spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TAXFORLIFE » 13 dic '17, 11:18

Buongiorno a tutti. Ho cominciato a giocare modern competitivo circa un annetto e mezzo fa. In quel periodo tutti si lamentavano del formato poiché ritenevano fosse al suo punto più basso. Infect, dredge, burn e affinity spopolavano e ovviamente mazzi come Tron erano spariti. Non potevano tenere testa a regolari chiusure di terzo. Stessa cosa dicasi per scapeshift. Ad oggi è innegabile negare che i ban della wizzard abbiano sortito l'effetto sperato, ovvero quello di garantire un equilibrio del formato pazzesco e senza precedenti. Da almeno 6 mesi assistiamo a top variegate che vedono vincitori mazzi sempre diversi e vedere storm costantemente tra le prime posizioni dimostra, come già qualcuno ha detto, che non è assolutamente vero che vincono i tornei solo i mazzi più lineari e semplici da giocare. Pertanto non credo che Tron al momento sia un problema così insormontabile.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 13 dic '17, 15:37

TAXFORLIFE ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho cominciato a giocare modern competitivo circa un annetto e mezzo fa. In quel periodo tutti si lamentavano del formato poiché ritenevano fosse al suo punto più basso. Infect, dredge, burn e affinity spopolavano e ovviamente mazzi come Tron erano spariti. Non potevano tenere testa a regolari chiusure di terzo. Stessa cosa dicasi per scapeshift. Ad oggi è innegabile negare che i ban della wizzard abbiano sortito l'effetto sperato, ovvero quello di garantire un equilibrio del formato pazzesco e senza precedenti. Da almeno 6 mesi assistiamo a top variegate che vedono vincitori mazzi sempre diversi e vedere storm costantemente tra le prime posizioni dimostra, come già qualcuno ha detto, che non è assolutamente vero che vincono i tornei solo i mazzi più lineari e semplici da giocare. Pertanto non credo che Tron al momento sia un problema così insormontabile.

Mi tocca correggerti, tron eccome se era giocato nel periodo florido di dredge di un anno fa; per dredge, tron era uno dei match up peggiori insieme ad infect!
Nessuno ha detto nei commenti precedenti che modern è un formato poco vario o cose del genere, e nemmeno che il problema del gioco sia tron(più che altro il problema sono determinate combinazioni di carte, come ho già scritto in un commento precedente), si stava facendo un discorso generale sul fatto che da ormai tanto tempo(io prima ho scritto dal bann di twin e la conseguente scomparsa dal competitivo dei BGx classici), il formato è caratterizzato da una moltitudine di mazzi all-in lineari che puntano a vincere prima possibile senza badare a quello che fa l'avversario e che secondo me(ma anche secondo altri), non fanno il bene del gioco;
Questo è del tutto soggettivo però, ci sono moltissimi giocatori che amano questo tipo di strategie e che possono non essere d'accordo con me o con chi la pensa come me.
Erroneamente Stai citando storm tra i mazzi non lineari, combo in generale è l'apoteosi della linearità, e storm non fa eccezione.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Milziade » 20 dic '17, 14:38

Leggendo molti dei vostri post percepisco una certa nostalgia dei tempi in cui i Midrange spopolavano ma, per quanto mi piaccia giocarci e giocarci contro, mi sembra fisiologico che mazzi con molte carte non-utili per raggiungere la propria chiusura spariscono dal formato via via che ogni mazzo ha a disposizione carte più performanti grazie alle nuove stampe! Secondo voi dovremo aspettarci un meta sempre più AGGRO/COMBO?
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ricky » 8 gen '18, 21:14

Buona sera a tutti, a breve se non erro dovrebbe uscre la ban list aggiornata....secondo voi cosa accadrà? No change o possono bannare/sbannare qualcosa? se si, cosa?
Non mi dispiacerebbe sbannassero la Mistica Forgiapietra, ora con le molte rimozioni giocabili non penso sia un così grosso problema come poteva esserlo qualche anno fa.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 9 gen '18, 15:15

ricky ha scritto:Buona sera a tutti, a breve se non erro dovrebbe uscre la ban list aggiornata....secondo voi cosa accadrà? No change o possono bannare/sbannare qualcosa? se si, cosa?
Non mi dispiacerebbe sbannassero la Mistica Forgiapietra, ora con le molte rimozioni giocabili non penso sia un così grosso problema come poteva esserlo qualche anno fa.
L'aggiornamento è lunedì prossimo. Comunque Aaron Forsythe ha confermato su Twitter che non ci saranno cambiamenti per il modern fino al PT.
Prepariamoci ai botti in standard invece. Hanno paragonato Energy ad Affinity. Mi aspetto almeno 3-4 ban....
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ricky » 10 gen '18, 18:27

Avevo sentito in giro (non mi ricordo più dove) che la wizard avrebbe dichiarato possibili/possibile sban di qualcosa per il modern, altri di voi hanno sentito tale annuncio da fonti magari attendibili o sono solo voci di corridoi?

Mikefon ha scritto: L'aggiornamento è lunedì prossimo. Comunque Aaron Forsythe ha confermato su Twitter che non ci saranno cambiamenti per il modern fino al PT.
Prepariamoci ai botti in standard invece. Hanno paragonato Energy ad Affinity. Mi aspetto almeno 3-4 ban....

Quando sarebbe il prossimo PT?
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 11 gen '18, 15:33

In the course of discussing options for this announcement, we did discuss unbanning in Modern. However, given the current healthy state of the format and the upcoming Modern Pro Tour, we plan to wait for the results of Pro Tour Rivals of Ixalan to evaluate any potential changes for the format. We anticipate making an announcement in February after the results from that tournament come in.

Nell'ultimo annuncio fatto la wizards aveva lasciato intendere che avrebbe potuto sbannare qualcosa dopo il Pro Tour, ma nulla di certo (le ipotesi più probabili fatte dalla comunità sono nell'ordine Bloodbraid Elf, Stoneforge Mystic e Jace, the mind Sculptor)
Il prossimo Pro Tour sarà dal 2-4 febbraio a Bilbao (formato Modern ovviamente).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ricky » 11 gen '18, 21:35

La domanda spontanea è: quante possibilità concrete ci sono di vedere le ultime due carte citate in modern? Da giocatore di control mi piacerebbe davvero poter giocare mistica e jace, tms in modern ma penso che sia quasi impossibile...non ci resta che aspettare e non crearci false illusioni. Per quanto riguarda elfa: lo vedo più plausibile come sban per provare a riportare nel meta jund (mai più visto dalle mie parti da quando è uscito fatal push...coincidenze?)
Ne frattempo il settino di mistica e un paio di jace provero a portarli a casa...male che vada li ho per il legacy ahahahah
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fra88 » 12 gen '18, 2:30

Ma invece lo Zenit del Sole Verde? E' ancora così fondamentale per il formato da tenerlo fuori? Me lo sono perso quando lo appaiavano a Bosco Driade, voi che ne dite?
"E 'nsomma."
Fra88
Livello V
Livello V

Messaggioda smax » 12 gen '18, 11:01

Fra88 ha scritto:Ma invece lo Zenit del Sole Verde? E' ancora così fondamentale per il formato da tenerlo fuori? Me lo sono perso quando lo appaiavano a Bosco Driade, voi che ne dite?

se zenith era già forte prima, ora lo è ancora di più. ogni volta che stampano una creatura verde interessante diventa più forte
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern