spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 17 gen '18, 10:03

La wizards quando ha bannato punishing fire ha detto che non voleva un motore che permettesse di togliere una vita per tre mana o punisse (scusate il gioco di parole) le creature più piccole.
Vero il modern ha risposte a punishing fire. Non è solo una questione di forza, ma anche di diversità dei mazzi. Punishing fire entrerebbe in tutti i mazzi :RG:, anzi in molti i mazzi :R: visto che lo splash è indolore.
È lo stesso motivo per cui è stato bannato Twin anche se al tempo la comunicazione della wizards è stata pessima (al contrario di come sembra evolvere ora), creando la sensazione che il "povero" twin sia stato bannato per niente (nota: io amavo twin e mi è dispiaciuto il suo ban). L'assenza di tool così forti apre il meta ed è quello che vuole la wizards. Al tempo di Twin non c'erano 30 mazzi giocabili (per giocabili intendo che possono vincere un torneo medio grande) proprio perchè twin limitava alcuni deck che non riuscivano a gestire la combo oppure perchè era più forte di altri mazzi di quei colori. Stessa cosa succederebbe (è successa fino al ban) con punishing fire. Questi tool (un altro è il già citato green sun's zenith) influenzano troppo il deckbuilding sia dei mazzi che li usano sia di quelli che devono contrastarli, limitando le opzioni di deck giocabili.
Legacy è un altro mondo. Un formato molto diverso, gestito molto diversamente dalla wizards. I criteri di ban sono molto diversi. Non si possono paragonare.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda TAXFORLIFE » 17 gen '18, 11:15

Quando ho iniziato a giocare modern più seriamente Punishing fire era già bannata, pertanto faccio fatica a comprenderne la vera forza. Chiedo quindi ai più navigati di farmi capire in che modo era così sbroccata da meritare un ban. Oggi non mi vengono in mente mazzi (Martyr escluso) che fanno un life gain tale da consentire un continuo riciclo della carta tale da impensierire un aggro, considerando poi come qualcuno ha già detto che ormai un paio di reliquie di side la giocano anche i pellegrini. Una carta come Lingering Souls per me è decisamente più opprimente per un aggro, ti rallenta quei due tre turni utili a farti esplodere il mazzo in mano, e moltissimi mazzi adottano una mana base ad hoc per questa carta...eppure giustamente non è bannata. E' così forte sta carta?? Bhoo?
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda ricky » 17 gen '18, 11:27

Punoshing fire è sbroccata perche va in combo con Boschetto di Salici Ardenti che ti consente di riprendere in mano la carta tutte le volte che vuoi e quando vuoi....non penso vedra ma piu la luce in modern
E vero che ci sono gli hate contro i cimiteri ma un uso sapiente della carta fa davvero male (per quanto ho visto in legacy).
Tutte le carte citate sono davvero forti e sarei il primo a volerle vedere in modern ma non penso sia possibile perche il formato non ha risposte sufficienti o quanto meno efficaci e come gia detto da altri: i mazzi che le potrebbero usare diventerebbero oppressivi e si ridurrebbe il numero di mazzi giocabili in modern.

Ora il modern vanta un grosso numero di mazzi giocati e performanti, come gia detto non toccherei niente....sempre se al pt non succede il fini mondo
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kyogre » 17 gen '18, 11:31

Con Boschetto in pratica hai un emblema che dice "1RR: Infliggi 2 danni a una creatura bersaglio oppure 1 danno a un avversario bersaglio", il che rende la "combo" forte sia contro aggro (sparo a tutti gli X/2 che mi tiri contro, per sempre) che contro control (ho una chiusura lenta, 1 danno a turno, ma inevitabile).
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Mikefon » 17 gen '18, 11:34

La carta in sé non è insormontabile. Come ho già detto limita la diversità dei deck in fase di costruzione sia se la usi, sia se ci devi girare attorno. Anche Twin aveva risposte, ma entrambi sono dei mostri che fanno più danno che far vincere le partite. Plasmano il meta in maniera troppo profonda e lo limitano. Il problema è quello.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda TAXFORLIFE » 17 gen '18, 11:38

Effettivamente questa interazione non mi era venuta in mente ed è altrettanto chiaro che una "combo" così forte potrebbe essere infilata ovunque dato l'irrisorio costo di mana.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda Atog » 17 gen '18, 12:28

A me piacerebbe vedere quale sarebbe il comportamento del meta nei confronti di un unban di Dread Return (in quanto giocatore di dredge in legacy) dato che senza Cabal therapy e Ichorid che cibano ponte con gli abissi non mi sembra esagerato. Soprattutto pensando alla mancanza di GGT. Poi probabilmente sapendone poco di modern sto sparando una super boiata e dredge risulterebbe incontenibile...
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Atog
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LEONHARD » 17 gen '18, 12:36

Beh, l'interazione fra dread return, 3 narcomoebe in gioco, qualche ponte al cimitero, e flame-kin zealot secondo me vincerebbe on the spot abbastanza facilmente.
Per punishing credo ancora che renderebbe il formato un poco più skill intensive, ma che effettivamente come detto egregiamente plasmetterebbe il meta verso tale indirizzo. Le jitte? stesso principio secondo voi? la leggendarietà? kolaghan nel formato? decay?
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda shun87 » 17 gen '18, 13:29

gioco pochisssimo (per lo più draft su xmage) ma mi caverei gli occhi se vedessi jitte sbannata. La odio, all'epoca di kamigawa, ruotava tutto intorno a lei. E' stato un incubo. Prego che il modern non la veda mai
shun87
Livello III
Livello III

Messaggioda Mikefon » 17 gen '18, 14:00

Dredge esiste tuttora in modern: con dread return tornerebbe quello pre ban di troll e non ha senso.
Jitte è secondo me a livello di punishing fire. In modern si giocano molte più creature che in legacy. Sarebbe pressoché in tutti i deck.
Non sono d'accordo sul fatto che carte come punishing fire renderebbero il formato più skill intensive. Anzi, l'omogenizzazione dello stesso porterebbe a meno scelte sulla costruzione di mazzi e sideboard.
Il modern è già molto skill intensive di suo (tanto quanto il legacy), senza bisogno di interventi esterni.
Spoiler:
Lo dimostra il fatto che un'analisi delle percentuali di vittoria dei bravi giocatori di legacy e modern ha dimostrato che un bravo giocatore di modern vince tanto quanto uno di legacy. Quindi il livello di abilità necessarie nei due formati è identico (se non lo fosse subentrerebbe una componente di fortuna/varianza che abbasserebbe la % di vittorie del formato meno skill intensive). Inoltre le abilità necessarie nei due formati sono molto diverse (la stessa analisi ha dimostrato che mediamente un bravo giocatore di modern è scarso in legacy e viceversa).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern