spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Combo Mente Collettiva + Patti

Messaggioda ArabicLawrence » 12 mag '18, 15:17

Mikefon ha scritto:Veramente sopra summoner's pact ci sono 4 summer bloom... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
ArabicLawrence ha scritto:La lista che ho messo è già aggiornata e senza Summer Bloom

Me ne rendo conto solo adesso. Grazie mille per la correzione, ora pubblico una lista aggiornata
EDIT:
chiedo scusa per l'errore e ringrazio ancora Mikefon. Spulciando su internet mi sono reso conto che col ban di Summer Bloom la combo non è più usata moltissimo. Nel mio negozio la vedo in side a una o due persone, ed erroneamente ho pensato fosse un trend diffuso. Ecco una lista che ha una sola copia di Hive Mind di side:
3 Azusa, Lost but Seeking
1 Hornet Queen
4 Primeval Titan
4 Ancient Stirrings
3 Serum Visions
2 Pact of Negation
1 Slaughter Pact
4 Summoner's Pact
4 Amulet of Vigor
2 Engineered Explosives
4 Lotus Bloom
2 Aether Hub
1 Boros Garrison
1 Crumbling Vestige
2 Forest
4 Gemstone Mine
1 Golgari Rot Farm
2 Gruul Turf
1 Khalni Garden
1 Radiant Fountain
1 Selesnya Sanctuary
4 Simic Growth Chamber
1 Slayers' Stronghold
1 Sunhome, Fortress of the Legion
2 Temple of Mystery
3 Tolaria West
1 Vesuva
Side:
1 Ancient Grudge
2 Dismember
1 Ghost Quarter
1 Hive Mind
2 Kozilek's Return
1 Mortuary Mire
1 Nature's Claim
1 Obstinate Baloth
1 Reclamation Sage
2 Swan Song
1 Tormod's Crypt
1 Walking Ballista
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Combo Mente Collettiva + Patti

Messaggioda Mikesg » 14 mag '18, 23:05

Non mi dispiace per niente questa lista.. però premesso che non conosco il mazzo e non ci ho mai giocato, mi sembra un pelo lento.. non so però..
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: Combo Mente Collettiva + Patti

Messaggioda ArabicLawrence » 15 mag '18, 10:56

Mikesg ha scritto:Non mi dispiace per niente questa lista.. però premesso che non conosco il mazzo e non ci ho mai giocato, mi sembra un pelo lento.. non so però..

Il problema è giocarlo bene. Comunque anche senza Summer Bloom il mazzo può vincere di secondo/terzo turno. Uno dei mille esempi (uno dei più sbagliati ovviamente):
Turno1 Foresta Sakura-Tribe Scout (che metterei al posto di Lotus Bloom).
Turno2 Amulet of vigor, Bounceland qualsiasi (diciamo Selesnya Sanctuary). In risposta al trigger della terra, tappiamo la terra e aggiungiamo :G: :W: . RIprendiamo in mano la terra stessa. Giochiamo un altro Amulet of Vigor. Attiviamo l'abilità di Sakura-Tribe Scout e ripetiamo il processo di prima, ma stavolta aggiungiamo 4 mana anziché due grazie al secondo Amulet, arrivando a 5 mana. Ora possiamo giocare Azusa, lost but Seeking e arrivare a 10 mana visto che ogni volta che giochiamo una bounceland aggiungiamo 4. Ora giochiamo Primeval Titan e prendiamo Boros Garrison e Slayers' Stronghold, aggiungendo altri 4 mana, con due dei quali daremo rapidità al nostro titano per attaccare e prendere altre due terre, ad esempio Sunhome, Fortress of the Legion e una Tolaria West. Facciamo tra i 6 e i 12 danni. Al turno successivo ripetiamo il tutto, ma possiamo farci tornare in mano Tolaria West con una bounceland e trasmutarla per un Summoner's Pact con cui prendere un altro titano.

Ovviamente succede di rado e bisogna giocare benissimo, però può succedere. :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Frutteto Ripugnante.

Messaggioda Sting » 15 mag '18, 15:31

Ciao Giuseppe,
Giusto per darti un'idea, la possibilità di fornire mana colorato al Turno 1 (appena entra in gioco) è molto spesso "un indicatore" di quanto possa essere "forte" una terra non base (ovvero non foresta, palude, etc.).

Giustamente Bayou permette un tipo di gioco ben diverso da un Frutteto Ripugnante visto che permette il lancio di magie nel primo turno in cui entra in gioco.

Secondo "indicatore" è la possibilità di essere "tutorate" (ovvero cercate) nel mazzo da carte specifiche come ad esempio le terre che chiamiamo "fetch", che ci permettono di prendere una terra dal mazzo con un tipo specifico e di metterla in gioco.
Ad esempio la Fetch bloodstained mire ti permette di prendere la Bayou di prima e metterla in gioco Stappata al primo turno.
Frutteto Ripugnante non ha i tipi base foresta o palude quindi non è un bersaglio valido.
Giocare sia le Fetch sia delle terre tutorabili può permettere la creazione di mazzi con più colori (2? 3? 4?) senza dover sacrificare troppo un colore rispetto ad un altro. Richiede un po' di tempo per trovare la configurazione migliore per il proprio mazzo ma i vantaggi sono elevati.

A volte troverai carte che appartengono a l'una o all'altra categoria (o a nessuna, come il nostro povero Frutteto Ripugnante TT_TT ), ma difficilmente faranno parte di entrambe se non con qualche piccolo "indebolimento" per renderle più bilanciate e meno potenti.

Ad esempio, una carta come "fastlands" di kaladesh Palude Fiorente permette il lancio al turno 1 di magie :G: o :B: (prima categoria) ma non può essere tutorata dal mazzo con le fetch e come piccolo svantaggio aggiuntivo entra tappata nelle fasi avanzate di gioco (se controlli altre 3+ terre).

Meglio di Frutteto Ripugnante, ma non ancora nell' "olimpo" delle terre...

Altro caso sono le terre doppie di Amonket, come ad esempio Boschetto Riparato (non esiste la versione :BG: ) , dove non permettono il lancio di magie al turno 1 (entrano sempre tappate) ma possono essere cercate con le fetch (visti i tipi base ricadono nella seconda categoria).
Essendo solamente poco meglio di una Gola Boscosa hanno aggiunto un altro piccolo vantaggio con la possibilità di "buttarla via" dalla mano pagando :2: per una nuova carta.

In questo esempio, invece, ti indico un tipo di terra che rientra (con qualche limitazione) in entrambe le categorie.
Ovvero, possono permettere il lancio di magie al turno 1 e possono essere tutorate con le Fetch.
Queste sono le shocklands, come ad esempio Tomba Infestata da Erbacce, che dietro il pagamento di 2 punti vita ( 2 danni come la carta shock da cui prendono il nome) possono entrare stappate ed avendo i tipi base possono essere cercate tramite fetch.

Una carta come Bayou è molto più forte di Tomba Infestata da Erbacce, che a sua volta è meglio di una Palude Fiorente, che a sua volta è molto più forte della povera Frutteto Ripugnante ....

Questa non è una verità scolpita nella pietra ma solamente una sorta di "bignami" di un discorso estremamente più ampio...

Spero sia di aiuto.
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Combo Mente Collettiva + Patti

Messaggioda Mikesg » 16 mag '18, 20:30

Mazzo difficile..
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Rispondere a velocità istant

Messaggioda Giangio » 21 mag '18, 15:55

Ciao ragazzi...

Oggi posto un quesito: spero nell'aiuto dei più bravi di me con questi "cavilli" :_o

Il mio oppo ha in gioco Meddling Mage che ha nominato Path to Exile all'ingresso

Nel mio turno vorrei fare Lightning Bolt sul maghetto.
L'oppo a velocità istant casta Restoration Angel che blinka Meddling Mage

Domanda: c'è un momento, un attimo dove posso giocare il mio Path to Exile su 1 altra creatura presente sul board?

Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: Rispondere a velocità istant

Messaggioda Perro93 » 21 mag '18, 19:29

Da quanto ho capito l'abilità del meddling mage non è una etb quindi non va in pila
nel momento in cui non viene counterizzata scegli il nome e la carta diventa non castabile
nel tuo caso penso tu non possa fare niente perchè il mago viene blinkato ma tra la sua uscita e il suo rientro non c'è un momento in cui potresti lanciare pte
comunque direi di aspettare il parere di altri, non sono sicurissimo :D
Avatar utente
Perro93
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 mar '18, 17:04

Re: Rispondere a velocità istant

Messaggioda Fillo94 » 23 mag '18, 22:52

Giangio ha scritto:Ciao ragazzi...

Oggi posto un quesito: spero nell'aiuto dei più bravi di me con questi "cavilli" :_o

Il mio oppo ha in gioco Meddling Mage che ha nominato Path to Exile all'ingresso

Nel mio turno vorrei fare Lightning Bolt sul maghetto.
L'oppo a velocità istant casta Restoration Angel che blinka Meddling Mage

Domanda: c'è un momento, un attimo dove posso giocare il mio Path to Exile su 1 altra creatura presente sul board?

Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.

Solo dopo che il mage verrà blinkato purtroppo ;) (ammesso che il nome della carta negata da esso cambi)
Questo perché l'effetto di blink del Resto è una istanza unica in mezzo alla quale non c'è passaggio di priorità; quindi quando risolve il mago esce ed entra senza darti la possibilità di rispondere
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5585
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Combo Undying e Onda Assassina

Messaggioda iuhri » 25 mag '18, 9:48

Ciao a tutti,


è da un po' di tempo che sto testando un mio mazzo in formato Modern.

Il mazzo principalmente sfrutta la sinergia tra le carte con undying, come Messaggero di Geralf e Onda Assassina.

I test stavano procedendo bene, fino a quando mi sono imbattuto in un giocatore che sosteneva che l'abilità undying non viene triggerata se la carta viene sacrificata o distrutta.

Non avendo mai incontrato giocatori che mi dicessero il contrario mi sto chiedendo: l'abilità viene triggerata se la mia carta viene sacrificata o distrutta, dato che "muore" oppure "morire" significa solo quando la carta riceve danno sufficiente da farle lasciare il campo di battaglia?

"Morire" sostituisce "Lasciare il campo di battaglia" oppure no?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: Combo Undying e Onda Assassina

Messaggioda ArabicLawrence » 25 mag '18, 9:59

Aveva torto. 'Morire ' significa andare al cimitero dal campo di battaglia, quindi non conta la causa della 'morte'. Se però in campo c'è una carta come Rest in Peace, nessuna creatura innescherà effetti del tipo 'quando una creatura muore'
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti