kyogre ha scritto:My take on the banlist:
Unbans: Bloodbraid Elf:
Sbannabile, riporterebbe in auge Jund Midrange, un mazzo ormai morto e sepolto, fornendo un motivo per giocarlo rispetto al classico Abzan. Penso che non darebbe un boost eccessivo agli Shadow.decks, che giocano più "aria" (
Mishra's Bauble) e un numero minore di "bombe". In sostanza non penso che sia una carta che possa riuscire a buttare fuori dal formato altri mazzi, ma soltanto riportarne in gioco uno che non si vede da tempo, cosa buona e giusta.
Quasi d'accordo. L'elfa è una buona carta ma fu bannata per errore. La carta da bannare era, come si vide in seguito, il
Deathrite Shaman. E' tranquillamente sbannabile e non penso (in questo mi discosto da te) che avvantaggerebbe tanto il Jund.
kyogre ha scritto:Stoneforge Mystic e
Jace, the Mind Sculptor: A mio parere
intoccabili: sono due carte che andrebbero soltanto ad aiutare alcuni mazzi fair nei matchup contro altri mazzi fair, di fatto creando una situazione in cui non c'è motivo di giocare un mazzo fair che non contenga Jace. Probabilmente Mistica avrebbe un effetto uniformante meno pesante, ma non vedo perchè scombinare gli equilibri in questa direzione.
Secondo me
Jace, the Mind Sculptor è tranquillamente sbannabile.
I mazzi control a base
in modern non hanno buoni counter a costo basso, niente di paragonabile a
force of will. Questo mi fa pensare che JTMS sarebbe tranquillamente assorbito dal meta con qualche aggiustamento.
Stoneforge Mystic invece sarebbe un problema. Associata a
Batterskull entrerebbe in tantissimi mazzi, anche per il fatto che necessita di un solo mana specifico. Secondo me costringerebbe ad enormi aggiustamenti il meta
kyogre ha scritto:Birthing Pod: mi fa strano che nessuno parli mai di Pod. Ad oggi abbiamo varie versioni strapompate del vecchio Pod, grazie al nuovo
Vizier of Remedies, che oscillano fra tier2 e tier1.5 e che sono già molto consistenti anche con le sole Corde + Company. Probabilmente sarebbe comunque uno sban rischioso, ma che aiuterebbe a chiudere contro i mazzi unfair un mazzo che perderebbe malissimo da midrange BG/X e control U/X pieni di rimozioni.
Nessuno ne parla perché è veramente impossibileche venga sbannato. Quasi ad ogni espansione escono carte che potrebbero essere giocate in una qualche versione di un mazzo pod. Penso che forse solo
skullclamp ha meno possibilità di essere sbannato
kyogre ha scritto:Bans:
Urza's Tower: Da tenere in considerazione. Non nascondo il mio disprezzo per Tron, ma riconosco che in Modern debbano esistere questi "big mana" decks per controllare i mazzi midrange. Tuttavia, se
Birthing Pod è stata bannata perchè "diventa sempre più forte a ogni espansione con tutte le creature che vengono stampate", la presenza di Karn nel prossimo set mi dà da pensare: cara Wizards, sapere che ogni carta incolore da 6/7 mana che stamperete potrà essere calata di terzo in Modern non vi fa venire voglia di eliminare il problema allo stesso modo?
Assurdo il solo pensarlo. Non c'è nessun segno di dominio dei mazzi tron, non rallentano il gioco, non hanno tutti match up positivi ecc. ecc. ecc.
kyogre ha scritto:Ancient Stirrings: Sinceramente non capisco perchè non sia stato bannato anni fa. Anche se non fossero mai esistiti Amulet Bloom e Lantern, parliamo di una carta decisamente più potente di
Ponder e
Preordain e che si è dimostrata essere capace di entrare solo in mazzi degenerati. L'unico mazzo che l'ha usata in modo "fair" è stato Bant Eldrazi. Trovo inoltre che dal momento che esiste un mazzo che se cala
Ponte Intrappolante di terzo
vince automaticamente contro gran parte del metagame (in quanto non ti permette di pescare risposte al suddetto Ponte), non sia troppo giusto che tale mazzo possa giocare 4 1-card combo + 4
chord of calling per tale 1-card combo + 4 mini-tutori che ti fanno vedere come minimo il
10% del mazzo per trovare qualsiasi cosa, inclusa sempre la solita 1-card combo.
Su
Ancient Stirrings ho i miei dubbi. Non penso che venga bannata a questo turno. Ma penso che sia "attenzionata" dalla wizard. Effettivamente, per un singolo mana verde fa tantissime cose