Rieccoci qua, ho pensato attentamente al tuo progetto e sono arrivato alla creazione di una vera e propria modalità di gioco per neofiti, dimmi se ti piace:
- Mazzi monocolore uno per colore(5 totali);
- Niente sideboard, doterei quindi già di maindeck ciascun mazzo delle risposte necessarie per poter rispondere alle minacce avversarie, le partite sarebbero quindi secche e non al meglio delle 3, per il resto varrebbero le solite regole del gioco;
- In ciascun mazzo deve essere presente almeno una carta per tipo esistente;
- Come planeswalker utilizzerei i 5 "base" di Lorwyn in monocopia in ciascun mazzo;
- Le creature del mazzo devono rispettare il loro "color identity" rispetto alle abilità statiche(Verde => Travolgere/Raggiungere, Bianco => First Strike/Double strike/Volare/lifelink etc.etc.), quindi eviterei di mettere nel mazzo bianco
dust elemental o simili;
- Costruirei i mazzi in modo da far affrontare i colori nemici tra di loro(quindi verde contro blu o nero, rosso contro bianco o blu etc. etc.), così da enfatizzare maggiormente le differenze e le rivalità tra i vari colori(Esempio: Il mazzo Verde avrà a sua disposizione un certo numero di carte che colpiscono specificatamente mazzi blu o neri, tipo
autumn's veil,
display of dominance,
great sable stag etc.etc.). Se poi si volesse cambiare e provare a fare verde contro bianco(per esempio), terrei da parte un certo numero di carte che facciano da sostituto alle carte specifiche per fronteggiare i colori nemici che abbiamo nel mazzo(personalmente sconsiglio questa ipotesi, resterei fedele al format di far scontrare tra loro colori opposti anche per non incasinare troppo il tutto);
Per quanto riguarda se utilizzare o meno carte complesse ti dico, secondo me se sei alle prime armi e ti cimenti già con carte forti ma difficili da usare non solo non riesci ad apprenderne appieno la forza ma non saresti nemmeno in grado di utilizzarla a dovere, personalmente terrei un profilo più basso(ricordo molto bene quando iniziavo a giocare e mettevo le mie
cappa delle profezie del sensei nel porta mazzo delle carte inutili).
La cosa interessante a mio avviso è che una volta pronti cinque mazzi di questo tipo e una volta apprese bene le regole del gioco, ci si può cimentare in partite multiplayer in cinque disposti al tavolo secondo l'allineamento dei colori e dar vita a divertenti pomeriggi tra amici.
Ti spiego brevemente come avevo pensato io la modalità di gioco: Si estrae a sorte la posizione da occupare al tavolo e di conseguenza il mazzo da utilizzare, a quel punto i giocatori a te adiacenti saranno i tuoi alleati mentre i giocatori a te opposti saranno i tuoi avversari che dovrai sconfiggere entrambi per ottenere la vittoria.
Per esempio, facciamo finta che ti sia capitato il Verde, i tuoi alleati saranno Rosso e Bianco mentre i giocatori Blu e Nero saranno i tuoi nemici che dovrai sconfiggere entrambi per aggiudicarti la vittoria(ecco che ritorna il discorso che facevo prima dell'opposizione tra i colori e la conseguenza di avere nel mazzo carte specifiche contro quei colori).
Attenzione però! Come direbbe il saggio, il nemico del mio amico è mio nemico, quindi i tuoi alleati lo saranno fino ad un certo punto dato che tra di loro sono nemici!(nell'esempio di prima i tuoi alleati sono il rosso e il bianco che sono tra loro nemici) Verranno così a crearsi situazioni molto divertenti e inaspettate, come ad esempio la vittoria contemporanea di due giocatori o cose di questo genere!
Avevo anche già preparato una lista di un possibile mazzo verde ma nel frattempo che scrivevo il commento mi sono venute in mente altre idee, quindi mi riserbo di condividerla in un secondo momento, quando avrò una lista vicino a quella definitiva
.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)