Ave maghi,
uppo questo thread, sia perché è ormai da molto tempo che questo deck è considerato dai più uno dei tiers del formato, sia perché è il primo mazzo che gioco
INTRO
Innanzitutto ricordiamo che Ur Faeries è nato per superare i principali limiti del suo parente mono U: aura (Grazie ad
electrickery), stompy (
Swirling sandstorm) e Gurmag (
skred).
Questa la lista di riferimento:
MANA: 17/18 slots4
distesa terramorfica3
Ash barrens6/7 Isola innevata
3 montagna innevata e
CREATURE: 20 slots4
Faerie miscreant4
delver of secrets4
spellstutter sprite4
ninja della notte fonda4
augure di bolasSPELLS: 22 slots3
ponder3
preordain2
brainstorm4
fulmine3
skred4
counterspell3
gush60 cartePrincipale tool-side:
2/3
electrickery0/1/2
Swirling sandstorm2
sbriciolare2
echoing ruin (preferibile contro affinity)/
gorilla shaman (preferibile contro jeskay e boros)
2
dispel: vs
lama del fato2
hydroblast2
pyroblast2
stormbound geist: ottimo contro Ub control (vari), kuldota ed in generale, mazzi-removals.
2
relic of the progenitusIl deck inizialmente ha dato le risposte attese, soprattutto nel periodo aprile-maggio e fino alla prima metà di giugno del 2017, poi lo sviluppo del formato ha un po' ridimensionato la lista "classica" e sta tuttora mettendo in discussione una delle carte considerate più forti, cioè
skred al quale si sta' spesso preferendo
pira del raccolto (a mio avviso con giusta ragione). Altre varianti hanno presentato il cambio
vagabondo pensoso/
gush ed altre il 2x2
daze-
dispel per
augure di bolas. Sorprendeva inoltre la continuità che la lista mono U continuava e tutt' ora continua ad avere nelle top.
Da ciò traggo lo spunto per chiedere: non è forse stato un errore togliere dalla lista
vapor snag? Senza vapor snag non si vince MAI da Ub Flicker, ne da Boros, perché puoi usarlo come counter a cc1 su removal.
Infine, giusto per parlare anche della mia personale lista, con cui ho vinto qualche piccolo torneo di poco conto, segnalo una carta per nulla giocata, ma fortissima e che da una propensione molto più offensiva del deck:
draghetto ricucito.
Ecco comunque la mia lista:
MANA: 17 slots
4
distesa terramorfica3
swiftwater cliffs7 Isola
3 montagna
CREATURE: 19 Sports
4
delver of secrets4
Faerie miscreant4
spellstutter sprite4
ninja della notte fonda3
draghetto ricucito: questa carta mi ha aiutato a spostare MU contro mazzi a base removals perché cumula la pescata di geist (oltre ad essere già di suo un finisher).
SPELLS: 24 spells
4
brainstorm: spesso si pensa troppo agli shuffle effect e si dimentica che pescare istant è molto diverso da pescare sorcery.
4
ponder4
vapor snag4
fulmine4
counterspell4
magma jet60 carteSIDE
2
electrickery2
sbriciolare2
echoing ruin3
Faerie macabre: tech contro Ub flicker e reanimator
2