blinkare=rimuovere dal gioco un permanente ( solitamente una creatura) x farlo tornare a fine turno.deriva da
momentary blink ,una delle prime carte ad avere questo effetto
saccare=sacrificare
fetch=ciclo di terre comparse in zendikar e in assalto che sacrificandosi ( insieme ad un nostro pv) ci permettono di andare a prendere una terra base del tipo indicato sulla carta ( che ci da la possibilità di scegliere tra due tipi).sono fetch
foresta pluviale nebbiosa,
delta inquinato,
catacombe verdeggianti...
archetipo=(anche se questo è italiano) mazzo forte e presente in un formato da moltissimo tempo(in alcuni casi,sin dalla nascita del mazzo stesso)
set=occorre distinguere tra set base e set di carte.
un set base è un'edizione che contiene generalmente varie carte ristampate;da M10 ( un set base) hanno incominciato a "uscire" d'estate tra giugno e luglio.inoltre i cambiamenti alle regole ( qualora ce ne fossero) vengono resi pubblici in contemporanea con l'uscita di un set base.sono set base edizioni come la settima,la nona,la decima,m11,m12...
x set di carte si intende invece la quadruplice copia di una carte ( il 4x).
drawback=svantaggio/inconveniente.si usa x definire tutti quegli effetti negativi o punti deboli presenti su determinate carte.drawback sono x esempio la perdita di PV causata dal
dark confidant,il dover sacrificare una creatura per stappare
grimgrin, corpse-born o l'esorbitante costo di mana di carte come
emrakul, lo strazio eternoloop=ciclo generalmente infinito( o che può essere interroto a "comando") generato da una combinazione di carte.queste se danno un vantaggio concreato diventano spesso delle combo alla base di un mazzo(
splinter twin+
deceiver exarch)x esempio
altare di phyrexia+
strisciante del sepolcro+ zombie a scelta è un loop che ci permette di far entrare e uscire dal gioco una creatura x un numero virtualmente infinito di volte.
Non so se lo chiamano così solo dalle mie parti o meno,ma nel dubbio lo metto lo stesso,elefante grasso=italianizzazione( non proprio corretta) di
elephant grassora ci sono un po' di termini che non sono sicuro di poter definire bene,ne farò solo un abbozzo,e se qualcuno vorrà potrà completarne la definizione:
denial=distruzione delle risorse avversarie( generalmente le carte in mano o le terre)
mana screw=mancanza di mana o mana del colore "sbagliato"
drop/CMC(costo di mana convertito)=costo di lancio di una creatura