Ci provo anch'io.
Anzitutto
non è come dici tu. Ma facciamo ordine. La sequenza di azioni che fai è:
1. Tappo le mie terre per avere 6 mana. Spendo X + X mana per giocare ballista.
2. Com'è scritto sulla carta, Ballista entra nel campo di battaglia con 3 segnalini +1/+1. Tutti ci fermiamo un secondo a respirare e nessuno gioca niente o attiva niente. In questo momento la carta viene allora trattata come una 3/3. NON è una +3/+3 come scrivi tu, questo modo di dire non ha senso in Magic. In sostanza, avere una carta con
stampato 0/0 con tre segnalini +1/+1 sopra è come avere una carta con
stampato 3/3 e senza segnalini sopra.
Lightning Bolt ucciderà sia la 0/0 con 3 segnalini, sia la 3/3 con zero segnalini senza fare distinzione.
Se è chiaro il punto 2 vai avanti a leggere, altrimenti fermati a chiarire questo concetto, perchè è una delle basi del gioco.
3. Ballista ha però un'abilità: puoi rimuovere un segnalino per fare 1 danno a creatura o giocatore. Per adesso non pensare al caso in cui ballista sta attaccando. Immagina di averla appena giocata. Decidi di attivare l'abilità per uccidere il
Raging Goblin controllato dall'avversario. Quello che succede adesso è questo:
- Dichiari di attivare l'abilità e togli un segnalino da Ballista. Ballista adesso ha due segnalini sopra di sè e pertanto (per il punto 2.) sarà trattata come una 2/2 di qui in avanti.
- Dichiari chi è il bersaglio dell'abilità, ovvero il
Raging Goblin avversario.
- Raging Goblin muore, perchè ha subito un danno e ha 1 di costituzione.
Il bello di un'abilità però, è che può essere attivata (a meno che non sia specificato diversamente) come un'istantaneo. Questo significa che puoi letteralmente attivarla quando ti pare, ad esempio in combattimento.
Torniamo all'esempio in cui Ballista ha 3 segnalini +1/+1.Il combattimento si divide in più fasi:
Inizio del combattimento (questa fase è un po' tecnica e non ti interessa se sei alle prime armi) > Dichiarazione attaccanti > Dichiarazione Bloccanti > Fase dei Danni
Supponiamo che l'avversario abbia un solo
Raging Goblin sul campo di battaglia. Se decidi di attaccare senza mai attivare l'abilità quello che succede è:
Inizio del combattimento: (non ci interessa)
Dichiarazione attaccanti: Tappi la Ballista. Adesso Ballista sta attaccando.
Dichiarazione bloccanti: L'avversario decide di bloccare con il Goblin.
Danni: Ballista viene trattata in tutto e per tutto come una 3/3, quindi infligge 3 danni al Goblin che muore. Il Goblin infligge 1 danno a Ballista, che però ha 3 di costituzione e resta viva. NON viene tolto un segnalino a Ballista. NON è che adesso Ballista è una 2/2. Ballista adesso è sempre una 0/0 con 3 segnalini sopra, viene sempre trattata da 3/3, ma le è stato fatto un danno. Per dire, se adesso l'avversario giocasse
Shock su Ballista, questa morirebbe.
Chiaro? Se no ripassati questa parte.
Supponiamo infine di essere di nuovo nel caso Ballista appena giocata, con 3 segnalini. Un altra possibile fase di combattimento potrebbe andare ad esempio così:
Inizio del combattimento: (non ci interessa)
Dichiarazione attaccanti: Tappi la Ballista. Adesso sta attaccando.
Prima che inizi la dichiarazione bloccanti attivi l'abilità di Ballista (vedi punto 3.). Il Raging Goblin avversario muore.
Dichiarazione bloccanti: l'avversario non ha creature con cui parare, quindi Ballista non viene bloccata.
Danni: Non essendoci nessuna creatura a bloccarla Ballista fa danni diretti all'avversario. Quanti danni fa? Aveva 3 segnalini, ma 1 l'abbiamo tolto per attivare l'abilità. Ballista viene allora trattata come una 2/2 e farà 2 danni all'avversario.
L'avversario adesso ha 18 punti vita.Dopo e solo dopo che i danni sono stati fatti puoi decidere di attivare ancora l'abilità.
L'attivi una volta bersagliando l'avversario: l'avversario prende un danno ulteriore e ballista sarà trattata come 1/1 d'ora in avanti.
L'avversario adesso ha 17 punti vita.L'attivi una seconda volta bersagliando l'avversario: l'avversario prende un danno ulteriore e ballista sarà trattata come 0/0 d'ora in avanti, quindi muore.
L'avversario adesso ha 16 punti vita.Per ora ho scritto abbastanza, magari intanto vedi di capire qui e poi si parlerà della seconda abilità della nostra Ballista preferita
L'attivi un