ArabicLawrence ha scritto:Non sto dicendo che il gioco non valga la candela, solo ricorda che ogni carta che va al cimitero senza rimuovere un permanente, metterne in campo uno o farti pescare, fa svantaggio carte.
Su questo c'è una discussione molto complessa, tanto che i vantaggi in magic credo si possano dividere in varie categorie, almeno secondo me:
- vantaggio carte
- vantaggio board
- vantaggio mana
- vantaggio tempo
- vantaggio su carte specifiche
Per spiegarla in breve, il vantaggio carte sono le carte che da sole ti fanno pescare più di una carta (quindi
Ancestral Recall,
Dark Confidant etc). Giocando una
Ancestral Recall vai in vantaggio carte diretto, giocando
Dark Confidant invece migliori il tuo board e poi il vantaggio carte è progressivo. Per questo carte come
Path to Exile giocato su
Dark Confidant in realtà fa vantaggio carte: perché riduce il vantaggio carte avversario, e anche il vantaggio board avversario (che consiste nelle creature e nei pezzi d'artiglieria), dandogli vantaggio mana (una terra in più). Anche carte come
Birds of Paradise danno vantaggio mana (e anche un modesto vantaggio board) però sono più sottoposte a rischio di
Fulmine (in questo caso un
Fulmine su
Birds of Paradise aumenterebbe il vantaggio mana e board, dato che va a colpire le risorse avversarie, ma diminuirebbe il vantaggio carte). Giocare un semplice
Birds of Paradise però è essa stessa una mossa che riduce il vantaggio carte (che è stato "convertito" in vantaggio mana e board), e quindi il
Fulmine non fa altro che riconvertire quel vantaggio mana e board in vantaggio carte. Il vantaggio tempo è una cosa strana, che spesso non si nota: giocare
Remand su una magia non fa né vantaggio carte né vantaggio mana né vantaggio board, però
Remand si gioca, perché? Direi che può andare in vantaggio tempo qualsiasi altro vantaggio che non sta nei primi tre, come quello che dà
Rubapensieri (andate entrambi a -1 di vantaggio carte ma la carta che perde lui la scegli tu, è una sorta di vantaggio tempo). Dove tempo non è inteso all'italiana ma all'inglese, non so bene cosa c'entri ed è notte fonda quindi evito di spiegare cose. Inoltre il vantaggio su carte specifiche è una cosa situazionalissima, ma ci sono alcune carte che più ne hai in campo meglio è (
Deathrite Shaman ad esempio) perché se sia tu sia il tuo avversario ne avete uno, nessuno può usarlo, ma se tu ne hai due e l'avversario uno, sei in vantaggio
Deathrite Shaman e quindi è favorevole. Vale solo per alcune carte, non ha senso essere in vantaggio di
Falco Astrocoda, per dire.
Ora il mio consiglio è tenere sempre tutti i vantaggi equilibrati. Avere 100 carte in mano non serve a nulla se non hai il mana per giocarle, avere il mana non serve se non hai cose da giocare. Avere un board immenso non serve a molto se non hai modo di difenderlo, e continuare a guadagnare "tempo" non serve se non arrivi ad un punto fermo.
Mettiamo la seguente situazione: tu hai in campo due copie di
Eroe Epico, hai in mano il terzo
Eroe Epico e
Seeds of Strength. L'avversario non ha creature, entrambi avete cinque mana, lui ha sei carte in mano. Lui è a 30 punti vita (ne ha guadagnati prima): se tu giocassi in questo turno il terzo
Eroe Epico e poi
Seeds of Strength, avresti tre 3/3 con doppio attacco di cui due possono attaccare subito: la partita sarebbe tua al prossimo turno. Però sarebbe un all-in, poiché di mana siete equilibrati, il vantaggio board ce l'hai tu ma il vantaggio carte ce l'ha lui. Se usi entrambe le tue carte riduci al minimo possibile il vantaggio carte e aumenti al massimo il vantaggio board. Saresti in una situazione squilibratissima. Se invece tu giochi soltanto il
Seeds of Strength, i tuoi eroi diventano un 3/3 e un 4/4 con attacco improvviso, attacchi, fai 14 danni. Se lui wrattha, tu hai ancora un
Eroe Epico per rimetterti in partita. Quello che farei io invece sarebbe attaccare soltanto con quei due eroi. Fai 8 danni, lui va a 22. Se nel suo turno wrattha, tu puoi giocare un
Eroe Epico e magari potenziarlo il turno dopo in modo istantaneo se lui è tapped out per qualche motivo, e farlo diventare un 6/6 per fare 12 danni diretti. Oppure aspettare ancora: sei già in vantaggio board, hai la partita chiusa in un certo numero di turni, è LUI che deve agire! E infatti se il vantaggio board rimane tuo, e lui non gioca nessuna minaccia, non vedo il motivo di accelerare il clock visto che si rischia tantissimo inutilmente.
Okay forse ho detto delle scemenze, ma questo è un po' come intendo il gioco io ed è la prima volta che scrivo giù tutta sta cosa dei vantaggi quindi forse domani mattina quando mi sveglierò (sì, sto per andare a dormire) considererò tutto questo una boiata. Chi lo sa. Buona notte!