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[DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda Sting » 9 mar '18, 16:17

Immagine

Squee, l’Immortale
{1}{R}{R}
Creatura Leggendaria — Goblin
2/1
Puoi lanciare Squee, l’Immortale dal tuo cimitero o dall’esilio.

* L’abilità di Squee non ti impedisce di lanciarlo da qualsiasi altra zona.

* Devi seguire i normali vincoli e restrizioni temporali e pagare il suo costo per lanciare Squee dal tuo cimitero o dall’esilio.
-----


Flavour over 9000! XD

Fonte https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/dominaria-leak-2018-03-08
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 mar '18, 13:26

Uno dei personaggi più belli di sempre... <3.<3 <3.<3 <3.<3
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda The King of Squid » 13 mar '18, 15:01

Dall'esilio... tanta ma tantissima roba!
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda fabrimagic » 13 mar '18, 15:38

si sta verificano quello che MaRo temeva: l'esilio sta diventando il cimitero 2
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda Sting » 13 mar '18, 17:54

fabrimagic ha scritto:si sta verificano quello che MaRo temeva: l'esilio sta diventando il cimitero 2


In un certo senso no, perché MaRo non è contrario alle carte che ritornano esse stesse dalla zona di esilio, lui è contrario a quelle carte che ritornano altre carte da una zona designata per essere inaccessibile.
Nel senso, se Wolverine, l'immortale... ehm.... Squee, L'immortale , nasce con lo scopo di tornare in gioco dal cimitero o dalla zona di esilio è ok. Può essere controllato e gestito.

Se invece si fanno quelle carte fatte apposta per utilizzare la zona di esilio come se fossero dei tutori, viene meno " l'inviolabilità " di quella zona rendendola un cimitero 2.0, almeno credo.

Se trovo qualche post a riguardo li linko...

EDIT: Molti post a riguardo sono vecchi e forse non più corretti al 100%, prendiamoli con le pinze...

blogatog ha scritto: dudefromdenmark asked: I understand that Exiled stuff should stay exiled, but it just seems like a zone that have a lot of potential dont you think? Misthollow Griffin is for instance a really cool card

There is design space but I’m not interested in turning exile into a second graveyard. Also, the exile being a safety valve is important. Misthollow Griffin does get itself back from exile and not a card put there by other means.


http://markrosewater.tumblr.com/post/93692003763/i-understand-that-exiled-stuff-should-stay-exiled

Penso voglia dire che è corretto che una carta possa far ritornare "se stessa" dalla zona di esilio ( Misthollow Griffin o il nuovo squee) oppure possa "mettere in limbo temporaneo" un bersaglio nella zona di esilio come fanno carte come banishing light o cloudshift ma che non sia corretto che una carta possa usare la zona di esilio come tutore (come invece si fa con mazzo o cimitero)

Tu come la vedi?
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda anticamel » 13 mar '18, 20:03

Ma questa carta come la togliamo??? Sarà pure una 2/1 senza abilità, ma rimane un palo nel culo assoluto xkè non ha un minimo di drawback tipo "non può bloccare" o "entra in gioco tappata", quindi fino a che ho 3 mana open ho un attaccante o un parante a mia disposizione che non può essere tolto...forse l'unica soluzione sarebbe uno di quegli incantesimi che danno -1-1 perenne alle creature
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda Sting » 14 mar '18, 9:54

carte simil- pacifismo ?

Per il resto, da sola (quindi senza combo o interazioni strane) ricorda che un 2/1 diventa "obsoleto" abbastanza in fretta con il passare dei turni e il potenziamento delle creature e delle magie nei turni successivi.
Ok che può ritornare molte volte ma ricordati che si tratta di una versione mana intensive e indebolita di gray ogre.

Ricorda anche che, sebbene possa essere lanciato dal cimitero o dall'esilio, dovrai attenerti alle stesse tempistiche di lancio (non ha lampo).
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda Flastri » 14 mar '18, 11:25

[...]ma che non sia corretto che una carta possa usare la zona di esilio come tutore (come invece si fa con mazzo o cimitero)

Il nuovo Karn sembrerebbe fare proprio questo. Alla fine si crea una riserva di carte da cui attingere al bisogno, soprattutto perchè le carte esiliate possono venire recuperate da Karn diversi.
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda Sting » 14 mar '18, 13:01

Flastri ha scritto:
[...]ma che non sia corretto che una carta possa usare la zona di esilio come tutore (come invece si fa con mazzo o cimitero)

Il nuovo Karn sembrerebbe fare proprio questo. Alla fine si crea una riserva di carte da cui attingere al bisogno, soprattutto perchè le carte esiliate possono venire recuperate da Karn diversi.


Ciao ,
quello è un pochino più legato a Karn stesso che non forse a Squee ma più o meno il concetto li accomuna... spero di non andare troppo off topic...

Sicuramente sia Squee che Karn sono definibili come "piegature delle regole" (Bend in gergo) nel senso che solitamente non si avrebbe accesso a tali meccaniche nel loro colore ( o incolore):

Una carta rossa normalmente non si può lanciare dal cimitero, rianimare una creatura rientra nella sfera di competenza del Bianco e del Nero.
In questo caso il flavour porta a dover "piegare" un pochino le regole per fare in modo che la carta funzioni come il personaggio.
Squee è il peggior rompiscatole che ci sia ed è impossibile liberarsene (flavour) come posso importare il concetto nel mondo di gioco?
L'unico modo è piegare le regole per renderlo possibile... quindi non rientra direttamente dal cimitero (rianimare) ma si ri-lancia la magia (come se fosse una sorta di Flashback). Fattivamente sono molto simili ma non identici per le regole...

Per quanto riguarda Karn, è ancora più difficile trovare il punto di piegatura in quanto ci spostiamo ancora di più verso la "rottura" delle regole.
L'unica scusante per Karn è quella di essere egli "stesso" l'unico in grado di esiliare le carte ed recuperarle.
Non può recuperare tutte le carte esiliate (carte con flashback usate, carte con Esilia questa carta nel loro testo, etc.) ma solamente le sue, siamo già MOLTO più vicini al confine con il Break delle regole.
Il Break avverrebbe se avesse accesso ad una QUALSIASI carta presente nella propria zona di esilio e non solo a quelle che vengono esiliate dal topdeck.
Considera le carte esiliate da karn in un "limbo temporale" come se fossero in una "seconda exile zone" per via del loro segnalino. Solo Karn può recuperarle in quanto solo lui le ha messe li...
L'importante è che karn non possa prendere le carte della "prima exile zone".


Non è facile definire i confini di ogni possibilità, sarà bello vedere cosa ne pensa MaRo....

Voi cosa ne pensate ?
Ultima modifica di Sting il 14 mar '18, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta spiegazione più dettagliata
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Re: [DOM] Squee, l’Immortale / Squee, the Immortal

Messaggioda steven180794 » 14 mar '18, 15:37

Sono d'accordo con questo ultimo messaggio.
Vero in queste 2 carte vi é una sorte di forzatura delle regole ma, le vedo, non solo limitate (quindi non rivoluzionarie del concetto di gioco in sé) ma anche sensate per ciò che rappresentano.

Squee é essenzialmente come il grifone con la possibilità anche del cast dal cimitero. Quindi un concept già utilizzato é che, di sicuro, non ha rappresentato la morte di magic o di una caratteristica delle regole.

Per karn appoggio totalmente l'idea di una exile zone 2.
Forse per evitare problemi di regole oramai consolidate poteva essere usata un'altra terminologia... del tipo in una "zona Karn" ma, vuoi per evitare confusioni di sorta o vuoi per evitare spiegazioni e correzioni di possibili sinergie non preventivamente calcolate.
Con questo intendo dire che Karn non rappresenta un break point della concezione attuale di exile zone
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