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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda pillus » 4 mag '18, 16:48

Giuseppe ha scritto:
Giangio ha scritto:Ciao,
cerco di aiutarti anch'io.

Allora i segnalini sono appunto 4.
Ognuno fornisce +1/+1.

Se siamo nella condizione di dover attaccare con un 4/4 e l'avversario ha un 2/1
diciamo che la cosa + conveniente "in linea generale" è sparare un danno sulla creatura 2/1

il tuo diventerà un 3/3 che avrà campo libero per attaccare senza paura di essere bloccato.


3/3? Cioè dici che diventa 3/3 perchè faccio morire la creatura 2/1 rimuovendo/usando un segnalino dalla Balista?
Dico questo, perchè se fosse un combattimento/attacco normale, la mia Balista 4/4 diventerebbe 3/2 a fine combattimento, o sbaglio (quindi senza togliere segnalini)?


Se viene bloccata la balista perde solo punti costituzione pari al danno inflittole e diventa un 4/2 fino alla fine del turno (l danno inflittole dalla creatura 2/1 resterà fino a fine turno soltanto). Se invece consideri di togliere un segnalino alla balista la indebolirai permanentemente (a meno di non riaggiungerlo dopo pagando i 4 mana) ma ti toglierai il bloccante dell'avversario dalle scatole mentre. Levare un segnalino per poi poter fare tre danni indisturbato in generale sembra una buona mossa anche se renderà la balista meno grande di quanto fosse prima.

Giuseppe ha scritto:
Giangio ha scritto:potrai quindi fare prima 3 danni da combattimento e poi successivamente altri 3 danni con i segnalini. (diciamo che in questo singolo turno così hai massimizzato il danno all'avversario)


?

Non ho capito mannaggia! TT_TT

Ma se è 3/3 non è già inclusa dei 3 segnalini? Perdonami ma non ti seguo quando dici "... e poi successivamente altri 3 danni con i segnalini"

/Giuseppe AKA Best



La balista farà prima 3 danni in quanto non bloccata e poi potrai rimuovere quando vorrai da quel momento in poi i segnalini che ha per fare danni all'avversario, quindi 3 danni da attacco+ 3 danni da segnalini rimossi fanno 6 danni totali
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 4 mag '18, 18:09

Ciao Giuseppe,

Credo che tu stia facendo confusione tra segnalini, forza, costituzione e danni.

Per cominciare, la Walking Ballista è una creatura 0/0, cioè con forza e costituzione base pari a 0, che presumibilmente tu farai entrare con X non nullo sul campo di battaglia. Il che significa che la tua Ballista prenderà +1/+1 per ogni segnalino, portando così la sua str/con a 3/3. Diciamo che paghi 4 e metti un altro segnalino: la tua Ballista è ora uno 0/0 (str e con base) con 4 segnalini +1/+1 sopra, perciò è un 4/4.
Nota bene che questi segnalini possono essere rimossi solo da abilità che dicono esplicitamente di rimuovere segnalini (come quella della ballista, o da una vampire hexmage) oppure mettendo sulla ballista dei segnalini -1/-1 (che annichilano i +1/+1 a coppie).

Ponendo che tu attacchi e l'avversario blocca, ciò che avviene è che il 2/1 infligge danno pari alla sua str alla tua ballista (2 danni) mentre, comtemporanemante, la tua ballista ne infligge 4 all'altra. Non avendo la ballista travolgere, anche se i 4 danni sono sufficienti a distruggere il bloccante all'avversario non arriva niente. Ergo, la tua ballista ora è un 4/4 con 2 danni sopra, mentre l'altra è deceduta.

Puoi ora togliere quanti segnalini vuoi dalla ballista, ma attento perchè se ne togli due o più, quando cederai priorità la tua ballista sarà un 2/2 o un 1/1 con due danni sopra (morirà per state based action, danno letale) oppure uno 0/0 (morirà per state base action, creatura con costituzione 0).


Alla fine del turno, nella sottofase di cancellazione, il danno sulla tua creatura viene rimosso, se è viva.

Sugli output di danno possibili nelle varie configurazioni mi pare ti abbiano già risposto bene altri .

Saluti :D

Andre
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda Giuseppe » 4 mag '18, 19:43

pillus ha scritto:[..]
La balista farà prima 3 danni in quanto non bloccata e poi potrai rimuovere quando vorrai da quel momento in poi i segnalini che ha per fare danni all'avversario, quindi 3 danni da attacco+ 3 danni da segnalini rimossi fanno 6 danni totali


Forse è qui la chiave di lettura a tutto. Se mi date conferma a quanto ora vi scrivo e scusatemi ancora.

Quindi se io metto in gioco una Balista pangando 6 mana diventa una Balista 3/3 + 3 segnalini, ma che in verità sarebbe una 6/3? Di quei 6 di forza, 3 sono da attacco + 3 sono da segnalino?

Io invece pensavo che i 3 segnalini sono già i 3 della forza non una cosa in "più"....

/Giuseppe AKA Best
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 4 mag '18, 20:10

@Giuseppe

No, la balista sarà uno 0/0 con tre segnalini +1/+1. Ogni segnalino fornisce +1/+1 alla creatura, quindi avrai un 3/3.

In qualsiasi momento in cui hai priorità puoi togliere un segnalino +1/+1 per infliggere un danno a un qualsiasi bersaglio.

Andre

Edit: Il potenziale offensivo della creatura è, se per esempio attaccasse e non venisse bloccata, 6 danni: 3 di forza inflitti come danno da combattimento, più 3 (1+1+1) rimuovendo i 3 segnalini grazie ala sua abilità e portandola suicidio. Più chiaro
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda Giuseppe » 4 mag '18, 20:24

ImTheInvisibleMan ha scritto:@Giuseppe

[..]

Edit: Il potenziale offensivo della creatura è, se per esempio attaccasse e non venisse bloccata, 6 danni: 3 di forza inflitti come danno da combattimento, più 3 (1+1+1) rimuovendo i 3 segnalini grazie ala sua abilità e portandola suicidio. Più chiaro


Grazie Andre,

FINALMENTE ho capito questa carta.

Ma credimi avevo letto il post senza "Edit" e mi stavo buttando giù perché ancora non continuavo a capire allora quanto scritto da @pillus :D

Grazie a tutti!

/Giuseppe AKA Best.
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 4 mag '18, 20:39

Sono contento che abbiamo chiarito! :D
Alla prossima

Andre
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda Rancore » 4 mag '18, 20:43

Ci provo anch'io.
Anzitutto non è come dici tu. Ma facciamo ordine. La sequenza di azioni che fai è:

1. Tappo le mie terre per avere 6 mana. Spendo X + X mana per giocare ballista.
2. Com'è scritto sulla carta, Ballista entra nel campo di battaglia con 3 segnalini +1/+1. Tutti ci fermiamo un secondo a respirare e nessuno gioca niente o attiva niente. In questo momento la carta viene allora trattata come una 3/3. NON è una +3/+3 come scrivi tu, questo modo di dire non ha senso in Magic. In sostanza, avere una carta con stampato 0/0 con tre segnalini +1/+1 sopra è come avere una carta con stampato 3/3 e senza segnalini sopra. Lightning Bolt ucciderà sia la 0/0 con 3 segnalini, sia la 3/3 con zero segnalini senza fare distinzione.

Se è chiaro il punto 2 vai avanti a leggere, altrimenti fermati a chiarire questo concetto, perchè è una delle basi del gioco.

3. Ballista ha però un'abilità: puoi rimuovere un segnalino per fare 1 danno a creatura o giocatore. Per adesso non pensare al caso in cui ballista sta attaccando. Immagina di averla appena giocata. Decidi di attivare l'abilità per uccidere il Raging Goblin controllato dall'avversario. Quello che succede adesso è questo:
- Dichiari di attivare l'abilità e togli un segnalino da Ballista. Ballista adesso ha due segnalini sopra di sè e pertanto (per il punto 2.) sarà trattata come una 2/2 di qui in avanti.
- Dichiari chi è il bersaglio dell'abilità, ovvero il Raging Goblin avversario.
- Raging Goblin muore, perchè ha subito un danno e ha 1 di costituzione.

Il bello di un'abilità però, è che può essere attivata (a meno che non sia specificato diversamente) come un'istantaneo. Questo significa che puoi letteralmente attivarla quando ti pare, ad esempio in combattimento.

Torniamo all'esempio in cui Ballista ha 3 segnalini +1/+1.

Il combattimento si divide in più fasi:
Inizio del combattimento (questa fase è un po' tecnica e non ti interessa se sei alle prime armi) > Dichiarazione attaccanti > Dichiarazione Bloccanti > Fase dei Danni

Supponiamo che l'avversario abbia un solo Raging Goblin sul campo di battaglia. Se decidi di attaccare senza mai attivare l'abilità quello che succede è:
Inizio del combattimento: (non ci interessa)
Dichiarazione attaccanti: Tappi la Ballista. Adesso Ballista sta attaccando.
Dichiarazione bloccanti: L'avversario decide di bloccare con il Goblin.
Danni: Ballista viene trattata in tutto e per tutto come una 3/3, quindi infligge 3 danni al Goblin che muore. Il Goblin infligge 1 danno a Ballista, che però ha 3 di costituzione e resta viva. NON viene tolto un segnalino a Ballista. NON è che adesso Ballista è una 2/2. Ballista adesso è sempre una 0/0 con 3 segnalini sopra, viene sempre trattata da 3/3, ma le è stato fatto un danno. Per dire, se adesso l'avversario giocasse Shock su Ballista, questa morirebbe.

Chiaro? Se no ripassati questa parte.

Supponiamo infine di essere di nuovo nel caso Ballista appena giocata, con 3 segnalini. Un altra possibile fase di combattimento potrebbe andare ad esempio così:
Inizio del combattimento: (non ci interessa)
Dichiarazione attaccanti: Tappi la Ballista. Adesso sta attaccando.
Prima che inizi la dichiarazione bloccanti attivi l'abilità di Ballista (vedi punto 3.). Il Raging Goblin avversario muore.
Dichiarazione bloccanti: l'avversario non ha creature con cui parare, quindi Ballista non viene bloccata.
Danni: Non essendoci nessuna creatura a bloccarla Ballista fa danni diretti all'avversario. Quanti danni fa? Aveva 3 segnalini, ma 1 l'abbiamo tolto per attivare l'abilità. Ballista viene allora trattata come una 2/2 e farà 2 danni all'avversario. L'avversario adesso ha 18 punti vita.

Dopo e solo dopo che i danni sono stati fatti puoi decidere di attivare ancora l'abilità.
L'attivi una volta bersagliando l'avversario: l'avversario prende un danno ulteriore e ballista sarà trattata come 1/1 d'ora in avanti. L'avversario adesso ha 17 punti vita.
L'attivi una seconda volta bersagliando l'avversario: l'avversario prende un danno ulteriore e ballista sarà trattata come 0/0 d'ora in avanti, quindi muore. L'avversario adesso ha 16 punti vita.

Per ora ho scritto abbastanza, magari intanto vedi di capire qui e poi si parlerà della seconda abilità della nostra Ballista preferita :)
L'attivi un
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda Rancore » 4 mag '18, 20:44

Damn, sono arrivato tardi. Vabbè, mando lo stesso .-.
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Re: Abilità - Balista Mobile.

Messaggioda Giuseppe » 4 mag '18, 21:18

Grande Rancore.

Sei stato veramente chiaro.

Voglio ringraziarti per il tempo che hai dedicato a scrivere tutto il post così meticoloso, è di certo ora non di può sbagliare all'uso esatto della Balista Mobile.

Ti seguo se vuoi andare avanti. ;)
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Eidolon e sua attivazione

Messaggioda Zampicinini » 7 mag '18, 18:24

Buongiorno,

domandona: ho in campo Eidolon of the great revel.
Supponiamo io (o un avversario) possa giocare una magia con costo di mana convertito pari o inferiore a 3.
Da regole, si dovrebbe beccare 2 danni dall'Eidolon.

Ma se il lancio della magia avviene SENZA pagare il costo di mana (Scettro Isocrono o Fireblast, l'abilità si innesca?
In altre parole, il lacio succitato è a costo 0 oppure...?

Grazie!
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