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[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 12 gen '18, 11:36

Zenith, come deathrite shaman, sono carte forti ad inizio partita che rimangono tali anche se topdeckate a partita avanzata. Simili tool sono troppo forti per il modern che ha in mente la wizards. Inoltre come già stato detto limitano lo sviluppo di nuove creature (un po' come pod). Oltretutto limitano la diversità dei mazzi in quanto praticamente tutti i mazzi che hanno accesso al verde ne giocherebbero 4.
Per me ci sono 0% di possibilità che venga sbannato.
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ricky » 12 gen '18, 17:59

Fra88 ha scritto:Ma invece lo Zenit del Sole Verde? E' ancora così fondamentale per il formato da tenerlo fuori? Me lo sono perso quando lo appaiavano a Bosco Driade, voi che ne dite?

Sbannassero zenith sarebbe un casino....troppo forte quella carta per il modern
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Giangio » 16 gen '18, 10:38

Visto il mese di attesa fino a 02/2018 fuori le idee:

Per me 2 possibilità

1. Ban d qlcs a colpire i mazzi "chiamateli come volete": Tron, Scimmia spirito guida, Ponte intrappolante o altro che ora non mi viene in mente

2. Sban di qlcs per ridare linfa a mazzi "spariti": Elfa dalle trecce rosse per Jund (che col nuovo Snap rosso Dire Fleet Daredevil mi sembra già pompato) oppure Jace, lo Scultore di Menti e/o Mistica Forgiapietra

Dite la vostra se avete voglia :D


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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ricky » 16 gen '18, 11:13

Giangio ha scritto:Visto il mese di attesa fino a 02/2018 fuori le idee:

Per me 2 possibilità

1. Ban d qlcs a colpire i mazzi "chiamateli come volete": Tron, Scimmia spirito guida, Ponte intrappolante o altro che ora non mi viene in mente

2. Sban di qlcs per ridare linfa a mazzi "spariti": Elfa dalle trecce rosse per Jund (che col nuovo Snap rosso Dire Fleet Daredevil mi sembra già pompato) oppure Jace, lo Scultore di Menti e/o Mistica Forgiapietra

Dite la vostra se avete voglia :D



Sinceramente ora il modern o vedo molto vario e non mi sentirei di bannare qualcosa...forse solo il 4/4 che esilia carta dalla mano perche secondo me è una carta imbecille ma non cosi forte. Il ponte non mi sembra così oppressivo, si gioca solo in pochissimi mazzi e nemmeno tra i tier 1.

Sban di jace TMS lo spero e non mi dispiacerebbe, però secondo me resta ancora sbroccata per il modern anche se a differenza del legacy non è cosi facile proteggerlo quando lo casti perche manca la FoW.
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ArabicLawrence » 16 gen '18, 16:10

Giangio ha scritto:Visto il mese di attesa fino a 02/2018 fuori le idee:

Per me 2 possibilità

1. Ban d qlcs a colpire i mazzi "chiamateli come volete": Tron, Scimmia spirito guida, Ponte intrappolante o altro che ora non mi viene in mente

2. Sban di qlcs per ridare linfa a mazzi "spariti": Elfa dalle trecce rosse per Jund (che col nuovo Snap rosso Dire Fleet Daredevil mi sembra già pompato) oppure Jace, lo Scultore di Menti e/o Mistica Forgiapietra

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Di solito mi sembra che la Wizards banni carte che sono oppressive, non perché troppo forti. Quindi per il momento nulla verrà bannato in modern, a meno che al Pro Tour non succeda qualcosa di veramente grosso. Lo sban di JTS è impossibile perché la carta diventerebbe troppo cara di colpo, e adrebbe ad aiutare control solo nei MU già favorevoli. Insieme a Mistica inoltre ridurrebbe troppo la varietà dei mazzi U e di quelli W. L'unica carta che si può pensare di sbannare (e solo se dopo il Pro Tour la situazione sarà quella di adesso) è Elfa dalle Trecce rosse.
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 16 gen '18, 16:34

Anche io sono dell'opinione che di ban in questo meta modern, attualmente, non ce ne sia bisogno. Per contro gli unban li vedo come possibili se non doverosi.
Per quanto riguarda le 3 ormai citate prima di ogni banlist: la mistica mi piacerebbe ma non credete che resterà bannata per una motivazione simile al ban di twin? ossia che limiterebbe la varianza? ogni deck che ha accesso al bianco giocherebbe mistica+toolbox di equip, e forse anche splash di bianco per inserire questa combinazione sarebbero possibili.
Anche per JTMS sarei ben contento, inizialmente ero inderogabilmente convinto che fosse troppo forte per il modern; ma dopo la crociata di legolax per cui uno sban di Jace in contemporanea a elfa permetterebbe ai 2 di controbilanciarsi a vicenda, beh, direi che potrebbe avere ragione. Jund inoltre, sparito dai radar, potrebbe vedere nuova linfa. Opinioni negative: uw control e jeskai vedo che fanno con più costanza risultati rispetto al passato. La wiz vuole davvero dare un'ulteriore chiusura, che fa tanto altro, a questi 2 deck? In più, davvero non so dove, e neanche se fosse vero, ma mi sembra che la wiz volesse evitare nel modern manipolatori che aggiungessero carte alla mano, quindi effetti similbrainstorm che trickano con la cima del mazzo e la mano.
Di nuovo e mai troppo considerate continuo a sperare in unban di punishing fire o umezawa's jitte. Opinioni su queste 2?
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 16 gen '18, 17:39

LEONHARD ha scritto:Di nuovo e mai troppo considerate continuo a sperare in unban di punishing fire o umezawa's jitte. Opinioni su queste 2?


Assolutamente sì: è troppo. Sono troppo punitive nei confronti delle creature. Tra l'altro non riesco quale giovamento questi due unban porterebbero al meta attuale (e in realtà a qualunque meta di un formato in cui le creature sono comunque prevalenti).
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 16 gen '18, 19:56

Prima di tutto secondo me gli unban, se effettuati con criterio (quindi evitando morsa celebrale e mental misstep tanto per dirne un paio), sono sempre e comunque una notizia positiva, vanno semplicemente ad aumentare il pool di carte disponibili, varianza,...
Poi ironicamente, ma neanche troppo, dicendomi che: "è troppo. Sono troppo punitive nei confronti delle creature", mi fa pensare ad un commento tipo: "blood moon è troppo. Troppo punitiva nei confronti delle terre". Cionondimeno esiste e bisogna tenerla in considerazione e quindi buildare un certo tipo di manabase per non morire male di terzo, oppure fregarsene.
Inoltre in un formato che come dici tu è dominato da creature, e in cui 30 carte, 4 collected company e 4 altre spell, o 36 creature e 4 fiale, fanno un deck, forse è un bene che ci siano carte che li mettano in difficoltà, quantomeno per imporre una corretta gestione delle risorse a questo tipo di decks.
Infine se guardo i vari tipi di deck più presenti in modern, mi baso su mtgtop8 (forse non il migliore, non lo so), death's shadow non ne risente particolarmente, eldrazi aggro non ne risente, urzatron e uwx in tutte le salse neppure, così come neppure tutti i combo. Ne risentirebbero principalmente, ad un mero livello di rimozione diretta, burn, humans, affinity e devoted-vizier decks

Tue opinioni in riguardo? io magari son troppo orientato su un metagame come quello legacy.
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 17 gen '18, 0:26

Punishing Fire non è un semplice palo come Luna, ma un engine molto versatile e splashabile dappertutto che uccide letteralmente mazzi non midrange. Non si tratterebbe di contenere Humans o CoCo, ma di toglierli direttamente dal meta, il che non è sano perché poi tutto evolverebbe a un meta Midrange-Control-Combo che non è sano o divertente per tutti.

Il meta legacy è molto bello e skill intensive, ma in legacy esistono risposte per queste carte (che non a caso sono tutto fuorché staple). Il modern non è pronto ad engine così potenti.
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Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 17 gen '18, 3:26

Beh non saprei, prima di tutto credo che l'hate per cimitero sia quello per cui ogni side dedichi degli slot, almeno un paio. Poi, personalmente, non credo che li uccida definitivamente, togliendoli cosi dal meta. Da che io so un'alta percentuale di mazzi basati su collected e chord giocano già di main, con spesso copie aggiuntive di side, ooze, creatura che svolge egregiamente il ruolo di hate per questa combinazione di carte. Inoltre essendo per definizione un deck toolbox che "tutora" ciò che più si confà alle esigenze del caso spesso non incorre in problemi nel riuscire a cacciarla sul campo di battaglia.
In seguito guardando più accuratamente le liste vedo che non sono moltissime le carte che muoiono dirette da punishing; buona parte di quelle che vi muoiono sono spell chiave, vero, però continuo a credere che il saper giocare intorno a combinazioni come punishing-boschetto sia parte integrante del gioco e che quindi non consista solo nel lanciare le varie creature sul board.
Per quanto riguarda humans, guardando le liste, cosa che non avevo fatto granché precedentemente, vedo che anche loro giocano risposte di main a tale combinazione, e anche consistenti, parlo per esempio di meddling o freebooter. Fra l'altro noto anche che il mazzo in questione gioca anche un buon numero di carte che farebbero uscire le varie creature dal range di punishing. In conclusione dunque non sono così sicuro che farebbe completamente scomparire i 2 mazzi citati. Imho li ridimensionerebbe e li costringerebbe a gestire le risorse in modo efficiente.
Cosi come in legacy, secondo me, anche il modern dispone delle risposte adeguate. E se tale combinazione in legacy, peraltro decisamente poco giocata, ha semplicemente limitato, e non annullato completamente, mazzi come elfi, delver.deck, death&taxes e altri secondo me è prova che si possa tentare la via del modern.
Ma son sempre curioso di conoscere le vostre motivazioni, magari non considero degli aspetti

P.s. Stiamo inoltre parlando di un deck che, per quanto un avversario possa giocare un partita accorta, rimuovere le creature con criterio,... , con una girata di CoCo decente può ribaltare la partita a suo favore; che ha accesso ad una buona fetta delle creature del modern a dipendenza del meta e la possibilità di tutorarle. E di un altro che, giocando tutti e 5 i colori, può permettersi quindi di attingere da tutti le creature migliori a dipendenza del meta. Per dire che anche in caso di uno shift del meta con la presenza di punishing, avrebbero comunque accesso a risposte dall'ampio pool di carte a loro disposizione
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