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[BRAWL] Nicol Bolas total control

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Sting » 9 apr '18, 17:33

Ciao a tutti,
dopo un pochino di test in goldfish ( in solitaria ) mi verrebbe da preferire una configurazione abbastanza "artefattosa" proprio per il fatto che necessita forse un pochino meno di colore specifico per poter girare...

Ove possibile cerco anche di privilegiare il colore :B: come principale mantenendo gli altri come secondari (in alcuni casi però è necessario il doppio :R: :R: / :U: :U: ma cercherò di mantenerli a cmc più alti...)

Giocando comunque un mazzo a tre colori e dovendo utilizzare cosa lo standard ci permette in termini di manabase e fixers (non possiamo attingere alle carte del commander classico TT_TT ) indubbiamente siamo di fronte a un mazzo abbastanza macchinoso e lento ma che se riesce sopravvivere abbastanza a lungo può dire la sua.

Mi sposterei quindi su una configurazione più simile a questa...

26 TERRE
1 Pozze Fetide
1 Acquitrino del Canyon

1 Catacombe Allagate
1 Vetta del Teschio di Drago

1 Distese di Cenere
1 Ossario sommerso

1 Campo della Rovina
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Arco di Orazca
1 fiera degli inventori
1 cripta degli eterni
1 Spirale dell'Industria

4 isola
4 montagna
6 palude


Motivazione scelte:
Rimosse tutte le terre :UR: per fare posto a cripta degli eterni ed Spirale dell'Industria che non entrano tappate (leggermente più veloci con gli artefatti) ed perché possono fornire mana :B: in limitati casi.
cripta degli eterni è nel mazzo più per motivi di "flavour" che non per vera necessità. Solitamente non gioco carte simili nelle mie manabase ma in questo caso siamo quasi obbligati...
Male che vada regala un "attivazione gratuita" di Spirale dell'Industria
fiera degli inventori piccola fonte di lifegain qualora raggiungessimo metallurgia, solitamente Grixis non ha tantissomo lifegain, il che non guasta. Aiuta anche contro il lifeloss da eccessivo utilizzo di Spirale dell'Industria. Se proprio necessario ci tutora un artefatto.
Spirale dell'Industria Fixer aggiuntivo per i nostri colori qualora possediamo un artefatto

Come artefatti i possibili candidati sono:
Amuleto del Viaggiatore/Mappa dei Rinnegati aiutano a trovare le terre base mancanti
Solvente Universale pessima, potrebbe essere la nostra unica rimozione per gli incantesimi...
Barriera Lucente muro che ci regala un tesoro quando muore per fix
Bussola Taumaturgica non è ramp ma aiuta con i colori, se arriva tardi si trasforma subito
Enigmatico del Filametallo si cicla e permette un vantaggio carte di +1 in 2 o più turni
Mappa del Tesoro richiede un po' di setup per poter funzionare correttamente ma ci permette di rampare / pescare carte
Piramide del Tramonto lenta ma permette di pescare carte in EOT con il mana in eccesso
Prisma Profetico si cicla poi fixa il mana
Progetto di Servomeccanismo conta come 2 artefatti per Statuaria Ispiratrice
Collettore di Rottami può recuperare piccoli artefatti dal cimitero e fare piccole catene
Famiglio di Filigrana chumpblocker + 2 punti vita + 1 carta
Statuaria Ispiratrice confido molto in questa carta, dare improvvisare a Bolas per calarlo prima/facilitare il recast potrebbe essere utile...
Meccatitano Torrenziale tuttofare bello grosso

(non intendo tutti, voglio solo sapere se condividete la teoria...)
Secondo voi potrebbe funzionare?
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Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Sting » 3 mag '18, 17:22

Ciao a tutti,
Aggiungo un post perché voglio provare a fare uno pseudo primer per questo mazzo con cui mi sto divertendo molto su MTGO, specialmente in ottica 4fun ma con cui ho anche vinto alcune query 1vs1.

Mi ricollego ai post precedenti, ricordando che non esiste una lista "perfetta" ma esistono alcuni archetipi/configurazioni che sono più sinergiche/congeniali in base alle carte presenti nel pool di carte dello standard.
La mia lista è principalmente rivolta alle versioni più "controllose" quindi molte carte che non compaiono in elenco potrebbero non essere state prese in considerazione in quanto appartengono chiaramente ad altri archetipi o hanno ricevuto una valutazione estremamente bassa.
Il voto inserito al termine della descrizione delle carte ha solamente uno scopo indicativo ed è il risultato di considerazioni ed esperienze personali (quindi potrebbe non essere Oggettivo al 100%, prendetelo con le pinze).

Lande
Spoiler:
Acquitrino del Canyon ed Pozze Fetide buone per il fix dei colori nei primissimi turni, male che vada si possono ciclare nel late game. 4.5/5
Vetta del Teschio di Drago/Cascata Sulfurea/Catacombe Allagate buone in moltissime situazioni, molto spesso entrano stappate, il che aiuta molto. Specialmente in un mazzo a tre colori come questo. 5/5
Canale delle Guglie Vertiginose essendo il formato Brawl abbastanza lento ed essendo il nostro focus destinato al late game risulta molte volte come una versione leggermente migliore di Lago dell'Altopiano. 4/5
Distese di Cenere/Lago dell'Altopiano/Ossario Sommerso non solo sono un'alternativa budget al altre terre dual ma possono anche aiutare build specialmente "affamate" di mana colorato. Attenzione a non giocare troppe terre che entrano in gioco tappate (ETBT). 3.5-4 /5

Spirale dell'Industria Must have in build con molti artefatti, dove fornisce un ottimo fixing. Attenzione a non abusarne troppo. Nelle giuste condizioni siamo vicini al 4.5 /5
Centro dell'Etere Difficilmente avremo un focus legato alla componente energia tanto forte da giustificarne l'inserimento di questa carta a discapito di altre terre quindi molte volte potrebbe essere un semplice tendo ice bridge. A volte potrebbe ricevere una seconda o terza attivazione grazie ad altre carte ma non con una consistenza tale da considerarlo come una dual a tutti gli effetti. 2.5/5
Terre Selvagge in Evoluzione Facilmente inseribile in qualsiasi mazzo senza infamia e senza lode, a meno che il numero di terre ETBT non sia già troppo alto... 2.5 / 5

Deserto del Ponderante Deserto della Fervente Deserto della Gloriosa Personalmente penso che queste siano più utili ai mazzi mono e bi colore per sfoltire le terre in eccesso piuttosto che a mazzi strutturati sul tricolore. 1.5/5
Monumento al Genio/Monumento alla Follia/Monumento alla Guerra Inseriti in ordine di utilità/costo mana, potrebbero rientrare se non abbiamo molte utility lands e abbiamo poche terre ETBT. 2-2.5 /5
Terre Morte di Ifnir/Rivolo Ipnu Inseriti in ordine di utilità/costo mana, guadagnano qualcosina (frazioni di voto) se abbiamo una buona scorta di deserti da utilizzare. Quella rossa non è in elenco in quanto bannata in standard. 1-1.5 / 5

Arco di Orazca Prima " Carta jolly"/"Staple" del formato in quanto fornisce a tutte le combinazioni di colore un piccolo motore di pescate per il late game. Pagare :6: per pescare una carta è un rapporto poco efficiente ma "il costo opportunità" (il costo sicuro che devo sostenere per poter avere un ipotetico ritorno futuro) è quello di aggiungere una singola terra incolore, quindi molto limitato. Un must have per tutti i mazzi che mirano al mid-late game. 4/5
Campo della Rovina Seconda "Staple" del formato, punisce le manabase troppo aggressive ed contiene le terre leggendarie. Un 1x facile da inserire in moltissimi deck. 5/5
Fiera degli Inventori Interessante se possiamo attivare metallurgia, ovvero se abbiamo una build piuttosto incentrata su carte artefatto e guadagnare qualche piccolo punto vita qui e là. Solitamente i nostri colori non hanno tantissimo lifegain e quindi guadagnare qualche punto vita non è mai male...
Inoltre, poter tutorare uno degli artefatti in 1x nel mazzo non è una brutta idea (una combo? una finisher?). Serve una build apposita ma in quel caso 4/5.
Territorio degli Sciacalli hate per i cimiteri a basso costo e che ci evita di inserire diversi "Silver Bullet" nel nostro mazzo (carte utili solo contro una tipologia di mazzo e inutili contro il resto del meta). 4/5


