Rapido Sommario di due settimane di test on line (circa 50 partite con avversari diversi di cui non conosco l'abilità)
Match up molto positivi:
Merfolk: Il sogno di un qualsiasi giocatore di Elfi e un Meta pieno di tonni
.
Stompy: Troppo lento per darci pensiero.
Mono Green Devotion: Come sopra.
GW Midrange: Senza la combo con devoted druid non ci da particolarmente fastidio.
Match up tendenzialmente positivi
Jund: Non soffriamo troppo le rimozioni one spot e di solito la prima la vinciamo. Dopo la side la situazione per lui migliora un po, ma trane casi limite siamo in vantaggio (il che non significa che si possa giocare con il pilota automatico inserito)
Abzan: Vale più o meno lo stesso discorso di Jund. La mancanza di
kolaghan's command e di
anger of the gods/
kozilek's return ci rende la vita un pelino più facile.
UW control: L'assenza di carte che fanno 2x1 come
Electrolyze,
Fatal push,
Fulmine ci mette in forte vantaggio. Almeno di situazioni particolari
Jace, the mind scuptor contro di noi non è particolarmente incisivo
Tron: Fortunatamente la versione
con i
Pyroclasm non si gioca più molto.
Tutti e 4 questi match up sono stati sostanzialmente migliorati dalla BBE
Death's Shadows deck: Il regno della
Shaman of the packAffinity: Ci ho giocato 2 volte ed ho vinto entrambe le volte. Tuttavia penso più per sfortuna/demerito dell'avversario che per merito mio/del mazzo.
Mi aspettavo, ed ancora mi aspetto, di non stare particolarmente bene da affinity
B/R Hollow One: A meno di partenza incedibili (e questo mazzo è in gardo di farle) stiamo bene contro di loro. Bisogna fare attenzione al
Grim Lavamancer di side.
Match up pari
UWR control e UWB control: Aggiungendo le carte di cui sopra, la partita diventa dura. Fondamentale è togliergli quanto prima il cimitero, non solo per lo
snapcaster mage ma anche per carte come
Logic knotMatch up tendenzialmente sfavorevoli
Auree: Ne ho incontrati 5 e sono 2-3. La versione Jund è più lenta della GW che ha, invece un match up positivo contro auree. La chiusura di terzo è abbastanza rara ed anche quella di quarto non è scontata. E se loro vedono
Daybreak Coronet sono dolori. In questi match up ultra veloci si maledicono spessissimo le
cavern of souls che ci impediscono di giocare
Abrupt decay. Da prendere in considerazione o il secondo
elves of deep shadow oppure
Gnarlroot Trapper.
Match up sfavorevoli
Ponza: Sembra strano ma siamo un mazzo tricolor e soffriamo blood moon che ci fa morire in mano le sciamane. A volte, se parte veloce e noi siamo proprio sfigati, non ci muoino in mano solo le sciamane, ma tutto il mazzo.
Scapeshift (la versione tri-color senza titani): Io
Scapeshift la bannerei. A board vuoto una combo ad una carta che ti fa vincere la partita non è molto fair.
Stranamente in queste 50 partite non ho beccato nessun Gift-storm, Mardu Piromancer ed infect. Ritengo tutti e tre questi mazzi abbastanza fastidiosi ma non voglio basarmi solo su delle impressioni non suffragate da osservazioni.
Dimenticavo. Oramai Jund-Elves si sta abbastanza diffondendo. Ci sono già diversi risultati ottenuti con liste molto simili a quella che io gioco.
Ad esempio:
https://www.mtggoldfish.com/archetype/modern-elves-45503#paper