kyogre ha scritto:My take on the banlist:
Unbans: Bloodbraid Elf:
Sbannabile, riporterebbe in auge Jund Midrange, un mazzo ormai morto e sepolto, fornendo un motivo per giocarlo rispetto al classico Abzan. Penso che non darebbe un boost eccessivo agli Shadow.decks, che giocano più "aria" (
Mishra's Bauble) e un numero minore di "bombe". In sostanza non penso che sia una carta che possa riuscire a buttare fuori dal formato altri mazzi, ma soltanto riportarne in gioco uno che non si vede da tempo, cosa buona e giusta.
Stoneforge Mystic e
Jace, the Mind Sculptor: A mio parere
intoccabili: sono due carte che andrebbero soltanto ad aiutare alcuni mazzi fair nei matchup contro altri mazzi fair, di fatto creando una situazione in cui non c'è motivo di giocare un mazzo fair che non contenga Jace. Probabilmente Mistica avrebbe un effetto uniformante meno pesante, ma non vedo perchè scombinare gli equilibri in questa direzione.
Birthing Pod: mi fa strano che nessuno parli mai di Pod. Ad oggi abbiamo varie versioni strapompate del vecchio Pod, grazie al nuovo
Vizier of Remedies, che oscillano fra tier2 e tier1.5 e che sono già molto consistenti anche con le sole Corde + Company. Probabilmente sarebbe comunque uno sban rischioso, ma che aiuterebbe a chiudere contro i mazzi unfair un mazzo che perderebbe malissimo da midrange BG/X e control U/X pieni di rimozioni.
Bans:
Urza's Tower: Da tenere in considerazione. Non nascondo il mio disprezzo per Tron, ma riconosco che in Modern debbano esistere questi "big mana" decks per controllare i mazzi midrange. Tuttavia, se
Birthing Pod è stata bannata perchè "diventa sempre più forte a ogni espansione con tutte le creature che vengono stampate", la presenza di Karn nel prossimo set mi dà da pensare: cara Wizards, sapere che ogni carta incolore da 6/7 mana che stamperete potrà essere calata di terzo in Modern non vi fa venire voglia di eliminare il problema allo stesso modo?
Ancient Stirrings: Sinceramente non capisco perchè non sia stato bannato anni fa. Anche se non fossero mai esistiti Amulet Bloom e Lantern, parliamo di una carta decisamente più potente di
Ponder e
Preordain e che si è dimostrata essere capace di entrare solo in mazzi degenerati. L'unico mazzo che l'ha usata in modo "fair" è stato Bant Eldrazi. Trovo inoltre che dal momento che esiste un mazzo che se cala
Ponte Intrappolante di terzo
vince automaticamente contro gran parte del metagame (in quanto non ti permette di pescare risposte al suddetto Ponte), non sia troppo giusto che tale mazzo possa giocare 4 1-card combo + 4
chord of calling per tale 1-card combo + 4 mini-tutori che ti fanno vedere come minimo il
10% del mazzo per trovare qualsiasi cosa, inclusa sempre la solita 1-card combo.
Per quanto riguarda il tema "Tron", a mio parere, Dominaria, e il conseguente nuovo Karn, aprono due possibili scenari:
1) Karn Liberato rimane stabilmente nelle liste Tron, ad aspettare il momento per colpire (rovinosamente) il cuore dell'avversario di terzo turno; Karn "il ritorno", naturalmente di Dominaria, rimane una gradita stampa, ma subottimale rispetto al suo predecessore. In questo caso, ahimè, rimarrei deluso.
2) Il nuovo Karn ha un suo valore in Modern, tant'è che può balenare alla mente dei giocatori di Tron una sua convivenza con il vecchio Karn o, chissà, una vera e propria sostituzione.
Correlativamente al secondo punto, a mio parere si apre uno scenario legato: il possibile Ban di Karn - anche se mi pare fantascienza, in tutta sincerità. Nei mille discorsi con gli "odiati" (in amicizia) giocatori di Tron, è sempre emerso il discorso inerente alla reale peculiarità di Tron; intendo la tematica riguardante la sua forza e le carte che gli permettono di produrla. Trono è realmente il trittico di terre che rende il mazzo "sbagliato"? oppure il fatto che a sette mana si possano lanciare un ventaglio di magie incolori così impattanti? Sotto questa inclinazione le carte "sbagliate" sono Karn, Veggente, Smasher, Ugin: carte che non richiedono colori specifici (se non consideriamo in questo luogo il mana
un reale colore specifico), eppure dannatamente impattanti nell'economia del gioco. Anche se questa tesi è attaccabile, laddove non sono presenti queste carte - anzi, dove non convivono - i mazzi Tron "secondari" (Mono U, Mono B) non paiono così "sbagliati". E, a ben pensarci, la carta peggiore tra queste è Karn, poichè è il massimo che puoi ottenere col trono chiuso di terzo: Ugin richiede un altro mana, i due Eldrazi invece sono (nei limiti) gestibili.
Insieme alla stampa di
Blood Sun , mi pare, la Wizard potrebbe intraprendere una strategia che porti a dei Ban che limitino il potere di alcuni tier senza eliminarli, poichè le carte in questione verrebbero sostituite da controparti depotenziate (quindi sì: potrebbe muoversi qualcosa anche per quanto riguarda Blood Moon).
P.s: Su Ancient Stirrings sono d'accordo (bannarla non ucciderebbe ma limiterebbe Lantern) e, in questo caso riguardo Lantern, perché non intraprendere la stessa strategia che ho esposto sopra?
TAXFORLIFE ha scritto:Sono d'accordo con Ricky. Il problema del Lanter non è il ponte ma la combinazione di lanterna e le varie mill stones. Paradossalmente parlando il giocatore di Lantern sostituirebbe il ponte con Prigione Fantasma e macinerebbe le terre...oppure aumenterebbe le rimozioni o giocherebbe le vratte. Rimane il fatto che controllandoti le pescate non disporrai mai delle carte che ti servono per vincere...questo fa di Lantern secondo me il mazzo più forte nel modern attuale. Non lo scopro ovviamente all'indomani del Pro Tour ma l'ho sempre ritenuto. Prima moriva male da burn ma le ultime liste sono settate anche su lui (ricordo liste con 4 leyline bianche main deck). La sua forza risiede proprio nel fatto che è indifferente il mazzo che si trova davanti perché se di secondo già ti controlla la pescata l'avversario può fare ben poco. Quel mazzo sta bene da tutto!!! Tuttavia non credo che questo mazzo subirà un ban. E' troppo difficile da pilotare bene. Se si guardano le top degli ultimi anni non è poi così presente, anzi. E se anche i pro non lo scelgono così frequentemente un motivo ci sarà. Giocandolo (male) posso confermare che basta un mill sbagliato e perdi la partita il turno successivo. Spesso i macinini non bastano ad eliminare tutte le risposte all'avversario, per non parlare che una carta come ancient grudge ti fa male anche dal cimitero, per non parlare poi dei kataki, stony silence, e via discorrendo.
Da quanto si vede dai trand di mkm sembra quasi scontato lo sban dell'elfa...ad oggi l'unica carta che potenzierebbe qualche mazzo (non più di tanto) senza stravolgere il meta. Per chi studia economia, insomma, un ottimo paretiano.
Non sono d'accordo.
Vero: la "combo" lanterna più artefatti che macinano è opprimente ma ha la sua ragion d'essere nel fatto che, durante il Mill, non c'è bisogno di curarsi delle creature. Lantern richiede circa 13-15 spazi per inserire Lanterna e artefatti che macinano; 4 spazi per Mox Opal; 4-8 spazi per i tutori (che, a prescindere da ponte, sono necessari a chiudere in fretta la "combo" e aggiungere sassi che macinano); 6-7 spazi per gli scartini, i quali hanno la funzione di controllare non solo le pescate che verranno, ma anche la mano iniziale, dove Lantern altrimenti non avrebbe controllo; 4 spazi per Mishra che è fondamentale per velocizzare il mazzo e macinare senza lanterna. Aggiungi un ulteriore spazio richiesto per delle carte capaci di distruggere permanenti molesti e il restante per le rimozioni è veramente risicato. Oltre al fatto che, una volta usate le rimozioni, nella fase di Mill le creature sarebbero sempre un problema e un ulteriore artefatto per macinare utilizzato.
La forza di Lantern è questa: in 4 carte (i ponti) ha tutto ciò che gli serve per fermare le creature e la race avversaria, e questo 4x è tutorabile da almeno 8 carte. Il Lantern non può essere un control: è un mazzo prison.