spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ricky » 5 feb '18, 15:19

Non ha senso bannare ponte al momento. Lantern non è cosi giocato, se le cose dovessero cambiare in favore di lanter e diventare opprimente allora li si che sarebbe giusto il ban.
Se togliamo luna tron diventa tier 0 e spopolerebbe in massa in quanto mazzo forte e con molte minacce e anche grosse..luna è l unica risorsa per arginarlo.

A dire il vero al momento non ha senso bannare niente e vedere come si evolve il meta dopo il pro tour, ora il modern è pieno di mazzi diversi e tutti con buone possibilita di vincere un torneo e la top del pt ne è la prova.

P.s: la carta veramente forte di lantern è la lanterna e non il ponte pensateci, con lanterna e codex decide cosa peschi e cosa no

Ripeto...per un secco no change, ora come ora, sarebbe l ideale.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fra88 » 5 feb '18, 15:39

Ponte Intrappolante, ma anche no. Ragazzi c'è davvero di peggio, a mio avviso. Le avete già citate tutte le opzioni peggiori.
"E 'nsomma."
Fra88
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 5 feb '18, 16:01

ricky ha scritto:Non ha senso bannare ponte al momento. Lantern non è cosi giocato, se le cose dovessero cambiare in favore di lanter e diventare opprimente allora li si che sarebbe giusto il ban.
Se togliamo luna tron diventa tier 0 e spopolerebbe in massa in quanto mazzo forte e con molte minacce e anche grosse..luna è l unica risorsa per arginarlo.

A dire il vero al momento non ha senso bannare niente e vedere come si evolve il meta dopo il pro tour, ora il modern è pieno di mazzi diversi e tutti con buone possibilita di vincere un torneo e la top del pt ne è la prova.

P.s: la carta veramente forte di lantern è la lanterna e non il ponte pensateci, con lanterna e codex decide cosa peschi e cosa no

Ripeto...per un secco no change, ora come ora, sarebbe l ideale.

Lantern non è opprimente perchè non lo gioca quasi nessuno essendo molto difficile, secondo me è paragonabile al vecchio amulet bloom, mazzo non giocatissimo estremamente forte che uccide il divertimento, ha tutte le caratteristiche per vedere un bann e ponte intrappolante è la vera carta senza senso del mazzo, come lo era la summer bloom per amulet(e non l'amuleto).

Caso luna: te lo dico da ex giocatore di tron classico, se pensi che luna limiti tron sei in errore enormemente, i moon deck hanno notoriamente come peggior match up proprio tron classico(non eldrazi tron) perchè se ne infischia della luna, arriva a 3 mana ti mette oblivion stone assembla il trittico spacca tutto e comincia ad inondarti con una serie di minacce a cui non potrai mai tenere testa.
Luna è una carta un-fair, proveniente dal magic anni '90 (che era completamente un altro gioco rispetto a quello odierno), estremamente snervante da avere contro e che distrugge completamente il gioco, quindi andrebbe bandita secondo me.

P.s. Lo stesso Salvatto ieri al termine del torneo nell'intervista dice espressamente: "Lantern è troppo forte, mi aspetto subisca un bann importante", e se lo dice chi lo gioca e ci ha pure vinto il PT c'è da credergli, anche perchè questo Pt avrà effetto trampolino di lancio su questo mazzo e mi aspetto che d'ora in avanti subisca un notevole aumento delle presenza ai tornei, quindi meglio prevenire che curare, bandire ponte prima che sia troppo tardi potrebbe essere l'unica scelta giusta da fare.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ricky » 5 feb '18, 16:17

Saro fuori strada su luna ok, ma basta anche avere l intelligenza di guocarci un minimo intorno se si ha la possibilita.

Ma credimi, di lantern la carta che causa meno danni è ponte...la combo lanterna codex è forte ed è questa che determina il match. Non farti attaccare è un conto, ma se post side metti le risposte e non te le fa pescare è tutta un altra storia...decidere cosa pesca l oppo e cosa no è forte.

E per me non ha senso un ban adesso, troppo presto, mazzo non giocato e molto complesso da saper giocare bene. Senza contare l hate che ce per artefatti come stony, hurkylls ecc.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Rancore » 5 feb '18, 18:46

Confermo, non credo banneranno niente al momento e sicuro non banneranno Ponte. Com'è già stato detto al massimo si potrebbe pensare a Lantern, ma secondo me dovremo aspettare un po' prima di vedere un ban. Piuttosto, sban di elfa avrebbe influito in modo minimo sui mazzi presenti al PT e secondo me uno sban non cambierebbe molto il meta attuale. Semmai lo sposterebbe leggermente verso il fair e il midrange, ma quello è solo un bene.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda TAXFORLIFE » 5 feb '18, 19:13

Sono d'accordo con Ricky. Il problema del Lanter non è il ponte ma la combinazione di lanterna e le varie mill stones. Paradossalmente parlando il giocatore di Lantern sostituirebbe il ponte con Prigione Fantasma e macinerebbe le terre...oppure aumenterebbe le rimozioni o giocherebbe le vratte. Rimane il fatto che controllandoti le pescate non disporrai mai delle carte che ti servono per vincere...questo fa di Lantern secondo me il mazzo più forte nel modern attuale. Non lo scopro ovviamente all'indomani del Pro Tour ma l'ho sempre ritenuto. Prima moriva male da burn ma le ultime liste sono settate anche su lui (ricordo liste con 4 leyline bianche main deck). La sua forza risiede proprio nel fatto che è indifferente il mazzo che si trova davanti perché se di secondo già ti controlla la pescata l'avversario può fare ben poco. Quel mazzo sta bene da tutto!!! Tuttavia non credo che questo mazzo subirà un ban. E' troppo difficile da pilotare bene. Se si guardano le top degli ultimi anni non è poi così presente, anzi. E se anche i pro non lo scelgono così frequentemente un motivo ci sarà. Giocandolo (male) posso confermare che basta un mill sbagliato e perdi la partita il turno successivo. Spesso i macinini non bastano ad eliminare tutte le risposte all'avversario, per non parlare che una carta come ancient grudge ti fa male anche dal cimitero, per non parlare poi dei kataki, stony silence, e via discorrendo.
Da quanto si vede dai trand di mkm sembra quasi scontato lo sban dell'elfa...ad oggi l'unica carta che potenzierebbe qualche mazzo (non più di tanto) senza stravolgere il meta. Per chi studia economia, insomma, un ottimo paretiano.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda ricky » 5 feb '18, 21:17

TAXFORLIFE ha scritto:Sono d'accordo con Ricky. Il problema del Lanter non è il ponte ma la combinazione di lanterna e le varie mill stones. Paradossalmente parlando il giocatore di Lantern sostituirebbe il ponte con Prigione Fantasma e macinerebbe le terre...oppure aumenterebbe le rimozioni o giocherebbe le vratte. Rimane il fatto che controllandoti le pescate non disporrai mai delle carte che ti servono per vincere...questo fa di Lantern secondo me il mazzo più forte nel modern attuale. Non lo scopro ovviamente all'indomani del Pro Tour ma l'ho sempre ritenuto. Prima moriva male da burn ma le ultime liste sono settate anche su lui (ricordo liste con 4 leyline bianche main deck). La sua forza risiede proprio nel fatto che è indifferente il mazzo che si trova davanti perché se di secondo già ti controlla la pescata l'avversario può fare ben poco. Quel mazzo sta bene da tutto!!! Tuttavia non credo che questo mazzo subirà un ban. E' troppo difficile da pilotare bene. Se si guardano le top degli ultimi anni non è poi così presente, anzi. E se anche i pro non lo scelgono così frequentemente un motivo ci sarà. Giocandolo (male) posso confermare che basta un mill sbagliato e perdi la partita il turno successivo. Spesso i macinini non bastano ad eliminare tutte le risposte all'avversario, per non parlare che una carta come ancient grudge ti fa male anche dal cimitero, per non parlare poi dei kataki, stony silence, e via discorrendo.
Da quanto si vede dai trand di mkm sembra quasi scontato lo sban dell'elfa...ad oggi l'unica carta che potenzierebbe qualche mazzo (non più di tanto) senza stravolgere il meta. Per chi studia economia, insomma, un ottimo paretiano.

Esatto, pinte lo sostituisci facilmente.
Un mio amico gioca lantern, l ho provato anche io ma è davvero complicato giocarlo bene anche perche post side hai un sacco di hate contro che ti fa del male. Per nulla banale e non merita ban per adesso, nessun mazzo ora merita ban in quanto nessun mazzo è oppressivo.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 6 feb '18, 11:34

Rancore ha scritto:[...] Semmai lo sposterebbe leggermente verso il fair e il midrange, ma quello è solo un bene.

Non è proprio così. Lo sban di tool potenti come elfa o stoneforge potenzierebbero ripettivamente jund e abzan(/jeskai/mardu/UW?). Questi mazzi spingerebbero fuori meta tutti gli altri mazzi fair (in quanto sarebbero i fair con il tool più potente) senza guadagnare troppo nei confronti degli unfair. Il rischio è quella di un'omogeneizzazione dei fair deck senza diminuire effettivamente il numero degli unfair.
Non so se mi piace. A questo punto io spero in un "nulla di fatto".
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ricky » 6 feb '18, 12:48

Quando esce la banlist?
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lostanco » 6 feb '18, 13:49

Ponte intrappolante lo può tutorare di whir of invention, per questo motivo è la carta del mazzo, senza di quella non lokki nulla, ti attaccano e perdi.
Puoi giocare tutti gli artefattini che hai nel mazzo ma se nn hai giù ponte perdi anche da monoverde...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern