Lostanco ha scritto:Idealmente con Dominaria si chiude un ciclo iniziato appunto con Future Sight e se ne apre uno nuovo all'insegna di un ritorno al passato(dai leaks pubblicati sembra che i colori abbiano di nuovo la loro identità, cosa che si era persa negli ultimi blocchi) ma con lo sguardo proiettato verso il futuro
Lostanco ha scritto:Idealmente con Dominaria si chiude un ciclo iniziato appunto con Future Sight e se ne apre uno nuovo all'insegna di un ritorno al passato(dai leaks pubblicati sembra che i colori abbiano di nuovo la loro identità, cosa che si era persa negli ultimi blocchi) ma con lo sguardo proiettato verso il futuro
alvoi ha scritto:Molto interessante questo. È una tua ipotesi oppure l'hai letto in un articolo?
fabrimagic ha scritto:anche io ho trovato curioso quanto dici, e soprattutto perché pensi che negli ultimi blocchi i colori abbiano perso la loro identità?
anzi a me sembra che con il tempo le identità siano andate a solidificarsi. e poi è proprio nel blocco Spirale Temporale che c'è stato un forte casino che ha portato molti colori a fare cose che normalmente non fanno (vedi Infrangere Speranze oppure Fustigatore Urticante)
forse in questo set hanno fatto una cosa simile per una questione di continuità rispetto all'ultimo set ambientato su Dominaria
fabrimagic ha scritto: ...è proprio nel blocco Spirale Temporale che c'è stato un forte casino che ha portato molti colori a fare cose che normalmente non fanno (vedi Infrangere Speranze oppure Fustigatore Urticante)
forse in questo set hanno fatto una cosa simile per una questione di continuità rispetto all'ultimo set ambientato su Dominaria
Sting ha scritto:Domanda: Alla luce dei massivi spoiler delle carte di Dominaria, pensate sia possibile che il futuro meta standard possa essere "già risolto" con l'uscita del prodotto stesso?
Nel senso che credo sia possibile per i pro ( o per chiunque, a dire il vero) testare con MOLTO più anticipo tutte le carte del nuovo set ed al contempo abituarsi ai cambiamenti delle regole ed non farsi trovare impreparati.
Questo tempo aggiuntivo per i testing può portare ad un brutto standard ?
Cosa ne pensate?
Lostanco ha scritto:alvoi ha scritto:Molto interessante questo. È una tua ipotesi oppure l'hai letto in un articolo?
Tutta farina del mio sacco.
Ti spiego brevemente la mia teoria: credo che ogni volta venga rilasciata una novità nel gioco che ne influenza il futuro, si debba tracciare una linea tra ciò che è stato e ciò che sarà; tanto per capirci, reputo che il magic moderno per come lo conosciamo sia iniziato dal blocco assalto con la pubblicazione delle Fetchlands e si sia idealmente evoluto nel magic "modernissimo" da Future sight con lo "spoiler" dei planeswalker nel rules text del tarmogoyf e ho come l'impressione che Dominaria, essendo denso di novità per il gioco e non (cambiano pure il logo storico "Magic: the gathering" in un più pragmatico "Magic"), segni un ulteriore svolta, chiudendo idealmente il cerchio apertosi con Future Sight e proiettandoci verso una nuova era.
Lostanco ha scritto:Quello a cui faccio riferimento io invece è il fatto che negli ultimi anni il design delle carte è uniformato, eliminando di fatto molte caratteristiche chiave del gioco; ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa intendo: prendi il ciclo di creature comuni di kaladesh tartaruga vigorosa, stambecco vigoroso, ratti vigorosi, rinoceronte vigoroso e larve vigorose, tutte "lavorano" con le energie allo stesso modo, potenziandosi permanentemente con un segnalino +1/+1 quando attaccano, di fatto potrebbero essere tutte verdi che nessuno noterebbe la differenza(caratteristica del verde è storicamente quella di ingrossare le creature con segnalini), probabilmente se kaladesh fosse stato rilasciato nel 2004 i ratti avrebbero fatto scartare carte dalla mano dell'avversario, le larve avrebbero fatto 1 danno ad un bersaglio, etc.etc. ... capisci dove voglio andare a parare? Vuoi per necessità di semplificazione, vuoi per pigrizia in fase di design, molti dettagli che rendevano unici i colori di Mtg si stanno perdendo e questo secondo me è negativo per il gioco, se poi ci aggiungi che al nero non danno uno scartino nuovo giocabile da transgress the mind, al blu non danno spell forti da treasure cruise(anche troppo forti ), al bianco ormai è da path to exile che non danno nulla e al rosso fanno fatica a dare lightning strike non comune quando per vent'anni ci avevano abituato(male, probabilmente) con Fulmine comune, capisci che un po' di rammarico c'è ed è normale che ci sia.
Lostanco ha scritto:Ma dato che la speranza è l'ultima a morire, la presenza degli elfi di Llanowar mi fa sperare che possano essere riproposte altre vecchie glorie dimenticate e che si possa andare avanti guardandosi indietro, tenendo ben presente la strada fin qui percorsa senza dimenticarla(MaRo e soci a più riprese avevano detto "mai più elfo di llanowar o simili in standard"...).
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