spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] MonoB

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] MonoB

Messaggioda benfe » 9 lug '12, 12:30

Se il titolo nn fosse abbastanza chiaro la mia idea era di montare un mono black che rompa veramente tanto le pa**e! :twisted:
buttando giù una lista improvvisata la mia idea sarebbe:

Creature: 16

4x phyrexian crusader
4x vault skirge
4x highborn ghoul
2x bloodline keeper
1x grave titan
1x batterskull

Magie: 14

3x victim of night
3x go for the throat
3x geth's verdict
2x curse of death's hold
3x sever the bloodline
2x surgical extraction

artefatti: 3

3x lashwrithe
2x mimic vat

terre: 23

swamp

lo pensavo molto semplice: terra- creatura, terra - creatura, terra - spacco creatura - attacco!

ho messo alcune carte un po' particolari e poco giocate per diverse ragioni:

sever the bloodline: intanto mi è sempre piaciuta, ma in primo luogo è lì xk con il nostro numero di creature non possiamo permetterci black sun's zenith come mass removal, e a noi danno fastidio soprattutto le pedine, che con i removal normali nn riusciamo a tenere a bada, in più ci toglie di torno anche le creature immortali.

phyrexian crusader: bah che dire.... fa veramente male e ci fornisce una chiusura alternativa! (medito anche sui 4 inkmoth, che insieme al contorcisferza ci starebbero solo che bene)

highborn ghoul: è quasi sempre imbloccabile e per questo attira su di se tutti gli spacchini avversari!

vault skirge: vola, prende punti vita, entra di primo, è indistruttibile (sia artefatto che nero, soffre solo gli spari e poco altro).... ci piace

bloodline keeper è simpatico, non entra con troppo, unica pecca: ci mangia un turno non potendolo usare subito!

grave titan, batterskull, se proprio ci dovessimo vedere male questi ciccioni potrebbero aiutarci molto... solo 2 xk di prima mano non ci piacciono

go for the throat victim of night:complessivamente se affiancati tolgono tutto.... (anche qui la scelta tra questi e il tragic slip...)

geth's verdict: oh un geist.... una volta.... :mrgreen:

curse of death's hold quando entra contro certi mazzi mette davvero in difficoltà.... è l'hate definitiva contro wolf run (anche se ormai nn se ne vedono più molti)

surgical extraction che dire.... quasi quasi ci mettevo il 4x.... con un mazzo del genere, dove la parola d'ordine è "spaccare" nn ci farebbe scomodo distruggere un titano e esiliarlo in 4x! (e mi riferisco soprattutto al solar flare)..

lashwrithe: fa male. nient'altro da dire se nn una lamentela al costo di mana... ma dopotutto che ci vuoi fare...

mimic vat: non penso che abbia bisogno di spiegazioni.... trovo formidabile questa carta: ruba le creature che spacchiamo all'avversario... immaginatevi di rubare un snapcaster mage! spacchini a non finire :twisted: in più rimuove dal gioco la creatura impressa impedendole di tornare dal cimitero se avesse immortale, che a noi da molto fastidio se nn l'avessimo notato :lol:

il mazzo è stato anche pensato per funzionare bene (e meglio) post rotazione! m13 ci da parecchi spunti!

prima di buttare giù la side voglio pareri e consigli! non l'ho testato nn ho idea di come vada la curva del mana e delle carte in mano (anche se credo che sia la sua grande pecca...)

è il mio primo post serio quindi se ho sbagliato qualcosa chiedo venia =)
benfe
Livello VI
Livello VI

Re: Mono black, via gli zombie!

Messaggioda Emrakul » 9 lug '12, 12:56

il crociato non mi piace;è indubbiamente forte,ma non segue lo scopo del tuo mazzo,ossia azzerare i punti avversari ( il tuo oppo potrebbe tranquillamente prendersi quattro attacchi in faccia e poi tirargli un go for the throat facendoti "perdere" quattro attacchi)
non mi convince sever the bloodline che preferirei in side.
inoltre non vedo gli annientatore di phyrexia
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda benfe » 9 lug '12, 13:44

gli annientatori mi piacciono poco... secondo me sono un po' sopravvalutati... un costo 4 che per funzionare veramente deve comunque essere equipaggiato: rimane sempre un 5/5 che non butta giù i titani... molto utile per gli aggro, ma a quel punto il ghoul è già comodo di suo... voglio dire: al quarto turno la giocata da fare è il contorcisferza equippato a una creaturina evasiva (volare o paura)... per il crociato adesso che ci penso ti do ragione.. con cosa rimpiazzarlo?
la mia domanda resta valida: sarebbe competitivo? pecche varie? hate incontrastabili? tech formidabili? =)
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Brixiano » 9 lug '12, 15:12

beh che l' annientatore di phyrexia sia sopravvalutato non mi pare proprio, lo casti a 4 un 5/5 che se blocca un Titano poi costringe il tuo oppo al sacrificio di ben 6 permanenti non mi pare proprio così roba da poco...per esperienza ho visto titani bloccati davanti all'annientatore 6 permanenti in meno son sempre un duro colpo da digerire e vuol dire GG per te!
Poi il mono :B: secondo me sta troppo sotto agli arteffati in generale, ok hai 9 rimozioni ma solo 3 vanno sugli exprof, quindi geist+spada/picca o pedinatore+picca/spada o thurn+equipaggiamenti vari ti aprono in poco e niente.
Il tipo di mazzo che hai postato poi nn è un'infect, nn è un aggro ne tanto meno un controll quindi non capisco di cosa chiude a parte titano son tutte creaturine che muoniono al primo sparo, zenit o killing wave giusto per dirne un paio. Di titano ne giochi 1 quindi la % di vederlo entro il 6 turno son proprio molto scarse, contiamo poi che non lo puoi tutorare e per il resto a meno di una mano più che ottima poi vivi alla pescata, tu hai tante rimozioni ma ti fanno giorno del castigo ti inchiodano e poi sei li a pregare per la Top dekkata della vita.
Non voglio smontarti o farti passare tutto l'entusiamo, ma ad esempio venerdi ho fatto 2 posto al fnm con un mono :B:, chinando il capo solo all'ultimo turno davanti ad un crociato di mirrodin in game 1 e in game 2 a Thalia, Guardian of Thraben+Wolfir Silverheart, mettiamoci poi che mi son piantato a 3 terre e con thalia non potevo manco fare zenit da 1 per togliermela di mezzo, con esantema ha sacrificato il pilgrim ke dà :W:.

Come suggerimento ti posso mettere la lista che ho giocato venerdi:

Terre
22 Palude

Creature
2 Sputafumo
4 Strisciante del sepolcro
4 Ghoul d'alto Lignaggio
3 Sommo Sacerdote Skirsdag
3 Artista Sanguinario
4 Messaggero di Geralf
2 Annientatore di Phyrexia

Artifact

2 Capsula Mortaio
2 Contorcisferza
1 Sfondacranio

Planeswalker

2 Liliana del Velo

Sorcery

3 Onda Assassina
3 Zenit del Sole Nero

Istant

3 Tragico Scivolone
3 Mirare alla Gola

Sideboard

3 Bombarcana Nichilista
4 Angoscia
2 Smembrare
3 Esantema
3 Estrazione Chirurgica
Immagine
Brixiano
Livello V
Livello V

Messaggioda benfe » 9 lug '12, 15:23

ho visto la lista ma è un monoB zombie! l'idea era di montarlo in modo che diventasse molto più forte post rotazione con qualche aggiunta... altrimenti trasformarlo in BR? salterebbe fuori qualcosa? riguardo all'entusiasmo: è esasperazione XD orma il meta non propone più niente di nuovo da un po' e mi sta venendo il vomito a vedere sempre i soliti archetipi.....ma se dite che è infattibile... testerò e poi saprò dire
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 9 lug '12, 16:49

purtroppo ti mancano i drop a 1 per partire ad aggrare molto velocemente, se vuoi montare un mazzo nero con l'idea di attaccare e basta devi tenere una curva di mana più bassa.
purtroppo il mononero ora è caratterizzato da zombie, o infect che non so perchè ma nessuno più utilizza, a me personalmente piace e pochi se lo aspettano.

se vuoi fare qualcosa di diverso stando su sto colore devi partire dall'inserire diversi drop a 1... direi 8 se si vuole aggrare bene.
poi potresti aggiungere carte come disdegnare e duress per fare il tuo gioco

terre 22
18x palude
2x cattedrale della guerra
2x nexus degli atrodotteri

creature : 21
4x sputafumo
4x vault skirge
3x blood artist
3x highborn ghoul
3x vampiro falco notturno
2x ematomante
2x annientatore di phyrexia

magie e altro: 17
3x contorcisferza
3x killing wave
4x tragic slip
2x verdetto di geth
3x disdegnare
2x angoscia

side
2x estrazione chirurgica
2x cripta di tormod
2x liliana del velo
2x ratchet bomb
2x mutilare
1x duress
2x cavaliere dell'infamia
1x mirare alla gola
1x verdetto di geth

sicuramente è diverso dal solito ma non so come possa funzionare, devi testarlo.
cerchiamo di impostare una race abbastanza sostenuta eliminiamo cio che ci infastidisce e ripuliamo la mano dell'avversario da ciò che non possiamo gestire...
ho preferito disdegnare visto il meta stra aggro che si deve affrontare in modo da toglierci cose fastidiose come titani, eroine, crociati, capocaccia, o altre creature che ci possono infastidire troppo

altro che si potrebbe provare è signore dei demoni di fauci di cenere magari sacrificare una creatura al quarto turno puo valerne la pena.
la nuova discepola di bolas ma a costo 4 la vedo pesante e ci fa sacrificare, a noi la cosa non piace troppo...
demone del dono di sangue forse costo 5 è alto ma se ci permette di pescare per un misero punto vita ci sta e alla grande, vola e non è affatto piccolo
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda benfe » 9 lug '12, 17:30

pardon, ma se metti gli annientatori non puoi mettere i falchi notturni e viceversa... crono logicamente parlando! x il resto ci sta!, lo provo!
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 9 lug '12, 17:34

non ho capito perchè non posso mettere i vampiro falco notturno e gli annientatore di phyrexia....

per adesso il mazzo è una bozza dimmi le tue impressioni dopo avelo provato e vediamo di migliorarlo in qualcosa di meglio, se possibile
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda benfe » 9 lug '12, 18:18