da pochy » 18 gen '18, 10:56
non scrivo da secoli, lol.
My 2 cents:
- punishing sarebbe tranquillamente assorbibile dal formato. Niente di esagerato sinceramente, e non sono nemmeno troppo sicuro che vedrebbe un granchè gioco. Era abbastanza forte in legacy, ora la vedi col binocolo 1 volta all'anno in un torneo da 10 persone sulle vette dell'himalaya (non ho dati statistici in mano, era solo per dire che non la vedo da non so quanto)
- Dread Return rischia di portare combo solidi e troppo veloci per il formato (sommate griselbrand e compagnia)
- Bloodbraid Elf credo sia assorbile anch'essa. Resta buona, ma non più così incisiva a mio avviso, il formato si è velocizzato, e di conseguenza un drop a 4 mana non è più così facile da inserire a random. Ma ripeto che resterebbe giocata con buon successo
- Cloudpost penso sia ancora un po' troppo a rischio, serve uno slando decente nel formato (che da quel che ho capito non arriverà mai). Quindi temo resterà lì dov'è
- solito argomento Ponder e Preordain. Sono sbannabili da anni, ma la wizard vuole un formato dove non si manipola. Sognare è gratuito, ma questa è la realtà dei fatti.
- Mistica sembra lenta, ma non lo è così tanto, e creerebbe un po' di fastidi futuri sulle carte da creare o no. Io fossi in loro non la sbannerei, poi chi vivrà vedrà
- Jace è una questione che sembra difficile ma non lo è. Si discute sul fatto che sia lento per sto formato ecc ecc... la realtà? UW/UWx control sarebbe forte, potrebbe permettersi resettoni galattici in main e non soffrirne. Wratte in 6x per aggro, counter in 12x per combo, snapcaster e i peschini scrausi, Jace, e qualche rimozione mirata (e condimento se aggiungi il terzo colore). Il mazzo sarebbe a prova di scimmietta. 4 turno reset, quinto jace e win con aggro. X turno counter e X+1 turno jace su combo. La linearità fatta a mazzo. Se giocate modern, sperate non venga mai sbannato.
- Jitte troppo forte, opprimente e verrebbe messa ovunque. Spingerebbe ovunque, non sarebbe da buttare manco contro alcuni combo. Decisamente no. (per dirne una, ho visto parecchie volte in legacy inserire post side jitte contro ant tra le varie... 4-8 punti vita, fanno una certa differenza spesso e volentieri)
Aggiungiamo ell'equazione che la wizard non è che si sbilanci troppo sulle banned list (vedi Goblin Recruiter ancora bannato in legacy.. quanto saranno? tipo 6-7 anni che quella carta non farebbe più un'emerita cippa nel formato?... per dirne una, ma ce ne sono a valanghe)
quindi riassumendo:
Bloodbraid Elf, Ponder, Preordain e Punishing Fire secondo me sarebbero tranquillamente sbannabili. Ma i due peschini non li vedrete mai nel formato, quindi se dovete scommettere, secondo me gli altri due hanno chances maggiori.
- Legacy, what else? -