spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern] Consiglio Elfi

Messaggioda Mikesg » 15 feb '18, 15:40

Come lista mi da l'idea di essere più forte la seconda.. però non ho mai montato un GW perché mi sembra di mettere troppe creature non elfo.. che alla fine nel GB di nero metto solo shaman of the pack.. e poi chiai terre doppie e fetch.. non lo so, il rosso in elfi ce lo posso vedere ma me lo immagino tipo con banefire o impact tremors con una strategia di sciame pauroso.. però non sono mai stato bravo a inventare mazzi.. ti seguo e vediamo che esce fuori! appena ho tempo intanto provo il jund su cocke.. ma ad esempio qualche abrupt decay?
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 20 feb '18, 0:15

Rapido riassunto dei risultati dei primi test.
La versione naya è interessante, solo che il miglioramento nei grind match up non è così significativo come speravo.
Ha le stesse forze e debolezze che ha la versione vizier-elfo gw.

La versione jund invece mi sta dando diverse soddisfazioni, anche se parliamo solo di una decina di match.
Anche vero che non ho incontrato sinora match up veloci, solo un GR aggro, che penso rappresentino il punto debole della versione Jund.
Ho fatto diversi aggiustamenti alla main e alla side del mazzo per aumentare la stabilità del mazzo.
Ad oggi la lista è la seguente

3 Cavern of Souls
3 Forest
4 Wooded Foothills
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
4 Gilt-Leaf Palace
2 Copperline Gorge
4 Heritage Druid
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Visionary
4 Dwynen's Elite
4 Shaman of the Pack
4 Elvish Archdruid
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Bloodbraid Elf
4 Collected Company

Side

4 Thoughtseize
2 Collective Brutality
2 Abrupt Decay
2 Putrefy
3 Leyline of the Void
2 Fracturing Gust
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 23 feb '18, 13:19

Questa mi piace parecchio.. il problema resta nello spendere un po' per le terre vista l'aggiunta del rosso.. però secondo me gira meglio con l'elfa che con chord
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 25 feb '18, 0:48

Sperando di far cosa interessante, ecco gli ultimi aggiornamenti alla lista

3 Cavern of Souls
3 Forest
4 Wooded Foothills
1 Overgrown Tomb
2 Copperline Gorge
4 Gilt-Leaf Palace
1 Stomping Ground

4 Heritage Druid
4 Elvish Mystic
1 Elves of Deep Shadow
4 Llanowar Elves
3 Nettle Sentinel

4 Dwynen's Elite
3 Elvish Visionary

4 Shaman of the Pack
4 Elvish Archdruid
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Bloodbraid Elf

1 Throne of the God-Pharaoh
4 Collected Company

Side

2 Collective Brutality
2 Fracturing Gust
2 Shapers' Sanctuary
2 Abrupt Decay
3 Leyline of the Void
1 Beast Within
3 Thoughtseize

Ho aggiunto un altro dork (dobbiamo vederne almeno uno nella mano iniziale) ed il Throne of the God-Pharaoh (la nostra quinta Shaman of the Pack) togliendo una sentinella ed una visionaria. Nel main il problema ancora aperto è se andare a 19 terre (ora abbiamo 8 magie a costo quattro su cui non possiamo usare convoke). E poi se si va a 19 cosa togliere? oppure andare a 61 carte? La side è già abbastanza buona ma sono indeciso tra Leyline o reliquie e tra abrupt e fatal push
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 25 feb '18, 12:09

Secondo me abrupt è migliore, però contro le creature costose e molto forti io di solito uso tragico scivolone che sembra una carta stupida ma un bel -13/-13 fa male.. sono un po' incerto sull'artefatto in main.. cioè è utile, ma forse rallenta un po' il gioco no?
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 26 feb '18, 11:48

Ieri ho provato un po' la tua lista su cocka e non è per niente male.. ha sempre i soliti difetti e debolezze di ogni mazzo elfo.. ho vinto con tanti ma i control e quelli con tante removal li soffriamo di brutto
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 27 feb '18, 0:06

Mikesg ha scritto:Ieri ho provato un po' la tua lista su cocka e non è per niente male.. ha sempre i soliti difetti e debolezze di ogni mazzo elfo.. ho vinto con tanti ma i control e quelli con tante removal li soffriamo di brutto

Non sono tanto d'accordo. Il fatto è che sia contro i control che contro mazzi con molti removal si possono fare due errori.
1) Riempire troppo il battlefield. La tentazione c'è. Il mana, la sinergia, la voglia di chiudere subito. Ma bisogna riuscire a capire di quanta presenza abbiamo veramente bisogno. Non è facile, in generale. E' una questione di esperienza e di stile di gioco.
2) Sideare troppo. Io avevo questo difetto (è c'è l'ho ancora, anche se sto combattendo per togliermelo). Contro un control tipo UWx abbiamo
2x Collective Brutality e 3x Thoughtseize per togliergli carte dalla mano, 2x Shapers' Sanctuary per fargli passare il vizio di eliminarci le nostre creature, 3x Leyline of the Void per distruggergli il cimitero. Fico. Ma se le mettiamo tutte e 10 perdiamo. Sicuro!
La densità di creature deve rimanere molto alta. Se togliamo 10 elfi per fare spazio a 10 magie non creatura la sconfitta è sicura.

Io contro UWx butto via le sentinelle e due Heritage druid e metto dentro i 5 incantesimi.
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 28 feb '18, 0:30

Sicuramente ci vuole esperienza.. ed anche io ho grossi problemi di gestione della side.. Comunque il mazzo mi piace.. gira bene e fa danni.. anche se io sono sempre stato un amante dei mazzi elfo con il behemoth dagli zoccoli craterici da chiusura.. cioè mi piace chiudere piazzando la bomba.. però anche così è divertente
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 4 mar '18, 14:56

Rapido Sommario di due settimane di test on line (circa 50 partite con avversari diversi di cui non conosco l'abilità)

Match up molto positivi:
Merfolk: Il sogno di un qualsiasi giocatore di Elfi e un Meta pieno di tonni :).
Stompy: Troppo lento per darci pensiero.
Mono Green Devotion: Come sopra.
GW Midrange: Senza la combo con devoted druid non ci da particolarmente fastidio.

Match up tendenzialmente positivi
Jund: Non soffriamo troppo le rimozioni one spot e di solito la prima la vinciamo. Dopo la side la situazione per lui migliora un po, ma trane casi limite siamo in vantaggio (il che non significa che si possa giocare con il pilota automatico inserito)
Abzan: Vale più o meno lo stesso discorso di Jund. La mancanza di kolaghan's command e di anger of the gods/kozilek's return ci rende la vita un pelino più facile.
UW control: L'assenza di carte che fanno 2x1 come Electrolyze, Fatal push, Fulmine ci mette in forte vantaggio. Almeno di situazioni particolari Jace, the mind scuptor contro di noi non è particolarmente incisivo
Tron: Fortunatamente la versione :RG: con i Pyroclasm non si gioca più molto.
Tutti e 4 questi match up sono stati sostanzialmente migliorati dalla BBE
Death's Shadows deck: Il regno della Shaman of the pack
Affinity: Ci ho giocato 2 volte ed ho vinto entrambe le volte. Tuttavia penso più per sfortuna/demerito dell'avversario che per merito mio/del mazzo.
Mi aspettavo, ed ancora mi aspetto, di non stare particolarmente bene da affinity
B/R Hollow One: A meno di partenza incedibili (e questo mazzo è in gardo di farle) stiamo bene contro di loro. Bisogna fare attenzione al Grim Lavamancer di side.

Match up pari
UWR control e UWB control: Aggiungendo le carte di cui sopra, la partita diventa dura. Fondamentale è togliergli quanto prima il cimitero, non solo per lo snapcaster mage ma anche per carte come Logic knot

Match up tendenzialmente sfavorevoli
Auree: Ne ho incontrati 5 e sono 2-3. La versione Jund è più lenta della GW che ha, invece un match up positivo contro auree. La chiusura di terzo è abbastanza rara ed anche quella di quarto non è scontata. E se loro vedono Daybreak Coronet sono dolori. In questi match up ultra veloci si maledicono spessissimo le cavern of souls che ci impediscono di giocare Abrupt decay. Da prendere in considerazione o il secondo elves of deep shadow oppure Gnarlroot Trapper.

Match up sfavorevoli
Ponza: Sembra strano ma siamo un mazzo tricolor e soffriamo blood moon che ci fa morire in mano le sciamane. A volte, se parte veloce e noi siamo proprio sfigati, non ci muoino in mano solo le sciamane, ma tutto il mazzo.
Scapeshift (la versione tri-color senza titani): Io Scapeshift la bannerei. A board vuoto una combo ad una carta che ti fa vincere la partita non è molto fair.

Stranamente in queste 50 partite non ho beccato nessun Gift-storm, Mardu Piromancer ed infect. Ritengo tutti e tre questi mazzi abbastanza fastidiosi ma non voglio basarmi solo su delle impressioni non suffragate da osservazioni.

Dimenticavo. Oramai Jund-Elves si sta abbastanza diffondendo. Ci sono già diversi risultati ottenuti con liste molto simili a quella che io gioco.
Ad esempio:https://www.mtggoldfish.com/archetype/modern-elves-45503#paper
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 7 mar '18, 21:21

Ciao! Era un po' che non scrivevo.. senti io ho continuato a giocarci e le mie impressioni sono molto similiesimili tue.. con mazzo auree ho preso la batosta.. e ho perso anche con infect ma ho avuto molta sfortuna.. i mazzi che proprio ci distruggono, o almeno questa è la mia esperienza, sono quelli che fanno sacrificare a nastro.. timo con smallpox.. la odio quella carta.. non male anche la lista che hai messo nel link.. diciamo che io metterei un lead the stampede mentre non trovo particolarmente incisivo l'elfo che da mana nero.. Comunque continuo con i test!
Mikesg
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers