FLAVOUR TEXT
"Guarda che fortuna, delle nocciole. Ne vuoi una?" Esploratore Sylvion, ultime parole
N.B.
Il tipo è "Creatura", l'editor è inglese quindi me lo ha messo in inglese senza possibilità di cambiarlo.
VERSIONE BREVE
Il mio approccio al mondo di MTG risale ad Odissea, quando un amico mi montò un mazzo Flashback/Follia verde nero scarso come pochi ma divertente il giusto. Tra le carte utilizzate una mi è rimasta impressa e la ricordo ancora oggi con nostalgia: Squittio dello Scoiattolo. Giusto qualche misera pedina di una tribe supportata meno di zero e che è tornata alla "ribalta" con il recente UN-set in cui viene sfruttata in maniera divertente (squirrel-link sono stato tentatissimo di usarla come abilità, è STUPENDA). Da qui la mia volontà di supportare i simpatici e bellicosi roditori.
VERSIONE LUUUUUNGA E NOIOSA
Cercando qualche spunto mi sono imbattuto in Acorn Catapult e da lì è nata l'idea di creare dei Token Ghianda da utilizzare in molteplici modi, ovviamente creati/raccolti dagli scoiattoli e difesi con ferocia. L'idea che fossero gli stessi Scoiattoli a raccogliere ha fatto si che la seconda abilità del Guardiano del Raccolto fosse già praticamente decisa, wordata in quella maniera perchè non ci fosse debolezza di evocazione...su dai, raccogliere Ghiande non è certo faticoso. Un altro punto fermo è che gli Scoiattoli si sarebbero dovuti arrabbiare e tanto nel caso che il frutto del loro lavoro fosse stato rubato e infatti, appena hanno il sospetto che qualcuno abbia toccato anche solo una Ghianda, parte una sommossa come non mai. Parlo di sospetto perchè è vero che le Ghiande attivano il +2/+0 ma è anche vero che basta un qualsiasi segnalino +1/+1 per far partire il Tumulto di Scoiattoli. Le ghiande sono quasi una patata bollente che l'evocatore (il giocatore) lancia alle creature avversarie per fomentare i propri esserini teneri e quasi indifesi. Il fatto che conti le creature con segnalini e non i segnalini stessi fa parte sia del bilanciamento che del lore.
Dopo tutte queste meccaniche derivanti dal lore ho cercato di limare la carta in maniera da bilanciarla e renderla inseribile in qualche set apposito. Dopo varie evoluzioni, l'idea è quella che il token Ghianda, all'interno del fantomatico set di questa carta, possa essere usato in varie maniere andando per esempio ad innescare effetti nel momento del sacrificio o potendo essere usata come munizioni o chissà cosa. Questo obbliga il giocatore a valutare se conviene usare le ghiande o accumularle per ulteriori effetti. Di seguito le varie evoluzioni della carta per capire come sono giunto al risultato attuale (il wording è impreciso), dando per scontato che la seconda abilità, costo e statistiche sono sempre state quelle attuali:
- Ghiand-ascensione (se controlli almeno 10 Ghianda ottieni la benedizione dello scoiattolo per il resto della partita).
Se possiedi la Benedizione dello Scoiattolo i tuoi altri Scoiattoli ottengono +3/+3. Difensore del Raccolto prende +0/+1 per ogni artefatto Ghianda che controlli.
- Le creature Scoiattolo che controlli prendono +2/+0 per ogni creatura con un segnalino +1/+1 che non controlli.
Se controlli 10 o più Ghiande le creature Scoiattolo che controlli hanno Travolgere. Difensore del Raccolto prende +0/+1 per ogni artefatto Ghianda che controlli.
- Le creature Scoiattolo che controlli prendono +2/+0 per ogni creatura con un segnalino +1/+1 che non controlli. Difensore del Raccolto prende +0/+1 per ogni artefatto Ghianda che controlli.
- Le creature scoiattolo che controlli hanno travolgere e prendono +2/+0 per ogni creatura con un segnalino +1/+1 che non controlli. Difensore del Raccolto prende +0/+1 per ogni artefatto Ghianda che controlli.
- Le altre creature scoiattolo che controlli hanno travolgere e prendono +2/+0 per ogni creatura con un segnalino +1/+1 che non controlli. Difensore del Raccolto prende +0/+1 per ogni artefatto Ghianda che controlli.
Alcune versioni non mi piacevano come lore o power level, altre erano troppo articolate ed altre ancora troppo verbose (detesto quando il testo sulla carta diventa minuscolo e fitto).
+3/+3 per mantenere la vecchia e sana tradizione verde della Crescita Gigante. Forza e costituzione non potevano che essere 1/1, alla fine pur sempre di uno Scoiattolo si tratta. Costo non eccessivo ma giustamente color intensive sul verde. Le Ghiande sono artefatti anche se ho valutato e molto di creare un super tipo a parte, per coerenza e per evitare interazioni non gradite col mondo artefattoso. Rarità a Rara perchè alla fine è il limited che la determina e questa carta, almeno nella sua versione finale, è capace di giocare da sola e se supportata con qualche piccolo amico di portare a casa le partite. D'altro canto non è una bomba estrema in quanto lenta il giusto e gestibile con spari e rimozioni. In costruito permette di avere un mazzo semi-aggro Scoiattoli divertente, un risposta da Side a mazzi sciame che usano segnalini +1/+1 e una qualche interazione con gli artefatti tutta da scoprire.
Piccola nota, ho wordato la prima abilità in quella maniera per evitare di dover ripetere "le creature scoiattolo che controlli". L'avrei voluta scrivere così ma avrei sforato le 8 righe rendendo il testo ancor più illeggibile o quasi:
"Le creature Scoiattolo che controlli prendono +2/+0 per ogni creatura con un segnalino +1/+1 che non controlli.
Fintanto che controlli dieci o più Ghiande le creature Scoiattolo che controlli hanno Travolgere e prendono +3/+3"
(appena pronta aggiungo anche la pedina Ghianda)