Primo dubbio: Playset oppure carte singole? In altre parole, supponiamo di voler mettere un Orso Grizzly nel mazzo. È una carta con il suo powe level molto basso, ma va bene. Ma quanti metterne? Uno solo? Oppure quattro? Mettendo una copia di ogni carta, si rischia un gioco molto più lento (ogni carta va letta con attenzione). Mettendone quattro di ogni carta, il gioco è più noioso. Qualche carta in più di una copia ci va secondo me, ma senza esagerare. Lasciando stare le terre (che saranno in numero circa 24), rimangono 36 slot liberi. Mettendo una copia per carta sono 36 carte diverse (troppe!), mettendo quattro copie per carta ce ne sono 9 (pochissime!). Ce ne vuole una via di mezzo, circa 20-22 secondo me. Alcune in 3-4x, altre in 2x, altre ancora singole.
Secondo dubbio: Complessità. Ci sono tipi diversi di complessità in Magic, i principali sono due (almeno così li distinguo io): complessità teorica e complessità pratica. Mi spiego. Il Confidente Oscuro ha un effetto che leggendolo si capisce perfettamente, non è complesso. Ma molti neofiti lo vedono e si chiedono "ma perché diavolo dovrei voler giocare sta morchia?" (mi è successo davvero più di una volta). Quindi il Confidente Oscuro è una carta dalla bassa complessità teorica ma dall'alta complessità pratica. Al contrario una carta come il Portale di Azor a prima vista è molto difficile da capire, ma una volta scoperto come funziona si capisce perfettamente a cosa serve e come usarlo. Alta complessità teorica, bassa complessità pratica. Sinceramente non vedo il motivo di complicare teoricamente il gioco, mentre invece la complessità pratica è bella perché eleva mentalmente i giocatori: uscire dalle situazioni ostiche è molto soddisfacente. Dunque la mia conclusione sarebbe: Confidente Oscuro sì, Portale di Azor no.
Terzo dubbio: Colori. Fare due mazzi monocolori avrebbe l'effetto di far capire molto bene l'identità di colore dei due mazzi. Bianco e rosso sono colori veloci, verde e nero sono medi, il blu è lento. Facendo due mazzi monocolori, non si può proprio fare un bianco vs blu rispettando le identità di colore: c'è il rischio che al terzo turno il bianco abbia tre-quattro creature mentre il mazzo blu abbia soltanto giocato tre terre e una Divinazione. Dato che l'idea è che si vogliono delle partite non velocissime, se si fanno due mazzi monocolori io sarei propenso ad escludere rosso e bianco, e fare un verde vs blu oppure verde vs nero (il verde è un colore molto bello per i neofiti, sia per flavour sia per modalità di utilizzo). Però non sono molto convinto di voler fare due monocolori, probabilmente è migliore fare due bicolor (dal tricolor in su è molto difficile mantenere l'identità dei colori). Tanto abbiamo Taiga e tutte le dual originarie, non ci sono limiti di budget. Verde/rosso, verde/nero o verde/bianco sono combinazioni di colori molto buone (di sicuro un mazzo con il verde lo faccio), e possono essere contrapposte a nero/bianco, nero/blu, bianco/blu, blu/rosso, bianco/rosso e così via. Io sarei molto propenso a fare un mazzo nero/verde contro un mazzo rosso/bianco, lasciando quindi fuori il blu che solitamente è quello che piace meno a chi inizia (è un colore troppo da radical chic).
Quarto dubbio: Ambientazione. Che differenza fa tra l'Orso Grizzly e gli Orsi di Balduvia? Soltanto il nome. Un Orso Grizzly è qualcosa che esiste anche in natura, non c'è nessun riferimento a mondi magici. Se cercate Orso Grizzly in Google, non trovate nulla riguardo a Magic. Se cercate Orsi di Balduvia, ovviamente ci sono soltanto richiami a Magic. Io sarei molto più propenso a mettere l'Orso Grizzly, appunto perché uno che lo vede per la prima volta sa cos'è un orso grizzly, mentre uno che vede gli Orsi di Balduvia si chiede "ma Balduvia che è? si mangia?". Io direi di prendere carte principalmente da Alpha o comunque da set vecchi, senza alcun riferimento a Magic. Se il flavour text fa riferimento a qualcosa del multiverso di Magic, si può togliere e/o modificare.
Quinto dubbio: Power level. Qui sono convinto del fatto di lasciare carta bianca. Vuoi metterci Confidente Oscuro? Va bene. Vuoi metterci Ancestral Recall? Va bene. Non ci sono limiti di prezzo, e non mi sembra un'azione troppo malvagia dare delle armi potentissime in mano ai neofiti. L'unica cosa è secondo me di cercare di rallentare il gioco, in modo che non ci possano essere vittorie troppo rapide. Quindi una Guida Goblin sì (o forse no perché troppo complessa), ma non mettiamo sedici drop a 1 con rapidità.
Sesto dubbio: Lasciare fuori qualcosa? Planeswalker, tribali, incantesimi... ci sono tantissime cose in Magic. Servono davvero tutte? Le carte più importanti sono le creature, seguono istantanei e stregonerie, poi direi artefatti. Le terre non le sto nemmeno contando perché sono ovvie. Ma per il resto? Io direi di tenere solo questi cinque tipi di carta qui, senza esagerare. Per le abilità andrei su quelle evergreen, ma anche su quelle ex-evergreen (protezione, passaterre, rigenera...). Se dobbiamo scegliere un paio di abilità chiave per mazzo, direi che tocco letale può andare sia nel nero sia nel verde (sto supponendo che i due mazzi siano nero/verde vs rosso/bianco) e attacco improvviso sia nel rosso sia nel bianco. Al verde poi va travolgere, al bianco legame vitale, al rosso rapidità e al nero qualcosa tipo paura o intimidire. Direi di mettere tre-quattro carte per ogni abilità, in modo che non siano le uniche ma nemmeno che sia un mazzo soltanto con quell'abilità. Per il resto può esserci profetizzare ovunque (tanto dovrebbe essere spiegato comunque per le regole del mulligan). Io poi sono un fanatico di protezione e passaterre. Carte nere con protezione dal bianco ce ne sono a bizzeffe, quella che ho adocchiato io è il Cavaliere Razziatore. Questo porterebbe nell'altro mazzo il Cavaliere Crociato e tutti contenti. Passaterre è troppo legata al blu per essere inserita, ho cercato carte con passaterre tra questi colori ma sembrano pochissime. Allora cerchiamo di tenere la protezione, senza legarla troppo al bianco. Purtroppo carte rosse e verdi con protezione dai colori dell'altro mazzo non ce ne sono, quindi parrebbe che dobbiamo accontentarci di questi due cavalieri. Si potrebbe mettere la Spada di Abbondanza e Carestia in un mazzo e la Spada di Guerra e Pace nell'altro, ma sarebbero delle instant win, a meno di adottare degli spacca-artefatti. Sono un po' ad un punto morto su questo. Come artefatti direi però che mettere Corno del Demone e amici sia carino. E anche il ciclo dei medaglioni (Medaglione d'Ambra Nera e amici).
Settimo dubbio: Carte iconiche. Non è un vero o proprio dubbio ma è una regola che intendo seguire: se si può inserire una carta iconica di Magic, lo facciamo. Con carta iconica intendo ad esempio Fulmine o Da Spade, a Spighe!, ma anche Cagnaccio Selvaggio (che però è più fuori che dentro dato che meriterebbe un discard matters theme).
Ottavo dubbio: Bilanciamento. Bilanciamento potrebbe essere frainteso: io qui intendo il bilanciamento all'interno di un singolo mazzo, tra i due colori che lo compongono. Il bilanciamento tra i due mazzi deve essere un pochino testato, ma spero che potremo accorgerci ad occhio se c'è qualcosa che non va. Per le terre, io direi che 24 sia il numero giusto (solitamente è quello consigliato): 4 dual (Bayou e Altopiano), poi 10 basiche per tipo. Easy and simple. Poi il numero di creature lo metterei intorno alle 20, circa 8 per colore, le altre multicolor e artefatto. Rimangono circa 16 carte, di cui 3-4 artefatti, ed il resto smezzato tra istantanei e stregonerie, dei due colori. Intorno ai 3 istantanei rossi, 3 istantanei bianchi, 3 stregonerie rosse e 3 stregonerie bianche. C'è posto per Spirale Fulminante e Putrificare, si spera. Di creature, ne metterei tre-quattro con costo di mana 1, altre quattro-cinque con costo di mana 2, un po' di più sul 3-4, poche da 5 in su.
Nono dubbio: Torniamo alle spade. Sono tentatissimo dal mettere Spada di Abbondanza e Carestia e la sua gemella. Però devono esserci almeno tre-quattro modi di risolvere il problema in ogni mazzo. Supponiamo che nel mazzo verde/nero io abbia messo già Putrificare (in una copia? due?). C'è poi una creatura artefatto, che per essere un modo di risolvere deve essere abbastanza grossa (mi viene in mente Wurmcoil Engine, ma eviterei di mettere carte che creano pedine). Melma Acida potrebbe essere una soluzione, ma metterla significa mettere anche degli incantesimi (perché la domanda "cos'è un incantesimo?" sorge spontanea). Allora forse anche Azione Malvagia potrebbe entrare nel mazzo, portando le soluzioni ad un numero abbastanza alto per fermare la spada. Bisogna ora inserire delle soluzioni anche nell'altro mazzo (per par condicio, ovviamente). Cercando un po' ho trovato Epurazione Angelica, Saccheggio, l'ovvio Anello dell'Oblio e poi anche l'Ordine Severo. Siccome sono ossessivo-compulsivo, vado a pensare agli altri command e vanno tutti e quattro bene, con la cautela che mettendo l'Ordine Profano bisogna inserire anche delle carte con paura (prima ci si chiedeva quale potesse essere l'abilità da dare al colore nero: effettivamente è questa).
Decimo dubbio: Sto facendo tutto io. Ho iniziato più di un'ora fa e all'inizio volevo soltanto chiedere un consiglio, ma adesso sinceramente siamo arrivati ad un punto in cui i due mazzi sono quasi completi. Quindi innanzitutto mi salvo nelle note quello che sto scrivendo (non vorrei perdere la connessione e tirare bestemmioni), e poi cerco di scrivere una decklist per entrambi. Quello nero/verde è all'incirca così:
Terre
10 Foresta
10 Palude
4 Bayou
Creature
uno-due drop a un mana neri
uno-due drop a un mana verdi
1 Confidente Oscuro
1 Orso Grizzly
un altro paio di drop a due mana
1 Cavaliere Razziatore
tanti altri drop sui tre-quattro mana
1 Melma Acida
forse qualcos'altro
di sicuro da qualche parte una creatura artefatto
inoltre un paio di carte con tocco letale (verdi e nere), travolgere (verdi) e paura (nere)
Incantesimi & Artefatti
1 Spada di Guerra e Pace
1 Medaglione d'Ambra Nera
1 Medaglione di Smeraldo
1 Azione Malvagia
forse altro? o altrimenti va bene anche così
Istantanei & Stregonerie
1 Putrificare
1 Ordine Profano
1 Ordine Principale
ovviamente molte altre carte, soprattutto iconiche
qualcosa anche con scry (direi due-tre nere e due-tre verdi)
10 Foresta
10 Palude
4 Bayou
Creature
uno-due drop a un mana neri
uno-due drop a un mana verdi
1 Confidente Oscuro
1 Orso Grizzly
un altro paio di drop a due mana
1 Cavaliere Razziatore
tanti altri drop sui tre-quattro mana
1 Melma Acida
forse qualcos'altro
di sicuro da qualche parte una creatura artefatto
inoltre un paio di carte con tocco letale (verdi e nere), travolgere (verdi) e paura (nere)
Incantesimi & Artefatti
1 Spada di Guerra e Pace
1 Medaglione d'Ambra Nera
1 Medaglione di Smeraldo
1 Azione Malvagia
forse altro? o altrimenti va bene anche così
Istantanei & Stregonerie
1 Putrificare
1 Ordine Profano
1 Ordine Principale
ovviamente molte altre carte, soprattutto iconiche
qualcosa anche con scry (direi due-tre nere e due-tre verdi)
Il mazzo rosso/bianco invece è circa così:
Terre
10 Montagna
10 Pianura
4 Altopiano
Creature
uno-due drop a un mana rossi
uno-due drop a un mana bianchi
vari drop a due mana
1 Cavaliere Crociato
tanti altri drop sui tre-quattro mana
qualcosa sui cinque mana
di sicuro da qualche parte una creatura artefatto
inoltre un paio di carte con attacco improvviso (bianche e rosse), legame vitale (bianche) e rapidità (rosse)
Incantesimi & Artefatti
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Medaglione di Perla
1 Medaglione di Rubino
1 Anello dell'Oblio
forse anche un incantesimo rosso, se ne esistono
Istantanei & Stregonerie
2 Spirale Fulminante
1 Ordine Severo
1 Ordine Incendiario
ovviamente molte altre carte, soprattutto iconiche
qualcosa anche con scry
10 Montagna
10 Pianura
4 Altopiano
Creature
uno-due drop a un mana rossi
uno-due drop a un mana bianchi
vari drop a due mana
1 Cavaliere Crociato
tanti altri drop sui tre-quattro mana
qualcosa sui cinque mana
di sicuro da qualche parte una creatura artefatto
inoltre un paio di carte con attacco improvviso (bianche e rosse), legame vitale (bianche) e rapidità (rosse)
Incantesimi & Artefatti
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Medaglione di Perla
1 Medaglione di Rubino
1 Anello dell'Oblio
forse anche un incantesimo rosso, se ne esistono
Istantanei & Stregonerie
2 Spirale Fulminante
1 Ordine Severo
1 Ordine Incendiario
ovviamente molte altre carte, soprattutto iconiche
qualcosa anche con scry
Dato che la costruzione dei due mazzi è molto simmetrica, io direi di lavorare parallelamente sui due. Partiamo dalle magie non creatura.
Undicesimo dubbio: Ormai non ha più senso chiamarli dubbi. Il topic sta andando a scatafascio e rischia di diventare una glorificazione personale. Non che io ne sia triste, è solo che mi dispiace per voi. Se qualcuno sta leggendo, grazie! Per favore rispondetemi ahahah, sto facendo un monologo. Sembra come quando parlo della ragazza che mi piace con i miei amici, messaggi vocali lunghi un'ora solo per raccontare che l'ho vista e mi ha salutato. Lol. Dicevo, iniziamo dagli istantanei e stregonerie. Nel mazzo rosso/bianco abbiamo due Spirale Fulminante e due ordini (dei due colori). Se penso al rosso mi viene in mente Fulmine, se penso al bianco Da Spade, a Spighe!. Direi di mettere in tre copie il fulmine e in due la spiga. Poi serve qualcosa con scry, andiamo su Resistere, Volere degli Dei (così abbiamo la protezione yee) ed Esplosione di Magma. Rispettivamente in due, una e tre copie. Gli incantesimi ed artefatti sono quelli che sono, in totale le magie non creatura sarebbero 19. Sono anche tante, rimangono 17 slot per le creature, se so contare bene. Cerchiamo di fare all'incirca lo stesso numero anche nel mazzo verde/nero (ma okay io sono ossessivo-compulsivo quindi farò esattamente lo stesso preciso identico numero). Nel verde/nero ho già occupato sette slot, quindi ne rimangono sei per il verde e sei per il nero. Per lo scry metto uno Scrutinio Severo, due Leggere le Ossa e tre Carica Feroce (non ce ne sono molte altre carte con scry verdi). Se penso a carte iconiche del nero, a parte gli scartini, mi viene in mente Terrore. Poi a me da piccolo piaceva la carta Paura perché dava l'abilità paura e quindi tengo una copia di questa. Due terrori e una paura. Il verde ha tre copie di Crescita Gigante ovviamente.
Dodicesimo dubbio: Andiamo sulle creature. Passiamo dunque alle creature, iniziamo mettendo quelle con le abilità scelte. Direi che per ogni abilità ne servono almeno tre, se non di più per le abilità "doppie". Partiamo dal verde/nero. Il verde/nero come abilità doppia ha tocco letale. Con tocco letale ho già una Melma Acida, direi poi due copie di Scorpione del Falasco, uno Scorpione Gigante e un Mietitore di Anime. Contiamo intanto che il Mietitore di Anime è una bomba (definiamo così i ciccioni dai), e ne serve una per colore per mazzo. Il verde/nero poi ha come abilità travolgere (per il verde) e paura (per il nero). Carte che danno paura ce ne sono già due (Paura e Ordine Profano), quindi ne basta un'altra. Intanto per travolgere mettiamo un Titano Primitivo, una copia di L'Impeto e un Mammut da Guerra. Per paura vado sui Ratti dai Denti di Rasoio. Passiamo al rosso/bianco: nel verde/nero ho già messo due bombe (il mietitore e il titano) e quindi anche qui ne mettiamo un paio. Direi che il Titano dell'Inferno può andare bene. Poi per rapidità possiamo mettere La Rabbia (dato che c'è L'Impeto) e due copie di Goblin Furioso, per legame vitale ci sta una Cavaliera di Pratograno (lo so che Pratograno va contro al quarto dubbio ma ci sta), un Paladino Portatore di Fede e una copia di Legame Vitale che va a sostituire una spiga nelle magie non creatura (per fare il parallelo con Paura). Per attacco improvviso un Picchiere da Sommossa, un Minotauro Pugnorovente, un Incendiario della Fiamma Interiore, un Inquisitore della Brughiera e due Lupi della Tundra.
Tredicesimo dubbio: Come siamo messi? Guardiamo prima il mazzo nero/verde. Creature ne mancano cinque rispetto a quelle previste (17), quindi mettiamo tre Sputafumo. Con le carte non creatura ho esagerato quindi ne tolgo due nere e due verdi. Ho ancora sei slot in cui vanno una creatura multicolor, tre verdi e due nere (sono ossessivo-compulsivo, lo ripeto). Mettiamo due copie di Gatto Nero, altri due Orso Grizzly, un Muro di Bocciuoli (ricordando di aggiungere una carta con difensore anche dall'altro mazzo) e una Sanguisuga Putrida. Non ho messo la creatura artefatto: fuori un Orso Grizzly, un Gatto Nero e dentro un Automa Potenziabile e un Automa Verdeggiante.
Creature 3 Sputafumo 2 Orso Grizzly 2 Scorpione del Falasco 1 Cavaliere Razziatore 1 Confidente Oscuro 1 Gatto Nero 1 L'Impeto 1 Mammut da Guerra 1 Melma Acida 1 Mietitore di Anime 1 Muro di Bocciuoli 1 Ratti dai Denti di Rasoio 1 Sanguisuga Putrida 1 Scorpione Gigante 1 Titano Primitivo Creature Artefatto 1 Automa Potenziabile 1 Automa Verdeggiante Artefatti 1 Medaglione d'Ambra Nera 1 Medaglione di Smeraldo 1 Spada di Guerra e Pace | Incantesimi 1 Azione Malvagia 1 Paura Stregonerie 1 Leggere le Ossa 1 Ordine Principale 1 Ordine Profano 1 Scrutinio Severo Istantanei 2 Carica Feroce 2 Crescita Gigante 1 Putrificare 1 Terrore Terre 10 Foresta 10 Palude 4 Bayou |
Ora guardiamo il mazzo rosso/bianco. Togliamo anche qui due carte non creatura per colore, in modo da bilanciare. Serve poi ancora: una bomba bianca, una carta con difensore, due automi, una carta multicolore. Il resto, prevalentemente drop bassi. Andiamo su: Forza Celestiale, Bastioni Abbaglianti, ovviamente gli automi devono essere Automa dell'Egida e Automa Saldatore, e poi per finire Raptor Implacabile. Rimangono tre slot, giusti giusti per una copia di Leoni della Savana e due di Guida Goblin. Ho anche tolto i due Goblin Furioso a favore di un'altra Guida Goblin e di un Diavolo Irritante.
Creature 3 Guida Goblin 2 Lupi della Tundra 1 Bastioni Abbaglianti 1 Cavaliera di Pratograno 1 Cavaliere Crociato 1 Diavolo Irritante 1 Forza Celestiale 1 Incendiario della Fiamma Interiore 1 Inquisitore della Brughiera 1 La Rabbia 1 Leoni della Savana 1 Minotauro Pugnorovente 1 Paladino Portatore di Fede 1 Picchiere da Sommossa 1 Raptor Implacabile 1 Titano dell'Inferno Creature Artefatto 1 Automa Saldatore 1 Automa dell'Egida Artefatti 1 Medaglione di Perla 1 Medaglione di Rubino 1 Spada di Abbondanza e Carestia | Incantesimi 1 Legame Vitale Stregonerie 1 Ordine Incendiario 1 Ordine Severo Istantanei 2 Esplosione di Magma 2 Fulmine 2 Spirale Fulminante 1 Da Spade a Spighe! 1 Resistere 1 Volere degli Dei Terre 10 Montagna 10 Pianura 4 Altopiano |
Che cosa ne pensate? Modifichereste qualcosa? Altrimenti io inizio a metterle in Artifice, cercando di mantenere un design equilibrato e il più chiaro possibile.