Che intendi per usare una creatura? Se intendi giocarla non puoi farlo durante il mantenimento, devi aspettare la prima fase principale (dopo che hai pescato). L'avversario può giocare istantanei ogni volta che cedi priorità, che molto semplicisticamente vuol dire ogni volta che attivi o giochi qualcosa e ogni volta che cambi fase o sottofase. Quindi la risposta alla tua seconda domanda è sì, l'avversario può giocare istantanei in risposta alla tua attivazione di un equipaggiamento PRIMA che l'abilità di quest'ultimo si risolva. Spiegando i passaggi, funziona così:
Fase principale tua (l'avversario non ha priorità e non può giocare nulla):
TAPpando 3 terre attivi l'abilità di
Manto Setabisbiglio bersagliando il tuo
Cavaliere Nero. L'abilità va in pila, se tu non vuoi fare nulla in risposta a te stesso cedi la priorità. Ora il tuo avversario può attivare abilità e giocare istantanei. Gioca
Fulmine bersagliando il tuo Cavaliere. Se non gioca nulla in risposta a se stesso, ti cede di nuovo la priorità e ora puoi attivare abilità e giocare istantanei tu. Se non fai nulla, in pila avrai due effetti: quello di fulmine e quello del tuo equipaggiamento, che si realizzano partendo dall'ultimo al primo. Quindi, in ordine, il tuo cavaliere muore, poi il Tuo equipaggiamento non lo 'vede' più e l'abilità non si può realizzare. Ovviamente resti con le terre tappate.
Se hai altri dubbi chiedi pure, la pila e la priorità sono due concetti complicati!