Certamente le
Mutavault aiutano a chiudere, perciò ricavare spazi per gli slandi può risultare difficile... a sto punto dobbiamo operare una scelta. Sicuramente via le sforna pedine, troppo lente. Forse una combinazione 2-2 o 3-2 (tra le
mutavault e gli slandi).
Quello che intendevo dire, è che i mazzi con 1-2 colori faticano meno degli altri ad inserire gli slandi (terre che notoriamente non danno mana colorato), a meno di strategie molto color intensive (tipo Mono Green Aggro con i vari cicci a
). Noi dopotutto giochiamo carte che (con l'eccezione dei drop1) hanno sempre un mana incolore nel costo, quindi avere giù un
Ghost Quarter per fare mana non è la fine del mondo.
Senza contare che in ogni caso contro Trono, una volta evase le loro wratte (situazione in cui Eerie Interlude torna molto utile, ma anche counter secchi a 2 mana), abbiamo molte risposte alle sue minacce con le gambe:
path to exile e vari effetti di Tap dei nostri spiriti. Un counter che potrebbe funzionare bene con il nostro mazzo è il
Trucco del Famiglio: certamente sposterebbe la manabase verso
, però a 2 mana counteri secco e ti riprendi un fastidioso fantasma con effetti entra-in-gioco. Senza contare gli eterni 4x di
Spell Queller. Trucchi in ogni caso non ne giocherei 4, ma 2-3, perché è il genere di counter forte se hai un minimo di board.
3 Path to Exile
3 Remand
3 Trucco del Famiglio
2 Eerie Interlude
Potrebbe essere un reparto non-creature molto interessante per una versione più 'counterosa'. Concordo sui 3
path to exile, magari il 4° di side, perché abbiamo numerosi effetti che tappano o comunque arginano le creature avversarie.
Remand inserito perchè si cicla ed in questo mazzo fa tutto quello che serve: prende tempo (siamo un tribal-tempo, non aggro puro) e contro trono è più incisivo: con quattro terre su campo, trono può fare anche
mana in un turno.
Mana Leak su Karn significa che fa Karn (7+3),
Remand su Karn significa guadagnare un prezioso turno di gioco (avete fatto
Time Walk)!
Sarebbe bello trovare posto a carte molto in-color come
Azorius Charm, magari anche monocopia. Ma cosa andiamo a tagliare? Potremmo salire a 12 magie non-creatura e fare:
3 Path to Exile
3 Remand
3 Trucco del Famiglio
1 Azorius Charm
2 Eerie Interlude
Comandi a costo 4 non se ne parla? Non saprei: il
Cryptic Command per ragioni più legate al colore (triplo
, non proprio facile... anche se non starebbe male in 1-2 copie). Quello Ojutai per gli effetti non proprio stra-incisivi (anche se offre diversi fronti di difesa).
Segnalo poi che versioni più aggressive non sono del tutto inattuabili: abbiamo un incantesimo a
che da +1/+1 a tutti i volanti (
Favorable Winds), ed il 90% dei nostri omini vola per sua natura. Molte carte che stokenano spiriti mettono 1/1 volanti che con l'incantesimo giù sono 2/2 (Midnight Haunting and co.). Ovvio che in questo caso, ogni carta che esilia/fa tornare in mano, perde di potenza. Diciamo che esistono varie strade