Creature
Spoiler:
Spericolata della Flotta Funesta "SNAPCASTER MA.... HA, No..." Cit. tutti quella cha l'hanno vista per la prima volta... Non che sia male ma troppo variabile per poterci costruire sopra in modo serio in 1vs1. Meglio in multiplayer vista la sovrabbondanza di possibili target. 1/5
Zelota della Legione del Vespro Lo giuro, l'ho visto giocato su MTGO anche in liste non tribali. Personalmente preferisco Enigmatico del Filametallo se voglio un effetto simile. 0.5/5
Campionessa d'Ingegno Buon inserimento, si può giocare presto per migliorare la qualità della nostra mano e si riesuma nel late game per rimpolpare la mano. 3.5/5
Draghetto degli Enigmi Muretto volante in early e picchiatore volante in late. 1.5/5
Entità delle Acque di Sangue Carta interessante, personalmente la gioco in loop con Oscuri Segnali ed, magari, un qualche effetto che ci permetta di pescare per velocizzare il tutto.
Una volta ho ciclato 4 volte Entità delle Acque di Sangue ed Oscuri Segnali con conseguente rage quit dell'oppo, non era colpa mia se continuava a fulminarlo.... XD Voto 2.5/5
Kefnet il Ponderante Si può giocare come "dio secondario" dopo lo scarafaggio divino soprattutto per continuare a pescare carte una volta che arriviamo in late. Se riusciamo a farlo attaccare o bloccare, ancora meglio. 3/5
Maga dei Trofei la cito più per dovere di cronaca che non per utilità reale. Tutore per artefatti a cmc :3: , qualora servisse in qualche combo. 1/5
Rubasogni personalmente mi piacciono molto queste carte con eternare che possono essere lanciate in early a basso costo ed possono essere recuperate in seguito con effetti maggiorati. Buono nei Mirror control, meno interessante contro mazzi aggressivi. 2.5/5
Chupacabra Famelico questa creatura è quasi da considerare come una rimozione stregoneria che ti lascia un token 2/2 in gioco. Ottima in ogni situazione, meglio ancora con lo scarafaggio divino 4 / 5
Fenice Rinfiammata buona in standard e buona anche qui, dove tutte le carte "riutilizzabili" diventano molto utili per vincere. 4.5/5
Gonti, Signore del Lusso Difficile inquadrare questa carta senza sapere in cosa possiamo imbatterci, ma grossomodo potendo cercare nelle prime 4 carte qualcosa lo si trova. Molte volte permette qualche 2x1 di sorta, il che non guasta. 3.5/5
Jhoira, Capitana della Cavalcavento Avevo delle buone vibrazioni su questa carta in BRAWL fino a quando me la sono trovata contro in una Query 1vs1. L'ho counterata o rimossa un turno si e uno no fino a quando l'oppo non ha concesso.
Il suo problema è che deve essere in gioco e, soprattutto, RIMANERE in gioco per poter portare un vantaggio. Altrimenti è un vanilla 3/3. 2/5
Marinaio Seducente Giocato 4Fun e risulta simpatico (nessuno vuole vedere "ammutinarsi" il proprio comandante dopo aver appena speso il loro ultimo turno a lanciarlo nuovamente in Tapout) ma, oltre qualche momento di ilarità, il siparietto si chiude abbastanza in fretta. 2/5
Profetessa del Crepuscolo vista come ulteriore metodo per guadagnare CA e rubacchiare danni qui e là in mazzi "drain life" ( -1 a te e +1 a me ), non impensierisce molto e si distrugge facilmente. 1/5
Quartiermastro dell'Occhio Cieco Tutore per equipaggiamenti o veicoli. Nulla da segnalare. 1/5
Sequestratrice di Ostaggi Buon inserimento, rubiamo la cosa migliore che ci capita a tiro e la riutilizziamo contro l'oppo. 3.5/5
Verix Alaspada Carino, per noi sarà spesso 2 creature al costo di una carta. 3/5
Visir dei Molti Volti carta sottovalutata, copiamo la cosa migliore (inclusi molti comandanti) e ne traiamo profitto. Se lo uccidono lo possiamo rilanciare dal cimitero a un costo leggermente più alto 3.5 - 4 /5
Custode dei Glifi altra carta leggermente sottovalutata, resta comunque una creatura evasiva con una buona forza di impatto e su cui bisogna sprecare rimozioni o abilità per rimuoverla. Una volta rimossa la prima volta ripaghiamo il costo + :2: e ritorna. 3.5/5
Latore di Gloria creatura che raddoppia la sua utilità come possibile rimozione. E' quasi come giocare con Sarkhan, il Dracofono. 4/5
Lo Scarabeo Divino Ci sono liste che lo giocano come Comandante e sono fortissime, ma anche in Bolas potrebbe dire la sua. Lo giocano gli altri perché non dobbiamo giocarlo anche noi? 5/5 Staple
Maestra Burattinaia Vista giocata in mazzi Tezzeret, non mi dice molto.Serve più in mazzi "combo" 2/5
Araldo dell'Angoscia Carina, si può pagare anche con gli artefatti il suo costo e se non rimossa subito ci basta passare per fare scartare una carta all'oppo. Utile contro sciami se abbiamo abbastanza roba da sacrificare e mazzi con poche rimozioni. 3.5/5
Divoratore di Flotte lo cito solo per la combo con l'incantesimo. ?/5


Istantanei e Stregonerie
Spoiler:
Battaglia al Ponte Stregoneria, quindi lenta, ma utile per il -x/-x contro indistruttibile e per il guadagno di vite. 3/5
Opzione profetizza e si cicla. 3/5
Spinta Fatale Buona ma diventa più facilmente morta rispetto allo standard, essendo il formato leggermente più lento e dal cmc più alto. 2.5/5
Abrasione In un modo o nell'altro qualcosa da togliere lo potrebbe trovare ugualmente. Utile per non perdere slot per Hate artefatti. 4/5
Batter d'Occhio carta di tipo "tempo" , utile contro quei permanenti con cui abbiamo difficoltà. 2/5
Colpo di Fulmine 3 danni, semplici e puliti. 2/5
tagliare // fette Carta multiuso, rimozione early e "semi-finisher" in late. "Fette" dice "ogni avversario" quindi può dire la sua in multiplayer. 2.5/5
Momento di Bramosia utile contro aggro, uccide e ci cura. 2/5
Piaga della Grandine di Fuoco possibile finisher per il multiplayer 2/5
Prostrare "variante" della classica lama del fato, in questo caso evita le leggendarie. In BRAWL le leggendarie si giocano eccome, il che la rende meno efficace rispetto allo standard. 2/5
relegare // oblio Carta multiuso, rimbalza e poi fa scartare 2. Il costo complessivo è caro ma a noi costa solamente "una carta" il che non guasta. 2/5
Avvento del Fato rimozione contro aggro e scarto mirato contro mirror. 2/5
Disintegrazione Abusiva distrugge una creatura a istantaneo senza se e senza ma. A volte fa anche qualche danno. 3/5
Fame di Vona Utile in early e devastante in late. Ancora più devastante in multiplayer. Gli darei 6/5 se potessi (Voto 5/5)
mai // tornato Rimozione semplice per creature + esilio creatura molesta dal cimitero (per evitarti di rianimarla in seguito) e mi faccio un chumpblocker. 2.5/5
Scomporre Mi trovo molto bene con questa carta, countero e lascio mana per un secondo counter o una rimozione o altro. Value. 4/5
Soli Cocenti buona carta anti aggro o sciame, contro control si cicla. 3.5/5
Volontà Suprema Buona carta. Counter presto o cerchi qualcosa di utile nel late. 3.5/5
Barlume di Genialità Selezione e Card Advantage tutto in uno. 3.5/5
Disprezzo di Vraska Esilia. Creatura o Planeswalker. Guadagni pure vita. 5/5
Era della Gloria versione povera della carta di prima 2.5/5
Povero // Principe Prima Mini-wratta poi "confisca" qualcosa. 3/5
Era della Rovina in flavour e utile per spazzare il board 3.5/5
Oscuri Segnali In flavour e può diventare un 3x1 nelle giuste condizioni. Se si riesce a riciclare qualcosa di utile e che a sua volta genera altro vantaggio molto spesso porta a vincere il game. 4/5


Planeswalker
Spoiler:
Jace, Naufrago Astuto Non propriamente il miglior jace per il nostro mazzo, funziona meglio in un mazzo tritoni (per dirne uno...) che non qui. 1/5
Saheeli Raji Potrebbe rientrare in qualche combo build artefattosa ma, a parte questo, le sue abilità non apportano tantissimo vantaggio. 2/5
Chandra, Fiamma di Sfida Utile coltellino svizzero con diverse abilità, potrebbe rampare per un ipotetico Bolas al Turno 5 o per facilitarne il recast nei turni successivi, cosi come potrebbe aiutare a gestire il board. 3.5-4 /5
Karn, Discendente di Urza Semplicissimo da lanciare e dalla fedeltà ragguardevole, karn può essere utile per accumulare carte nella nostra mano o per supportare il tema artefatto del mazzo. 4 - 4.5/5 da solo 5/5 in tema artefatti.
Tezzeret il Manipolatore Questo Tezzeret non mi impressiona tantissimo a meno che non improntiamo tutto il mazzo sugli artefatti e sulla tematica improvvisare in modo da integrarlo al meglio. 3/5 di incoraggiamento...
Angrath, dalle Catene Fiammanti costa troppo per gli effetti che porta in tavola, mi piace più il personaggio della carta. 1.5/5
Jaya Ballard peccato per il triplo :R: nel suo costo di mana, che la rende difficilmente "digeribile" per la manabase, e ancora peccato che non sia questa la build giusta per lei (ci ho giocato contro come comandante e va giocata come una sorta di Ascensione del Piromante, mi ha fatto una buona impressione). per noi 3/5
Liliana, Maestà della Morte potrebbe essere carina se cerchiamo di andare molto sul piano Reanimator/Imbalsamare/etc. con Lo Scarabeo Divino per fare un mucchio di eterni. La vedrei meglio in un mazzo con comandante direttamente lo Lo Scarabeo Divino piuttosto che Bolas. 3/5

PW decks
hanno un voto leggermente più alto perché possono essere tutorati con le rispettive magie
Angrath, Pirata Minotauro 1/5
Chandra, Pirogenio 1/5
Chandra, Piromante Ardita 1/5
Jace, Mago Mentale Ingegnoso 1/5
Tezzeret, Maestro del Metallo 1/5
Vraska, Gorgone Cospiratrice 1/5
Liliana, Manipolatrice di Morte 0.5/5
Nicol Bolas, l'Ingannatore 2/5


Incantesimi
Spoiler:
Astensione dal Sangue di Arguel In un certo senso questa è una carta dagli alti rischi ma al contempo dalla alta ricompensa, nel senso che può portarci ad "ucciderci da soli" contro mazzi molto aggressivi. In questo caso avere 30 punti vita iniziali è un bel vantaggio quando consideriamo questa carta. Non la vedrei male come mana sink del mana lasciato open per i counter rivolti all'oppo soprattutto se sono contro altri mazzi molto lenti o che mettono poca pressione ai punti vita. 4/5
In Cerca di Azcanta Perfetta per il nostro mazzo, aumenta "a gratis" la qualità delle nostre pescate e si gira "da sola" con il passare della partita. 5/5
Strappare il Senno Solo in combo con Divoratore di Flotte , Voto ?/5
Sacre Scritture di Phyrexia come se fosse una sorta di dannazione con sospendere 1 (nel senso che arriva il turno dopo) a volte può servire ma non è una soluzione immediata quando la vorresti. 3/5
Celebrare la Ricchezza l'ho vista giocata con Raggiro Magico ma non ho fatto test su di essa. Per noi potrebbe diventare una win con MOLTO lenta. 1.5/ 5
Maestria di Liliana "lord" per gli zombie. Aggiunge 2 pedine "3/3". 1/5
Nelle Grinfie di Bolas carta "in Flavour" con il mazzo, volendo una carta con effetti simili nel mazzo ci può anche stare, giusto per rubare il comandate avversario... 2/5
Avanzare Pretese io usavo questa per rubacchiare qualcosa all'oppo, preferita ad altre per la possibilità di essere ciclata per altro se pescata troppo presto. Nice to have in un mazzo simile ma nulla di fondamentale. 2/5


Artefatti
Spoiler:
Balista Mobile utile contro aggro e sciami di varia natura, ottimo contro mazzi Hapatra, Visir dei Veleni e i suoi serpenti token, nelle altre situazioni rimane abbastanza "anonimo". 3/5
Amuleto del Viaggiatore / Mappa dei Rinnegati / Bussola del Navigatore Opzioni varie a costo :1: per fix colori mancanti. Possono essere utili anche per pagare costi di Improvvisare di alcune magie. Hanno il drawback di essere pescate abbastanza morte nel late game. 2/5
Piramide del Pantheon Costruisci il tuo Loto Dorato . Il setup costa troppo e rimane morta nel late game se non abbiamo nulla in cui rampare/buttare il mana in eccesso. 1/5
Blackblade Riforgiata Bella carta per mazzi "voltron" ma non tanto in questo mazzo. 1/5
Bussola Taumaturgica Utile per sfoltire il mazzo dalle terre base, se entra tardi si può trasformare "subito" al primo end step. Se entra presto è un pochino dispendiosa ( :3: ad ogni attivazione) solitamente si lancia a :2: e, salvo rari casi, resta ad aspettare con pazienza la settima terra. E' carina in un mazzo Bolas perché può essere giocata il turno 6, al turno 7 giochiamo la Settima terra, lanciamo Bolas e lo attiviamo e passiamo. In End si trasforma in Guglie di Orazca pronta a proteggere il nostro Comandante (specialmente in Multiplayer). 3 - 3.5/5
Enigmatico del Filametallo entra a :2: e si cicla, solitamente lo uso per un Improvvisare o due e poi se mi stufo lo rompo per un'altra carta. Non un pezzo fondamentale del mazzo ma riempe un pochino i cmc bassi e svolge il suo lavoro. pensatelo come una versione artefatto di pensarci due volte 2/5
Mappa del Tesoro Carta carina ma molto lenta da trasformare, con il rischio di farcela rompere prima di ottenerne un vantaggio sostanziale. Se riusciamo a girarla ripaga l'investimento. 3/5
Piramide del Tramonto Vista giocare ma mai testata direttamente, serve come manasink per il mana in eccesso a fine turno. Non un pezzo essenziale ma carino se abbiamo qualche slot libero o siamo in budget. 1.5 /5
Prisma Profetico Ennesimo artefatto non creatura a costo :2: con un piccolo effetto. Si cicla e se necessario fixa il mana. Può servire anche nelle magie con Improvvisare. 1/5
Collettore di Rottami Non ancora testato, può recuperare altri artefatti. 1.5/5
Famiglio di Filigrana L'animale da compagnia del "Sad Robot" (simulacro solenne, la vecchia art) Guadagna vite, blocca e si cicla da solo. Non male per :3: . Buon riempitivo. 2/5
Statuaria Ispiratrice Leggermente meglio di un sasso da mana tipo Frammento di Pietra del Potere in quanto rende manarocks tutti i nostri artefatti. Potenzialmente potrebbe permettere il lancio di Bolas al turno 4 con altri 2 artefatti a basso costo, ma sforiamo nella fantascienza. Realisticamente può lanciarlo 1 o 2 turni prima oppure può "assorbire" almeno in parte l'aumento di :2: per i successivi recast. 2/5
Torre Dinavolt Molto interessante sulla carta si rivela invece poco pratica nell'utilizzo reale. Non avendo delle grosse ricompense nel giocare con una tematica energia finisce per scagliare forse un fulmine a partita, se và bene. 1/5
Amalgama Risvegliato Giocare 3 colori, con il limite 1x per le carte, terre base escluse, sicuramente aiuta questa carta. Male che vada potrebbe essere un 3/3 - 4/4 a costo :4: se lanciato a turno 4, nel late è un vanillone che muore da abrade ma almeno muore da 6/6 - 7/7, dipende dalle situazioni. 2/5
Loto Dorato potrebbe essere utile ma potremmo ritrovarci un mucchio di mana ed nulla di interessante da dover lanciare. Personalmente preferirei una carta tipo Archivio nell'Edro in modo da poterla rompere in caso di necessità con carte fresche. 1/5
Meccatitano Torrenziale ottimo inserimento in questo mazzo, lo giocherei a prescindere. Se lancia Fame di Vona dal cimitero potrebbe realmente cambiare tutta la partita. 5/5
Meccatitano Tossico Buon inserimento, se entra e uccide una creatura ci regala anche qualche punto vita (mai male) e si ripaga in breve tempo dell'investimento di mana. 4/5
Dono del Dio Faraone meglio in mazzi più orientati a giocare lo scarafaggio divino ma potrebbe trovare anche qui qualche utilizzo. 1/5
Colosso di Metallo Lavorato Mai testato. Potrebbe essere utile in build con molti artefatti come minaccia ricorsiva in caso di mancanza di altro o in alleanza con carte come scagliare per qualche strana combo. 1.5/5


Anche altri siti parlano di Bolas e propongono alcune liste....
StarCityGames
Spoiler:
http://www.starcitygames.com/articles/37167_Anderson-VS-Brad-Nicol-Bolas-God-Pharaoh-VS-Ghalta-Primal-Hunger-Round-5.html

Decklist
Commander
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh

Creatures (2)
1 Torrential Gearhulk
1 The Scarab God

Planeswalkers (2)
1 Chandra, Torch of Defiance
1 Karn, Scion of Urza

Lands (25)
5 Island
3 Mountain
2 Swamp
1 Arch of Orazca
1 Canyon Slough
1 Cinder Barrens
1 Crypt of the Eternals
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
1 Highland Lake
1 Ifnir Deadlands
1 Scavenger Grounds
1 Spirebluff Canal
1 Submerged Boneyard
1 Sulfur Falls


Spells (30)
1 Cultivator's Caravan
1 Gilded Lotus
1 Manalith
1 Treasure Map
1 Abrade
1 Blink of an Eye
1 Commit
1 Disallow
1 Essence Scatter
1 Fatal Push
1 Glimmer of Genius
1 Harnessed Lightning
1 Hieroglyphic Illumination
1 Negate
1 Opt
1 Pull from Tomorrow
1 Spell Pierce
1 Spell Swindle
1 Supreme Will
1 Syncopate
1 Unlicensed Disintegration
1 Vraska's Contempt
1 Azor's Gateway
1 Search for Azcanta
1 Bontu's Last Reckoning
1 Cut
1 Doomfall
1 Hour of Devastation
1 Never
1 Sweltering Suns


Qui lo potete vedere contro un mazzo con Ghalta, Primal Hunger



ChannelFireball
Spoiler:
https://www.channelfireball.com/articles/burkharts-brawl-nicol-bolas/

Lista Pre-Ban

Lands
5 Island
1 Mountain
3 Swamp
1 Aether Hub
1 Arch of Orazca
1 Canyon Slough
1 Cinder Barrens
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacombs
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
1 Highland Lake
1 Ifnir Deadlands
1 Ipnu Rivulet
1 Scavenger Grounds
1 Spirebluff Canal
1 Submerged Boneyard
1 Sulfur Falls

Creatures
1 The Scarab God
1 Torrential Gearhulk
1 Hostage Taker
1 Kefnet the Mindful

Spells
1 Tezzeret the Schemer
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh
1 Spell Pierce
1 Duress
1 Essence Scatter
1 Expel from Orazca
1 Negate
1 Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin
1 Arguel’s Blood Fast // Temple of Aclazotz
1 Abrade
1 Sorcerous Spyglass
1 Treasure Map // Treasure Cove
1 Syncopate
1 Supreme Will
1 Disallow
1 Doomfall
1 Sweltering Suns
1 Cultivator’s Caravan
1 Glimmer of Genius
1 Hieroglyphic Illumination
1 Vraska’s Contempt
1 Hour of Devastation
1 Gilded Lotus
1 Censor
1 Azor’s Gateway // Sanctum of the Sun
1 Thaumatic Compass // Spires of Orazca
1 Consign // Oblivion
1 Countervailing Winds
1 Never // Return
1 Commit // Memory
1 Spell Swindle


Una lista ha fatto 5-0 in una League su MTGO in data 06/05:
Spoiler:
https://www.mtggoldfish.com/deck/1080572#online
Commander
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh

Creatures (4)
1 Dire Fleet Daredevil
1 Ravenous Chupacabra
1 The Scarab God
1 Torrential Gearhulk

Planeswalkers (1)
1 Chandra, Torch of Defiance

Spells (24)
1 Duress
1 Fatal Push
1 Opt
1 Spell Pierce
1 Syncopate
1 Abrade
1 Cast Down
1 Censor
1 Essence Scatter
1 Harnessed Lightning
1 Negate
1 Pull from Tomorrow
1 Disallow
1 Divination
1 Supreme Will
1 Sweltering Suns
1 Dark Bargain
1 Glimmer of Genius
1 Hieroglyphic Illumination
1 Hour of Devastation
1 Spell Swindle
1 Cut // Ribbons
1 Never // Return
1 Commit // Memory

Artifacts (4)
1 Treasure Map
1 Cultivator's Caravan
1 Dynavolt Tower
1 Gilded Lotus

Enchantments (2)
1 Search for Azcanta
1 Deep Freeze

Lands (24)
1 Arch of Orazca
1 Canyon Slough
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
1 Grasping Dunes
1 Highland Lake
1 Ifnir Deadlands
1 Ipnu Rivulet
5 Island
3 Mountain
1 Scavenger Grounds
1 Spirebluff Canal
3 Swamp


Una lista ha fatto 5-0 in una League su MTGO in data 13/05:
Spoiler:
https://www.mtggoldfish.com/deck/1093415#online
Commander
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh

Creatures (2)
1 The Scarab God
1 Torrential Gearhulk

Planeswalkers (2)
1 Chandra, Torch of Defiance
1 Karn, Scion of Urza

Spells (24)
1 Fatal Push
1 Opt
1 Spell Pierce
1 Syncopate
1 Abrade
1 Blink of an Eye
1 Essence Scatter
1 Harnessed Lightning
1 Negate
1 Pull from Tomorrow
1 Bontu's Last Reckoning
1 Disallow
1 Doomfall
1 Supreme Will
1 Sweltering Suns
1 Unlicensed Disintegration
1 Glimmer of Genius
1 Hieroglyphic Illumination
1 Vraska's Contempt
1 Hour of Devastation
1 Spell Swindle
1 Cut // Ribbons
1 Never // Return
1 Commit // Memory

Artifacts (5)
1 Azor's Gateway
1 Treasure Map
1 Cultivator's Caravan
1 Manalith
1 Gilded Lotus

Enchantments (1)
1 Search for Azcanta

Lands (25)
1 Arch of Orazca
1 Canyon Slough
1 Cinder Barrens
1 Crypt of the Eternals
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
1 Highland Lake
1 Ifnir Deadlands
5 Island
3 Mountain
1 Scavenger Grounds
1 Spirebluff Canal
1 Submerged Boneyard
1 Sulfur Falls
2 Swamp


Due liste hanno fatto anche un 5-0 ad una League su MTGO in data 20/05:
Spoiler:
https://www.mtggoldfish.com/deck/1105785#paper

Commander
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh

Creatures (6)
1 Dire Fleet Daredevil
1 Gonti, Lord of Luxury
1 Hostage Taker
1 Ravenous Chupacabra
1 The Scarab God
1 Torrential Gearhulk

Spells (25)
1 Duress
1 Fatal Push
1 Opt
1 Spell Pierce
1 Syncopate
1 Abrade
1 Cast Down
1 Censor
1 Essence Scatter
1 Harnessed Lightning
1 Negate
1 Pull from Tomorrow
1 Disallow
1 Divination
1 Supreme Will
1 Sweltering Suns
1 Dark Bargain
1 Glimmer of Genius
1 Hieroglyphic Illumination
1 Hour of Glory
1 Hour of Devastation
1 Spell Swindle
1 Cut // Ribbons
1 Never // Return
1 Commit // Memory

Artifacts (3)
1 Cultivator's Caravan
1 Dynavolt Tower
1 Gilded Lotus

Enchantments (1)
1 Search for Azcanta

Lands (24)
1 Arch of Orazca
1 Canyon Slough
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
1 Grasping Dunes
1 Highland Lake
1 Ifnir Deadlands
1 Ipnu Rivulet
5 Island
3 Mountain
1 Spirebluff Canal
1 Sulfur Falls
3 Swamp


Commander
1 Nicol Bolas, God-Pharaoh

Creatures (5)
1 Gonti, Lord of Luxury
1 Hostage Taker
1 Ravenous Chupacabra
1 Vizier of Many Faces
1 Nezahal, Primal Tide

Spells (23)
1 Fatal Push
1 Opt
1 Spell Pierce
1 Syncopate
1 Abrade
1 Essence Scatter
1 Harnessed Lightning
1 Negate
1 Perilous Voyage
1 Pull from Tomorrow
1 Bontu's Last Reckoning
1 Doomfall
1 Supreme Will
1 Sweltering Suns
1 Unwind
1 Wizard's Retort
1 Glimmer of Genius
1 Confiscation Coup
1 Hour of Devastation
1 Spell Swindle
1 River's Rebuke
1 Consign // Oblivion
1 Commit // Memory

Artifacts (5)
1 Azor's Gateway
1 Sorcerous Spyglass
1 Treasure Map
1 Cultivator's Caravan
1 Gilded Lotus

Enchantments (4)
1 Search for Azcanta
1 The Eldest Reborn
1 In Bolas's Clutches
1 Lay Claim

Lands (22)
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Fetid Pools
1 Field of Ruin
6 Island
1 Memorial to Genius
4 Mountain
1 Sulfur Falls
5 Swamp


https://www.mtggoldfish.com/deck/1105786#online


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