da LEONHARD » 17 gen '18, 3:26
Beh non saprei, prima di tutto credo che l'hate per cimitero sia quello per cui ogni side dedichi degli slot, almeno un paio. Poi, personalmente, non credo che li uccida definitivamente, togliendoli cosi dal meta. Da che io so un'alta percentuale di mazzi basati su collected e chord giocano già di main, con spesso copie aggiuntive di side, ooze, creatura che svolge egregiamente il ruolo di hate per questa combinazione di carte. Inoltre essendo per definizione un deck toolbox che "tutora" ciò che più si confà alle esigenze del caso spesso non incorre in problemi nel riuscire a cacciarla sul campo di battaglia.
In seguito guardando più accuratamente le liste vedo che non sono moltissime le carte che muoiono dirette da punishing; buona parte di quelle che vi muoiono sono spell chiave, vero, però continuo a credere che il saper giocare intorno a combinazioni come punishing-boschetto sia parte integrante del gioco e che quindi non consista solo nel lanciare le varie creature sul board.
Per quanto riguarda humans, guardando le liste, cosa che non avevo fatto granché precedentemente, vedo che anche loro giocano risposte di main a tale combinazione, e anche consistenti, parlo per esempio di meddling o freebooter. Fra l'altro noto anche che il mazzo in questione gioca anche un buon numero di carte che farebbero uscire le varie creature dal range di punishing. In conclusione dunque non sono così sicuro che farebbe completamente scomparire i 2 mazzi citati. Imho li ridimensionerebbe e li costringerebbe a gestire le risorse in modo efficiente.
Cosi come in legacy, secondo me, anche il modern dispone delle risposte adeguate. E se tale combinazione in legacy, peraltro decisamente poco giocata, ha semplicemente limitato, e non annullato completamente, mazzi come elfi, delver.deck, death&taxes e altri secondo me è prova che si possa tentare la via del modern.
Ma son sempre curioso di conoscere le vostre motivazioni, magari non considero degli aspetti
P.s. Stiamo inoltre parlando di un deck che, per quanto un avversario possa giocare un partita accorta, rimuovere le creature con criterio,... , con una girata di CoCo decente può ribaltare la partita a suo favore; che ha accesso ad una buona fetta delle creature del modern a dipendenza del meta e la possibilità di tutorarle. E di un altro che, giocando tutti e 5 i colori, può permettersi quindi di attingere da tutti le creature migliori a dipendenza del meta. Per dire che anche in caso di uno shift del meta con la presenza di punishing, avrebbero comunque accesso a risposte dall'ampio pool di carte a loro disposizione
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa
"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik