Leviatano ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma sembra che ci sia un pò di confusione.
Scusarsi di cosa, ho scritto una [autocensura], meno male che sei intervenuto...
per te...
per me...
Ho fatto decisamente confusione, da regolamento le pedine non sono carte, ma permanenti, quindi anche nel caso descritto da me:
TheGreatBallofFire ha scritto:l'avversario bersaglio perde punti vita pari al numero di creature elfo che controlli"
le pedine sarebbero rientrate nel conteggio...
Sono io che devo scusarmi...
P.S.: tutto il regolamento sulle pedine, aggiornato ad Ixalan, onde fare altri danni...
110.5 Alcuni effetti mettono delle pedine sul campo di battaglia. Una pedina è un segnalino utilizzato per rappresentare un permanente che non è rappresentato da una carta.
110.5a Il proprietario e il controllore di una pedina è il giocatore sotto il cui controllo è entrata nel campo di battaglia.
110.5b La magia o abilità che crea una pedina può definire i valori di alcune delle caratteristiche della pedina. Questo è il “testo” della pedina. I valori delle caratteristiche definite in questo modo sono funzionalmente equivalenti ai valori delle caratteristiche che sono stampate su una carta; per esempio, definiscono i valori copiabili della pedina. La pedina non ha le caratteristiche che non sono definite dalla magia o abilità che l’ha creata.
Esempio: La
Maga di Giada ha l'abilità “
:Metti sul campo di battaglia una pedina creatura Saprolingio verde 1/1”. La pedina non avrà costo di mana, supertipo, simbolo di espansione, testo o abilità.
110.5c Una magia o abilità che crea una pedina creatura ne imposta sia il nome che il tipo di creatura. Se la magia o abilità non ne specifica il nome, il nome della pedina creatura è lo stesso dei suoi tipi di creatura. Una “pedina creatura Esploratore Goblin”, per esempio, ha il nome “Esploratore Goblin” e i tipi di creatura Esploratore e Goblin. Una volta che la pedina è entrata nel campo di battaglia, cambiarne il nome non ne cambia il tipo di creatura e viceversa.
110.5d Se una magia o abilità sta per creare una pedina, ma un effetto dice che un permanente con una o più caratteristiche di quella pedina non può entrare nel campo di battaglia, la pedina non viene creata.
110.5e Una pedina è influenzata da tutti gli effetti e regole che influenzano i permanenti in generale o che influenzano il tipo di carta o il sottotipo della pedina. Una pedina non è una carta (anche se è spesso rappresentata da una carta che ha il dorso di una carta di Magic o da una carta uscita da una bustina di Magic).
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795