spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 20 set '17, 10:17

Ciao ragazzacci!

Torno a scrivere xké sembra che il nostro amato mazzo abbia numerosi estimatori in giro e vorrei confrontarmi con voi in merito alle ultime liste!!!

Kiki Chord by NICKLAS KRULL - Top8 - MKM Series Hamburg 2017 - 16-17/Sett/2017

Spoiler:
Creatures (27):
4 Birds of Paradise
3 Eternal Witness
3 Kitchen Finks
3 Restoration Angel
3 Wall of Roots
2 Renegade Rallier
2 Voice of Resurgence
1 Aven Mindcensor
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Orzhov Pontiff
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
1 Selfless Spirit
Artifact Creatures (1):
1 Spellskite

Sorceries (2):
2 Eldritch Evolution

Instants (8):
4 Chord of Calling
4 Lightning Bolt

Lands (23):
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Horizon Canopy
2 Snow-Covered Forest
2 Stomping Ground
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Fire-Lit Thicket
1 Gavony Township
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Snow-Covered Mountain
1 Snow-Covered Plains
1 Temple Garden
Sideboard (15):
2 Engineered Explosives
2 Lightning Helix
2 Stony Silence
1 Archangel of Tithes
1 Eidolon of Rhetoric
1 Glen Elendra Archmage
1 Izzet Staticaster
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Magus of the Moon
1 Sigarda, Host of Herons
1 Sin Collector
1 Slaughter Games

Kiki Nahiri - Iago Souza - Top8 - 7º Mhysteria Modern

Spoiler:
24 LANDS
1 Arid Mesa
1 Fire-Lit Thicket
2 Forest
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Raging Ravine
2 Razorverge Thicket
2 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

25 CREATURES
4 Birds of Paradise
2 Courser of Kruphix
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
2 Renegade Rallier
2 Restoration Angel
1 Scavenging Ooze
1 Spellskite
1 Tireless Tracker
3 Voice of Resurgence
3 Wall of Omens

8 INSTANTS and SORC.
2 Chord of Calling
2 Lightning Bolt
4 Path to Exile

4 OTHER SPELLS
4 Nahiri, the Harbinger

SIDEBOARD
1 Aven Mindcensor
2 Blessed Alliance
1 Burrenton Forge-Tender
1 Crumble to Dust
1 Eidolon of Rhetoric
2 Engineered Explosives
1 Kataki, War's Wage
1 Sin Collector
2 Slaughter Games
2 Stony Silence

Creatures Toolbox - hotshot_162 - Top8 - MTGO Modern Challenge

Spoiler:
22 LANDS
3 Arid Mesa
1 Fire-Lit Thicket
3 Forest
1 Mountain
2 Plains
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

24 CREATURES
1 Avalanche Riders
4 Birds of Paradise
2 Eternal Witness
1 Huntmaster of the Fells
1 Inferno Titan
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Magus of the Moon
2 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
2 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Selfless Spirit
2 Voice of Resurgence
2 Wall of Roots

10 INSTANTS and SORC.
3 Chord of Calling
3 Eldritch Evolution
4 Fiery Justice
4 OTHER SPELLS
4 Blood Moon

SIDEBOARD
1 Avalanche Riders
1 Aven Mindcensor
1 Chameleon Colossus
1 Cunning Sparkmage
1 Eidolon of Rhetoric
1 Ethersworn Canonist
1 Kataki, War's Wage
2 Kitchen Finks
1 Obstinate Baloth
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
2 Worship

Io al momento sto testando su Cockatrice con risultati discreti la versione col :U: senza :B: .

Spoiler:
1 Horizon Canopy
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Razorverge Thicket
2 Stomping Ground
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
2 Eternal Witness
2 Restoration Angel
4 Voice of Resurgence
3 Wall of Omens
4 Birds of Paradise
4 Chord of Calling
4 Path to Exile
1 Reveillark
2 Pia and Kiran Nalaar
1 Selfless Spirit
1 Lone Missionary
1 Izzet Staticaster
1 Fiery Justice
1 Eldritch Evolution
1 Magus of the Moon
1 Glen Elendra Archmage
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
1 Stirring Wildwood
1 Grove of the Burnwillows

Side
2 Lightning Helix
1 Eidolon of Rhetoric
1 Reclamation Sage
1 Burrenton Forge-Tender
1 Engineered Explosives
1 Kataki, War's Wage
4 Unified Will
1 Keranos, God of Storms
2 Dusk // Dawn

Alcune considerazioni:
1. Magus of the Moon è veramente troppo forte per non entrare in MD. A volte riesce da solo a fare game!!!
2. Pia and Kiran Nalaar in duplice copia è un po' pesante... xò mi rende facile la scordata x cc alti fornendo :3: e sono cmq ottimi bloccanti.
3. Mi piacerebbe poter rimettere dentro anche solo 1x o 2x di Wall of roots per aver un bloccante VS Tasigur anche se il mio "sogno" è ritagliare un posto per la mia vacca preferita Myr Superion
4. Cosa ne pensate dell'evoluzione del reparto rimozioni? Sta vedendo molto gioco Fiery Justice (vista l'abbondanza di DS) e stanno diminuendo i Path to exile (x gli effetti Moon spesso presenti tra il Main e il Side). Qualcuno ha provato nella versione col :B: i Fatal Push? Io venerdì ne ho vinto 1 giocando T2...

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 20 gen '18, 14:06

Salve, rivitalizzo anche io questo post, e ciò grazie ad una carta di Rivals of Ixalan che penso possa brillare particolarmente nelle liste Kiki Chord: Spericolata della Flotta Funesta.

Questa cugina di Mago Lanciorapido è indubbiamente molto interessante, in quanto come per altre carte del suo genere (penso a Cricca Vendilion) dà per la prima volta un'opzione strategica in più all'arsenale dei giocatori.. potevamo già esiliare una carta istantaneo/stregineria dal cimitero (Melma Mangiacarogne) ma non certo rigiocarla per trarne ulteriore profitto!

Anche l'abilità statica attacco improvviso non è irrilevante per noi... se possiamo aggiungere in fase di combattimento dopo il danno da attacco improvviso anche un Fulmine o una Spirale fulminante si può gestire anche una creatura a costituzione 5 (tipo Rana Pescatrice di Gurmag). Ci sono poi altri trick, tipo giocare a sorpresa con flash una Statincantatrice Izzet che possa far sballare i conti al nostro avversario!

Certo, Spericolata della Flotta Funesta non ha flash, ma noi la giocheremo molto più sovente tramite Corda della Convocazione e dunque potremo spesso contare su una tempistica di utilizzo ottimale. Il nostro archetipo permette anche di:

- riattivare l'effetto della creatura sempre a velocità istantanea tramite Angelo della Restaurazione
- riprenderla in mano dal cimitero e riproporla grazie a Testimone Eterna
- crearne pedine-clone tramite Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
- rianimarla tramite Sveglialata

Credo sia un'ottima carta da mettere in singola copia nelle liste Kiki Chord per i sopracitati motivi... Come altre carte tipo Missionario Solitario non risulteranno troppo pesanti nei metch-up per cui non sono specificatamente pensati, in quanto come creature a costo 2 di cui uno solo generico, scendono in campo subito, pronte all'occorrenza per sostenere una successiva Corda della Convocazione di proporzioni adeguate. I casi in cui il suo utilizzo sarà proficuo sono altresì molti, allorchè il pirata potrà interagire con:
- peschini (es: Visioni del Siero)
- scartini (es: Rubapensieri)
- spot removal (es: Spinta Fatale)

E non scordiamoci delle contromagie! Ieri al termine di una lunghissima partita contro UWR control, la mossa vincente è stata giocare dalla mano Spericolata della Flotta Funesta per andare ad esiliare un Negare, utile poi a neutralizzare una contromagia lanciata sulla dirimente Corda della Convocazione (nello specifico per Sveglialata).

Sarà molto più scarsa di una Melma Mangiacarogne, ma questa pirata potrà essere comunque utile in appoggio contro mazzi che sfruttano il cimitero (Conflagrate). Ricordiamoci che in Kiki Chord potenzialmente potremo uilizzare più e più volte il suo effetto! 8)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda i0i » 5 mar '18, 14:18

Semi OT

Ho intenzione di montarne una versione "da cucina" per qualche partita con gli amici, se dovessi scegliere due colori (e semibudget) cosa consigliereste?
:G: :R: _versione midrange con possibile combo con KIKI e mono Restoration?
:G: :W: _versione midrange/skill con possibile combo con Restoration e mono KIKI?
:G: :U: _versione trick con carte quali Coiling oracle, venser e serpente mistico?
:G: :B: _ha senso?

Il criterio è anche il divertimento :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 5 mar '18, 15:58

Ciao e benvenuto in questo meraviglioso mazzo...

Intanto partiamo dal tuo stile di gioco: ti piace essere aggro, hai uno stile controlloso (quindi qualche counter e carte come serpente mistico lascia intendere) o in che proporzione delle due?
Quali carte hai che si giocano in questo mazzo? Passiamo alle finanze? Quanto hai da spendere?

Il divertimento con Kiki Chord è assicurato, devi solo farci un po' la mano all'inizio ma poi sarà il tuo mazzo preferito! :D

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda i0i » 5 mar '18, 21:30

Giangio ha scritto:Ciao e benvenuto in questo meraviglioso mazzo...

Intanto partiamo dal tuo stile di gioco: ti piace essere aggro, hai uno stile controlloso (quindi qualche counter e carte come serpente mistico lascia intendere) o in che proporzione delle due?
Quali carte hai che si giocano in questo mazzo? Passiamo alle finanze? Quanto hai da spendere?

Il divertimento con Kiki Chord è assicurato, devi solo farci un po' la mano all'inizio ma poi sarà il tuo mazzo preferito! :D

Ho giocato online per molto tempo la versione Bant (con mono kiki) ed era il mio mazzo preferito, mi ispirano piu una versione Trick (o value) midrange rispetto ad aggro. Siccome gioco Esper, UW e control in genere preferirei evitare i counter (a meno di singolo Mysticsnake che rimane una delle mie carte preferite).

Possiedo 2 Corde, 1-2 restoration, 4 Wall Of Roots, 4 coiling Oracle, 1 Mystic Snake, 2 shock-land :RG: e sicuramente altro, e il budget è non spendere 50 euro per una singola carta o 15 per i crumiri, forti si ma non ho obbiettivo di competitività immediata.
Non possiedo nessuna fetch da dedicargli e sicuramente rimango sul bicolore (unica eccezione sarebbe per una mono-tech da combo infinita).

Le carte che mi ispirano di quelle poco usate, in base ai colori, sono:

Ditemi cosa ne pensate:

:G:
Nissa, Voce di Zendikar mette pedine che danno tempo e eventuale mana, il -2 fornisce una opzione in caso non si usasse il bianco (gavony township)
Thragtusk, Baloth Testardo o una altra bestia che fa lifegain o che fa campo?
Nissa, Veggente di Boscovasto qualcuno l'ha già provata?
Tireless Tracker come si comporta?
Pulse of Murasa?

:R:
Il colore che onestamente più mi tenta perchè mi genera queste carte:
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi (che mi ricordavo stava sopra i 20 euro!), Spericolata della Flotta Funesta,
Pia and Kiran Nalaar, Huntmaster of the Fells, fanno campo, facilitano corde più importanti
Lightning Bolt

:U:
Whirler Rogue vedi Pia e Kiran
Coiling Oracle rampa corda e terra
Mystic Snake :D
Venser, Shaper Savant
Phantasmal Image
Skaab Ruinator
Un qualche Ninja per reiterare ETB?
Inoltre avremo a disposizione Cloudshift in versione U

:1:
Silent Arbiter

qualcuno di voi mi consiglia una base di lista da approfondire? Come chiusura solo vantaggio? o una qualche finisher? avrebbe senso 1 Resto +1 Kiki nella lista :RG: ? Gli accellerini a 1? Courser of Kruphix si o no?
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 6 mar '18, 13:10

Buongiorno,
vedendo ed interpretando il tuo post il problema principale è senza dubbio la manabase:
Senza le fetch e le shock per sistemare le terre e senza Uccelli del paradiso o Gerarca nobile per sistemare i colori non la vedo facilissima.

Fortunatamente in questi ultimi anni la Wizard ha ristampato molte carte per questo mazzo a cominciare da Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Restoration Angel, Scavenging Ooze, Birds of Paradise e Path to Exile. Alcuni prezzi quindi sono scesi e le carte sono maggiormente disponibili. Ti consiglio di vedere qualche prezzo aggiornato così da poter valutare cosa inserire nel mazzo.

Guardando sui siti specializzati nelle liste dei mazzi e usando la funzione di comparazione si evidenzia come le carte maggiormente giocate siano:

Se l'intenzione è giocare nel mazzo una "combo infinita" hai varie possibilità ma devi avere nel mazzo abbastanza modi per andarla a prendere: aumentare le Chord of Calling o valutare Eldritch Evolution.
Per la chiusura puoi pensare a:
:1: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel
:2: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Felidar Guardian
:3: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Deceiver Exarch
:4: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Pestermite
:5: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Village Bell-Ringer
:6: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Zealous Conscripts
:7: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Bounding Krasis
:8: Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Kiora's Follower

Oppure la variante senza il goblin più forte che mi viene in mente:
:9: Archangel of Thune + Spike Feeder

Molte delle carte che hai segnalato hanno visto gioco nel mazzo con diverse fortune, ma come sai il mazzo è uno dei più aperti alla personalizzazione.

Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda i0i » 6 mar '18, 14:21

La domanda fondamentale è la seguente:
È possibile giocare in mazzo in 2 colori anzichè 3? E in questo caso bisogna per forza usare il bianco?
Prendere 4 uccelli del paradiso, arrivare a 4 corde non è un problema, 4 testimoni neanche, non vorrei spendere 100-200 euro di terre, per quel che gioco vorrei un mazzo meno competitivo ma con le sue skill e divertente da usare per me e per chi gioca contro (quindi non oppressivo).

Per capire un ossatura di base potrebbe consistere in:

4 Uccelli del paradiso
4 Wall of Roots
4 Elvish Visionary
3 testimone eterna

1 Spericolata della Flotta Funesta
1 Scavenging Ooze
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Huntmaster of the Fells
1 Obstinate Baloth
1 Reclamation Sage

4 Corda della convocazione
4 fulmine
3 Nissa, Voce di Zendikar

O bicolore conviene fare una versione GW con il successore di fantafuga e mono KIKI?

4 Birds of Paradise
4 Eternal Witness
4 Wall of Omens
4 Wall of Roots
4 Restoration Angel

1 Selfless Spirit
1 Loxodon Hierarch
1 Magus of the Moat
1 Lone Missionary
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze

4 Chord of Calling
4 Path to Exile

2 Nissa, Voice of Zendikar

Questa è probabilmente più competitiva e solida, pecca di potenziale aggro avendo ben 8 muri e punta molto (troppo) sulla possibile combo con Kiki.
Consigli?
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 8 mar '18, 13:03

Buongiorno,

la versione :RG: è priva della combo che secondo me non può essere tolta nemmeno in questi colori.
Come avevo già suggerito nell'elenco delle possibili combo con Kiki ci dovrebbe essere Zealous Conscripts per avere un target da prendere con Chord of Calling

la versione :GW: mi sembra meglio assortita anche se forse farei qualche cambio nel reparto Muri... 8x sono veramente tanti considerando anche i 4 Uccelli del paradiso.

Valuterei l'inserimento di Courser of Kruphix per sistemare le pescate, guadagnare PV ed avere cmq un buon bloccante.

Nel tuo post avevi parlato di Eerie Interlude ma non l'hai inserita in nessuna lista...
Non sei convinto della sua utilità?

Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 8 mar '18, 16:03

Scusa ma con solo il follower come fai a scombare instawin? non ti serve un'altro pezzo? altrimenti i vari follower dovranno sempre tapparsi per poter stappare Kiki...
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Giangio » 8 mar '18, 21:32

Il trucco è creare i token nell'end step dell'oppo...

nel tuo turno stappi e attacchi con tutto :D

Giangio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo