spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] WR Humans

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SUGGERIMENTO] W/R HUMANS

Messaggioda mich » 1 lug '12, 11:03

nella mia liasta spazio sia per hellrider che per i riders of gavony non c'è. solitamente io ho il vizio di inserire meno creature per avere più slot per le magie, preferisco controllare un pelo di più che aggrare e basta ma è un mio stile personale con il quale mi trovo meglio. mi infastidisce essere messo in difficoltà da una carta e sapere che nel mazzo non ho nulla per rimediare perchè sono pieno di creature.

ovviamente se hai spazio per tutti e due buon per te, io adesso voglio provare l'angelo del trionfo purtroppo onore dei puri manca troppo se lo togli.
si il mass removal fanno male è vero ma non si puo avere risposte per tutto, io avevo optato per cataro leale non ci lascia soli sul campo di battaglia ci starebbe un 2x ma non saprei trovargli spazio, sinceramente l'ho sempre trovato carino ma ha trovato sempre meno spazio, man mano che il meta girava in aggro e i controlloni con mass removal diminuivano si è sentita meno la sua utilità.

gia la Thalia, Protettrice di Thraben ci aiuta tantissimo a ritardare l'arrivo di queste rimozioni magari anche solo di un turno ma è sempre tempo guadagnato
mich
Livello IX
Livello IX

[T2 SVILUPPO] W/R umani-soldati (post m12)

Messaggioda Fable19 » 8 lug '12, 13:46

Apro un nuovo topic perchè quello presente parla di un mazzo a mio parere diverso, se ho sbagliato chiedo venia.

L'idea del mazzo è il WR umani ma con l'aggiunta di alcune carte interessanti uscite in m13, tipo Odric, Grande Stratega.

Creature: 30
4 Campione del popolo
4 Thalia, Protettrice di Thraben
4 Viaggiatore condannato
3 Disciplinato di Gideon
3 Paladino dalla lama d'argento
3 Picchiatore folgorante
3 Odric, Grande stratega
2 Cacciatore di demoni
2 Profeta delirante
2 Capitano della guardia

Terre:22
4 Rifugio in cima al dirupo
4 Montagna
12 Pianura
2 Terre selvagge in evoluzione

Altro: 8
2 Anello dell'oblio
2 Radunare i cittadini
2 Falò dei dannati
2 Collera tonante

Possibile side: 15
3 Cavalieri di Gavony
2 Premio della fede
2 Scorificare
1 Cacciatore di demoni
1 Anello dell'oblio
3 Globo scacciastreghe
3 Cripta di Tormod

L'idea è la stessa del W/R umani, con l'aggiunta di Odric e Capitano della guardia per chiudere.
I 2 falò più le 2 collere sono buone insieme al profeta delirante sia perchè posso pescarle nel turno avversario sia perchè se le ho in mano a far muffa con lui posso scartarle.
Il reparto magine non creatura è ridotto per la presenza di Thalia in 4x, carta a mio avviso essenziale da avere al 2° turno per guadagnare tempo prezioso.
Il disciplinato è presente principalmente perchè è un umano soldato a costo 1, l'effetto poi non è troppo brutto.

Per quanto riguarda la side io temo molto i mazzi spari, da cui i globi. Premio della fede la trovo una carta interessante con cui rispondere alle rimozioni di massa che ormai sono quasi ovunque, il tempo e i test mi diranno se ho ragione o meno.
I cavalieri sono una carta molto buona contro zombi, mirror eccetera e potrebbero rivelarsi ancora più interessanti nei primi tempi, quanto qualcuno proverà sicuramente il mazzo tritoni.
Scorificare perchè purtroppo il Vandalo maniaco ci saluterà a breve.
Cripta non va spiegata, la terza copia di cacciatore e anello idem, da aggiungere a seconda dei casi.

Vorrei sapere il vostro parere, se secondo voi potrà essere competitivo e cosa cambiereste. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Fable19
Livello III
Livello III

Re: [T2 SVILUPPO] W/R umani-soldati (post m12)

Messaggioda potereafro » 8 lug '12, 16:15

meglio la recluta zelante del capitano secondo me
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda benfe » 12 lug '12, 1:01

allora secondo me almeno un paio di crusader of odric ci andrebbero... poi: non so la manacurve come va, ma se puoi permetterti il doppio W di odric, silverblade e cacciatore, io un posticino per qualche elite inquisitor lo troverei.
un must secondo me è mirran crusader che certe volte fa game da solo.
potrebbe avere un senso stormblood berserker così come kessig malcontents, ma qui vedi tu =)
spero di essere servito
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 12 lug '12, 9:21

profeta delirante a costo 3 :R: mi sembra esagerato per quello che fa, dobbiamo aggrare e vincere e quello non mi sembra aiuti la nostra causa, facesse vantaggio carte ci starei ma non lo fa.
va sicuramente sostituita, si puo provare crusader of odric ma non credo diventi cosi grossa da fare paura ma la proverei.
elite inquisitor anche ci potrebbe stare, la vedo molto bene contro zombie, magari più una carta da side che da mettere di main.
se proprio non ti vanno queste carte porta a 4 Paladino dalla lama d'argento non avendo i crociato di mirrodin questa carta va in 4x
e magari 1x di reclute zelanti ma questo secondo me alza la curva del mana

giocherei cmq 23 terre se devi pagare diverse creature a 4 e un paio a 6 mi sa che 22 sono proprio risicate ma questo devi provarlo tu
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Roberto » 12 lug '12, 20:42

Uniti i topic. Non è che se metti una carta piuttosto che un' altra la sostanza cambia, eh :| Il mazzo è sempre quello, quindi fai attenzione in futuro, please.

Comunque, così facendo stai solo peggiorando il mazzo, fidati. Se parliamo di post rotazione allora ok ,anche se non ha senso pensarci adesso, ma ora come ora Odric non tiene il confronto con hero of bladehold, ed il capitano non è la carta che vorresti qui, troppo pesante e inutile per ora.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Berserk » 4 ago '12, 20:56

Ciao, volevo portare questo WR Human al game day di domani, consigli??

CREATURE
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
3 Stormblood Berserker
3 Lightning mauler
2 Thalia, Guardian of Thraben
3 Silverblade Paladin
3 Mirran Crusader
3 Fiend Hunter
4 Hero of Bladehold

ALTRE SPELL
4 Honor of the Pure
3 Bonfire of the Damned
2 Gather the Townsfolk

TERRE
1 Slayers' Stronghold
3 Clifftop Retreat
2 Cavern of Souls
3 Mountain
13 Plains

SIDE
2 Tormod's Crypt
1 Surgical Extraction
2 Ratchet Bomb
2 Zealous Conscripts
2 Oblivion Ring
1 Pillar of Flame
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Faith's Reward

Di side sono 14, me ne manca 1 e non so cosa infilare, di main i 3 Bonfire of the Damned vorrei tenerli, spesso sono LA carta che ti fa vincere, mentre il Faith's Reward di side è una mia tech che volevo provare, visto che soffro gli effetti ira, con quello una volta dovrei riuscire a ripartire.
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Shogun » 4 ago '12, 22:43

3 clifftop e 2 grotte non hanno alcun senso, 4x di tutte e 2. Aumenterei a 4 anche stoormblood berserker che è veramente troppo forte, 4 eroine sono troppe perchè alla fine sono dei legni in mano e che si beccano tutte le rimozioni del mondo, piuttosto farei 2 eroine e 2 eroi rossi, thalia in 2x non ha alcun senso perchè è la creatura più forte del mazzo e ti fa vincere match up difficilissimi come uw midrange quindi 4x (perché la vuoi avere sempre giú anche quando te la tolgono), i mirran sono molto forti (per via della protezione dal verde sopratutto) ma ne terrei 1 solo di main e altri 2 di side o anche 2 di main. Passando alle spell non creatura gather th townsfolk è veramente una delle carte più brutte del mazzo, non è sinergica con thalia, non fa creature grosse e non le rende evasive, ti fa solo due miserevoli token che finiranno per chumpbloccare (cosa che non è in piano col mazzo) i bonfire poi non c'entrano assolumante nulla, gli onori dei puri anche siccome non fanno danno ma pompano soltanto e non pompano le creature rosse (se serve proprio una crociata è molto meglio l'automa) manca una delle carte più forti in questo tipo di mazzo, che è scudo della fede che molto spesso ti farà vincere match dati per persi o che ti protegge una creatura nel momento cruciale, nche i gut shot sono una scelta importantissima, 2 di main e 1 di side ti spostano la partita. Passando alle chiusure manca uno degli umani più forti di avacyn restored: reclute zelanti che ti chiude la partita a sorpresa (2 tra main e side) e altra carta carina molto forte è malcontenti del kessig che è uno sparo a 3 e ti lascia un umano (permettendoti di portare a termine la ùcosidetta burning zone ovvero la parte conclusiva dove devi fare gli ultimi 4-5 danni per chiudere). Parlando della side tormond's ciript è sbagliata secondo me perchè non serve contro nessun mazzo che ti da fastidio (potrebbe servire contro uw midrange e uw delver ma a quel punto è molto meglo gabbia del becchino siccome non giocano spacca artefatti di main) surgical extraction è già una scelta più ponderata perchè può servire contro vapor snag (carta fastidiosissima neltuo caso), geist delleradici, messagero di geralf e chi ne ha più ne metta ( se la metti allora va in 2-3x) rachet bomb ha perso la sua utilità nel momento in cui hanno smesso di giocare wb token, faith's reward può sembrare una scelta forte ma non è assolutamente in piano col mazzo sicome non ti lascerai mai aperto di 4 per farlo nel turno dell'avversario ma ovviamente preferirai fare il pezzo di turno e attaccare,pillar se giochi gut shot non serve, io personalmente ti consiglierei di mettere 2-3 bruciare contro restoration e delver che sono spine nel fianco neimazzi in cui vengono giocati, 2 revock esistence perchè se poggiano wurmcoil o batterskull hai perso e 1offerta divina contro spada bianco rossae per il resto vedi te, terzo anello altro scudo della fede, celestial purge o nevermore (carta sottovalutatissima) sono tutte ottime opzioni.
Shogun
Livello III
Livello III

Messaggioda Berserk » 5 ago '12, 21:44

Eccomi qua, se a qualcuno interessa provo a fare un report del game day fatto oggi (arrivato 3'), per prima cosa riposto il mazzo (visto che ho attuato qualche modifica)

CREATURE
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
3 Stormblood Berserker
3 Lightning Mauler
2 Thalia, Guardian of Thraben
3 Silverblade Paladin
3 Fiend Hunter
3 Mirran Crusader
4 Hero of Bladehold

ALTRE MAGIE
4 Honor of the Pure
3 Bonfire of the Damned
2 Sword of War and Peace

TERRE
3 Cavern of Souls
3 Clifftop Retreat
1 Slayers' Stronghold
3 Mountain
12 Plains

SIDE
2 Combust
2 Tormod's Crypt
2 Oblivion Ring
2 Zelaous Consicript
2 Ratchet Bomb
1 Premio della Fede
1 Surgical Extraction
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Pillar of Flames
1 Sword of Feast and Famine

Passiamo ora al report, eravamo in 13, quindi 5 turni di svizzera e poi top 8

1' Turno - vs Monoblack 2-1
La prima parto molto veloce, riesco a fare i primi danno grazie al berserk e al campione, poi scende il crociato e li è partita vinta.
La seconda parte bene lui che con le varie Duress e Despise mi toglie le carte per partire e con il doppio Phyrexian Obliterator ho poco da fare.
La terza ranco un po' all'inizio, gli Oblivion Ring fanno il loro sporco lavoro, e chiudo di crociato + erodina equippata di Sword of Feast and Famine

2' Turno - vs WB Smallpox 2-0
Idea divertente che ha provato a montare un mio amico, ma forse ha subito troppo le mie partenze veloci, il Doomed Traveler mi consentiva sempre di annullare il suo Smallpox e il classico crociato ha fatto la sua (nella seconda addirittura equippato con la Sword of War and Peace

3' Turno - vs UB 2-0
Nella prima sfiga un po', perchè tira giu Talrand, Sky Summoner e poi pesca 3 o 4 terre di fila e mi consente di chiudere.
Nella secondo faccio una partenza a razzo, e un berserk equippato mi permette la chiusura agile.

4' Turno - vs Zombie 0-2
Entrambe le partite molto combattute, la prima la perdo un po' per sfiga, perchè nel momento che poteva essere decisivo per chiudere pesco solo terre.
Nella seconda siamo alla pari, quando tiro giu l'eroina abbinandola al picchiatore, con il paladino non abbinato, e attaccando lo mando a 1, facendo il grandissimo errore di non abbinare una pedina al paladino e permettere quei 5 danni in piu che mi avrebbero permesso la chiusura.

5' Turno - vs RG Aggro 1-1
Partita che non sarebbe servita a niente, la pattiamo e ce la giochiamo cosi per divertimento, e qui noto una cosa che mi farà perdere più avanti.

TOP4 - vs UWb Spirit 0-2
2 partite quasi senza storia, essendo partito aggro da subito, la prima la vinco grazie all'abbinamento campione + paladino, la seconda riesco a equippare la Sword of War and Peace al berserk togliendogli la possibilità di bloccarmelo con il GoST e chiudo grazie ai 6 danni aggiuntivi della spada.

Qui decidiamo di dividerci i premi per i primi 4 in parti uguali, quindi si gioca solamente per il tappetino =)

TOP2 - vs RG Aggro 1-2
Stesso avversario dell'ultimo turno, e vi dirò cosa avevo notato nel match di prima, sono tremendamente sotto alla Sword of War and Peace, in ogni partita è partito terra + bop. Nella prima mi cala la spada al secondo turno, e al terzo ha iniziato ad attaccarmi con Strangleroot Geist equippato, nella seconda riesco a partire leggermente più veloce io, campione e crociato fanno i primi danni, poi nel momento di stallo che sembra quasi che riesca a ribaltarmi la partita riesco ad abbinare l'eroina al picchiatore e a chiuderla.
Nella terza vedo solo il mana bianco, lui riesce a sciamare abbastanza, e quando ho in mano il Bonfire of the Damned che gli avrebbe aperto il campo (io avevo in campo 2 crociati), pesco 3 pianure di fila.

PRO
-3' posto non da buttare con un mazzo quasi neanche testato
-alla fine ho preso lo stesso il tappetino (mio unico obiettivo), visto chi l'ha vinto era un mio amico e non se ne faceva niente e me l'ha dato per 5€ =)

CONTRO
-alcune scelte sbagliate sia di main che di side
-la babbata in 4' partita quando ho perso un match per non avere abbinato la pedina
-subisco troppo dalla Spada di Guerra e Pace

Ora analizzerò un po' quello che mi ha convinto e quello che non mi ha convinto, partendo dai suggerimenti che mi ha dato shogun
- Grotta delle Anime e Clifftop Retreat: lo so che andrebbero 4 e 4, però purtroppo la mia disponibilità attuale è questa;
- Thalia, Guardian of Thraben: qui ti do perfettamente ragione, spesso e volentieri ho vinto grazie a lei, quindi la devo portare a 4x, è troppo importante;
- Honor of the Pure: anche qui mi trovo daccordo con te, sono state più le volte che avrei vinto anche senza di lui che quelle che mi ha fatto chiudere, quindi direi che al suo posto entrano 3 Oblivion Ring
- Bonfire of the Damned: qui invece mi trovo molto in disaccordo, spesso mi ha salvato oggi, però forse ammetto che 3 copie di main siano troppe, però si potrebbe arrivare a un compromesso di 2 di main e 1 di side
- Gather the Townsfolk: anche qui ti ho dato retta (e non me ne sono pentito) inserendo le spade (che mi hanno fatto vincere parecchie partite)
- Gut Shot: ne ho sentito la mancanza vs RG aggro, quando non avevo armi per togliere i Bop, direi che anche loro 2 main e 1 side o viceversa.
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Shogun » 5 ago '12, 23:20

L'ho giocato parecchio wr humans e secondo me la forza di questo mazzo é la velocità, non c'e nessun altro mazzo così veloce nel formato, r/g aggro non ti fa un baffo (lui di secondo ti fa geist che ti fa due 2 danni, tu al secondo li fai berserk e il turno dopo lo abbini con paladino costringendolo da lí in poi a tenersi per forza ude blocchi o a beccarsi 6 danni), uw delver e uw midrange sono in difficoltà appena entra thalia (e di solito la fa con grotta), zombie può concere appena entra crociato, mazzi pedina non fanno in tempo a giocare vhe hanno già perso (con thalia). Prova queste tre carte e ti convincerai di non poterne piú fare a meno: gut shot, scudo della fede (Una delle carte piú forti del mazzo) e eroe di cresta oxid (molto piú forte di eroina). Per la side, se hai cosí paura di spada ti consiglio divine offering anche se la spada contro wr humans fa veramente schifo (lui si tappa di tre e finisce il suo turno, tu ha un intero turno senza rimozioni, quando tocca di nuovo a lui equippa, rischiando di beccarsi un bel gut shot su uccellino e attacca facendo 5-6 vite, tocca a te e li spari 7-8 danni, tocca a lui e a meno che non cali qualcosa fa 5-6 vite, tocca a te e li spari 9-10 danni calando sempre piú le carte che hai in mano, tocca a lui e si fa 5-6 vite a meno che non cali qualcosa cercando di arginarti, tocca a te che hai calato il turno prima eroina e hai un sacco di roba con doppio attacco, li fai 20-22 danni secchi).
Shogun
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy