Elmo della Moltitudine
{4}
Artefatto Leggendario — Equipaggiamento
All’inizio del combattimento nel tuo turno, crea una pedina che è una copia della creatura equipaggiata, tranne che la pedina non è leggendaria se la creatura equipaggiata è leggendaria. Quella pedina ha rapidità.
Equipaggiare {5}
* La pedina copia esattamente ciò che è stato stampato sulla creatura originale e nulla di più (a meno che quella creatura non stia copiando qualcos’altro o sia una pedina; vedi sotto). Non copia se quella creatura è TAPpata o STAPpata, se ha dei segnalini, se ha Aure o Equipaggiamenti assegnati o qualsiasi effetto non di copia che ha modificato la sua forza, la sua costituzione, i suoi tipi, il suo colore e così via.
* La pedina non è leggendaria e questa eccezione può essere copiata. Se qualcos’altro copia la pedina in un secondo momento, neppure quella copia sarà leggendaria. Se controlli due o più permanenti con lo stesso nome, ma solo uno è leggendario, la “regola delle leggende” non si applica.
* La pedina ha rapidità a tempo indeterminato e questo effetto non può essere copiato. Se qualcos’altro copia la pedina in un secondo momento, quella copia non avrà rapidità.
* Se la creatura copiata ha {X} nel suo costo di mana, X viene considerato 0.
* Se la creatura copiata è una pedina, la pedina che viene creata copia le caratteristiche originali di quella pedina come descritte dall’effetto che l’ha creata.
* Se la creatura copiata sta copiando qualcos’altro (per esempio, se la creatura copiata è un Clone), la pedina entra nel campo di battaglia come ciò che la creatura ha copiato.
* Eventuali abilità entra-in-campo della creatura copiata si innescheranno quando la pedina entra nel campo di battaglia. Funzionerà anche ogni abilità “mentre [questa creatura] entra nel campo di battaglia” o “[questa creatura] entra nel campo di battaglia con” della creatura scelta.
* Se la creatura equipaggiata lascia il campo di battaglia prima che l’abilità innescata dell’Elmo della Moltitudine si risolva, o se non c’è alcuna creatura equipaggiata, non vengono create pedine. Tuttavia, se l’Elmo della Moltitudine lascia il campo di battaglia mentre la sua abilità innescata è in pila, verrà creata una pedina dell’ultima creatura a cui è stato assegnato. Se anche quella creatura ha lasciato il campo di battaglia, verranno utilizzate le sue ultime informazioni conosciute per determinare le caratteristiche della pedina.
Fonte: https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/dominaria-leak-2018-03-08