Arthur95 ha scritto:
Dipende. Non allacciamo il pensiero soltanto all'aspetto negativo che rivela la nuova Banned List. L'evento può essere letto anche sotto altra luce. La stampa di Jace in M25 potrebbe significare che, come ampiamente dimostrato nell'ultimo periodo, sia intenzione della Wizard fermare le speculazioni.
Mi riesce difficile... Andiamo per ordine:
Fact 1) PT Bilbao e GP Toronto dimostrano come il Modern sia un formato vario, divertente per gli spettatori e amato da un grosso seguito di giocatori. Inoltre nuovi mazzi iniziano ad uscire alle luci della ribalta o cementificano il loro nuovo status di tier decks: esempi notevoli sono Umani, Mardu Pyro, UR Pyro.
---> Conseguenza logica 1) Non bannare/sbannare niente, il formato è vario e in evoluzione anche senza interventi esterni. Osserva come va naturalmente avanti questo processo prima di intervenire.
Fact 2) Unico "problema" del Modern potrebbe essere la relativa debolezza dei mazzi Control e Midrange rispetto ai mazzi lineari che attaccano da infiniti angoli diversi, siano essi Combo, Aggro o Ramp.
---> Conseguenza logica 2) Se proprio devi cambiare qualcosa, cerca un cambiamento che aumenti lo share dei mazzi "fair" a discapito dei mazzi "unfair".
Fact 3)
Jace, the Mind Sculptor è la carta più costosa della banlist Modern e sicuramente la più iconica fra le carte potenzialmente "sbannabili", ovvero che non boosterebbero combo.
---> Conseguenza logica 3) In caso di uno sban Jace schizzerebbe all'infinito, e sarebbero tutti soldi che non finirebbero nelle tasche della Wizards.
Fact 4) Non ci sono molte occasioni di ristampare Jace, considerato che i prossimi Masters set saranno basati su dei "temi", à la "Iconic Creatures". Guarda caso una di queste rare occasioni capita adesso con Masters25,
---> Conseguenza delle conseguenze) Jace non fa assolutamente niente di ciò di cui ha bisogno il modern, anzi, lascia intatti i MU negativi contro i mazzi unfair, migliorando soltanto i MU contro i mazzi midrange/control che non giocano Jace. Risultato: la parte "fair" del metagame verrà uniformata in una grande massa di Jace.decks. Tuttavia, è logico che non distruggerà un formato come il Modern in cui potenzialmente ci sono risposte a tutto: tanti Jace.deck -> si giocheranno tanti Storm, Tron e Valakut ---> Si giocheranno tanti Aggro --> e così via. Per la Wizards è dunque un'occasione d'oro per pompare le vendite di M25 a dismisura essendo sicura di salvarsi la faccia.
Ribadisco, Jace non fa nulla per migliorare il Modern, anzi, uniformerà una parte di metagame che aveva bisogno di tool per combattere i mazzi unfair, non sè stessa. Il problema è questo: Jace è scarso in Modern perchè di quarto ci sono mazzi che ti chiudono? NO. Jace non serve al Modern perchè è fortissimo solo e soltanto contro i mazzi che di quarto non ti hanno chiuso!
Più ci penso più sono amareggiato dal comportamento della Wizards nei confronti del Modern, che da 4/5 anni viene considerato come una presenza indesiderata e mal sopportata dalla quale si cercano di spillare continuamente soldi, senza considerare minimamente il benessere dei giocatori e del formato in sè.
@Il Ciciarampa: mi è andata male ma non tanto perchè non ci ho azzeccato, ma perchè non riuscirò mai a permettermi i Jace per continuare a giocare U/X