Living End: 1-1 (persa - vinta - non giocata causa problemi di connessione), bel MU grazie ai nostri bestioni al cimitero
UW Control: 2-1(vinta - persa - vinta), nell’ultima a parte l’errore di pescare tutto il mazzo, avevo vinto, per ammissione dell’oppo
RG Ponza: 1-2(persa - vinta - persa), Blood Moon fa malissimo, caryatid m’ha salvato in G2
Poi modifiche:
-1
Dryad Arbor (va in side, togliendo un
Abrupt Decay),
-1
blackcleave cliffs-1
Wooded Foothills+1
Urborg, Tomb of Yawgmoth+1
Swamp+1
Stomping GroundBurn: 2-1 (persa-vinta-vinta), ottime le
Leyline of Sanctity, ultima vinta solo perché s’è puntato a una sola montagna (non ho visto lifelink), ma comunque avrei vinto senza un mio errore (ho caricato
Samut, Voice of Dissent insieme a
Zetalpa, Primal Dawn sul
Soulflayer, nonostante fosse per forza dopo l’attacco, quindi haste guadagnata ma inutile, che sarebbe tornata utile dopo)
BBE Jund: 2-1 (vinta-persa-vinta), nonostante giocasse blood moon di main, buon MU. Bisogna più che altro fare attenzione a liliana (tenendo un
Insolent Neonate o un
grim flayer insieme al
soulflayercon hexproof e altro, nei momenti giusti). Ottimo anche
Thrun, the Last Troll come esca per liliana. Poi abbattuta grazie a soulflayer con haste(+hexproof di thrun); nonostante ho dimenticato di sidare
Dryad ArborEldrazi Tron: 1-2 (vinta-persa-persa), G2 persa anche causa mio errore, per paura di
dismembernon ho giocato soulflayer, sperando di parare con caryatid e giocarlo al turno dopo, invece ha giocato
thought-knot seer. In G3 ho mulligato a 6, con 2 looting e 4 terre (ghost q, fetch,2swamp), sofferto thought-knot seer, alla fine ho attaccato (sbagliando) col
Vengeful Pharaoh (comunque s’era messa difficile, non ha girato benissimo), e uno smasher ha aiutato i già presenti
endbringere reshaper a finirmi; aveva anche
dismembere
walking ballista in mano, con
basilisk collar in campo
Abzan: 1-2 (vinta-persa-persa) (scartini,
siege rhino, ooze, lingering, PtE, KotR, maelstrom, BoP, Voice), dalla side hate per grave, e qualche errore in G3, mi portano a perdere, anche se ci sono andato vicino; in late è dura; leyline è importante; non sono stato neanche fortunato post-side
WB Tokens: 2-0 (vinta-vinta), vinto facile
MOD:
-1
Samut, Voice of Dissent+1
Sylvan CaryatidIn side: -1
hazoret, the fervent, +1
cloudthresherBant Kiki-Chord: 0-1 (persa, poi se n’è andato), stava a 1, forse dovevo giocare prima soulflayer, col solo zetalpa. Ho sbagliato anche a prendere il terzo grim con salvage, era meglio il secondo neonate, ci potevo scartare anche thrun e fare più presto suolflayer con zetalpa+thrun
UR Merfolk: 2-1 (persa, vinta, vinta), vince chi gli gira meglio, G3 si punta a una terra senza fiala
BG Midrange: 2-0 (vinta, vinta), gioca tarmo, liliana, traverse, bauble, scartini, push,
bitterblossom, non so che altro. G1 ho calato soulflayer con tutto appena in tempo, G2 con leyline senza storie
Affinity: 0-2 (persa, persa), a meno di partenze a strappo, non lo tengo. G2 mulligo a 4 e grudge arriva troppo tardi, la devo mettere in grave col grim ma ha jar per proteggere placca (più una seconda placca), con creature evasive
4-Color (senza R) Control: 0-1 (persa, anche se è andato via prima di finire), flood, non vedo soulflayer fra le prime 40, un traverse l’ho usato per neonate perché ha Liliana OtV e mi mancava haste al cimitero
Eldrazi Tron: 0-2 (persa, persa), G1 andato male, G2 persa per un pelo, dopo aver resistito ad ulamog e giocato soulflayer con zetalpa e caryatid, lui è a 8 e mi gioca kolizek +
all is dust usando fino all’ultimo mana
Eldrazi Tron: 1-1(persa, quasi vinta, poi lui ha perso il collegamento) G1 fermo a 1 terra e senza rosso che mi serviva, dovevo mulligare, G2 non è finita ma aveva un solo turno, lo salvava solo pescare torre o dismember, comunque potevo fare soulflayer con zetalpa di secondo, invece ho aspettato il terzo per paura di dismember, ma non c’ho guadagnato niente, quindi era meglio rischiare. Comunque
ghost quarter essenziale, grudge non è sufficiente per il MU, non è stony silence, forse posso provare kataki perché tutorabile di traverse e salvage (se decido di rischiare lo splash bianco), ma non so se servirebbe nel MU, forse più per affo.
MOD: (in side) -1
Nihil Spellbomb, +1
Fulminator MageBlue Moon: 1-1 (persa, vinta) G1 sbaglio io, non capisco in tempo che è un blue moon, gioco anche troppo attendista per troppa paura di counter, perdo così l’occasione di mettere pressione col grim e mi becco moon a T3 che mi inchioda con una sola palude. G2 thrun vince da solo (in realtà ad un certo punto rage-quitta)
Black Moon (Mardu Midrange): 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 non posso sapere da una
sacred foundry che devo giocare attorno a
blood moon, che così mi inchioda per abbastanza tempo; G2 mulliga a 5 concede a T2 perché ha una sola terra, forse poteva aspettare, ma in effetti il vantaggio di tempo penso mi bastasse, avevo già neonate e grim in campo con soulflayer e salvage in mano, una palude a terra e una fetch per la seconda basic; G3 gioco attorno a blood moon, traverse e una fetch in resp prendono 2 paludi, per giocare soulflayer a T3 con zetalpa… in 3 turni è gg (non 2 solo per lingering)
Jeskai Control: 0-1 (persa, poi se n’è andato), G1 lunga e combattuta, parto un po’ lento e lui vede tutto alla perfezione, persino
blessed alliance appena attacco con thrun
MonoG Tron: 0-2 (persa, persa), G1 combattuta vince solo perché ulamog mi esilia il mazzo, d’altronde tron di quarto nonostante quarter (ho sbagliato però, dovevo farlo dopo l’abilità di map) e ulamog di quinto… poi ho giocato di quinto soulflayer con zetalpa, caryatid e trooper, ma non è bastato; G2 senza storie, tron di terzo senza aiuti e io mulligo a 6 e non ho granché
MonoG Tron: 2-0 (vinta, vinta), G1 non vede tron, ma 2 relic, gioco di terzo soulflayer con zetalpa (lui sbaglia a non esiliarlo in upkeep, comunque però avrei fatto soulflayer con trooper scartato post exile di neonate) e chiudo in fretta; G2 non chiude tron (grudge su map mentre è tapped out), soulflayer di quarto con zetalpa e trooper la chiude in fretta
MOD:
-1
Insolente Neonate-1
Traverse the Ulvenwald+2
Collective BrutalityIn side: -2
Collective Brutality, +1
Kitesail Freebooter, +1
SpellskiteMonoR Tron: 2-0 (vinta, vinta), mazzo strano, con
stuffy doll,
pyromancer’s goggles,
faithless looting, bolt,
star of extinction, sia G1 che G2 non mi gira benissimo ma vinco con soulflayer+zetalpa; In G1 ho rischiato, se pescava terra con 7 mana faceva extinction con la doll in campo (san ghost quarter), G2 con leyline non ho rischiato granché
White Weenie: 2-1 (vinta, persa, vinta), G2 persa perché ho dovuto mulligare a 5 e tenere una mano mediocre
BG Midrange: 1-0 (vinta), in realtà G1 mulliga a 4 e concede, G2 senza side vinco grazie a hexproof
BR Goryo’s Reanimator: 2-1 (vinta, persa, vinta), build strana, G1 soulflayer con zetalpa+drogskol ferma in tempo
griselbrandquando l’ho già mandato a 6 pv; G2 mette
Leyline of the Void e rianima emrakul con goryo’s in risposta all’abilità di shuffle; G3 non riesce a rianimare (buona
bojuka bog, Freebooter esilia liliana)
8-Rack: 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 faccio vari errori, pox, liliana e dismember fanno male se non riesco a giocargli attorno; G2 io leyline bianco lui nero, vinco alla lunga, spaccando 2 volte bridge con EE, G3 lui ancora leyline, ma vinco di race di grim flayer e neonate
MOD: (in side) -1
Cloudthresher (non l’ho ancora sidato mai), +1
Reclamation SageUW God’s Pharaoh’s Gift: 1-1 (persa, vinta, se ne va), strano reanimator con
refurbish, G1 mi sorprende e il mazzo mi gira troppo lento, G2 concede dopo
bojuka bog5c-Humans: 1-2 (vinta, persa, persa), G1 leyline mi protegge dal freebooter, lui impone un clock molto rapido ma a T4 calo soulflayer con caryatid, grim e drogskol, a fatica ma la porto a casa; G2 sido troppo hate per artifact temendo vial, che non vede (sempre se lo gioca) e altri artefatti odiosi, il mazzo non gira abbastanza, EE a T4 ripulisce molto ma resta un champion of the parish 6/6 con me a 6pv; G3 ancora troppo hate inutile
MonoW-Enchantment: 0-2 (persa, persa), G1 mi ferma in tempo (
runed halo su soulflayer,
porfiry nodes…)per tirare giù un mondo di angeli 4/4 con miracle, probabilmente ho anche sbagliato, forse potevo vincere; G2 sido forse male, tenendo collective che non serve se non a scartare le mie, in più mette leyline, che mi ferma anche il freebooter, insomma ho tenuto la mano sbagliata, non ho fatto granché nei primi turni, poi me la sono giocata grazie agli EE, sage era in fondo al mazzo e non avevo delirium (gioca 4
rest in peace), decay lo devo buttare di salvage, in più faccio qualche errore
REPORT TORNEO LOCALE (8 partecipanti): 17 Maggio 2018Bant Spirits: 1-2 (persa, vinta, persa), G1 gioco troppo impaurito dai counter, soprattutto
Spell Queller, leyline inutile, grim non vola, arrivo a poter calare soulflayer un turno troppo tardi, senza lifelink; G2 non riesce a tenere soulflayer ben protetto; G3 sbaglio ad attaccare nonostante immaginavo avesse
blessed alliance, potevo aspettare di avere un altra creatura, tanto soulflayer era intoccabile senza attaccare e aveva lifelink, quindi parando riguadagnavo più dei danni che mi poteva fare.
RG Ponza: 1-1 (persa, vinta, patta ai turni), G1 tengo una mano senza carte PER scartare ma solo DA scartare, così a parte un grim praticamente non gioco… dovevo mulligare a 5; G2 sfrutto il fatto di non aver mostrato il mio gioco in G1, così vinco facile, l’unica difficoltà è gestire le terre per giocare attorno a slandi ed eventuale
blood moon; G3 stavo in netto vantaggio, ma ho potuto giocare solo 3 (o 4, non ricordo) turni, troppo poco… peccato
Naya Burn: 2-1 (vinta, persa, me la concede), G1 calo di terzo soulflayer con caryatid+trooper, quindi concede; G2 vede una mano sgrava, nonostante brutality che elimina subito eidolon, scarta boros charm e fa drain, e
spellskite che redirige rift bolt e può parare una swiftspear,
atarka’s command e un altro
boros charm mi sono letali; G3 me la concede perché s’è stufato, tanto aveva perso le altre 0-2
Affinity: 1-1 (persa, vinta, patta ai turni), G1 nonostante traverse per quarter per salvarmi dalla inkmoth appena in tempo, doppia cranial su etched mi distrugge; G2 calo in tempo due soulflayer con zetalpa, prendendo una importante blood crypt di salvage per avere doppio nero; G3 vedo molto hate, anger spazza ma resta etched, poi avevo grudge per frenarlo, ma non bastano i turni (come contro Ponza) per sapere chi l’avrebbe spuntata
Gli altri 3 giocavano Infect (che ha vinto), Grixis Control e un altro Affinity
Chiudo quarto, peccato per l’errore contro Spirits e per le due finite ai turni, questo mazzo mi manda al manicomio con tutte le scelte da fare per giocarlo bene: già la gestione delle terre e quindi anche dei pv è molto difficile, poi anche scegliere la precedenza fra neonate/grim/salvage/looting/traverse non è facile, come a volte le scelte quando si usano looting e salvage. Per non parlare dello scegliere se mulligare o no.
MOD: (dopo il torneo, legate anche al meta locale che inizio a conoscere)
-4
Leyline of Sanctity-1
Grim Flayer-1
Insolente Neonate+3
Fanatical Firebrand+1
Chromanticore+1
Collective Brutality+1
Zetalpa, Primal Dawn