spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: I Seed di Dominaria

Messaggioda Rancore » 13 mag '18, 15:09

Il Ciciarampa ha scritto:Anche io ho questo problema!

Tornando IT e parlando di Seed... Nel set base 2019 ho visto un Nano: che ci voglia dire qualcosa? :?

Non credo, i nani che sono in T2 ruoteranno con Kaladesh a Settembre, non avrebbe senso stamparne altri post M19 (a meno che la WoTC non abbia deciso di impegnarsi nelle quote naniche: simili a quelle rosa, ma dicono che in standard devono sempre essere presenti almeno 20 o più nani).
Comunque al momento non so quanto senso avrebbe tornare a Ravnica. Sembra essere un punto cruciale della storia, quindi non credo che ci torneremo prima che non si sappia che fine faranno Nissa e Liliana.

(oh magari si sa già e sono io che non mi sono aggiornato)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Sorin Markov » 13 mag '18, 21:35

Guardando gli ultimi sviluppi della storia è molto probabile anche un ritorno su Nuova Phyrexia e la meccanica storica sarebbe perfetta per un piano pieno di artefatti. Anche se credo che l'inclusione degli artefatti nella meccanica storica sia dovuta principalmente alla possibilità di utilizzare tale meccanica in limited e nello standard attuale.
In realtà sembra che vogliano rendere il più difficile possibile capire l'ambientazione della prossima espansione.
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 14 mag '18, 10:28

Personalmente penso sia troppo presto per un ritorno su un altro piano a tema artefatti visto che kaladesh è ancora in standard...
Se non erro, di solito si visita un piano legato alla tematica principale "artefatti" solamente una volta ogni piano dei 7 anni di progettazione (grossomodo) e quindi spero passi un po' di tempo...

Purtroppo con i continui cambi di struttura dello standard (3 Blocchi, poi 2 Blocchi, ora "Blocco" singolo) non è facile capire quanto i modelli passati possano essere riutilizzati in futuro e come tutti questi cambi hanno influenzato la progettazione.

Quasi quasi mi aspetterei di più il ritorno del monocolore e/o del multicolor:

Blocco di urza -> Blocco Maschere di mercadia -> Blocco Invasione (multicolor)
Blocco Mirrodin -> Blocco Kamigawa (tematicamente vicino a Dominaria) -> Blocco Ravnica (gilde Bicolor)
Blocco Ciccatrici di Mirrodin -> Blocco Innistrad (tematicamente vicino a Ombre su Inn e Amonkhet)-> Blocco Ritorno a Ravnica (gilde bicolor)

Personalmente spererei in un ritorno ad Alara o in generale alle terne alleate visto che non le vediamo da diverso tempo...(avendo le tutte le checklands in standard, tutte le combinazioni sarebbero comunque supportate...)

Ipoteticamente si potrebbe supportare il monocolore in M19 in aggiunta al ciclo monocolore di Dominaria (Maresciallo di Benalia, Goblin Lanciacatene, Campione Foglia d'Acciaio, etc.) ed anche il tema "tribale" di Dominaria (se non sbaglio nei primi spoiler di M19 ci sono riferimenti a Goblin, Cavalieri, etc.) in contrapposizione a quelli di Ixalan.

Se così fosse potremmo arrivare alla rotazione con un focus principalmente monocolore (DOM + M19) o legato al tribale (principalmente bicolor? Monocolore + splash? Ixalan + DOM/M19) con strategie più aggressive che potrebbe andare in contrapposizione a un tema tricolor che potrebbe prediligere strategie più lente/midrange/control.

EDIT 21/05:
E' stato annunciato il ritorno a Ravnica nel prossimi 2 set (quindi dopo M19) ed ogni set rappresenta 5 gilde.
Potrebbe essere un avvicinamento "lento" al tema Bicolor-Tricolor?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sorin Markov » 23 mag '18, 13:45

Sting ha scritto:EDIT 21/05:
E' stato annunciato il ritorno a Ravnica nel prossimi 2 set (quindi dopo M19) ed ogni set rappresenta 5 gilde.
Potrebbe essere un avvicinamento "lento" al tema Bicolor-Tricolor?

Almeno le prime due espansioni ambientate su Ravnica avranno come tematica principale le gilde quindi il tema delle carte bicolor sarà presente. Se seguono quanto fatto nelle precedenti visite a Ravnica ci saranno molte carte a due colori e anche il ritorno del mana ibrido. Secondo me ristamperanno le shock che funzionano molto bene con le checkland le quali rimarranno in standard, se non sbaglio, almeno fino alla seconda espansione ambientata su Ravnica.
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 23 mag '18, 14:53

Potrebbe funzionare, dopotutto le Shocklands erano già state ristampate nel Ritorno a Ravnica e hanno una sorta di "legame" con l'identità del piano, tanto da non essere ristampate in altri set, nonostante nomi abbastanza facili da adattare a ogni piano.

Personalmente penso che le gilde sono state suddivise nei due set in modo che non ci siano "overlap" tra le meccaniche delle gilde dello stesso set in modo da non spostare subito il meta verso i mazzi tricolor ma mantenere un focus sul bicolore almeno fino al completamento delle gilde nel secondo set.
Per ora è solamente un'ipotesi ma se ricordo bene le gilde erano state suddivise in modo diverso rispetto a RTR-GTC il che potrebbe far pensare a un bilanciamento diverso rispetto al precedente (non riuscitissimo se ricordo bene in Labirinto del Drago ed in Standard).

Inoltre potrebbe esserci anche un terzo set, non più legato alle gilde ma all'arco narrativo, a poter contribuire in vario modo alla struttura dello standard.
Pensate che nel terzo set (e nel conseguente M20) ci possa essere una nuova sterzata verso il mana ibrido (in modo da fare una sorta di punto di Pivot come successo in passato con Theros e Devotion) o direttamente verso il monocolore?

Spero ristampino qualche vecchia staple di Ravnica e Ritorno a Ravnica <3.<3

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 23 mag '18, 18:13

Penso che per un po' lo standard tenderà molto più al brawl che allo standard.
Già iniziato con Ravnica, RtRtR cementerà uno standard ricco di leggendarie build around me multicolori.
5 leggendari bicolori per set (totale: 10) sono già praticamente confermate, sospetto però che ne vedremo molte di più.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 12 giu '18, 10:38

avete notato che in Dominaria c'è un ciclo di creature che costano WWW, UUU, BBB, RRR, GGG?
beh tutti quanti hanno pensato a Theros. ora hanno stampato questo Gigantosaurus

i prossimi due set saranno su Ravnica ma secondo me prima che Dominaria esca dallo standard torneremo di nuovo su Theros
d'altronde è stato il set che ha venduto di più nella storia di Magic, sarebbero pazzi a non tornarci quanto prima
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 12 giu '18, 11:38

fabrimagic ha scritto:avete notato che in Dominaria c'è un ciclo di creature che costano WWW, UUU, BBB, RRR, GGG?
beh tutti quanti hanno pensato a Theros. ora hanno stampato questo Gigantosaurus

i prossimi due set saranno su Ravnica ma secondo me prima che Dominaria esca dallo standard torneremo di nuovo su Theros
d'altronde è stato il set che ha venduto di più nella storia di Magic, sarebbero pazzi a non tornarci quanto prima

Considera anche che dopo i 2 set su Ravnica ne avremo un terzo (sempre su Ravnica se ho capito bene ma non più legato alle gilde ma allo scontro con Bolas per la chiusura del ciclo dei guardiani) ed, dopo di esso avremo un altro Core Set (M20), quindi se realmente dovremo tornare su Theros, ci ritorneremo tra più di un anno/un anno e mezzo...possono accadere ancora troppe cose per poterne essere sicuri al 100%.

Altro punto da ricordare è l'alternanza tra Ambientazioni nuove e Ritorni a piani già visitati, probabilmente dopo 3 set su Ravnica potrebbero pensare di alternarne qualche ambientazione nuova in modo da mantenere una sorta di "Freschezza" nelle ambientazioni. Quando con il sistema dei 2 set per blocco abbiamo avuto i ritorni a Zendikar e a Innistrad "in salsa Eldrazi" si sono accorti che i giocatori hanno percepito una sorta di "puzza di stantio" nel senso che tutti i set avevano un effetto "more of the same" che ha rischiato di affossare 2 dei piani tra i più belli mai realizzati a livello di concept.
Spero se ne ricordino e che propongano nuovi piani in modo da "riaprire" a nuove storyline.

Inoltre Theros aveva venduto bene (e quindi ci ritorneranno sicuro, su questo condivido) ma nel frattempo altri set potrebbero aver venduto bene se non addirittura ancora meglio (non ho dati aggiornati, la mia è una supposizione) come ad esempio Tarkir, Kaladesh o Dominaria, o che possono aver suscitato l'interesse dei giocatori (come Vryn in Origins).
Theros ha venduto bene ma aveva degli evidenti errori di progettazione ( il secondo set ha avuto zero impatto sullo standard, solamente il terzo set aveva un qualche "enchantment matters" in un piano nato sulla meccanica ed 15 divinità tutte a rarità mitica toglievano spazio ad altre carte più meritevoli per lo standard) e quindi dovranno capire come "ristrutturare" le meccaniche/chiudere le lacune riscontrate.

Personalmente credo che in futuro ritorneremo su Theros (con le opportune modiche) ma non sono ancora sicuro sul quando lo faremo e per quale motivo (Recupero di Elspeth da parte di Ajani? Vendetta di Gideon nei confronti di Erebos, Dio dei Morti? Entrambe?)

Edit:
Fin'ora il set che ha venduto meglio sembra sia Battaglia per Zendikar (credo per le Fetch e le Expeditions più che per il gameplay...)

Blogatog ha scritto:Is BFZ still the best-selling set ever?

I believe so, but I’m not 100%.

http://markrosewater.tumblr.com/post/174281898323/is-bfz-still-the-best-selling-set-ever

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 12 giu '18, 11:50

Il discordo vendite c'entra poco con la qualitá effettiva del set e spero che alla wizard se ne siano accorti
Theros era zeppo di errori, come giá é stato fatto notare
Bfz ancora peggio, meccaniche orribilmente underpowered e carte inguardabili.
I set hanno avuto un boost di vendite sia per il trascinamente dai set precedenti, sia perché quello é stato un buon periodo per tutti i giochi di carte in generale (pensate alla crescita che hanno subito anche heartstone o force of will).
Tarkir e rtr sono stati blocchi molto meglio realizzati di bfz e theros
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lostanco » 12 giu '18, 12:51

Ho letto che qualcuno si aspetta una nuova ristampa delle shockland...io lo escludo, secondo me ci proporranno qualcosa di nuovo e "sfetchabile", in accordo con la nuova strada che ha intrapreso il gioco.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale