spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda i0i » 10 mar '18, 21:12

Giangio ha scritto:Buongiorno,

la versione :RG: è priva della combo che secondo me non può essere tolta nemmeno in questi colori.
Come avevo già suggerito nell'elenco delle possibili combo con Kiki ci dovrebbe essere Zealous Conscripts per avere un target da prendere con Chord of Calling

la versione :GW: mi sembra meglio assortita anche se forse farei qualche cambio nel reparto Muri... 8x sono veramente tanti considerando anche i 4 Uccelli del paradiso.

Valuterei l'inserimento di Courser of Kruphix per sistemare le pescate, guadagnare PV ed avere cmq un buon bloccante.

Nel tuo post avevi parlato di Eerie Interlude ma non l'hai inserita in nessuna lista...
Non sei convinto della sua utilità?

:RG:
Era una lista parziale, avrei messo o Zealous o Restoration.

:GW:
Mi sto concentrando sulla versione GW, vero che è ho troppi muri, ma che alternative ho?
Quindi dovrei ottimizzare il parco tradizionale di creature:
4 Eternal Witness, 4 Restoration Angel non si toccano.
4 Uccelli del paradiso, idem, con Nissa possono diventare o Gavony township possono anche ingrossarsi, impensabile castare di mano Kiki anche con la loro presenza con manabase economica.
Wall of Roots è davvero il meglio, scorda per due e protegge. Sostituire alcuni Wall of Omens con Elvish Visionary non risolve il problema (nonostante Nissa, che mi sembra performi molto bene), che carte potrei inserire? specie contro control o dove devo mettere pressione?

Il problema in questo mazzo nasce quando io non riesco a chiudere di combo siccome ho pescato Kiki, motivo per il quale ho optato per non giocare fantafuga e simili.
Esistono carte (magari cordabili) che consentono una soluzione al pescaggio di Kiki in :GW: senza andare a incidere pesantemente sulla manabase?
Magari mettere una seconda chiusura in alternativa alla combo potrebbe mitigare il problema.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 13 mar '18, 10:46

Ciao.
Io ti consiglio assolutamente, visto i costi economici piuttosto contenuti, di giocare la combo Arcangelo di thune + Spike Feeder, entrambi in 2x.

La combo è molto forte, e, oltre a darti una soluzione in termini di lifegain, ti permette di ottimizzare il tuo mana (ne produci a iosa), perché Arcangelo è un ottimo top di curva da giocare sia grazie a birds e walls, sia come drop a 5 da scordare in assenza di altro, perché è una carta che, se non rimossa, fa game da sola già con un attacco, massimo due, rappresentando quindi un'ottima soluzione all'interno del tuo gameplane.

Come PW, cercherei assolutamente di avere 2 Elspeth, knight-errant, perché dà davvero una spinta aggro alla tua strategia, molto più di Nissa, davvero ingiocabile a mio modesto avviso. Chiaramente sostituirei i wall of omens con le elfe (attaccano sotto elspeth) e monterei fisse 2 gavony tra le terre, cercando magari anche un 1-2x di animabili, tra treetop village o stirring wildwood, entrambe poco costose.

I Controll sono un problema non dà poco nella configurazione GW..opterei in side per il fullset di choke, o se, troppo costosi (ma non penso, per me trovi il fullset sotto i 10 €), andrei su altre soluzioni "anti-counter" (il VERDE ne è pieno, Occhi del bisonte è solo un esempio economicissimo).
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 11 apr '18, 12:13

Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto.
Ho ripreso a giocare in real il mazzo (per la prima volta esclusivamente Naya) e avrei bisogno di alcuni consigli.
Nel "mio meta" ci sono pochi mazzi ma alcuni un po' "particolari" mi danno dei problemi
Trono Mono :G: ; :BR: Phyrexian Obliterator; :WB: Tokens PW; Mardu Pyromancer e Ponza :RG: .
Vorrei il vostro aiuto su come settare il mazzo.
Sicuramente la prossima volta non uscirò di casa senza Pontefice Orzhov o Izzet Staticaster.
Avete consigli su come impostare il mazzo e la side? Ovviamente non ho problemi a rimettere lo spash :B: o :U: .
Sono molto elastico per fortuna.
Buona giornata a tutti

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 11 apr '18, 16:55

Ciao Giangio,
nonostante io abbia sempre giocato la versione BANT, ritengo quella NAYA attualmente la più performante per il meta generale..ovvero un meta molto ma molto vario! La combinazione GRW è probabilmente, in questo momento, quella che sa esprimere meglio "l'universalità" di questo archetipo.
In primo luogo dovrei sapere quale strada scegli, visto che ci sono almeno DUE varianti + una sottotrama:
- NAYA con MOON EFFECTS (2 blood e 1 magus) -> niente path to exile
- NAYA con path to exile e niente moon
In entrambi i casi, la "sottotrama" è rappresentata dalla presenza di Nahiri, l'araldo, carta che si può o non si può giocare a seconda dei giusti (io la gioco sempre, troppo forte la combo n.2 con Emrakul + ulteriore rimozione con la sua seconda abilità + cicla carte inutili).
Ora, i miei consigli in generale:
- TRON MONO :G: -> sicuramente in side 2-3x di stony silence, carta che lo rallenta molto. Se giochi luna, hai già una buona soluzione maindeck, se non la giochi in G1 sei sotto come un treno, in G2 quindi, oltre all'incantesimo bianco, giocherei anche 2x della nuova pietra Thran di Dominaria. Sicuramente migliori in G2 e non di poco, ma senza MOON è uno dei pochi MU che non vorrei mai beccare.
- Obliterator :BR: -> se giochi path, è su quello che devi basarti, magari con 2 witness in supporto..se hai nahiri, hai comunque 8 carte che bersagliano l'obliterator, e per me ci siamo. Ti posso consigliare in side 2x di blessed alliance e magari già maindeck 1x di fiend hunter, scordabile. Chicca da side, per me MUST, è magus of the moat..con selfless spirit, spellskite e Shalai di Dominaria e blink di restoration che lo proteggono, fa GG in tanti MU.
- TOKENS :WB: -> soffre generalmente MOON, se non l'hai G1 è dura; in side sicuramente splasha per pontefice, più duttile. Io non esco di casa comunque senza fiery justice, che ti consiglio vivamente (io ne maindecko 2 sempre). Per i PW, oltre a justice che generalmente ne stronca 1, phyrexian revoker in side aiuta.
- MARDU PYROMANCER -> MU brutto; MOON è sempre un bel paletto (lui la gioca, ma se non se l'aspetta spesso lo prendi in contropiede); qui per me aiuterebbe Nahiri, che gli mette molta pressione. Pontefice + justice in side sono una buona aggiunta comunque, magari anche burrenton forge-tender non è male (io ne gioco sempre 2 in side). La stessa Shalai è una buona soluzione, a patto di attaccarlo con un buon board.
- PONZA -> la versione classica di NAYA è sotto; ma bolt + justice e pontefice suglia accelerini, + nahiri sui suoi incantesimi e qualche spacca-incantesimo classico generalmente lo rallentano quello che basta per aggredirlo..anche qui, la soluzione nahiri + emrakul serve tantissimo per metterlo alle strette.

Queste le mie idee, se vuoi ti posto la mia lista :)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 12 apr '18, 10:27

Ciao e grazie della pronta risposta.
Allora inizio con il dirti che la tua lista mi incuriosisce.. Anche se da quello che scrivi penso di averla un po' capita. :D

Per quanto riguarda le carte citate mi mancano Emrakul, the Aeons Torn, Magus of the moon, blessed alliance.
Per il resto dovrei avere tutto.

La versione che ho portato l'ultima volta aveva di side le Blood Moon e quindi di main come rimozione avevo provato i Lighting Bolt invece dei Path to exile (cosa che ho odiato da subito vs Phyrexian Obliterator).

Per le carte di Dominaria (molto interessanti) avrò bisogno di un po' di tempo per recuperarle. :_/

Tornando ai mach del mio meta, da quello che ho visto trono non muore nemmeno senza trono attivo.
Deve riuscire a giocare tante lande (rispetto al suo standard) ma poi cmq casta dei super missili fotonici che ribaltano letteralmente la partita.
Dovrei riuscire a rallentarlo (con Blood Moon & Stony Silence) e mettere cmq una discreta pressione sul board.

Contro Obliterator :BR: sicuramente Nahiri, the Harbinger può risultare una rimozione aggiuntiva.
Anche Fiery Justice per gestire i pezzetti di Call the Bloodline o di Kalitas, Traitor of Ghet.

Contro Tokens :WB: PW - Pyromancer (4c perché gioca anche Bloodbraid Elf) e Ponza penso che le modifiche già accennate potrebbero bastare.

Avevo pensato di giocare una side con 2x Stony Silence, 2x Illness in the Ranks, ma forse vale la pena fare un discorso più generale Main e Side.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 12 apr '18, 15:01

Premessa: il tuo meta è rognoso, perché avresti bisogno sia di moon che di path; devi sapere tu come tarare la cosa tra main e side (potresti provare 4 path di main e il solo magus da scordare, con 2 lune in side).

Il vero problema di TRON è che non muore di Blood moon..quando sento "gioco MOON quindi contro trono è GG" mi viene da ridere..ha mille modi per uscirne..cala oblivion stone di terzo e la spacca di quinto (la giocata più devastante di tutte), cala wurm, di side vede uno dei 3/4 nature's claim. MOON da sola funziona solo se supportata da una strategia aggro o combo (che si può verificare: terra bop - terra luna - terra nahiri = vittoria), ma non midrange, ne esce come vuole. Ecco perché, avendo provato in mille modi, la carta migliore è stony silence, perché blocca O-Stone e lo rallenta molto..in più è una carta riciclabilissima contro affo e Lantern controll, due MU vs cui un po' di side serve sempre.

Non giocare illness in the rank, davvero troppo situazionale..va bene Orzhov Pontiff e alla peggio abbonda con Fiery Justice.

La mia lista:
// 61 Maindeck
// 24 Creature
4 Wall of Roots
4 Birds of Paradise
4 Voice of Resurgence
2 Restoration Angel
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Scavenging Ooze
1 Spellskite
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Huntmaster of the Fells
1 Magus of the Moon
1 Eternal Witness
1 Selfless Spirit
1 Shalai, voce dell'abbondanza
1 Pia and Kiran Nalaar

// 2 Enchantment
2 Blood Moon

// 7 Instant
4 Chord of Calling
3 Lightning Bolt

// 4 Planeswalker
4 Nahiri, the Harbinger

// 2 Sorcery
2 Fiery Justice

// 22 Land
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Raging Ravine
1 Sacred Foundry
4 Forest
2 Plains
1 Mountain
2 Arid Mesa

// 15 Sideboard
// 10 Creature
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Cunning Sparkmage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Magus of the Moat

// 4 Enchantment
SB: 2 Choke
SB: 2 Stony Silence

// 1 Sorcery
SB: 1 Fiery Justice
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Fillo94 » 25 apr '18, 8:45

Buongiorno a tutti!
Ci tengo a portare all'attenzione il video che SaffronOlive di MTGGoldfish ha fatto giocando una versione budget di :GW: Ghostway/Eerie Interlude.
Spoiler:

Il mazzo non mi pare affatto male per essere un budget, voi che ne pensate?
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArabicLawrence » 25 apr '18, 10:40

Il mazzo sembra divertente, ma non ha alcuna possibilità contro i Tier. Sicuramente è una buona opzione come budget deck, ma wratte, sweepers, hate da cimitero e combo mi sembrano troppi punti deboli.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Giangio » 22 mag '18, 12:32

Ciao ragazzi, buongiorno

Torno a scrivere per sottoporvi alcune "news".

Da giocatore un po' antico/anziano/abitudinario non sono amante dei cambiamenti ma Dominaria è veramente tanta roba:

nello specifico devo segnalare la forza del Goblin Chainwhirler: si lo so... :R: :R: :R: è pesante ma in fondo noi siamo il mazzo ke si incarta da solo per supportare/sopportare Kiki-Jiki, Mirror Breaker.

Si potrebbe togliere il :B: (Overgrown Tomb + Murmuring Bosk) e Orzhov Pontiff.

Altra carta ke si sta rivelando 8O è Shalai, Voice of Plenty: per me che gioco ancora main deck sia Spellskite che Selfless Spirit... Potrei finalmente ricavare un po' d spazio e mettere un pezzo + importante.

Avete altre segnalazioni?
Buona giornata e a presto

Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 22 mag '18, 16:24

Ciao Giangio,

anche io sono abitudinario ma quando si può migliorare, non vedo perché no.
Il GOBLIN è a mio modesto avviso improponibile per il costo :R: :R: :R: , davvero ingestibile..tra l'altro, se ci interessa l'abilità di trigger, a mio avviso rimane meglio PONTEFICE, anche in una versione NAYA, dove lo splash di :B: resta per me preferibile al triplo rosso del goblin (è vero che si gioca kiki, ma è già un discorso diverso in una fase di partita differente). Ovviamente se non la si vede in mano e la si scorda, è forte, ma sulla bilancia, prevale per me la giocabilità del pontefice.

Shalai, voce dell'abbondanza, già nelle discussioni sulla carta e qui sopra, l'avevo annoverata come un maindeck diretto..non sono però d'accordo sul togliere SPELLSKITE e SPIRIT; la forza di Shalai, per me, non è tanto nel dare velo alle nostre creature/PW (e io gioco 4x di NAHIRI!), perché un oppo attento ci gira attorno, o se resta, è perché abbiamo comunque un board col quale fatica ad interagire..l'abilità "velo" per me è l'ultima. Ad essere davvero forte è "VELO" dato a noi, che la rendono, già maindeck, un palo assurdo vs BURN e vs SCAPESHIFT (fatta in risposta al trigger di Valakut è GG); l'ultima abilità è davvero molto sinergica viste la vagonate di mana che produciamo e costa solo 1 in più di GAVONY (6 per shalai, 4+gavony per la terra), must in tante liste per tanto tempo. La vera forza di SHALAI però per me sta nel costo :3: :W: , facilmente castabile, e nell'essere un 3/4 volare; infatti il problema con queste creature è il rischio che non facciano nulla se la loro abilità non è sinergica con la situazione di gioco: shalai invece, alla peggio, è pur sempre un ottimo drop a 4, che fa qualcosa anche quando non serve necessariamente vederla..è quindi questo il motivo per maindeckarla, più di tutte le sue abilità ;)

KITE è forte vs aure e infect, quindi difficilmente lo leverei, inoltre si scorda a cc5 totale..spirit ci sta già di più, ma è una manna vs le rimozioni globali, oltre a consentire blocchi efficaci..spirit dipende molto dalla lista che si gioca! Io, personalmente, non lo leverei mai perché fa sempre qualcosa!

manclo
manclo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo