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[DOM] Dominaria

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Torta di Goblin » 10 mar '18, 14:21

Cominciano a saltar fuori le prime immagini
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda alvoi » 10 mar '18, 14:23

Lostanco ha scritto:Idealmente con Dominaria si chiude un ciclo iniziato appunto con Future Sight e se ne apre uno nuovo all'insegna di un ritorno al passato(dai leaks pubblicati sembra che i colori abbiano di nuovo la loro identità, cosa che si era persa negli ultimi blocchi) ma con lo sguardo proiettato verso il futuro


Molto interessante questo. È una tua ipotesi oppure l'hai letto in un articolo?
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda fabrimagic » 12 mar '18, 0:35

Lostanco ha scritto:Idealmente con Dominaria si chiude un ciclo iniziato appunto con Future Sight e se ne apre uno nuovo all'insegna di un ritorno al passato(dai leaks pubblicati sembra che i colori abbiano di nuovo la loro identità, cosa che si era persa negli ultimi blocchi) ma con lo sguardo proiettato verso il futuro

anche io ho trovato curioso quanto dici, e soprattutto perché pensi che negli ultimi blocchi i colori abbiano perso la loro identità?
anzi a me sembra che con il tempo le identità siano andate a solidificarsi. e poi è proprio nel blocco Spirale Temporale che c'è stato un forte casino che ha portato molti colori a fare cose che normalmente non fanno (vedi Infrangere Speranze oppure Fustigatore Urticante)
forse in questo set hanno fatto una cosa simile per una questione di continuità rispetto all'ultimo set ambientato su Dominaria
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Razril » 12 mar '18, 9:06

Secondo me è più un "richiamo" ai nostalgici che giocarono e sono cresciuti con quelle espansioni, e un modo per incuriosire e dare un collegamento con le ultime generazioni di giocatori che invece quelle espansioni non sanno cosa siano! (La mia è una visione puramente di marketing! XD )
Ma al di là di questo, da nostalgico, mi ispira momto questa espansione! Mi dispiace solo non aver visto ancora nulla sui tramutanti! Vorrei capire dove sta andando l'evoluzione dei tramutanti che hanno avuto in M14!
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Lostanco » 12 mar '18, 12:40

alvoi ha scritto:Molto interessante questo. È una tua ipotesi oppure l'hai letto in un articolo?


Tutta farina del mio sacco.
Ti spiego brevemente la mia teoria: credo che ogni volta venga rilasciata una novità nel gioco che ne influenza il futuro, si debba tracciare una linea tra ciò che è stato e ciò che sarà; tanto per capirci, reputo che il magic moderno per come lo conosciamo sia iniziato dal blocco assalto con la pubblicazione delle Fetchlands e si sia idealmente evoluto nel magic "modernissimo" da Future sight con lo "spoiler" dei planeswalker nel rules text del tarmogoyf e ho come l'impressione che Dominaria, essendo denso di novità per il gioco e non (cambiano pure il logo storico "Magic: the gathering" in un più pragmatico "Magic"), segni un ulteriore svolta, chiudendo idealmente il cerchio apertosi con Future Sight e proiettandoci verso una nuova era.

fabrimagic ha scritto:anche io ho trovato curioso quanto dici, e soprattutto perché pensi che negli ultimi blocchi i colori abbiano perso la loro identità?
anzi a me sembra che con il tempo le identità siano andate a solidificarsi. e poi è proprio nel blocco Spirale Temporale che c'è stato un forte casino che ha portato molti colori a fare cose che normalmente non fanno (vedi Infrangere Speranze oppure Fustigatore Urticante)
forse in questo set hanno fatto una cosa simile per una questione di continuità rispetto all'ultimo set ambientato su Dominaria


Quello a cui fai giustamente riferimento sulle carte "matte" di Planar Chaos fu una piacevole novità per l'epoca, dettata dalla lore del blocco che vedeva appunto in queste fratture temporali la cause di quel disordine.
Quello a cui faccio riferimento io invece è il fatto che negli ultimi anni il design delle carte è uniformato, eliminando di fatto molte caratteristiche chiave del gioco; ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa intendo: prendi il ciclo di creature comuni di kaladesh tartaruga vigorosa, stambecco vigoroso, ratti vigorosi, rinoceronte vigoroso e larve vigorose, tutte "lavorano" con le energie allo stesso modo, potenziandosi permanentemente con un segnalino +1/+1 quando attaccano, di fatto potrebbero essere tutte verdi che nessuno noterebbe la differenza(caratteristica del verde è storicamente quella di ingrossare le creature con segnalini), probabilmente se kaladesh fosse stato rilasciato nel 2004 i ratti avrebbero fatto scartare carte dalla mano dell'avversario, le larve avrebbero fatto 1 danno ad un bersaglio, etc.etc. ... capisci dove voglio andare a parare? Vuoi per necessità di semplificazione, vuoi per pigrizia in fase di design, molti dettagli che rendevano unici i colori di Mtg si stanno perdendo e questo secondo me è negativo per il gioco, se poi ci aggiungi che al nero non danno uno scartino nuovo giocabile da transgress the mind, al blu non danno spell forti da treasure cruise(anche troppo forti XD), al bianco ormai è da path to exile che non danno nulla e al rosso fanno fatica a dare lightning strike non comune quando per vent'anni ci avevano abituato(male, probabilmente) con Fulmine comune, capisci che un po' di rammarico c'è ed è normale che ci sia.

Ma dato che la speranza è l'ultima a morire, la presenza degli elfi di Llanowar mi fa sperare che possano essere riproposte altre vecchie glorie dimenticate e che si possa andare avanti guardandosi indietro, tenendo ben presente la strada fin qui percorsa senza dimenticarla(MaRo e soci a più riprese avevano detto "mai più elfo di llanowar o simili in standard"...).

fabrimagic ha scritto: ...è proprio nel blocco Spirale Temporale che c'è stato un forte casino che ha portato molti colori a fare cose che normalmente non fanno (vedi Infrangere Speranze oppure Fustigatore Urticante)
forse in questo set hanno fatto una cosa simile per una questione di continuità rispetto all'ultimo set ambientato su Dominaria


Sto affermando esattamente il contrario di quanto avevi capito che avessi detto, spero di essere stato più chiaro ora :D .
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Sting » 12 mar '18, 12:59

Domanda: Alla luce dei massivi spoiler delle carte di Dominaria, pensate sia possibile che il futuro meta standard possa essere "già risolto" con l'uscita del prodotto stesso?
Nel senso che credo sia possibile per i pro ( o per chiunque, a dire il vero) testare con MOLTO più anticipo tutte le carte del nuovo set ed al contempo abituarsi ai cambiamenti delle regole ed non farsi trovare impreparati.
Questo tempo aggiuntivo per i testing può portare ad un brutto standard ?

Cosa ne pensate?
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Lostanco » 12 mar '18, 18:53

Sting ha scritto:Domanda: Alla luce dei massivi spoiler delle carte di Dominaria, pensate sia possibile che il futuro meta standard possa essere "già risolto" con l'uscita del prodotto stesso?
Nel senso che credo sia possibile per i pro ( o per chiunque, a dire il vero) testare con MOLTO più anticipo tutte le carte del nuovo set ed al contempo abituarsi ai cambiamenti delle regole ed non farsi trovare impreparati.
Questo tempo aggiuntivo per i testing può portare ad un brutto standard ?

Cosa ne pensate?


Guarda non credo incida, ci sono stati formati standard del passato che rigiocherei domani mattina fino all'esaurimento anche se il formato è "risolto", la differenza la fanno le carte presenti nel formato e la varietà di strategie che possono scaturire dalla combinazione delle stesse.
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda alvoi » 12 mar '18, 19:42

Lostanco ha scritto:
alvoi ha scritto:Molto interessante questo. È una tua ipotesi oppure l'hai letto in un articolo?


Tutta farina del mio sacco.
Ti spiego brevemente la mia teoria: credo che ogni volta venga rilasciata una novità nel gioco che ne influenza il futuro, si debba tracciare una linea tra ciò che è stato e ciò che sarà; tanto per capirci, reputo che il magic moderno per come lo conosciamo sia iniziato dal blocco assalto con la pubblicazione delle Fetchlands e si sia idealmente evoluto nel magic "modernissimo" da Future sight con lo "spoiler" dei planeswalker nel rules text del tarmogoyf e ho come l'impressione che Dominaria, essendo denso di novità per il gioco e non (cambiano pure il logo storico "Magic: the gathering" in un più pragmatico "Magic"), segni un ulteriore svolta, chiudendo idealmente il cerchio apertosi con Future Sight e proiettandoci verso una nuova era.


Bellissimo, speriamo!

Io è dai tempi di Dragon's Maze che non mi piace molto un'espansione, spero che con questa innovazione le cose siano diverse.

Lostanco ha scritto:Quello a cui faccio riferimento io invece è il fatto che negli ultimi anni il design delle carte è uniformato, eliminando di fatto molte caratteristiche chiave del gioco; ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa intendo: prendi il ciclo di creature comuni di kaladesh tartaruga vigorosa, stambecco vigoroso, ratti vigorosi, rinoceronte vigoroso e larve vigorose, tutte "lavorano" con le energie allo stesso modo, potenziandosi permanentemente con un segnalino +1/+1 quando attaccano, di fatto potrebbero essere tutte verdi che nessuno noterebbe la differenza(caratteristica del verde è storicamente quella di ingrossare le creature con segnalini), probabilmente se kaladesh fosse stato rilasciato nel 2004 i ratti avrebbero fatto scartare carte dalla mano dell'avversario, le larve avrebbero fatto 1 danno ad un bersaglio, etc.etc. ... capisci dove voglio andare a parare? Vuoi per necessità di semplificazione, vuoi per pigrizia in fase di design, molti dettagli che rendevano unici i colori di Mtg si stanno perdendo e questo secondo me è negativo per il gioco, se poi ci aggiungi che al nero non danno uno scartino nuovo giocabile da transgress the mind, al blu non danno spell forti da treasure cruise(anche troppo forti XD), al bianco ormai è da path to exile che non danno nulla e al rosso fanno fatica a dare lightning strike non comune quando per vent'anni ci avevano abituato(male, probabilmente) con Fulmine comune, capisci che un po' di rammarico c'è ed è normale che ci sia.


Questo è verissimo, i cicli di carte ormai sono uniformati e non più specifici per ogni colore... cioè ragazzi, un tempo in un ciclo di carte c'erano Fulmine, Giant Growth, Rito Oscuro e Ancestral Recall! (e la bistrattata Healing Salve...)

Lostanco ha scritto:Ma dato che la speranza è l'ultima a morire, la presenza degli elfi di Llanowar mi fa sperare che possano essere riproposte altre vecchie glorie dimenticate e che si possa andare avanti guardandosi indietro, tenendo ben presente la strada fin qui percorsa senza dimenticarla(MaRo e soci a più riprese avevano detto "mai più elfo di llanowar o simili in standard"...).


Lo spero anche io, ma l'elfo di Llanowar non mi dà molte speranze, poco tempo fa c'era stato l'elfo mistico
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Il Ciciarampa » 12 mar '18, 21:54

Cos...? Solo "Magic"?! E L'Adunanza? Dov'è finita?!? :o_0:

A parte questo shock... Che ne pensate del power level? A me pare decisamente pompato. Scelta di marketing per vendere, un modo di dire "Eh, Dominaria è sempre phyga", presenza di Garfield che è rimasto ad Arabian Nights, secondo voi come sarà? E cosa ne pensate?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda fabrimagic » 13 mar '18, 12:04

Garfield ha lavorato anche ad espansioni più recenti comunque
https://mtg.gamepedia.com/Richard_Garfield#Designing
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