1) L'avversario potrá lanciare gli istantanei in risposta mettendoli in pila prima che si risolva l'effetto della filibustiera a patto che abbiano un bersaglio legale (se la carta dice distruggi un creatura non nera ad esempio e in campo c'é solo la filibustiera allora non potrá lanciarlo)
2) Non sono sicuro e quindi lascio la risposta a qualcuno che ne sa piú di me
3) Travolgere funziona solo se la creatura viene bloccata e rimane del danno in piú oltre quello necessario ad azzerare la costituzione della creatura avversaria. Quindi lottando non infliggi danni extra poiché non è un blocco che sta avvenendo
4) Attacco improvviso crea una fase extra in cui viene assegnato danno da tutte le creature con attacco improvviso prima della fase normale di assegnazione del danno. Quindi il calcolo che devi fare è:
a) Viene inflitto danno dalle creature con attacco improvviso e vengono distrutte eventuali creature che hanno subito danno sufficiente a ucciderle
b) Le creature senza attacco improvviso rimaste infliggono danno da combattimento
Quindi se un 1/1 con attacco improvviso viene bloccato o blocca un 3/1 senza attacco improvviso lo uccide semza che l'altro faccia danno. Se invece si trova contro un 1/3 gli infligge un danno, quello sopravvive e poi infligge un danno alll'1/1 con attacco improvviso che muore.
Due creature con attacco improvviso si infliggono danno contemporaneamente nella prima fase di combattimento.
Una creatura con doppio attacco infligge sia danno da attacco improvviso che danno normale, quindi due volte. Bisognerá vedere caso per caso sulla base delle regole di sopra se sopravvive o meno.