spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Lostanco » 17 gen '18, 17:20

Vi state rendendo conto di cosa state dicendo? Secondo voi in un formato in cui ci sono metà dei mazzi che vincono stabilmente tra il terzo e il quinto turno, una combo che permette di fare 1 danno a 3 mana è sbroccata?Ci rendiamo conto che in modern sono legali blood moon(sulla quale cè scritto "tappo 3 mana e hai finito di giocare a magic"), ensnaring bridge, calice e trittico che sicuramente sono molto più punitive(Scusate il gioco di parole XD) di fuoco punitivo?
Vi ricordate quando fu bandito punishing fire? Stiamo parlando di quando il modern era completamente un altro gioco(non c'era melma che adesso con 1 verde ti mangia pure punishing fire), siete convinti che nel modern attuale possa vedere molto gioco? Io paragonerei La combo punishing fire + boschetto a fonderia di totteri + spada degli umili che in teoria doveva essere "opprimente" per tutti gli aggro esistenti nel formato, ma sappiamo bene adesso quanto si gioca fonderia + spada...
Su jitte lasciamo perdere, fa parte di uno degli errori della wizard e mai e poi mai va sbandita.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 18 gen '18, 8:24

Avrei detto che il messaggio sopra era un troll, ma forse è troppo lungo per esserlo. In ogni caso se vuoi testiamo un giorno su cockatrice: io gioco mazzi con Punishing + Grove e tu no e vediamo chi vince più spesso.
Credo che sia già stato spiegato a oltranza perché la combo è forte, ma sono pronto a tornare sui miei passi se non cambia niente rispetto al mazzo medio...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda pochy » 18 gen '18, 10:56

non scrivo da secoli, lol.

My 2 cents:
- punishing sarebbe tranquillamente assorbibile dal formato. Niente di esagerato sinceramente, e non sono nemmeno troppo sicuro che vedrebbe un granchè gioco. Era abbastanza forte in legacy, ora la vedi col binocolo 1 volta all'anno in un torneo da 10 persone sulle vette dell'himalaya (non ho dati statistici in mano, era solo per dire che non la vedo da non so quanto)
- Dread Return rischia di portare combo solidi e troppo veloci per il formato (sommate griselbrand e compagnia)
- Bloodbraid Elf credo sia assorbile anch'essa. Resta buona, ma non più così incisiva a mio avviso, il formato si è velocizzato, e di conseguenza un drop a 4 mana non è più così facile da inserire a random. Ma ripeto che resterebbe giocata con buon successo
- Cloudpost penso sia ancora un po' troppo a rischio, serve uno slando decente nel formato (che da quel che ho capito non arriverà mai). Quindi temo resterà lì dov'è
- solito argomento Ponder e Preordain. Sono sbannabili da anni, ma la wizard vuole un formato dove non si manipola. Sognare è gratuito, ma questa è la realtà dei fatti.
- Mistica sembra lenta, ma non lo è così tanto, e creerebbe un po' di fastidi futuri sulle carte da creare o no. Io fossi in loro non la sbannerei, poi chi vivrà vedrà
- Jace è una questione che sembra difficile ma non lo è. Si discute sul fatto che sia lento per sto formato ecc ecc... la realtà? UW/UWx control sarebbe forte, potrebbe permettersi resettoni galattici in main e non soffrirne. Wratte in 6x per aggro, counter in 12x per combo, snapcaster e i peschini scrausi, Jace, e qualche rimozione mirata (e condimento se aggiungi il terzo colore). Il mazzo sarebbe a prova di scimmietta. 4 turno reset, quinto jace e win con aggro. X turno counter e X+1 turno jace su combo. La linearità fatta a mazzo. Se giocate modern, sperate non venga mai sbannato.
- Jitte troppo forte, opprimente e verrebbe messa ovunque. Spingerebbe ovunque, non sarebbe da buttare manco contro alcuni combo. Decisamente no. (per dirne una, ho visto parecchie volte in legacy inserire post side jitte contro ant tra le varie... 4-8 punti vita, fanno una certa differenza spesso e volentieri)

Aggiungiamo ell'equazione che la wizard non è che si sbilanci troppo sulle banned list (vedi Goblin Recruiter ancora bannato in legacy.. quanto saranno? tipo 6-7 anni che quella carta non farebbe più un'emerita cippa nel formato?... per dirne una, ma ce ne sono a valanghe)

quindi riassumendo:
Bloodbraid Elf, Ponder, Preordain e Punishing Fire secondo me sarebbero tranquillamente sbannabili. Ma i due peschini non li vedrete mai nel formato, quindi se dovete scommettere, secondo me gli altri due hanno chances maggiori.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda ArabicLawrence » 18 gen '18, 11:59

pochy ha scritto:[...]
Aggiungiamo ell'equazione che la wizard non è che si sbilanci troppo sulle banned list (vedi Goblin Recruiter ancora bannato in legacy.. quanto saranno? tipo 6-7 anni che quella carta non farebbe più un'emerita cippa nel formato?... per dirne una, ma ce ne sono a valanghe)
[...]

Aspetta... io sapevo che recruiter dava a goblin la possibilità di diventare un mazzo combo con un ottimo piano B aggro.
Fai mox, Goblin Recruiter; turno 2 food chain. Ti riordini il mazzo così:
Goblin Ringleader
Goblin Warchief
Goblin Warchief
Goblin Ringleader
Goblin Ringleader

30 altri goblin
Continui a sacrificare i tuoi pezzi per giocare Ringleaders e pescare altre creature. Da lì hai talmente tante sinergie e modi per vincere che sinceramente non conosco, ma sono diversi. Se non peschi la combo hai comunque il piano B: attacca a manetta.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TAXFORLIFE » 18 gen '18, 12:41

Riassumendo e sintetizzando varie opinioni, pro e contro di unban vari...sembrerebbe lecito attendersi dunque lo sban dell'elfa dalle trecce rosse. L'unico sban che potrebbe ridare sprint ad un archetipo ormai quasi dimenticato come Jund senza danneggiare/opprimere gli altri archetipi. In poche parole una maggiore varietà del formato senza apparenti controindicazioni.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda pochy » 18 gen '18, 13:24

ArabicLawrence ha scritto:Aspetta... io sapevo che recruiter dava a goblin la possibilità di diventare un mazzo combo con un ottimo piano B aggro.
Fai mox, Goblin Recruiter; turno 2 food chain. Ti riordini il mazzo così:
Goblin Ringleader
Goblin Warchief
Goblin Warchief
Goblin Ringleader
Goblin Ringleader

30 altri goblin
Continui a sacrificare i tuoi pezzi per giocare Ringleaders e pescare altre creature. Da lì hai talmente tante sinergie e modi per vincere che sinceramente non conosco, ma sono diversi. Se non peschi la combo hai comunque il piano B: attacca a manetta.

ricordi bene, serviva a rendere potenzialmente un mazzo solo aggro (goblin) in un aggro con una combo solida e molto cheap. (<-- ma in legacy la faccenda non è mai stata testata se ben ricordo... mi pare che Legacy sia nato già con Goblin Recruiter bannato)

La mia affermazione dunque su cosa si basa?
si base sul meta degli ultimi anni e sulle carte stampate:
siam passati da anni di counterbalance + terminus, ad un meta pieno di Fatal Push, Gitaxian Probe (che ti dice esattamente come giocare contro il tuo oppo for free), Cabal Therapy , Toxic Deluge, PORTENT (ora si gioca PORTENT senza cappa, vedi che palo free per Goblin Recruiter), Predict, Phyrexian Revoker (che funzione su Food Chain), ecc... Inoltre Abrupt decay esiste, e Stifle è inseribile nei top tier senza problemi, ecc...
Aggro puro è morto da anni (principalmente causa terminus, e con l'aiuto dei delver), combo che non si proteggono sono ardui da portare (verdi dira vita di elfi)...

Questi i motivi per cui Goblin Recruiter non farebbe praticamente nulla
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Lostanco » 18 gen '18, 14:53

Rancore ha scritto:Avrei detto che il messaggio sopra era un troll, ma forse è troppo lungo per esserlo. In ogni caso se vuoi testiamo un giorno su cockatrice: io gioco mazzi con Punishing + Grove e tu no e vediamo chi vince più spesso.
Credo che sia già stato spiegato a oltranza perché la combo è forte, ma sono pronto a tornare sui miei passi se non cambia niente rispetto al mazzo medio...

Per me non ci sarebbero problemi a fare questo test, passami il tuo nome account cockatrice e appena ho una sera libera ne parliamo; guarda che son serio eh :D :D
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 18 gen '18, 20:23

Dai ci sta (post esami magari, che sono in piena sessione ;^^ ), io sono Live su Cockatrice
(non rispondere più qua, così non intasiamo il thread)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Milziade » 5 feb '18, 14:12

Buongiorno, vista la top8 del ProTour, direi proprio che la Wizard opterà per non cambiare proprio nulla! Non credo nemmeno in possibili sban, dare benzina a Jund con Elfa dalle Trecce Rosse non vale il rischio di stravolgere il meta attuale... Nemmeno Mistica Forgiapietra secondo me tornerà, la presenza di control :W:based è molto maggiore rispetto a qualche tempo fa e già ai tempi non fecero nulla per aiutarli.
Voi come la pensate? :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lostanco » 5 feb '18, 15:11

Io sono dell'idea che dopo aver visto il PT e aver sentito le parole del vincitore, decideranno di bandire ponte intrappolante e personalmente mi auguro che facendo lo stesso ragionamento(carte che non fanno giocare e contro cui in g1 non puoi rispondere), tolgano anche luna insanguinata.

Su possibili unbann onestamente non saprei, a me certe carte presente in lista sembrano giocabilissime e non opprimenti, una su tutte elfa; pensateci un attimo, collected company fa molto di più(so che sono carte diverse, sto paragonando carte dello stesso costo che fanno cose simili "casualmente") a costo singolo specifico e a velocità instant, eppure è legale e non opprimente(per il momento XD).
Lostanco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern