spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ricky » 6 feb '18, 15:10

Come gia detto ponte lo sostituiesce con altro e ottenendo lo atesso risultato....la cosa forte è il controllo del top deck. Ma forse non potete saperlo perche non lo avete mai trovato contro, ci gioco contro tutti i giorni volendo e la cosa che fa innervosire e locka è il controllo sulle pescate e ti togliera sempre le risposte.

Ma ripeto: non è il caso di bannare niente al momento, poco giocato e davvero difficile da pilotare bene.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda steven180794 » 7 feb '18, 15:49

Voglio fare una domanda provocatoria.
Premesso che sono consapevole non accadrà mai ma, se la Wizard decidesse di sbannare tutte le carte in un'unica soluzione quale sarebbe lo scenario del meta?

Curioso di sapere cosa ne pensate
steven180794
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Il Ciciarampa » 7 feb '18, 15:54

steven180794 ha scritto:Voglio fare una domanda provocatoria.
Premesso che sono consapevole non accadrà mai ma, se la Wizard decidesse di sbannare tutte le carte in un'unica soluzione quale sarebbe lo scenario del meta?

https://www.youtube.com/watch?v=m7ZkqHZbt7Y
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda steven180794 » 7 feb '18, 16:01

Il Ciciarampa ha scritto:

All'inizio credevo fosse la spiegazione di qualche pro poi, aprendolo, mi sono fatto grosse risate.

Coooomunque, a parte gli scherzi, vorrei davvero sapere il vostro parere razionale. Sono troppo curioso di trovare nuovi spunti. E penso possa essere molto stimolante
steven180794
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mikefon » 7 feb '18, 19:57

steven180794 ha scritto:
Il Ciciarampa ha scritto:

All'inizio credevo fosse la spiegazione di qualche pro poi, aprendolo, mi sono fatto grosse risate.

Coooomunque, a parte gli scherzi, vorrei davvero sapere il vostro parere razionale. Sono troppo curioso di trovare nuovi spunti. E penso possa essere molto stimolante
Il formato esiste già. Si chiama no ban list modern. È un formato for fun con un meta abbastanza limitato rispetto a quello con i ban. Se cerchi su internet troverai di sicuro spiegazioni più dettagliate.

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 9 feb '18, 23:36

My take on the banlist:

Unbans:

Bloodbraid Elf: Sbannabile, riporterebbe in auge Jund Midrange, un mazzo ormai morto e sepolto, fornendo un motivo per giocarlo rispetto al classico Abzan. Penso che non darebbe un boost eccessivo agli Shadow.decks, che giocano più "aria" (Mishra's Bauble) e un numero minore di "bombe". In sostanza non penso che sia una carta che possa riuscire a buttare fuori dal formato altri mazzi, ma soltanto riportarne in gioco uno che non si vede da tempo, cosa buona e giusta.

Stoneforge Mystic e Jace, the Mind Sculptor: A mio parere intoccabili: sono due carte che andrebbero soltanto ad aiutare alcuni mazzi fair nei matchup contro altri mazzi fair, di fatto creando una situazione in cui non c'è motivo di giocare un mazzo fair che non contenga Jace. Probabilmente Mistica avrebbe un effetto uniformante meno pesante, ma non vedo perchè scombinare gli equilibri in questa direzione.

Birthing Pod: mi fa strano che nessuno parli mai di Pod. Ad oggi abbiamo varie versioni strapompate del vecchio Pod, grazie al nuovo Vizier of Remedies, che oscillano fra tier2 e tier1.5 e che sono già molto consistenti anche con le sole Corde + Company. Probabilmente sarebbe comunque uno sban rischioso, ma che aiuterebbe a chiudere contro i mazzi unfair un mazzo che perderebbe malissimo da midrange BG/X e control U/X pieni di rimozioni.

Bans:

Urza's Tower: Da tenere in considerazione. Non nascondo il mio disprezzo per Tron, ma riconosco che in Modern debbano esistere questi "big mana" decks per controllare i mazzi midrange. Tuttavia, se Birthing Pod è stata bannata perchè "diventa sempre più forte a ogni espansione con tutte le creature che vengono stampate", la presenza di Karn nel prossimo set mi dà da pensare: cara Wizards, sapere che ogni carta incolore da 6/7 mana che stamperete potrà essere calata di terzo in Modern non vi fa venire voglia di eliminare il problema allo stesso modo?

Ancient Stirrings: Sinceramente non capisco perchè non sia stato bannato anni fa. Anche se non fossero mai esistiti Amulet Bloom e Lantern, parliamo di una carta decisamente più potente di Ponder e Preordain e che si è dimostrata essere capace di entrare solo in mazzi degenerati. L'unico mazzo che l'ha usata in modo "fair" è stato Bant Eldrazi. Trovo inoltre che dal momento che esiste un mazzo che se cala Ponte Intrappolante di terzo vince automaticamente contro gran parte del metagame (in quanto non ti permette di pescare risposte al suddetto Ponte), non sia troppo giusto che tale mazzo possa giocare 4 1-card combo + 4 chord of calling per tale 1-card combo + 4 mini-tutori che ti fanno vedere come minimo il 10% del mazzo per trovare qualsiasi cosa, inclusa sempre la solita 1-card combo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Arthur95 » 10 feb '18, 1:25

kyogre ha scritto:My take on the banlist:

Unbans:

Bloodbraid Elf: Sbannabile, riporterebbe in auge Jund Midrange, un mazzo ormai morto e sepolto, fornendo un motivo per giocarlo rispetto al classico Abzan. Penso che non darebbe un boost eccessivo agli Shadow.decks, che giocano più "aria" (Mishra's Bauble) e un numero minore di "bombe". In sostanza non penso che sia una carta che possa riuscire a buttare fuori dal formato altri mazzi, ma soltanto riportarne in gioco uno che non si vede da tempo, cosa buona e giusta.

Stoneforge Mystic e Jace, the Mind Sculptor: A mio parere intoccabili: sono due carte che andrebbero soltanto ad aiutare alcuni mazzi fair nei matchup contro altri mazzi fair, di fatto creando una situazione in cui non c'è motivo di giocare un mazzo fair che non contenga Jace. Probabilmente Mistica avrebbe un effetto uniformante meno pesante, ma non vedo perchè scombinare gli equilibri in questa direzione.

Birthing Pod: mi fa strano che nessuno parli mai di Pod. Ad oggi abbiamo varie versioni strapompate del vecchio Pod, grazie al nuovo Vizier of Remedies, che oscillano fra tier2 e tier1.5 e che sono già molto consistenti anche con le sole Corde + Company. Probabilmente sarebbe comunque uno sban rischioso, ma che aiuterebbe a chiudere contro i mazzi unfair un mazzo che perderebbe malissimo da midrange BG/X e control U/X pieni di rimozioni.

Bans:

Urza's Tower: Da tenere in considerazione. Non nascondo il mio disprezzo per Tron, ma riconosco che in Modern debbano esistere questi "big mana" decks per controllare i mazzi midrange. Tuttavia, se Birthing Pod è stata bannata perchè "diventa sempre più forte a ogni espansione con tutte le creature che vengono stampate", la presenza di Karn nel prossimo set mi dà da pensare: cara Wizards, sapere che ogni carta incolore da 6/7 mana che stamperete potrà essere calata di terzo in Modern non vi fa venire voglia di eliminare il problema allo stesso modo?

Ancient Stirrings: Sinceramente non capisco perchè non sia stato bannato anni fa. Anche se non fossero mai esistiti Amulet Bloom e Lantern, parliamo di una carta decisamente più potente di Ponder e Preordain e che si è dimostrata essere capace di entrare solo in mazzi degenerati. L'unico mazzo che l'ha usata in modo "fair" è stato Bant Eldrazi. Trovo inoltre che dal momento che esiste un mazzo che se cala Ponte Intrappolante di terzo vince automaticamente contro gran parte del metagame (in quanto non ti permette di pescare risposte al suddetto Ponte), non sia troppo giusto che tale mazzo possa giocare 4 1-card combo + 4 chord of calling per tale 1-card combo + 4 mini-tutori che ti fanno vedere come minimo il 10% del mazzo per trovare qualsiasi cosa, inclusa sempre la solita 1-card combo.

Per quanto riguarda il tema "Tron", a mio parere, Dominaria, e il conseguente nuovo Karn, aprono due possibili scenari:
1) Karn Liberato rimane stabilmente nelle liste Tron, ad aspettare il momento per colpire (rovinosamente) il cuore dell'avversario di terzo turno; Karn "il ritorno", naturalmente di Dominaria, rimane una gradita stampa, ma subottimale rispetto al suo predecessore. In questo caso, ahimè, rimarrei deluso.
2) Il nuovo Karn ha un suo valore in Modern, tant'è che può balenare alla mente dei giocatori di Tron una sua convivenza con il vecchio Karn o, chissà, una vera e propria sostituzione.

Correlativamente al secondo punto, a mio parere si apre uno scenario legato: il possibile Ban di Karn - anche se mi pare fantascienza, in tutta sincerità. Nei mille discorsi con gli "odiati" (in amicizia) giocatori di Tron, è sempre emerso il discorso inerente alla reale peculiarità di Tron; intendo la tematica riguardante la sua forza e le carte che gli permettono di produrla. Trono è realmente il trittico di terre che rende il mazzo "sbagliato"? oppure il fatto che a sette mana si possano lanciare un ventaglio di magie incolori così impattanti? Sotto questa inclinazione le carte "sbagliate" sono Karn, Veggente, Smasher, Ugin: carte che non richiedono colori specifici (se non consideriamo in questo luogo il mana :<>: un reale colore specifico), eppure dannatamente impattanti nell'economia del gioco. Anche se questa tesi è attaccabile, laddove non sono presenti queste carte - anzi, dove non convivono - i mazzi Tron "secondari" (Mono U, Mono B) non paiono così "sbagliati". E, a ben pensarci, la carta peggiore tra queste è Karn, poichè è il massimo che puoi ottenere col trono chiuso di terzo: Ugin richiede un altro mana, i due Eldrazi invece sono (nei limiti) gestibili.

Insieme alla stampa di Blood Sun , mi pare, la Wizard potrebbe intraprendere una strategia che porti a dei Ban che limitino il potere di alcuni tier senza eliminarli, poichè le carte in questione verrebbero sostituite da controparti depotenziate (quindi sì: potrebbe muoversi qualcosa anche per quanto riguarda Blood Moon).

P.s: Su Ancient Stirrings sono d'accordo (bannarla non ucciderebbe ma limiterebbe Lantern) e, in questo caso riguardo Lantern, perché non intraprendere la stessa strategia che ho esposto sopra?

TAXFORLIFE ha scritto:Sono d'accordo con Ricky. Il problema del Lanter non è il ponte ma la combinazione di lanterna e le varie mill stones. Paradossalmente parlando il giocatore di Lantern sostituirebbe il ponte con Prigione Fantasma e macinerebbe le terre...oppure aumenterebbe le rimozioni o giocherebbe le vratte. Rimane il fatto che controllandoti le pescate non disporrai mai delle carte che ti servono per vincere...questo fa di Lantern secondo me il mazzo più forte nel modern attuale. Non lo scopro ovviamente all'indomani del Pro Tour ma l'ho sempre ritenuto. Prima moriva male da burn ma le ultime liste sono settate anche su lui (ricordo liste con 4 leyline bianche main deck). La sua forza risiede proprio nel fatto che è indifferente il mazzo che si trova davanti perché se di secondo già ti controlla la pescata l'avversario può fare ben poco. Quel mazzo sta bene da tutto!!! Tuttavia non credo che questo mazzo subirà un ban. E' troppo difficile da pilotare bene. Se si guardano le top degli ultimi anni non è poi così presente, anzi. E se anche i pro non lo scelgono così frequentemente un motivo ci sarà. Giocandolo (male) posso confermare che basta un mill sbagliato e perdi la partita il turno successivo. Spesso i macinini non bastano ad eliminare tutte le risposte all'avversario, per non parlare che una carta come ancient grudge ti fa male anche dal cimitero, per non parlare poi dei kataki, stony silence, e via discorrendo.
Da quanto si vede dai trand di mkm sembra quasi scontato lo sban dell'elfa...ad oggi l'unica carta che potenzierebbe qualche mazzo (non più di tanto) senza stravolgere il meta. Per chi studia economia, insomma, un ottimo paretiano.

Non sono d'accordo.

Vero: la "combo" lanterna più artefatti che macinano è opprimente ma ha la sua ragion d'essere nel fatto che, durante il Mill, non c'è bisogno di curarsi delle creature. Lantern richiede circa 13-15 spazi per inserire Lanterna e artefatti che macinano; 4 spazi per Mox Opal; 4-8 spazi per i tutori (che, a prescindere da ponte, sono necessari a chiudere in fretta la "combo" e aggiungere sassi che macinano); 6-7 spazi per gli scartini, i quali hanno la funzione di controllare non solo le pescate che verranno, ma anche la mano iniziale, dove Lantern altrimenti non avrebbe controllo; 4 spazi per Mishra che è fondamentale per velocizzare il mazzo e macinare senza lanterna. Aggiungi un ulteriore spazio richiesto per delle carte capaci di distruggere permanenti molesti e il restante per le rimozioni è veramente risicato. Oltre al fatto che, una volta usate le rimozioni, nella fase di Mill le creature sarebbero sempre un problema e un ulteriore artefatto per macinare utilizzato.

La forza di Lantern è questa: in 4 carte (i ponti) ha tutto ciò che gli serve per fermare le creature e la race avversaria, e questo 4x è tutorabile da almeno 8 carte. Il Lantern non può essere un control: è un mazzo prison.
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Il Ciciarampa » 10 feb '18, 1:54

Alcuni rumors su Reddit parlano di un utente che, testando la Beta di MTGO settimana scorsa, appena terminato il ProTour, abbia provato ad inserire Jace TMS nel mazzo Modern, ed il programma gliel'abbia consentito.

Provando in seguito ad inserire Ponte Intrappolante, ha visto che gli veniva negato.

Fonti: https://www.reddit.com/r/ModernMagic/comments/7w9r66/jace_the_mind_sculptor_legal_and_ensnaring_bridge/

Tuttavia, i server di testing Beta sono chiusi da lunedì, e di questo rumor esiste una sola immagine, postata appunto su Reddit. Nessun altro è riuscito a fare altrimenti, dunque la cosa prendetela come fake. Io la butto, la bomba, si sa mai che poi esploda il polverone.

Altre voci di corridoio parlano di un triplo sban Jace TMS, Mistica ed Elfa. Insomma, di che muovere le già vivaci acque del panorama Modern.

Per quanto riguarda Tron: bannare una terra di Urza significa annientare un Tier. Pod è morto, sì, ma sopravvissuto in spirito. Nel senso, esistono altri mazzi che portano avanti bene o male la stessa strategia. Tron non ha una controparte.

Io penso che la Wizards con Blood Sun, come altre carte prima di lui, stia invece provando a stampare roba che argina e limita i decks più "caldi" del momento. Ovvio, sinora ha fatto più cilecca che altro, ma si sa mai che pian piano aggiusti il tiro...
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Arthur95 » 10 feb '18, 2:10

Il Ciciarampa ha scritto:Alcuni rumors su Reddit parlano di un utente che, testando la Beta di MTGO settimana scorsa, appena terminato il ProTour, abbia provato ad inserire Jace TMS nel mazzo Modern, ed il programma gliel'abbia consentito.

Provando in seguito ad inserire Ponte Intrappolante, ha visto che gli veniva negato.

Fonti: https://www.reddit.com/r/ModernMagic/comments/7w9r66/jace_the_mind_sculptor_legal_and_ensnaring_bridge/

Tuttavia, i server di testing Beta sono chiusi da lunedì, e di questo rumor esiste una sola immagine, postata appunto su Reddit. Nessun altro è riuscito a fare altrimenti, dunque la cosa prendetela come fake. Io la butto, la bomba, si sa mai che poi esploda il polverone.

Altre voci di corridoio parlano di un triplo sban Jace TMS, Mistica ed Elfa. Insomma, di che muovere le già vivaci acque del panorama Modern.

Per quanto riguarda Tron: bannare una terra di Urza significa annientare un Tier. Pod è morto, sì, ma sopravvissuto in spirito. Nel senso, esistono altri mazzi che portano avanti bene o male la stessa strategia. Tron non ha una controparte.

Io penso che la Wizards con Blood Sun, come altre carte prima di lui, stia invece provando a stampare roba che argina e limita i decks più "caldi" del momento. Ovvio, sinora ha fatto più cilecca che altro, ma si sa mai che pian piano aggiusti il tiro...

Ho quasi più paura per lo sban di Jace che per il ban di ponte :D

Come ho scritto sopra, a mio parere la Wizard farà dei ban mirati, seguiti da nuove stampe sostitutive e più bilanciate. Un esempio: Ponte potrebbe essere bannato e chissà magari se non si possa sostituire con una carte simile, ma con un Malus (un mana in più?). Lo so, è "fanta-magic" , ma da giocatore che vive Lantern giornalmente (e che lo apprezza) devo ammettere che Ponte Intrappolante è troppo impattante. Come Blood Moon, Calice del Nulla e Karn, sia chiaro. Per questo contrasto le innumerevoli voci che pretendono la distruzione del mazzo.
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ricky » 10 feb '18, 11:31

Cio che avete detto sui ban è tutto plausibile, pero se una carta risulta un po forte non dobbiamo sempre gridare al suo ban ma pensare e provare a giocarci contro. A forza di ragionare cosi prima o poi banniamo direttamente il formato che si fa prima, la skill del giicatore sta anche nel saper gestire le minacce una volta capito il MU che si ha davanti.
Detto questo i ban sono sempre stati fatti quando un mazzo era nettamente oppressivo e limitava la scelta e la giocabilita di altri mazzi, cosa che adesso non vedo e il PT con la sua top 8 ne è la conferma.

Sono per un no change e basta, non vedo motivi di ban adesso...gli sban ci stanno ma non di jace e mistica
ricky
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern