La wizards quando ha bannato punishing fire ha detto che non voleva un motore che permettesse di togliere una vita per tre mana o punisse (scusate il gioco di parole) le creature più piccole.
Vero il modern ha risposte a punishing fire. Non è solo una questione di forza, ma anche di diversità dei mazzi. Punishing fire entrerebbe in tutti i mazzi , anzi in molti i mazzi visto che lo splash è indolore.
È lo stesso motivo per cui è stato bannato Twin anche se al tempo la comunicazione della wizards è stata pessima (al contrario di come sembra evolvere ora), creando la sensazione che il "povero" twin sia stato bannato per niente (nota: io amavo twin e mi è dispiaciuto il suo ban). L'assenza di tool così forti apre il meta ed è quello che vuole la wizards. Al tempo di Twin non c'erano 30 mazzi giocabili (per giocabili intendo che possono vincere un torneo medio grande) proprio perchè twin limitava alcuni deck che non riuscivano a gestire la combo oppure perchè era più forte di altri mazzi di quei colori. Stessa cosa succederebbe (è successa fino al ban) con punishing fire. Questi tool (un altro è il già citato green sun's zenith) influenzano troppo il deckbuilding sia dei mazzi che li usano sia di quelli che devono contrastarli, limitando le opzioni di deck giocabili.
Legacy è un altro mondo. Un formato molto diverso, gestito molto diversamente dalla wizards. I criteri di ban sono molto diversi. Non si possono paragonare.