Lo so, già qua e là se n'è parlato, qui su Meta, ma mai in un locus amoenus dedicato. Dunque... Quale migliore occasione di questa?
Apro le danze con un mio pensiero, e qualche cit. racimolata dalla sezione commenti dell'ultimo articolo (sublime) di Steelstar.
Chiedo scusa agli utenti qui citati per non aver chiesto il loro permesso, ma penso siano dei pensieri giusti e sensati, i loro.
Steelstar ha scritto:Una riga di silenzio per Jerry Thompson, che dopo aver eseguito una complete reverse sweep contro Pascal Vieren ed il suo U/R Pyromancer, perde la finale contro il peggior mazzo possibile, accompagnato da una enorme sfortuna. Lock control simili non dovrebbero esistere, interi game dettati unicamente dalle prime dieci carte di entrambi i giocatori. Come è sparitaSensei's Divining Top dal Legacy perché semplicemente troppo noiosa da affrontare, auguro la stessa fine a Lantern of Insight e a tutte le magie che ne permettono l'utilizzo.
Arthur95 ha scritto:Non capisco questo astio per il Lantern Control. È un mazzo prison, esattamente come R/W Prison (che gioca Ponte Intrappolante, Prigione Spettrale, Blood Moon coadiuvata da Simian Spirit Guide),il quale imposta un lock che controlla le pescate (parzialmente: è la combinazione di Lanterna e sassi che macinano, quindi dal numero di quest'ultimi dipende la pervasività del controllo). Come ogni altro mazzo (Trono, Storm: al terzo turnonil primo lancia Karn, l'altro vince di combo), una volta fatta una top viene mortificato. In realtà, tutto dipende dal meta e dalle combinazioni: erano presenti molti Humans - 4 fiale e creature della tribe - e così è andata. Poi, non capisco il confronto con Cappa: Lanterna è una carte fondamentale di un mazzo che nemmeno è un tier 1, l'altro pezzo era di un mazzo dominante.
Lostanco ha scritto:Lantern è un mazzo che uccide il divertimento, difficilissimo da giocare ma estremamente forte, non è tier 1 solo ed esclusivamente perchè è veramente, seriamente, molto difficile da pilotare a dovere.
Personalmente lo paragono ad amulet bloom, a suo tempo era tier1? No, era divertente giocarci contro? No, era molto difficile da pilotare? Altro che se era difficile, eppure gli è stata bandita la carta chiave del mazzo, e come mai? perchè riduceva le partite ad un non-gioco estremamente snervante per il malcapitato di turno, proprio come fa lantern, quindi è lecito aspettarsi che il 15 febbraio la wizard prenda dei seri provvedimenti su questo mazzo, anzi ti dirò di più, questa è l'ennesima volta che la wizard si dimostra miope di fronte alle esigenze del gioco, fosse stato per me l'avrei bandito 2 anni fa, dopo che zack elsik ci vinse un gp in finale contro twin, e considera che gli mancavano molte di quelle carte che ne fanno al momento un mazzo davvero solido, una su tutte whir of invention, ciononostante, già due anni fa si vedeva quanto fosse "perverso" quel mazzo.
Torta di Goblin ha scritto:Per il (fuori)tema su lantern, ho rispolverato le motivazioni del ban di summer bloom, e c'è scritto che la carta è stata rimossa non perchè Bloom-Titan era unfair o "poco divertente da giocarci contro" (che poi scusate, sarebbe un motivo valido/sufficie nte per un qualunque ban?), ma perchè vinceva con probabilità medio-alte a turno 3. Quindi chi ha tirato in ballo questo precedente per supportare lo smantellamento di lantern dovrà ripiegare su altro.
La mia idea: il ban (SE arrivasse) sarebbe sbagliato. Lantern è un mazzo impegnativo che premia la pura skill. E' irritante da affrontare, vero, è leeeeento, vero. Ma non è unfair. Poi oh, io sono uno che vorrebbe il formato senza ban, sono utopico, lo so, ed anche miope sulle conseguenze. Ma non mi piace vedere un mazzo limitato solo per questioni di "metagame". Nel senso che non sono motivazioni INTERNE al gioco (come poteva essere per Twin in tutte le salse, talmente solido da essere giocato in ogni shell, diminuendo le possibilità di deckbuilding ed avendo eccessiva consistenza, sempre). Qui parliamo di un mazzo architettato da 0, fatto con carte "fuffose", un brewing che esprime al mille per cento la bellezza del creare qualcosa di nuovo, di inusitato.
Eggs fu stroncato per le stesse ragioni: lento, macchinoso, difficile da pilotare. Ma mai ipersolido, mai inaffondabile. Come lantern.
Di certo, non come Miracles.
A voi la palla. Sperando vi vada di giocare.