spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: dubbio leyline of sanctity

Messaggioda Mikesg » 10 gen '18, 12:09

Ok grazie.. speravo di poter stare tranquillo con quei due in campo ma me lo immaginavo
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sting » 10 gen '18, 12:16

Sgrizzopapero ha scritto:1- L'effetto di Viscera Seer può essere usato solo nel mio turno e con la velocità di una stregoneria giusto? e solo una volta per turno? o io posso sacrificare anche più vampiri per turno?


Può essere giocato ad istantaneo (l'abilità non dice "attiva solamente quando potresti giocare una stregoneria") e più volte per turno ( a patto di avere abbastanza "carne da Cannone" da sacrificare).
Basta una creatura qualsiasi, non conta solo per i vampiri. Puoi sacrificare Umani, Capre, il Viscera Seer stesso.... nessuno è al sicuro... XD

Sgrizzopapero ha scritto:2- Mi hanno detto che se il mio avversario all'inizio del mio turno mi gioca Mistbind Clique io posso approfittare di quell'istante solo per giocare istantanei e non altro perchè le terre che mi ha tappato comunque mi danno mana. Confermate?


Credo che intendano dire che hai solamente una occasione per poter giocare istantanei PRIMA che Mistbind Clique ti tappi tutte le terre (essendo l'effetto in pila, ad esempio). Una volta tappate, le terre non forniscono più mana.

Sgrizzopapero ha scritto:3- Come funziona esattamente la dicitura "è ancora una terra?" di Inkmoth Nexus che significa? se il mio oppo ne attiva l'effetto facendola diventare una creatura io posso distruggerla con spacchini? posso dichiarare un bloccante per distruggerla? o no perchè? dice è ancora una terra? a fine turno poi quando uno passa quella carta li torna ad essere una terra subito stappata? una terra tappata? o rimane li ad essere una creatura fino al prossimo turno?


Significa che fino alla fine del turno Inkmoth Nexus è da considerare una creature ed allo stesso tempo una terra e che quindi sarà soggetta ad tutte le carte che possono interagire con esse, come ad esempio rimozioni per creatura (tipo doom blade) o spaccaterre (tipo quartiere fantasma). Può essere ancora Tappata per mana.
Se muore viene rimossa come di consueto.
Finito l'effetto (finito il turno in cui l'effetto è stato attivato) non cambia di posizione e quindi se è tappata o stappata rimane esattamente nella stessa posizione in quanto a tutti gli effetti è lo stesso oggetto.

Sgrizzopapero ha scritto:4- domanda nabbissima ma ci vuole haha. Il mana che danno carte come Spire of Industry o Darksteel Citadel per cosa possono essere usati? Per indenderci con questo posso pagare questo? ? poi so che con questo ad esempio non posso pagare questo ma però con quel mana strano, questo posso pagare un mana colorato? cado in basso con sta domanda haha.


Con :<>: puoi pagare solamente i costi di :1: (Generici) o (naturalmente) i costi che esplicitamente riportano :<>: nella loro descrizione. Non puoi usarlo per pagare i costi colorati (sarebbe un po' come usare :G: per pagare un :B: , non si fa... poi succede che i colori si offendono.... ;) )

In breve, ogni pagamento colorato o incolore "puro" ( :<>: ) richiede il simbolo specifico (qualunque esso sia) mentre tutti possono pagare :1: .

Sgrizzopapero ha scritto:5- come funziona l'effetto di Arcbound Ravager? ha la velocità di una stregoneria? o ad esempio se io ho in campo tot creature, il mio oppo ne ha solo una per difendere, io attacco con 2, dopo che ha dichiarato i bloccanti sacrifico tot artefatti ed il Arcbound Ravager per passarmi poi tot segnalini sulla creatura che non è stata dichiarata bloccata e far quindi passare il danno posso farlo?


L'effetto di Arcbound Ravager può essere usato a velocità istantaneo e per un qualsiasi numero di volte (come per viscera seer, basta avere cose da buttare...).
la mossa che hai descritto è una mossa "classica" del Arcbound Ravager dove prima si mette i segnalini su di esso e poi lo si sacrifica con la sua stessa abilità per passare i segnalini con il modulare.

Spero sia di aiuto.
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

[Dubbio] Daretti, Esperto di Rottami

Messaggioda exohsevans » 10 gen '18, 14:06

Salve, avrei bisogno di una delucidazione su Daretti, Esperto di Rottami: Se uso la -2 e sacrifico un mio artefatto, posso rimettere sul campo di battaglia l'artefatto che ho appena sacrificato? E come si comporta la -2 se non sono presenti target legali nel cimitero?
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 11 gen '18, 8:46

Tutto super chiaro grazie mille, quindi mi hanno riferito male quella cosa delle terre, se le mie terre mi vengono tappate da un avversario mica mi danno mana.
Altra domanda!

1 - come funziona la protezione del Campione Inciso ? una volta che ottiene la protezione lui è protetto da :R: :B: :U: :W: :G: :1: :<>: oppure rimane comunque vulnerabile a questi 2? :1: :<>:
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sting » 11 gen '18, 9:59

Sgrizzopapero ha scritto:1 - come funziona la protezione del Campione Inciso? una volta che ottiene la protezione lui è protetto da :B: :R: :W: :U: :G: :1: :<>: oppure rimane comunque vulnerabile a questi 2? :1: :<>:


Solamente :G: :R: :B: :U: :W: sono considerati colori mentre :1: ed :<>: solitamente riguardano carte incolori (se non accompagnati da altri simboli) come ad esempio frogmite e Veggente dell'Intreccio di Pensieri.

Quindi carte come frogmite e Veggente dell'Intreccio di Pensieri potranno bloccare, infliggere danni o altro al Campione Inciso in quanto incolori. Solitamente la maggior parte degli artefatti e degli eldrazi (ma non tutti) sono incolore.

"Incolore non è un colore." Cit,
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 11 gen '18, 15:03

Di nuovo grazie ma ti chiedo scusa che non ho capito bene. Sostanzialmente il campione inciso è "vulnerabile" a qualsiasi cosa che nel suo costo di mana abbia solo :1: o :<>: ? Senza l'aggiunta degli altri colori ovviamente.
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sting » 11 gen '18, 15:44

Il campione inciso è vulnerabile solamente alle fonti Incolore ( Quelle carte con solamente :1: e/o :<>: nel loro costo di mana) ed a carte con l'abilità "Vacuità" (mi sono dimenticato di specificarlo prima in quanto appartenenti solo all'espansione "Giuramento dei Guardiani" ) come ad esempio carte come Dislocatore Eldrazi o tipo ghostfire.

Ti capisco, questa questione dei colori/incolori e relative protezioni non è semplicissima da spiegare e genera sempre qualche confusione...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

funzionamento di patto di negazione

Messaggioda Paiermetal » 11 gen '18, 21:18

Salve a tutti

Ho una domanda tecnica sulla carta Patto di Negazione: posso decidere di non pagare i 5 mana del drawback anche se ne ho la possibilità? (avendo magari attivi effetti come quello dell'emblema di Gideon delle Ordalie che mi impediscano di perdere la partita)

Grazie
Avatar utente
Paiermetal
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen '18, 20:34

Re: Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda Angmar_94 » 12 gen '18, 13:47

Mi è capitato che un avversario abbia usato Censurare in risposta a Paralisi. In questo caso se io metto Paralisi nella Pila e l'avversario risponde con Censurare, Paralisi viene neutralizzata? Se invece Paralisi si risolve e solo dopo, a pila vuota, viene usata Censurare, Paralisi viene distrutta ma l'effetto è ancora valido per quel turno?
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda Angmar_94 » 12 gen '18, 13:59

Sono di nuovo qui :D

L'effetto di Filibustiera del Velialiante vale anche contro un istantaneo? Mi spiego: se io metto Filibustiera in pila e il mio avversario ha in mano solo istantanei, per evitare che uno di essi sia esiliato, può subito metterli in pila anche se magari non hanno alcun effetto su Filibustiera?

Dono del Paradiso mi da due mana anche di diverso colore o per forza due dello stesso?

Zampata Selvaggia: se viene usata su di una creatura con travolgere, quando devo dare il danno ad una creatura avversaria il danno in eccesso va cmq al giocatore?

Guardiano dell'accampamento: non mi è molto chiaro il concetto di attacco improvviso. Cioè il mostro da il danno prima di tutti gli altri attaccanti e la creatura che eventualmente lo blocca non da danno a Guardiano? Qual è la differenza con doppio attacco?
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti