spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu / Verde

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu / Verde

Messaggioda raffa91 » 25 gen '18, 14:54

Salve a tutti, tempo fa ho visto questo mazzo in una pagina su internet e devo dire che mi ha colpito molto. Vorrei sapere se ha possibilità di essere competitivo nei vari formati e se ci possono essere delle modifiche da apportare. Premetto che il mazzo l'ho copiato e di mio ho apportato solo qualche piccola modifica.

MAIN DECK: 60

CREATURA (14)
4 Protettrice del Rifugio
2 Costrittore del Cappio
3 Elfa Visionaria
2 Ramificazione di Jaddi
1 Nissa, Veggente di Boscovasto
1 Ulamog, la Fame Incessante
1 Emrakul, la Fine Promessa

STREGONERIA (15)
1 Rinnovamento di Nissa
4 Stretta Tentacolare
3 Aprire il Velo d'Acqua
1 Scorgere Oltre la Vista
3 Pellegrinaggio di Nissa
3 Vegetazione Esplosiva

ISTANTANEO (4)
2 Anticipare
1 Sfatare
1 Indurre il Sonno

INCANTESIMO (2)
2 Giuramento di Nissa

PLANESWALKER (1)
1 Nissa, Guardiana degli Elementi

TERRE (24)
8 Isola
9 Foresta
1 Boscaglia Morente
1 Cascata dell'Orizzonte
1 Costa di Yavimaya
4 Cascate Roboanti

SIDEBOARD (15)
2 Indurre il Sonno
1 Anticipare
1 Frantumare il Vuoto
1 Sfatare
1 Globi della Protezione
2 Tarpare le Ali
1 Ulamog, la Fame Incessante
1 Emrakul, la Fine Promessa
1 Brusco Congedo
3 Difensore Silvano
1 Costrittore del Cappio
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu/Verde

Messaggioda RIP » 25 gen '18, 16:16

Sinceramente credo che il mazzo così come è può fare veramente poco in campo competitivo; lasciando stare la questione delle singole carte quello che noto è che ci sono carte che non seguono una filosofia di gioco comune. Secondo me dovresti scegliere una linea di gioco che sia ramp, control o qual si voglia e cercare di evolvere il mazzo in tale direzione.
Avatar utente
RIP
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 apr '17, 9:16

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu/Verde

Messaggioda Rancore » 25 gen '18, 18:44

Sì, il mazzo che hai postato è nato per lo standard e ha avuto qualche risultato a suo tempo, ma per come è costruito nonha tante speranze competitive (dipende anche il tuo gruppo di amici che gioca). Detto questo, bisogna capire in che formato vuoi giocare il mazzo e a che livello.

Immaginiamo il modern a un livello FNM. Allora orienterei il mazzo sul ramp-control. Inclusioni interessanti sono sicuramente:
Per la parte control: Mana Leak, Spell Snare Remand e rimozioni come Beast Within (anche Pongify ce la vedrei bene considerato che rimbalzi cose). Inoltre ti servono dei peschini decenti, quindi dire 4 Serum Visions e una qualche combinazione di Opt e Coiling Oracle (che è utile anche a rampare).

Quanto al Ramp: sicuramente valuterei la sempreverde Rampant Growth o qualcosa come Sakura-Tribe Elder. Anche Explore è ottima e considererei di aggiungere qualche deserto per giocare Hour of Promise (anche se Explosive Vegetation è già molto bella). In questo modo puoi fare partenze stile:
T1 Peschino
T2 Rampant Growth
T3 Explore e due mana in pool per mana leak
T4 Crush of Tentacles con Surge

Ovviamente Crush da sola non basta, quindi aggiungerei qualche chiusura (tipo 4 Ulamog, ma esistono anche versioni più budget) e per finire qualche utility come Eternal Witness e Nissa, Wastwood Seer, oppure un paio di planes che aiutino a stabilizzarti tipo Jace, Architect of Thought.
Ti farei una lista, ma scrivo da cellulare. Spero di averti dato qualche spunto nel frattempo :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu/Verde

Messaggioda raffa91 » 25 gen '18, 20:10

Vi ringrazio molto per i consigli, il mazzo andrebbe molto rivisto a quanto pare. Nasce per lo standard infatti e in altri formati non credo che abbia molte possibilità a quanto a pare.
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu/Verde

Messaggioda RIP » 25 gen '18, 20:45

Secondo me dovresti ottimizzare il mazzo scegliendo una strada ben precisa; per prima cosa dovresti scegliere in che formato vorresti giocarlo e poi se farlo ramp, control, midrange... Se mi dici queste cose forse posso consigliarti più precisamente; io personalmente gioco una lista modern ug budget che però mi da grandissime soddisfazioni a tornei piuttosto importanti e se la cava molto bene contro parecchi tier del formato. Ovviamente i mazzi senza budget hanno il loro perchè però voglio dirti che in modern è possibile costruire mazzi con cui è possibile divertirsi ed essere competitivi senza spendere cifre folli.
Avatar utente
RIP
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 apr '17, 9:16

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu/Verde

Messaggioda raffa91 » 26 gen '18, 15:40

Il formato che più mi interessa sarebbe il modern. Diciamo che ero puntato a fare un control e allo stesso tempo avere delle creature belle grosse con cui finire l'avversario. Secondo me avrei bisogno di counter migliori e di qualcosa che mi permetta di distruggere qualche permanente all'avversario. Una carta che mi interessa aggiungere è Eternal Witness o comunque carte simili ad essa, così da poter avere sempre a disposizione il cimitero.
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54


Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu / Verde

Messaggioda raffa91 » 27 gen '18, 15:45

Sei un genio! :D Ci sono un paio di carte che ho proprio intenzione di aggiungere, ti ringrazio molto!
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu / Verde

Messaggioda raffa91 » 25 feb '18, 11:02

Buongiorno! Ho rivisto per bene il mazzo e ho apportato delle modifiche. Credo che ci sia ancora qualcosa da rivedere ma in ogni caso ho notato che è migliorato molto. La presenza di Ponderare rende il mazzo non del tutto legale, ma per ora gioco solo con amici. L'ultima modifica che vorrei fare è di togliere Aprire il Velo d'Acqua e di mettere al suo posto Distorsione Temporale sempre in 3x. L'unica cosa che dovrei rivedere bene è il Sideboard.

MAIN DECK: 60

CREATURA (10)
2 Ulamog, la Fame Incessante
1 Emrakul, la Fine Promessa
1 Oracolo Acciambellato
1 Elfa Visionaria
3 Testimone Eterna
2 Costrittore Del Cappio

STREGONERIA (22)
2 Esplorare
2 Ponderare
2 Svanire nell'Antichità
2 Visioni del Siero
2 Vegetazione Esplosiva
2 Rinnovamento di Nissa
3 Pellegrinaggio di Nissa
3 Aprire il Velo d'Acqua
4 Stretta Tentacolare

ISTANTANEO (4)
2 Frantumare il Vuoto
2 Pongificare

PLANESWALKER (2)
1 Nissa, Guardiana degli Elementi
1 Nissa, del Mondo Risvegliato

TERRE (22)
9 Foresta
8 Isola
2 Tempio del Mistero
2 Porto dell'Entroterra
1 Boscaglia Morente

SIDEBOARD (15)
2 Ramificazione di Jaddi
2 Difensore Silvano
2 Protettrice del Rifugio
2 Tarpare le Ali
1 Costrittore del Cappio
1 Pongificare
1 Emrakul, la Fine Promessa
1 Globi della Protezione
1 Sfatare
1 Oracolo Acciambellato
1 Elfa Visionaria
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: [4FUN] Mazzo Stretta Tentacolare Blu / Verde

Messaggioda ArabicLawrence » 25 feb '18, 13:36

I Costrittore del cappio mi sembrano poco utili sinceramente. Inoltre non hai counter. Quindi toglierei i Costrittore del cappio per mettere Remand o, se vuoi spendere meno, Mana Leak.
Perché Svanire nell'antichità? Nel tuo gruppo giocate molti artefatti/incantesimi? Meglio Beast WIthin, Acidic Slime o Repeal per essere più generico. Se proprio vuoi una carta con un uso così specifico c'è Ritorno alla natura, Back to Nature, Natural State.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti