Ho iniziato e finalmente, finisco. Habemus Victorem!
Ma prima di tutto questo un paio di cose.
Siamo stati lunghi con i tempi, e ce ne rendiamo conto. Purtroppo, come ha già detto Kyogre, oltre a Metagame c’è anche la vita reale, con cui dobbiamo confrontarci tutti.
In secondo luogo, ringrazio i miei colleghi giudici per l’esperienza, in particolare a DDragon che si è proposto in prima linea per questo progetto.
Ringraziamo anche Magic Merchant per il supporto e la messa in palio dei premi e Alex che ha fatto da tramite, oltre al permesso di realizzazione.
Infine ringraziamo voi utenti, che avete partecipato con entusiasmo e avete proposto carte di tutti i generi, mettendo la vostra idea e creando qualcosa di vostro, mettendoci passione e volontà.
Detto questo, passiamo ai due vincitori!
Il primo classificato è Mikefon! Complimenti!
Il secondo classificato è boscdelahi! Complimenti anche a te!
Seguiranno i commenti di tre di noi giudici. Questo perché, pur avendo votato, non tutti hanno avuto modo poi di scrivere i loro commenti.
KyogrePrima di elogiare i vincitori, permettetemi di spendere due parole per la mia menzione d'onore, che va a Torta di Goblin, con il suo Fervent Thicket. Di questo particolare lord per i Saprolingi mi è piaciuto quasi tutto a livello di concept: la ripresa dell'abilità Wither, che è un upgrade marginale ma in flavour, l'art decisamente vecchio stile esaltata dalla scelta del vecchio layout, e un effetto decisamente potentissimo che cerca di essere bilanciato da non uno, ma ben due drawback, in linea con la natura "parassitaria" di questa creatura.
Purtroppo non ho potuto essere troppo generoso nella valutazione, in quanto alla fine la carta rimane un po' sbilanciata: in early game è poco utile, in quanto i drawback superano di gran lunga il vantaggio che si otterrebbe nel copiare 1/2/3 saprolingi, mentre in mid-late game questo parassita diventa decisamente sbroccato: una terra è poco conto rispetto alla quantità di body che può generare, fra l'altro a un costo di mana così basso da lasciare spazio ad altre giocate nello stesso turno. Inoltre per come è strutturata questa creatura (un misero 1/2 che non vuole morire), è molto difficile che voglia mai attaccare, rendendo di fatto inutile la presenza del primo drawback anche sull'attacco. Insomma, avrei fatto in modo di rendere rischioso il giocare questa carta in late, piuttosto che impossibile da giocare in early. Nonostante qualche difetto questa è una delle carte del concorso che più mi ha colpito, quindi mi aspetto grandi cose dalle prossime creazioni di Torta di Goblin.
Un commento anche sui vincitori, anche se per loro i numeri parlano da soli.
I - Il Thallid Curioso di Mikefon gioca con le caratteristiche tipiche dei Thallid e le unisce a due abilità classiche nella combinazione UG: la crescita legata alla pescata e la pescata legata al danno. Tutte cose già viste, ma mai combinate in questo modo, il che mantiene il parametro "originalità" su livelli più che sufficienti. Io personalmente sono stato il più critico dei giudici riguardo questa carta: non mi fa impazzire il modo in cui questo 3/3 a cc3 può snowballare una partita (se a ogni attacco connetto con almeno due saprolingi il mio board cresce a ogni turno senza spendere mana nè carte, il che rende sempre più probabile che continui a connettere con sempre più pedine, e via così), e come sia in fondo un design un po' troppo "safe". Nonostante le mie criticità, il minimo che sono riuscito a dare a questa carta è stato un bel 69/80, quindi complimenti al vincitore. ^^
II - Il mitico Macaco Incerto di boscdelahi è più di una semplice fancard, è un'opera d'arte, un meme ludico. Rimane in equilibrio tra ironia e giocabilità come nemmeno la Wizards nei suoi un-set ha dimostrato di saper fare. Pensavo fosse impossibile convincermi con quella che fondamentalmente è una un-card, ma mi sbagliavo. Se qualcuno non ci avesse fatto caso, faccio notare che sullo sfondo dell'art ci sono gli Hooting Mandrills... ancora non riesco a decidermi se è un'idea geniale o semplicemente pigrizia
Bel lavoro, complimenti anche al secondo classificato. ^^
Per concludere, ringrazio tutti i partecipanti per le loro creazioni. (Sì, anche quelli che hanno inviato una carta senza leggere la consegna.) Il concorso è stato un successone e sicuramente prima o poi ci sarà una seconda edizione: nel frattempo, venite a popolare la sezione "Altered Art e Fantaset" nel forum! Alla prossima dal vostro giudice supremo primo portatore dell'arte delle fancards su metagame.it, l'umile Kyogre.
DDragonDevo dire che quel giorno in cui, chiacchierando sul forum per il concorso "anarchico", ho avuto la balzana idea di propormi per riorganizzare questo concorso, non avevo la più pallida idea di quanto lavoro avrebbe comportato, ma soprattutto di quanti partecipanti e quante carte interessanti avrebbe attirato il concorso...
Come si dice in questi casi? Sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta!
Scherzi a parte, devo ringraziare fortemente lo staff di Metagame, e soprattutto Alex, a cui ho rotto le scatole quattro volte al giorno per settimane intere; ai miei colleghi giudici per la pazienza e la voglia di portare avanti la baracca (Leviatano, vedendoti gestire tutti gli mp ho deciso che sarai il mio mailing center di fiducia), allo sponsor ma soprattutto a voi partecipanti, per aver reso la correzione tutt'altro che noiosa!
Detto questo, complimenti ai vincitori e buoni fantaset a tutti!
La mia menzione d'onore: ARAEL
(Premetto che per considerare la menzione d'onore non ho guardato ai voti più alti che ho dato, ma al "concept" della carta)
Devo dire che questa carta mi ha stupito sul serio (senza nulla togliere alle altre, ci sono state volte in cui ho visto una carta e mi sono chiesto: ma dove vado a parare per togliere punti?
).
L'idea che alcuni chierici virino alla necromanzia mi intriga assai, specie se non si limitano ai classici ex umani (tutti putrefatti, bleah), ma vanno a parare direttamente su entità lievemente più grosse (giusto un pelo
).
Due consigli strettamente personali, dato che il concetto della carta mi sa talmente bello da poter ispirare un fantaset:
1) A costo 3 non avrei disdegnato un 1/2, dopotutto un minimo di attacco glielo darei;
2) Immagina solo un caso di Duress o Thoughtseize, che butta via magari un Avacyn che poi rientra al terzo turno per picchiare come un fabbro; ti direi almeno imporre un effetto di sacrificio per attivare l'abilità, altrimenti questo urla COMBO come poche cose...
3) Se non erro, ma mi sa facile che erro dato che la prima Innistrad non l'ho seguita e la seconda poco, c'era una "quarta sorella" oltre a Sigarda, Bruna e Aurelia (se non erro Avacyn non c'entra); mi ricordo di qualcuno qua sul foro che diceva che questa sorella fosse BW e che fosse stata imprigionata nell'Helvault... In caso mi sa un'ottimo spunto per far partire con un fantaset
(Cavoli, quasi quasi il fantaset lo faccio partire io :P)
Complimenti!
LeviatanoMenzione d'onore: Difensore del Raccolto di Flastri: Aldilà della valutazione e dalla forza della carta in sè, la prma cosa che mi ha colpito è stata l'immagine. Vedere uno scoittolo armato e arrabbiato come Hulk è una cosa che mi ha messo molta simpatia! Bravo!
Primo Posto: Thallid Curioso di Mikefon: Complimenti! ll tuo Thallid è stato un interessante mix tra pedine, segnalini e ed effetti tipici del blu e verde.
Secondo Posto: Macaco Incerto di boscdelahi: Se non avessi vinto, saresti stata la mia menzione d'onore. Carta totalmente folle che nel suo complesso funziona anche molto bene.
Commento Finale: Nonostante la lentezza da parte nostra (perdonateci, siamo umani!), è stata una bella esperienza. Non vi nascondo che ci sono stati punteggi molto alti e non c'è molta differenza tra i vincitori e quelli al seguito. Ciò significa, in altre parole, che siete stati tutti molto bravi e che se ci fosse un'altra occasione, mi piacerebbe vedere cosa cicciate fuori dalle vostre testoline!