Personalmente lo trovo estremamente interessante, il costo
lo rende estremamente accessibile ed la fedeltà iniziale a 5 lo rende particolarmente resistente.
Inoltre, guardando il settaggio delle sue abilità, è molto incentivato il +1 (ed in alcuni limitati casi il -2) appena entra in gioco, portando il tutto a un valore di 6 la fedeltà (o 3 se abbiamo scelto la -2).
L'unico caso in cui si potrebbe utilizzare il -2 ad ingresso in gioco è se giocassimo un mazzo
improvise per poter attivare subito dei veicoli o come pseudo ramp per le carte con improvise nei turni successivi (tipo
Herald of Anguish per non morire male da
Rekindling Phoenix o
Glorybringer).
Il +1 è basata su una mentalità di tipo punisher (come carte tipo
tiranneggiare) dove la scelta aspetta all'oppo e quindi sceglierà sempre il male minore o la minaccia che riesce a gestire meglio. Resta comunque il fatto che si tratta sempre di Card Advantage (ma non Card Quality, visto che sceglie l'oppo...) e quindi a lungo andare diventa comunque un fattore molto importate. Trattandosi però della carta meno impattante tra quelle rivelate, io considererei il vantaggio derivato dal +1 di Karn come un 0.4 di vantaggio carte "medio".
Il -1 migliora moltissimo l'utilizzo della +1 mitigandone gli effetti negativi ed essa stessa migliora considerevolmente se utilizziamo molte volte la +1. Come ciliegina sulla torta, l'abilità considera valide tutte le carte con il segnalino "argento" e non solamente le carte che egli stesso ha esiliato (quindi anche altri Karn giocati in precedenza possono contribuire) tramite la +1. Personalmente, leggendo le abilità, mi verrebbe da considerare l'utilizzo del -1 solamente come "tutore" della carta giusta al momento giusto e non come alternanza del +1 per recuperare "la seconda carta" esiliata dall'oppo.
Salvo rari casi, io inizierei a utilizzare il -1 solamente dopo 2/3 attivazioni del +1 in modo da "accumulare" un paio di alternative buone per il late game e utilizzarle al momento giusto o quando l'oppo è al topdeck per spostare la partita a mio favore.
il -2 per me potrebbe non essere così scontata come sembra a prima vista per il fatto che continua ad alimentarsi ad a crescere per ogni artefatto che aggiungiamo al board (siano essi artefatti tradizionali, servo token, thopter token, Celle di Etherium di
Tezzeret the Schemer, treasure token, e chi più ne ha più ne metta....).
Sebbene venga scritto in modo diverso, il costrutto creato da karn è una versione depotenziata di
master of etherium, quindi necessita comunque una certa attenzione...
Potenzialmente quindi potremmo anche solamente utilizzare la +1 e utilizzare per 3 volte la -2 e mettere in gioco 3 mini-
master of etherium con un investimento iniziale di
e un totale di 3 token 3/3 ( senza contare le altre carte che possiamo giocare a supporto del tema artefatto...). Mica Male....