Ave guerrafondai, barbari e cultori di dita nel naso.
Volevo portare qualche piacevole novità su questo deck, ma prima devo delle rettifiche e delle scuse con l'utenza del forum.
Per errore di calcolo avevo detto che il deck non chiuderà mai di terzo, invece è falso. Con le
fireblast il deck puo' effettivamente chiudere di terzo (
es: abitante di primo, coorte + raider di secondo, coscritto + Bushwhacker + fireblast di terzo).
Ora il punto è vale la pena giocare fireblast o meglio
death spark?
Premettendo sempre che la risposta spetta al metagame, vorrei cmq far notare che fireblast risolve affinity,
ciclope di nivix,
tribù instancabile, golem. il Ventaglio mi sembra abbastanza ampio e vi invito a riflettere prima di mettere di main una carta che adoro, ma che non risponde
completamente al metagame.
- Secondo punto: fireblast è veramente la miglior risoposta? O è meglio
entusiasmo avventato? Dal mio punto di vista è migliore la seconda per 2 ragioni:
1) Ha una maggiore giocabilità non solo per uccidere creature grasse, ma anche perché è più facile fare doppio entusiasmo che non doppia fireblast (è per questo che la lista di cui discutevate ne giocava solo una).
2) Fireblast richiede un minimo di 18 terre e l'esclusione di
forgotten cave (che in questo deck è invece fortissima), tuttavia la curva del deck è in realtà a 17 terre: sono difetti molto pesanti se si vuol fare risultato. Su quest'ultimo punto volevo scusarmi per aver insistito sulle 16 terre; testando infatti solo in real non mi ero accorto che il deck era a 59 carte, motivo per cui con 17 terre andavo sempre in flood
Di contro si pone un problema: é o non è importate avere chiusura di terzo in goldfish? In realtà sì, e con entusiasmo avventato non potremo mai chiudere di terzo.
Si puo' risolvere questo problema?
La rispostà è Sì, grazie ad una particolarità di
esploratore mardu che mi era sfuggita, ed era una particolarità non da poco conto: questi permette infatti l'inserimento di
Burning-Tree Emissary.
Ricapitolando quindi vorrei riassumere le abilità di queste due carte: emissaria non solo da una marcia in più al deck (anche se peggiora un po' il MU vs affinity), ma lo tiene maggiormente fuori da
elettroinganno.
Mardu scout invece oltre a pompare
abitante di via della fonderia, triggerare coorti e coscritti, a dare maggior consistenza al deck anche in mead-range, ed essere sinergico con emissaria ha anche l'abilità di permetterti di giocare intorno a carte come
nausea,
martyr of ashes. A voi il giudizio.
questa la lista che gioco cmq:
RED HOT CHILI GOBLINS
Manabase: 17 slots
13 mountain
4
forgotten caveCreatures: 37 slots
Dropp 1: 18 slots4
mogg conscripts4
goblin cohort4
foundry street denizen3
goblin sledder3
mogg raiderDropp 2: 16 slots4
mardu scout4
Burning-Tree Emissary4
mogg war marshal4
goblin BushwhackerDropp 3: 3 slots2
goblin matron1
goblin laceracalcagniSpells 6 slots
4
fulmine2
entusiasmo avventatoSideboard: 15 slots
3
raze: vs aura, thron
3
fustigatore urticante: vs kieln fiend, monogreen stompy
2
gorilla shaman: affinity
2
Sparksmith: affinity
2
death spark: faeries, elves, boros, Ub control, monored burn, boa rigenerabili.
1
flaring pain: boros, eventualmente thron.
1
entusiasmo avventato: kieln fiend, boros, affinity ed in generale mazzi che fanno o sidano life-gain.
1
electrickery: tribes aggro, tokens, fatine, aura.
Per quanto riguarda i risultati conseguiti, ora il pauper è abbastanza fermo nella mia città; l'ultima volta sono andato in finale battendo fatine e monored burn, e perdendo da boros, ma in quel periodo testai
fireblast per
entusiasmo avventato e fui anche molto sfortunato perché mi attendevo una versione di boros con
Seeker of the Way ed invece proprio in quel giorno fu sostituita con
Lone Missionary (di main
).
Successivamente tests hanno dimostrato che post side anche boros non regge questa lista di goblin. Scusate per la lunghezza del thread.
Bye