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[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 ott '17, 16:01

Stompyisback ha scritto:Ragazzi non so se è questo il topic giusto dove chiederlo ma dove le trovo le immagini da usare come firma digitale qui sul forum; mi spiego meglio: in un topic diverso ho visto un topic di un utente giocatore di Kiki Chord e sotto il suo messaggio c’era come firma un’immagine con tutte le carte tipiche del mazzo. Non so se sono stato chiaro o non si è capito la richiesta


No, non è questo il topic, Forse Off Topic era più adeguato, ma penso che si sia scaricato le immagini da internet e poi via di photoshop o simili... Oppure mandagli un messaggio privato e vedi come ha fatto... :) :) :)
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda Il Ciciarampa » 20 nov '17, 21:13

A chiunque definisca Burn "Brainless"... Beccatevi questo. :o :ninja:

https://www.youtube.com/watch?v=hCrtMavlLbM
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda Giangio » 22 nov '17, 10:56

:D :D :D

Guardo sempre con molto piacere un mazzo Burn giocato con cervello!!!

Grazie del link


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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda Decapablo » 27 nov '17, 11:59

Buongiorno a tutti!
Sto testando questa lista, dove al posto delle Monache gioco i Vexing Devil e al posto dei Grim lavamancer gioco i Bedlam reveler:

CREATURE (14)
4x Vexing Devil
4x Goblin Guide
4x Eidolon of the great revel
2x Bedlam Reveler

INSTANT / SORCERY (26)
4x Lightning Bolt
4x Lava spike
4x Searing Blaze
4x Skullcrack
4x Boros Charm
3x Lightning Helix
2x Atarka’s Command
1x Thunderous Wrath

TERRE (20)
4x Arid mesa
4x Wooded Foothills
1x Bloodstained Mire
1x Clifftop Retreat
2x Inspiring Vantage
2x Sacred Foundry
2x Stomping Ground
4x Mountain


Il mazzo fa il suo lavoro, i Bedlam aiutano molto dato che svuoto la mano rapidamente:
CONTRO sono meno veloce perché ho più CC1 che CC2
PRO le magie e i Bedlam tengono meglio a partita avanzata

Vorrei quindi capire quanto posso ottimizzare, mi spiego:

1) 4x di Atarka’s Command potrebbe dare risultati migliori sfruttando più creature nel mazzo?
Quindi giocando più creature a CC1?
4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Vexing Devil
3x Eidolon of the great revel
1x Bedlam reveler
TOT 16 creature (forse troppe?)

2) Giocando ben 12 creature a CC1, è il caso di provare a inserire 1x Proclamation of rebirth?
Facendo così un 3x1? O è troppo situazionale?

3) Sempre riguardo le creature, ha senso provare una versione Naya dove, al posto delle Nacatl (che abbiamo visto che in molti casi in mirar match viene comunque rimossa da Searing Blaze, così come le altre del resto, salvo una Monaca protetta da Atarka) mettiamo 1-2x Hooting Mandrills (dato che abbiamo abbastanza carte da salvare nel cimitero)? Quindi renderlo un pò più Zoo?

4) Lato spari, anche qui, posso ottimizzare mettendo più spell a CC1?
Cioè:
4x Lightning Bolt
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
1x Shard Volley
1x Thunderous Wrath (1x la casto al 90% a CC1)

5) Mi solletica l’idea di inserire 2x Shrine of Burning Rage… Che prendendo spunto dal video postato da Ciciarampa, potremmo comunque proteggere da rimozione con Boros Charm. Anche qui situazionale o una buona evasività/chiusura?

6) Una versione Mardu invece di Naya, cosa comporterebbe:
Senza il verde non avremmo Atarka's Command e Destructive Revelry, due carte molto forti.
Il nero cosa offre: Bump in the night (un "fulmine nero", altra spell a CC1, forse quasi mai ricastabile di flashback); Rain of Gore, ottima contro tutti i gainlife, soprattutto Soul Sister, abbastanza Jund e in MirrorMatch; Kolaghan's Command, un alto il CC3 per un 2x1 che non aiuta moltissimo nel nostro gioco; Fatal Push al posto di Path, per evitare di regalare terre? Rakdos Charm potrebbe essere la chiusura VS token o aggro; altro?

Sideboard
VS token l’ideale è mettere in campo: Eidolon of the great revel e Rampaging Ferocidon
VS mirror match: 3x Kor Firewalker
VS Affinity: 3x Destructive Revelry (Abrade, Smash to Smithereens)
VS Soul Sister: tra side e main Skullcrack e Atarka’s Command, ma anche qui Rampaging Ferocidon
VS Mill: 2x Grim Lavamancer? Altro? Leyline of Sanctity?
VS 8rack: 2x Bedlam Reveler e Leyline of Sanctity?
VS Aura e DeathShadow: 2x Deflecting Palm (1x Path to exile?)
VS Spirits e UW Control: tra side e main Searing Blaze e Searing Blood contro gli spiriti; inoltre Combust ed Exquisite firecraft (rending volley?)
VS Jund: Molten Rain, Relic of Progenitus

Suggestions?
Grazie :D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 2 dic '17, 18:59

Salve a tutti!!!
Rispondo dopo un po', ma sapete la vita... ;) ;) ;)

Prima le cose importanti:
Spoiler:


XD XD XD

Partiamo da considerazioni di carattere generale: attualmente le liste burn che fanno risultato sono molto quadrate e si notano pochissimi cambi nel main e pochi pure nella side, un esempio di lista:






Burn by Edward Motley
Creatures (12):
4 Eidolon of the Great Revel
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear

Sorceries (8):
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Instants (20):
4 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Searing Blaze
4 Skullcrack
Terre:
Lands (20):
4 Arid Mesa
4 Inspiring Vantage
3 Bloodstained Mire
3 Mountain
2 Sacred Foundry
2 Wooded Foothills
1 Scalding Tarn
1 Stomping Ground
Sideboard (15):
4 Destructive Revelry
2 Kor Firewalker
2 Path to Exile
1 Ancient Grudge
1 Deflecting Palm
1 Exquisite Firecraft
1 Grim Lavamancer
1 Rampaging Ferocidon
1 Sudden Shock
1 Thunderous Wrath
[Modern Top 16] SCG Classic Baltimore - 18-19/Nov/2017


Una lista diversa è quella che ha vinto il GP di Birmingham






Burn by Loic Le Briand
Creatures (8):
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear

Artifacts (4):
4 Shrine of Burning Rage

Sorceries (8):
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Instants (20):
4 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Searing Blaze
4 Skullcrack
Terre:
Lands (20):
4 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
3 Bloodstained Mire
3 Inspiring Vantage
3 Mountain
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
Sideboard (15):
4 Destructive Revelry
3 Relic of Progenitus
2 Grim Lavamancer
2 Kor Firewalker
2 Path to Exile
2 Shattering Spree
[Modern Top8] Grand Prix Birmingham - 12-13/Ago/2017


Con l'aggiunta interessante di Shrine of Burning Rage in sostituzione di Eidolon of the Great Revel, dovuta alla perdita di performance di quest'ultima con un rallentamento del formato e un leggero rialzo della curva di mana e un conseguente spostamento verso il mid-game dei match. In quest'ottica può rientrare l'inserimento di Bedlam Reveler per recuperare risorse preziose...( a meno di counter molesti... TT_TT TT_TT TT_TT )
Io in particolare sto giocando una lista così composta:






Burn by The Great Ball of Fire
Creatures (10/14) :
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear
2 Bedlam Reveler
4 Eidolon of The Great Revel
oppure
4 Shrine of Burning Rage

Sorceries (8) :
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Instants (20) :
4 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Skullcrack
2 Searing Blaze
1 Thunderous Wrath
1 Shard Volley
Terre:
Lands (18) :
4 Inspiring Vantage
7 Mountain
2 Sacred Foundry
2 Rifugio Sopra il Dirupo
2 Forgia da Campo
1 Pianura
Sideboard (15) :
In base a dove devo giocare
[Modern Top Boh] Casa mia - Ogni volta che posso


Sicuramente ha ancora molti difetti e c'è ancora da lavorarci su, in primis sulla manabase, nella quale per scelta non voglio fetch e per questo sono così poche, levando le forge e inserendo altre due fonderie; non ho inserito i Vexing Devil per lo stesso motivo di Tiraneggiare: l'avversario sceglierà sempre il male minore per sé e non faranno mai vero vantaggio, per il resto lista classica con un numero minore di Searing Blaze, visto che non posso sfruttarle nel turno avversario ma non mi sento di rinunciarvi completamente, inserendo due silver bullet come Thunderous Wrath e Shard Volley.
Capitolo Shrine of Burning Rage: dopo prove è decisamente una carta da Mid-Late game, soprattutto se vista in multipla copia, cosa possibile con il x4, ma decisamente forte se l'avversario non se l'aspetta... ( se l'oppo non l'avesse vista in G1, difficilmente inserirà hate contro artefatti in G2 e a meno di Abrupt Decay molesti fa i buchi).

Decapablo ha scritto:Vorrei quindi capire quanto posso ottimizzare, mi spiego:

1) 4x di Atarka’s Command potrebbe dare risultati migliori sfruttando più creature nel mazzo?
Quindi giocando più creature a CC1?
4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Vexing Devil
3x Eidolon of the great revel
1x Bedlam reveler
TOT 16 creature (forse troppe?)

2) Giocando ben 12 creature a CC1, è il caso di provare a inserire 1x Proclamation of rebirth?
Facendo così un 3x1? O è troppo situazionale?

3) Sempre riguardo le creature, ha senso provare una versione Naya dove, al posto delle Nacatl (che abbiamo visto che in molti casi in mirar match viene comunque rimossa da Searing Blaze, così come le altre del resto, salvo una Monaca protetta da Atarka) mettiamo 1-2x Hooting Mandrills (dato che abbiamo abbastanza carte da salvare nel cimitero)? Quindi renderlo un pò più Zoo?

4) Lato spari, anche qui, posso ottimizzare mettendo più spell a CC1?
Cioè:
4x Lightning Bolt
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
1x Shard Volley
1x Thunderous Wrath (1x la casto al 90% a CC1)

5) Mi solletica l’idea di inserire 2x Shrine of Burning Rage… Che prendendo spunto dal video postato da Ciciarampa, potremmo comunque proteggere da rimozione con Boros Charm. Anche qui situazionale o una buona evasività/chiusura?

6) Una versione Mardu invece di Naya, cosa comporterebbe:
Senza il verde non avremmo Atarka's Command e Destructive Revelry, due carte molto forti.
Il nero cosa offre: Bump in the night (un "fulmine nero", altra spell a CC1, forse quasi mai ricastabile di flashback); Rain of Gore, ottima contro tutti i gainlife, soprattutto Soul Sister, abbastanza Jund e in MirrorMatch; Kolaghan's Command, un alto il CC3 per un 2x1 che non aiuta moltissimo nel nostro gioco; Fatal Push al posto di Path, per evitare di regalare terre? Rakdos Charm potrebbe essere la chiusura VS token o aggro; altro?

Sideboard
VS token l’ideale è mettere in campo: Eidolon of the great revel e Rampaging Ferocidon
VS mirror match: 3x Kor Firewalker
VS Affinity: 3x Destructive Revelry (Abrade, Smash to Smithereens)
VS Soul Sister: tra side e main Skullcrack e Atarka’s Command, ma anche qui Rampaging Ferocidon
VS Mill: 2x Grim Lavamancer? Altro? Leyline of Sanctity?
VS 8rack: 2x Bedlam Reveler e Leyline of Sanctity?
VS Aura e DeathShadow: 2x Deflecting Palm (1x Path to exile?)
VS Spirits e UW Control: tra side e main Searing Blaze e Searing Blood contro gli spiriti; inoltre Combust ed Exquisite firecraft (rending volley?)
VS Jund: Molten Rain, Relic of Progenitus

Suggestions?
Grazie :D


Opinioni del tutto personali:
1) se decidi di giocare una versione Naya, cosa che io non ho mai fatto, il verde mi fa venire l'orticaria (tranne la giusta devozione dovuta a Ragno Gigante), Atarka’s Command è irrinunciabile, ma giocare 16 creature è troppo, le nostre spell sono nettamente migliori... :Flame: :Flame: :Flame:
2) Sì se giocassi le 12 creature a costo 1, soprattutto in combinazione con i Vexing Devil, ma visto che non le giocherei, non penso lo giocherei
3) In teoria potrebbe funzionare, ma a quel punto devi levare Bedlam Reveler perché cozzano terribilmente con i mandrilli e levando i diavoloni preferisco i Grim Lavamancer, che fanno molta più paura...
4) Le gioco così, niente da dire... :D :D :D
5) Trattato prima, nel meta odierno funziona, accoppiato al diavolo ci rende molto più solidi nel Mid-Game
6) Versione Mardu: la adorerei ma ora come ora è nettamente sottoperformante rispetto alle altre nonostante abbia carte forti, ma non così incisive a quanto pare ma sarebbe da provare... :bomb: :bomb: :bomb:

Side: le carte sono quelle, bisogna poi calibrarle in base a cosa ci si aspetta, ma di questi tempi con così tanti mazzi è un terno al lotto, ho provato la Sentinella Totemica al posto della Relic of Progenitus, perché meno mana intensive, ma è troppo più scarsa e ci ho rinunciato... :toasty: :toasty: :toasty:

Scusate la lunghezza ma era un po' che non scrivevo e ho buttato tutto in un unico commento...
Linciatemi (metaforicamente) pure se avessi scritto qualche [autocensura]... :D :D :D

Buon Burn a tutti!!! 8O >):. :Flame: :toasty:
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda Cot » 1 mar '18, 17:23

Piccolo quesito: alla luce dei recenti sban e dei cambiamenti del meta, come pensate sia messo burn?
In particolare lo sban di bloodbraid elf farà sì che jund torni presto alla ribalta. Personalmente non ho mai avuto match-up particolarmente favorevoli contro questo mazzo, soprattutto perché superati i primi turni, arrivavo al top deck dove le mie pescate erano sempre peggiori rispetto agli avversari. Spero di sbagliarmi, ma la situazione futura potrebbe anche peggiorare se pensiamo a elfa che casca kolaghan's command.
Per cui mi chiedevo: se noi stessi aggiungessimo una o due copie di bloodbraid elf? Le nostre opzioni sarebbero diverse e tutte potenzialmente positive:

1- elfa rivela una creatura. Risultato: 2 creature in gioco e board rinforzato
2- elfa rivela uno sparo. Risultato: danni diretti aggiuntivi contro l'avversario o rimozione su creatura o planeswalker
3- (in una versione naya) elfa rivela atarka's command. Risultato: elfa attacca potenziata + danni all'avversario.

Infine, ricordiamoci che tra main e side, a parte le liste che giocano bedlam reveler non ci sono carte con costo di mana convertito superiore a 3.

Cosa ne pensate?
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda TAXFORLIFE » 1 mar '18, 18:36

Per cui mi chiedevo: se noi stessi aggiungessimo una o due copie di bloodbraid elf? Le nostre opzioni sarebbero diverse e tutte potenzialmente positive:

1- elfa rivela una creatura. Risultato: 2 creature in gioco e board rinforzato
2- elfa rivela uno sparo. Risultato: danni diretti aggiuntivi contro l'avversario o rimozione su creatura o planeswalker
3- (in una versione naya) elfa rivela atarka's command. Risultato: elfa attacca potenziata + danni all'avversario.


Cosa ne pensate?[/quote]

Ciao Cot! Secondo me l'elfa nel burn è decisamente poco ottimale. Burn se gira come deve al 4 turno ha gia vinto. Inoltre per giocarla di quarto turno significa non saltare neanche un land drop. Ciò avviene solo nel caso in cui apri una mano con almeno 2-3 terre oppure ne peschi molte nei primi turni...se gioco burn spero vivamente solo di pescare botti a ripetizione dal momento che quando ho giù due terre il mazzo già funziona alla grande...inoltre girare un fulmine non è così forte come girare una blood moon od un kolaghan's command. Credo che l elfa stia bene solo in mazzi midrange che puntano a vincere nel mid-late game per quanto sia una carta così bella che la potrei giocare anche in un mono u!! Ma potrei anche sbagliarmi...
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda alvoi » 16 apr '18, 8:23

Salve! Una cosa: ieri ho guardato live la Top 8 del Grand Prix Nonmiricordoilnome, e il Burn che c'era giocava 4 Skullcrack, nonostante avesse del mana verde praticamente sempre. E mi son chiesto: cosa fa preferire Skullcrack rispetto ad Atarka's Command?

Vantaggi di Skullcrack:
— non serve il verde
— il danno non può essere prevenuto

Vantaggi di Atarka's Command:
— non bersaglia, quindi bye bye Leyline
— se non serve l'effetto anti-gainlife, può anche farci mettere giù una terra (e tirare uno sparo prima)
— se non serve nemmeno l'effetto della terra, può dare +1/+1 alle creature (anche con solo una creatura, fa più danni di Skullcrack)

Dunque, quali sono i motivi per preferire Skullcrack? Questi sono sufficienti?
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 16 apr '18, 10:51

Io non gioco la versione Naya, ma sicuramente giocherei Atarka's Command in quella configurazione, come già detto e il fatto che Skullcrack eviti la prevenzione del danno non la rende per nulla un'opzione migliore, anche perché nel meta non sono molti gli effetti di prevenzione, ma molto di più i lifegain. L'unica variabile è il costo di mana: :1: :R: è molto più semplice da pagare rispetto ad :R: :G: in un mazzo come Burn con pochissime terre e già con tutti i problemi che ha gli manca anche l'assenza di mana per giocare le proprie carte e probabilmente il giocatore si è voluto mettere al riparo da questa eventualità, aumentata con probabilità dalla stampa di Field of Ruin... :) :) :)
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Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda alvoi » 16 apr '18, 11:26

TheGreatBallofFire ha scritto:Io non gioco la versione Naya, ma sicuramente giocherei Atarka's Command in quella configurazione, come già detto e il fatto che Skullcrack eviti la prevenzione del danno non la rende per nulla un'opzione migliore, anche perché nel meta non sono molti gli effetti di prevenzione, ma molto di più i lifegain. L'unica variabile è il costo di mana: :1: :R: è molto più semplice da pagare rispetto ad :R: :G: in un mazzo come Burn con pochissime terre e già con tutti i problemi che ha gli manca anche l'assenza di mana per giocare le proprie carte e probabilmente il giocatore si è voluto mettere al riparo da questa eventualità, aumentata con probabilità dalla stampa di Field of Ruin... :) :) :)


Come immaginavo. In ogni caso secondo me è meglio andare all-in fregandosene di Field of Ruin o cose del genere. Il mazzo che ho visto però montava una sola Stomping Ground come fonte verde, quindi andrebbero come minimo aumentate a due per poter stare tranquilli :)
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