Inizialmente avevo pensato ad altre tribù di Magic, tra le opzioni avevo considerato le Ombre, e addirittura i Biboli tanto amati dagli studenti di Tolaria, creature che fondamentalmente adoro da quando le ho scoperte e che hanno ricevuto solo due carte legali per poi diventare materiale da Un-Set.
Alla fine ho optato per un tipo di creatura che trovo affascinante, e a cui la Wizard credo dovrebbe dare molto più spazio nel multiverso: le Fenici.
Da lì, un piccolo studio delle meccaniche comuni tra le sedici fenici esistenti, tornare in mano o sul campo dal cimitero, mi ha fatto ideare l'abilità Rekindle, che permette di trasformarle in un uovo che, una volta ricevuta la giusta quantità di mana necessario ad una ricarica della creatura, esplode rivelando una fenice rinata.
In questo caso, qui c'è una fenice che aiuta le altre fenici a rinascere in modo esplosivo, rendendole quindi delle piccole bombe ad orologeria che, una volta uccise, vanno anche "spente", prima di riaccendersi danneggiando qualunque creatura attorno a loro e tornando completamente rigenerate.
Forza e costituzione base così basse rispeto al costo sono giustificate dalle abilità e, in un'ottica da draft, che è quella con cui vengono bilanciate le rarità dei set, dal fatto di essere rara, quindi difficilmente in duplice copia in un mazzo.
Dall'idea di queste fenici più "esplosive" ho cercato di fondere flavour e meccaniche, e così è nata la storia di questo piano dove uno dei continenti ha così tante fenici da poter essere considerato infestato (al pari di Morrowind con i Cliff Racer, per intenderci) cosa che richiede quindi delle battute di caccia per mantenere il numero sotto controllo. Il motivo di questa sovrappopolazione è dovuto all'influenza di una cometa che ha accumulato così tanto mana rosso da, quando passa troppo vicina al mondo, far fluire il suo mana verso le leyline fortemente allineate a quel tipo di mana (concentrare in quel continente perlopiù). Mentre il flusso di mana attraversa le uova di fenice queste vengono sovraccaricate dal mana, creando queste fenici che possono rinascere in modo esplosivo. Alcune di esse, nate durante il picco del flusso di mana, subiscono così tanto l'influenza della cometa da poter concedere questo potere temporaneamente alle sorelle "meno fortunate".