spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda Lampidottero » 26 mar '18, 20:48

Ciao!
Ti ringrazio per avermi risposto :)

per il mantenimento ho capito allora, nessuno dei due deve lanciare magie affinchè l'umano diventi mannaro a tutti gli effetti...
Foschia Lunare la conosco sì sì! L'ho inserita nel mazzo ma non mi era uscita in mano TT_TT però ecco una domanda che volevo fare, prendendo spunto proprio dall'istantaneo. Se giocassi la Foschia Lunare più ad esempio Crescita Gigante, il lato notte ritornerebbe in quello del lato giorno, nel mantenimento dell'avversario, giusto? Avendo giocato due magie...
Altra domanda (ne sto facendo troppe :-_=: ): le magie si "dividono"? Cioè, putacaso io lanci una magia (quando il mannaro è nel lato notte), passo il turno e l'altro gioca una magia... Sono considerate due magie oppure quella del mio turno non si somma?

l'attacco improvviso ora mi è più chiaro! :D
praticamente per avere efficacia (e non morire) la creatura bloccante/attaccante con l'abilità deve avere la forza almeno pari alla costituzione dell'altra creatura, altrimenti si prende i danni letali. Il discorso vale anche se è l'unica creatura con attacco improvviso nelle creature bloccanti?


Prego! Ti ha già risposto molto bene Leviatano, ma farei solo un'aggiunta: l'Immerwolf dovrebbe annullare l'effetto di trasformazione mannari, almeno da com'è scritta.

Buon magic!
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Abilità innescate e Confusione nei Ranghi.

Messaggioda Lampidottero » 26 mar '18, 20:51

Grazie per la risposta!
Peccato, sarebbe stata una bella giocata.
Quantomeno dovrebbe funzionare con le altre due creature, il ché rende Confusione nei Ranghi comunque interessante da provare...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda manutd » 26 mar '18, 21:09

Leviatano ha scritto:
manutd ha scritto:Ciao!
Ti ringrazio per avermi risposto :)

per il mantenimento ho capito allora, nessuno dei due deve lanciare magie affinchè l'umano diventi mannaro a tutti gli effetti...
Foschia Lunare la conosco sì sì! L'ho inserita nel mazzo ma non mi era uscita in mano TT_TT però ecco una domanda che volevo fare, prendendo spunto proprio dall'istantaneo. Se giocassi la Foschia Lunare più ad esempio Crescita Gigante, il lato notte ritornerebbe in quello del lato giorno, nel mantenimento dell'avversario, giusto? Avendo giocato due magie...

Esattamente.
manutd ha scritto:Altra domanda (ne sto facendo troppe :-_=: ): le magie si "dividono"? Cioè, putacaso io lanci una magia (quando il mannaro è nel lato notte), passo il turno e l'altro gioca una magia... Sono considerate due magie oppure quella del mio turno non si somma?

Si devono considerare distinte perché la regola dei mannari che si diventano umani vale se un giocatore ha lanciato due o più magie nello stesso turno. Ciò significa che se hai dei mannari lato notte e tu o il tuo avversario lanciate due o più magie a testa, al mantenimento successivo si trasformano nel lato giorno. In caso contrario, il contatore si resetta.
manutd ha scritto:l'attacco improvviso ora mi è più chiaro! :D
praticamente per avere efficacia (e non morire) la creatura bloccante/attaccante con l'abilità deve avere la forza almeno pari alla costituzione dell'altra creatura, altrimenti si prende i danni letali. Il discorso vale anche se è l'unica creatura con attacco improvviso nelle creature bloccanti?

Se ci sono tre creature (una 6/6 attaccante, un 3/3 con l'abilità e un 3/2 che bloccano), prima si infliggono i 3 danni da attacco improvviso. Il 6/6 non muore (ha solo subito 3 danni) e quindi infligge 6 danni (divisi a tua scelta) e subisce i restanti 3 danni, e ciò porta la morte a tutte le creature.


grazie anche a te per la risposta :)

avevo ancora altri dubbi/domande da porre... Se c'è una carta tipo questa Postazione di Evocazione che dice di mettere una creatura tappandola o sacrificando qualcosa; oppure aggiungere segnalini, o finanche cercare qualcosa e metterla in gioco, essa vale come se fosse stata castata?

la seconda domanda è: Foschia Lunare mi permette di prevenire tutto il danno che subirei nel mio turno? anche dopo l'ho lanciata?

Inoltre, qualora nel mio turno non giocassi nessuna magia, nel mantenimento avversario i mannari si possono trasformare nel lato notte?

Poi su Immerwolf io l'ho interpretata che solo gli umani mannari possono trasformarsi, quindi se hanno la dicitura "umani" possono voltare la faccia, altrimenti no... giusto?
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda Lampidottero » 26 mar '18, 22:25

Allora: se la creatura viene cercata/messa sul campo di battaglia/creata da parte di un PERMANENTE o se ritorna da un cimitero (esempi:Fiala Eterea, Postazione di Evocazione, Tezzeret il Cercatore -l'abilità -X-, Orrore Sanguinario e simili) non ci sarà nessun conteggio di magie, semplicemente perché non è stato lanciato nulla (sono effetti che passano per la pila, innescati per la Fiala Eterea e attivati per la Postazione di Evocazione ma non sono magie).

Per la Foschia Lunare: ti previene SOLO i danni da combattimento da fonti non mannaro (ad esempio se una creatura avversaria diventa mannaro o lupo per qualche ragione il danno lo fà lo stesso). Ti è utile sia in attacco che in difesa, ma non protegge te o le tue creature da danni non da combattimento (come quelli di un semplice Fulmine o Stregone Errante).

Se tu non avrai giocato nessuna magia nel tuo turno (ma NEMMENO il tuo avversario) allora si trasformeranno.

Immerwolf funziona così sì, finché resta sul campo di battaglia tutti i tuoi mannari trasformati rimarranno tali, e i mannari umani (giorno) potranno trasformarsi se rispetterai le condizioni di trasformazione al mantenimento.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Info Nether Spirit

Messaggioda Zampicinini » 27 mar '18, 17:48

Buongiorno a tutti,

domandona: se nel mio deck ho 4x nether spirit e 2 di essi finiscono nel cimitero, l'abilità triggera lo stesso?
In altre parole: l'importante è che nel cimitero ci sia solo la creaura in un qualsiasi numero di copie?

grazie!
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

Re: Info Nether Spirit

Messaggioda Perro93 » 27 mar '18, 18:01

ti direi di no
ogni nether spirit si riferisce a se stesso, quindi se ce ne sono due nel cimitero restano dove sono
Avatar utente
Perro93
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 mar '18, 17:04

Re: Info Nether Spirit

Messaggioda Zampicinini » 27 mar '18, 18:08

Argh.
L'ho pensato ma non ne ero sicuro. Ma in effetti sarebbe stato troppo bello. :|

grazie
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda manutd » 28 mar '18, 19:54

Lampidottero ha scritto:Allora: se la creatura viene cercata/messa sul campo di battaglia/creata da parte di un PERMANENTE o se ritorna da un cimitero (esempi:Fiala Eterea, Postazione di Evocazione, Tezzeret il Cercatore -l'abilità -X-, Orrore Sanguinario e simili) non ci sarà nessun conteggio di magie, semplicemente perché non è stato lanciato nulla (sono effetti che passano per la pila, innescati per la Fiala Eterea e attivati per la Postazione di Evocazione ma non sono magie).


oh ottimo! Perchè vedo spesso azioni di questo genere, ossia di mettere qualcosa in campo, e mi chiedevo se fossero da considerare lanciate o no.

Lampidottero ha scritto:Per la Foschia Lunare: ti previene SOLO i danni da combattimento da fonti non mannaro (ad esempio se una creatura avversaria diventa mannaro o lupo per qualche ragione il danno lo fà lo stesso). Ti è utile sia in attacco che in difesa, ma non protegge te o le tue creature da danni non da combattimento (come quelli di un semplice Fulmine o Stregone Errante).


Ok! Ho compreso ma mi resta un dubbio ancora: se uso Foschia Lunare, poi attacco con Spezzacolli e l'altro lo blocca, ad esempio, con Oppressore Myr, i danni da combattimento del Myr sarebbero annullati da Foschia Lunare?

Lampidottero ha scritto:Se tu non avrai giocato nessuna magia nel tuo turno (ma NEMMENO il tuo avversario) allora si trasformeranno.

Immerwolf funziona così sì, finché resta sul campo di battaglia tutti i tuoi mannari trasformati rimarranno tali, e i mannari umani (giorno) potranno trasformarsi se rispetterai le condizioni di trasformazione al mantenimento.


Ah! E' come se annullasse l'effetto del mantenimento? ... Nel senso che, se anche l'avversario, o io, lanciassimo 2 o più magie, i mannari trasformati non tornerebbero al lato giorno, giusto?

Ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza :duh:
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda Lampidottero » 28 mar '18, 23:32

Tutto esatto, Immerwolf nega la possibilità ai mannari di ritornare umani, quindi potreste anche lanciare 15 magie a testa e non succederebbe nulla finché mantieni il suo controllo (credo che se te lo rimuovessero quando l'innescata -all'inizio del tuo mantenimento, se sono state lanciate due o più eccetera- degli altri mannari fosse in pila allora questi si trasformerebbero di nuovo in umani, ma non ne sono sicuro al 100%).
Invece, per quello che riguarda la Foschia Lunare, l'esempio che hai portato sarebbe un ottimo utilizzo, anche perché riusciresti ad eliminargli il myr.

Ciao!
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

[Domanda] Obliterator e protezioni

Messaggioda Zampicinini » 29 mar '18, 9:34

Buongiorno a tutti,

domandona:

- io attacco con un Phyrexian Obliterator
- l'avversario mette a difesa un qualsiasi X/X con protezione dal nero
- sempre nella fase di dichiarazione dei difensori, l'avversario usa una abilità per dare anche al mio Phyrexian Obliterator protezione dal nero.

Da quanto so, in questo caso né l'attaccante né il bloccante subirebbero danno.
Ma il fatto che il Phyrexian Obliterator abbia ricevuto SOLO nella fase difensiva protezione dal colore della carta bloccante gli impedisce l'utilizzo della abilità "evasiva" della protezione? (in altre parole risulta comunque bloccata, anche se in un combattimento normale "passerebbe")?

Grazie! :)
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite