La scorsa domenica ho fatto un torneo (non sanzionato) con la nuova banlist, con abbastanza giocatori per fare cinque turni più Top8.
La lista che ho giocato è la seguente:
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Bloodbraid Elf
4 Liliana of the Veil
4 Lightning Bolt
1 Fatal Push
2 Terminate
1 Abrupt Decay
3 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek
1 Collective Brutality
4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Forest
Sideboard:
3 Lingering Souls
2 Thoughtseize
2 Collective Brutality
1 Liliana, the Last Hope
1 Grim Lavamancer
3 Fulminator Mage
1 Nihil Spellbomb
1 Grafdigger's Cage
1 Godless Shrine
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Bloodbraid Elf
4 Liliana of the Veil
4 Lightning Bolt
1 Fatal Push
2 Terminate
1 Abrupt Decay
3 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek
1 Collective Brutality
4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Forest
Sideboard:
3 Lingering Souls
2 Thoughtseize
2 Collective Brutality
1 Liliana, the Last Hope
1 Grim Lavamancer
3 Fulminator Mage
1 Nihil Spellbomb
1 Grafdigger's Cage
1 Godless Shrine
In ordine ho beccato:
-UWR Jace Control: 2-1
-4Color Eldrazi Hatebears Company (?): 2-1
-UW Miracles: 0-2
-Grixis Death Shadow: 2-0
-ID
Top8:
-4Color Eldrazi Hatebears Company (del secondo turno): 0-2
La cosa che magari salta all'occhio della lista è la presenza del quarto colore in Side: Lingering Souls è una carta fortissima da cascare di BBE e mette pressione a Jace egregiamente, oltre a dare una mano contro Affinity e altri mazzi a base creature/d'attrito.
Di main invece manca la montagna base: errore, in quanto PtE e Field of Ruin sono più presenti che mai, e avere la quarta terra base del terzo colore aiuta molto (soprattutto in certi casi in cui Raging Ravine si mangia un Path to Exile, e la seconda Ravine in campo non è attivabile causa mancanza rosso).
Comunque andando avanti, credo che 1x Dreadbore sia quantomeno decente per combattere Jace (per cui comunque abbiamo molti modi per pressarli, manlands in primis), e almeno 5 Manlands ci vogliono: il senso di giocare BBE è evitare di farla "whiffare", quindi su un board vuoto spesso è meglio animare una Raging Ravine e attaccare, invece che lanciare Elfa e sperare di non girare Removal.
Altra cosa, recentemente ho adottato un cambio di Sideboard contro Control in generale che potrebbe non far impazzire molti di voi: -4 Liliana of the Veil +4 Threat (a seconda di cosa si gioca).
Il senso della sidata è che Liliana purtroppo con la +1 manda in svantaggio entrambi i giocatori, con la differenza che UWR ha molti più modi per gestire questo svantaggio (grazie a carte come Electrolyze, Cryptic Command, Snapcaster Mage e Sphinx's Revelation). Liliana è forte quando l'altro è già sotto pressione, mentre in board stallati e/o situazioni svantaggiose per noi, fa più male a noi che all'altro.
Di conseguenza inserendo al suo posto 4 threat (Last Hope, Lingering, Thrun, Tracker, quel che volete), avremo la possibilità di mettere pressione in qualsiasi momento della partita (quando siamo in svantaggio, quando la situazione è in stallo, e quando siamo in vantaggio).
Nel Match-Up Jund è l'aggressore, e non può permettersi di perdere preziose risorse dalla mano, se non in una situazione su tre (il che non è ottimale, in un Match-Up in cui ogni singola carta aiuta).
Chiaramente l'idea non è mia, ma val la pena condividerla :)