spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Il Ciciarampa » 12 feb '18, 19:13

L'articolo tra l'altro, dateci una letta, esprime chiaramente due concetti:

1) Tra le altre cose, Jace TMS è stato sbannato ANCHE perché verrà ristampato in M25 (loro girano la frittata, ma il senso rimane quello, è inutile ci facciano delle perifrasi sopra);

2) Un deck che vince un PT (nel nostro caso, Lantern) NON è vero verrà bannato né andrà sotto i riflettori per quel singolo evento, anche se di rilevanza mondiale.

Intressante, no? :D
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kyogre » 12 feb '18, 19:16

Arthur95 ha scritto:
Dipende. Non allacciamo il pensiero soltanto all'aspetto negativo che rivela la nuova Banned List. L'evento può essere letto anche sotto altra luce. La stampa di Jace in M25 potrebbe significare che, come ampiamente dimostrato nell'ultimo periodo, sia intenzione della Wizard fermare le speculazioni.

Mi riesce difficile... Andiamo per ordine:

Fact 1) PT Bilbao e GP Toronto dimostrano come il Modern sia un formato vario, divertente per gli spettatori e amato da un grosso seguito di giocatori. Inoltre nuovi mazzi iniziano ad uscire alle luci della ribalta o cementificano il loro nuovo status di tier decks: esempi notevoli sono Umani, Mardu Pyro, UR Pyro.
---> Conseguenza logica 1) Non bannare/sbannare niente, il formato è vario e in evoluzione anche senza interventi esterni. Osserva come va naturalmente avanti questo processo prima di intervenire.
Fact 2) Unico "problema" del Modern potrebbe essere la relativa debolezza dei mazzi Control e Midrange rispetto ai mazzi lineari che attaccano da infiniti angoli diversi, siano essi Combo, Aggro o Ramp.
---> Conseguenza logica 2) Se proprio devi cambiare qualcosa, cerca un cambiamento che aumenti lo share dei mazzi "fair" a discapito dei mazzi "unfair".
Fact 3) Jace, the Mind Sculptor è la carta più costosa della banlist Modern e sicuramente la più iconica fra le carte potenzialmente "sbannabili", ovvero che non boosterebbero combo.
---> Conseguenza logica 3) In caso di uno sban Jace schizzerebbe all'infinito, e sarebbero tutti soldi che non finirebbero nelle tasche della Wizards.
Fact 4) Non ci sono molte occasioni di ristampare Jace, considerato che i prossimi Masters set saranno basati su dei "temi", à la "Iconic Creatures". Guarda caso una di queste rare occasioni capita adesso con Masters25,
---> Conseguenza delle conseguenze) Jace non fa assolutamente niente di ciò di cui ha bisogno il modern, anzi, lascia intatti i MU negativi contro i mazzi unfair, migliorando soltanto i MU contro i mazzi midrange/control che non giocano Jace. Risultato: la parte "fair" del metagame verrà uniformata in una grande massa di Jace.decks. Tuttavia, è logico che non distruggerà un formato come il Modern in cui potenzialmente ci sono risposte a tutto: tanti Jace.deck -> si giocheranno tanti Storm, Tron e Valakut ---> Si giocheranno tanti Aggro --> e così via. Per la Wizards è dunque un'occasione d'oro per pompare le vendite di M25 a dismisura essendo sicura di salvarsi la faccia.

Ribadisco, Jace non fa nulla per migliorare il Modern, anzi, uniformerà una parte di metagame che aveva bisogno di tool per combattere i mazzi unfair, non sè stessa. Il problema è questo: Jace è scarso in Modern perchè di quarto ci sono mazzi che ti chiudono? NO. Jace non serve al Modern perchè è fortissimo solo e soltanto contro i mazzi che di quarto non ti hanno chiuso!
Più ci penso più sono amareggiato dal comportamento della Wizards nei confronti del Modern, che da 4/5 anni viene considerato come una presenza indesiderata e mal sopportata dalla quale si cercano di spillare continuamente soldi, senza considerare minimamente il benessere dei giocatori e del formato in sè.

@Il Ciciarampa: mi è andata male ma non tanto perchè non ci ho azzeccato, ma perchè non riuscirò mai a permettermi i Jace per continuare a giocare U/X TT_TT
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Lostanco » 12 feb '18, 19:32

Concordo pienamente con la tesi di @Kyogre, questa è una bieca mossa commerciale per vendere i box di masters25, ma non a me, questo è certo; mi aspetto che Jace faccia la fine del troll golgari e veda da qui a poco un nuovo bann.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 12 feb '18, 19:32

kyogre ha scritto:@Il Ciciarampa: mi è andata male ma non tanto perchè non ci ho azzeccato, ma perchè non riuscirò mai a permettermi i Jace per continuare a giocare U/X TT_TT

Facciamo una colletta per comprare a kyogre i Jace ahaha :D

Il Ciciarampa ha scritto:2) Un deck che vince un PT (nel nostro caso, Lantern) NON è vero verrà bannato né andrà sotto i riflettori per quel singolo evento, anche se di rilevanza mondiale.

Qui dipende da cosa succederà nei prossimi mesi: quando Cifka vinse il Pro Tour con Eggs, non bannarono nulla di quel mazzo subito ma solo otto mesi dopo, quando era diventato secondo loro troppo presente e noioso :_o

Lostanco ha scritto:Concordo pienamente con la tesi di @Kyogre, questa è una bieca mossa commerciale per vendere i box di masters25, ma non a me, questo è certo; mi aspetto che Jace faccia la fine del troll golgari e veda da qui a poco un nuovo bann.

È probabile che sia una mossa commerciale (d'altronde loro sono capitalisti, il loro lavoro è lucrare a nostro discapito), ma secondo me Jace non farà la fine del Troll...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LEONHARD » 12 feb '18, 19:41

Faccio pubblica ammenda a Legolax che per un sacco di tempo sosteneva la sua crociata per cui jace era gestibile in moderno ma solo se in concomitanza con sban di elfa e io sostenevo che non fosse così e che fosse comunque troppo forte. In questa seconda ipotesi ancora ci credo, ma, in ogni caso, le ipotesi di Legolax si sono rivelate corrette.
E adesso roba RUG con elfa e visions mi sembra figo, quantomeno da provare
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Beppos » 12 feb '18, 20:39

sban molto graditi, sono curioso di vedere come si evolverà il formato. avremo un boom eclatante oppure la fiamma si spegnerà dopo qualche settimana come per la combo spada/fonderia?

p.s. come ha detto un mio amico il modern ora ha guadagnato il suo peschino più forte: branza a 4 mana xD
Beppos
Livello V
Livello V

Messaggioda smax » 13 feb '18, 10:57

credo che lo sban di jace cambierà poco alla fine.
in standard era una cosa , ma in modern una magia che costa 4 mana e non vince subito di solito è poco incisiva ( a meno di non generare tanto mana da giocarla di 2° o di 3° ) e deve essere proprio forte per giocarla.
jace ricade sicuramente in questa categoria ma non avrà l'impatto che aveva in standard
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda pochy » 13 feb '18, 16:00

pochy ha scritto:...

- Bloodbraid Elf credo sia assorbile anch'essa. Resta buona, ma non più così incisiva a mio avviso, il formato si è velocizzato, e di conseguenza un drop a 4 mana non è più così facile da inserire a random. Ma ripeto che resterebbe giocata con buon successo
...
- Mistica sembra lenta, ma non lo è così tanto, e creerebbe un po' di fastidi futuri sulle carte da creare o no. Io fossi in loro non la sbannerei, poi chi vivrà vedrà
- Jace è una questione che sembra difficile ma non lo è. Si discute sul fatto che sia lento per sto formato ecc ecc... la realtà? UW/UWx control sarebbe forte, potrebbe permettersi resettoni galattici in main e non soffrirne. Wratte in 6x per aggro, counter in 12x per combo, snapcaster e i peschini scrausi, Jace, e qualche rimozione mirata (e condimento se aggiungi il terzo colore). Il mazzo sarebbe a prova di scimmietta. 4 turno reset, quinto jace e win con aggro. X turno counter e X+1 turno jace su combo. La linearità fatta a mazzo. Se giocate modern, sperate non venga mai sbannato.
...

^mi autocito per dire che:
a mio avviso han fatto bene a non toccare mistica, e a toccare elfa
Jace ha enormi probabilità di torcerglisi contro, e venir bannato di qui a 1 anno. Vediamo cosa succederà
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kyogre » 13 feb '18, 16:31

La mia paura più grande è che Jace si riveli effettivamente dannoso per il formato, e non nel senso di "imbruttire il meta" (sono sicuro che lo farà), ma proprio nel senso di sbilanciarlo creando uno/due mazzi troppo forti, da 15/20% del meta. A quel punto la Wizards dovrebbe intervenire, ma non ci penseranno nemmeno a bannare Jace dopo 6 mesi/1 anno dallo sban e dopo che è stato la loro campagna pubblicitaria per M25, quindi saluteremo qualche altra carta senza colpe come fu ai tempi di Bloodbraid Elf: il problema è che se anni fa si parlava di una uncommon e di una rara di set recenti, nel caso si riverifichi questa situazione probabilmente ci ritroveremmo a parlare di un capro espiatorio ai livelli di Snapcaster Mage, quindi perdite monetarie decisamente più grosse.

Se avessi voluto cambiare mazzo continuamente per colpa della banlist avrei continuato a giocare a Yu-Gi-Oh invece di smettere 8 anni fa. Brava Wizards, così si aumenta la fiducia negli animi dei consumatori.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda ricky » 13 feb '18, 17:51

Non penso vadano a toccare snapcaster per arginare jace nel caso dovessero esplodere mazzi con lui dentro.
Lo facessero penso una grossa fetta dei giocatori di modern si rivolterebbe.

A dire il vero jace non lo vedo cosi agile in modern..alla fine, come hanno gia detto, un carta che turno 4 non vince non so quanto possa incedere...fare jace turno 4 contro aggro equivale a morire il turno dopo, stesso discorso per i conbo deck

Chi vivra vedra, bel dubbio il 2x appena si sarabno livellati i prezzi lo prendero
ricky
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern