Rieccomi nel mio magico piccolo mondo in cui i mazzi fanno tutti schifo e le carte esistono quasi solo in 4x.
A me i mazzi piace farli e disfarli quindi cambierò idea e gameplan molto spesso
Ovviamente questo a volte diventa soldi buttati, ma prima o poi arriverò ad un torneo serio e asfalterò tutti perché ho il vantaggio di aver testato praticamente
qualsiasi cosa in Modern (sì, pure
Enduring Ideal). Il mazzo 4color di prima mi ispirava, però i problemi erano due:
— il verde serviva a poco
— il bianco serviva solo per le Lingering
Questo si potrebbe risolvere buttando via il verde e aggiungendo carte bianche, ma invece da tempo cerco carte verdi per farlo diventare uno Jund. Il problema è che poi si va a perdere le Lingering. Tutto ciò fino alla carta che ha risolto tutti i miei problemi:
Lotus Cobra.
Okay,
Lotus Cobra non è certo
Tarmogoyf, ma allora cos'ha di positivo? Se giocato di secondo, ci permette un drop a 5 di terzo (con una fetch). Se giocato di terzo, ci permette un drop a 3 (oltre a lui). E perché dico che mi ha risolto anche il problema delle Lingering? Semplice: basta giocare
Thundermaw Hellkite, che fa più o meno tutto quello che facevano le Lingering. Ed entra ovviamente di terzo turno. Un'altra mucca da giocare di terzo è
Thragtusk (che quando mi sono iscritto al forum era il flagello dello standard).
Cercando in internet ho trovato pure che Willy Edel ha vinto un Grand Prix (nel 2012...) con Cobra ed Hellkite in uno Jund. È un'ottima notizia!
Se gioco l'Hellkite e il Thragtusk devo chiaramente rinunciare a
Dark Confidant, quindi mi serve un modo per pescare (tipo
Painful Truths). Dunque Truths va a sostituire Bob e
Thragtusk va a sostituire
Tarmogoyf (
)
Sono ormai in un momento di deckbuilding spropositato, mi servono delle removal. Io a
Fatal Push in set non ci rinuncerò mai, rimuove praticamente tutto se non Tasigur e Rana. Per altre removal ho pensato a
Terminate,
Dismember,
Geth's Verdict. Poi
Golgari Charm,
Rakdos Charm e
Abrade come utilities. Sette-otto scartini, 4 Bolt e via. Serve anche
Abrupt Decay? Pulse costa troppi soldi per ora
La lista teoricamente è per ora una cosa del genere:
4 Lotus Cobra
4 Bloodbraid Elf
2 Thragtusk
2 Thundermaw Hellkite
4 Fatal Push
4 Lightning Bolt
4 Inquisition of Kozilek
3 Duress
3 Painful Truths
2 Terminate
2 Geth's Verdict
2 Golgari Charm
1 Abrade
1 Dismember
Rimangono ovviamente 22 slot per le terre. E qui iniziano i dolori. Se le carte fin d'ora mi vanno a costare circa 20€ (dove la maggior parte del carico proviene dal prezzo di
Lotus Cobra), per le terre son messo male. Di terre in-color ho 4
Wooded Foothills, 3
Overgrown Tomb e 1
Graven Cairns. E le basiche. Però d'altro canto è anche importante comprare le terre, perché sono una componente fondamentale. Spesso giocando noto che un mazzo con magie mediocri e terre buone fa meglio di un mazzo con magie buone e terre mediocri. Quindi, ho
Lotus Cobra, devo avere molte fetch. La
Bloodstained Mire non è un problema in fondo, con 50€ il set lo faccio. Le
Verdant Catacombs lo sono un po' di più, ma arriverà prima o poi il momento in cui spenderò 30€ per una terra. Per ora provo a farcela senza: otto fetch le metto perché ci vogliono, poi
Blood Crypt da tutorare,
Blooming Marsh come untapland (il nero lo voglio assolutamente di primo turno),
Hissing Quagmire è una doppia carta beater/removal (spesso gli avversari si dimenticano della sua presenza, o comunque è una presenza minacciosa). Infine basiche:
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
4 Blooming Marsh
3 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
2 Hissing Quagmire
1 Graven Cairns
1 Forest
1 Swamp
In totale spenderei quasi 100€ per avere un mazzo del genere (diciamo 50€ per la BMire e 50€ per il resto). Ne val la pena secondo voi? Se ne val la pena, devo iniziare a raccogliere i soldini...