spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domanda mazzo ant legacy

Messaggioda Leviatano » 29 dic '17, 17:51

Mattia5421 ha scritto:iao Ragazzi avevo bisogno di una dritta veloce. Avrei giusto tre domande stupide per quanto riguarda due carte in un mazzo ant storm legacy.
1- tendrils of agony. Nella parte storm dice che vale per tutte le magie lanciate in precedenza nello stesso turno. Vale anche per gli artefatti come petalo di loto e lion's eye diamond una volta sacrificati?
2-past in Flames. È sempre valido per gli stessi artefatti che ho nominato sopra? Li posso rigiocare essendo entrambi dei mana source? Oppure no perché sono artefatti?
3- quando tramite ad nauseam pesco le carte a ruota e volessi usare il lion's eye diamonds. Una volta sacrificato posso usare i 3 mana per giocare carte dalla mano oppure le devo scartare prima?
Grazie per l'aiuto

Ciao! Ti invito a presentarti nell'apposita sezione, usa i tag per le carte (non tutti si ricordano di tutto) e buona permanenza!
Tornando alle domande:
1- Tendrils of Agony: Storm è influenzata da qualsiasi magia, quindi sono compresi anche gli artefatti.
2- Past in Flames: Funziona solo su istantanei e stregonerie. Quindi gli artefatti da te citati non sono influenzati da questa carta.
3- Devi prima scartare le carte e sacrificare lion's eye diamond. Questo perché è parte del costo di attivazione. Se non lo fai, non puoi aggiungere i tre mana alla tua riserva.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Domanda mazzo ant legacy

Messaggioda Mattia5421 » 29 dic '17, 18:27

Leviatano ha scritto:
Mattia5421 ha scritto:iao Ragazzi avevo bisogno di una dritta veloce. Avrei giusto tre domande stupide per quanto riguarda due carte in un mazzo ant storm legacy.
1- tendrils of agony. Nella parte storm dice che vale per tutte le magie lanciate in precedenza nello stesso turno. Vale anche per gli artefatti come petalo di loto e lion's eye diamond una volta sacrificati?
2-past in Flames. È sempre valido per gli stessi artefatti che ho nominato sopra? Li posso rigiocare essendo entrambi dei mana source? Oppure no perché sono artefatti?
3- quando tramite ad nauseam pesco le carte a ruota e volessi usare il lion's eye diamonds. Una volta sacrificato posso usare i 3 mana per giocare carte dalla mano oppure le devo scartare prima?
Grazie per l'aiuto

Ciao! Ti invito a presentarti nell'apposita sezione, usa i tag per le carte (non tutti si ricordano di tutto) e buona permanenza!
Tornando alle domande:
1- Tendrils of Agony: Storm è influenzata da qualsiasi magia, quindi sono compresi anche gli artefatti.
2- Past in Flames: Funziona solo su istantanei e stregonerie. Quindi gli artefatti da te citati non sono influenzati da questa carta.
3- Devi prima scartare le carte e sacrificare lion's eye diamond. Questo perché è parte del costo di attivazione. Se non lo fai, non puoi aggiungere i tre mana alla tua riserva.


Ok grazie mille, ormai finisco con un'ultima domanda anche se nel posto sbagliato.
Come side contro un mazzo scoppio cosa mi consigliate?
Avatar utente
Mattia5421
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 dic '17, 21:59

Tormentare e gli effetti blink

Messaggioda Fillo94 » 1 gen '18, 23:12

Domanda veloce: mettiamo caso che io abbia una eternal witness con tormentato sopra un pontefice orzhov, se io blinko la Witness con un restoration angel; quando questa morirà, si attiverà ancora l'effetto di Haunt oppure no perché è una nuova creatura?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5585
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Tormentare e gli effetti blink

Messaggioda CeleTheRef » 2 gen '18, 1:04

è una nuova creatura: l'effetto dell'abilità haunt termina quando la creatura esce dal campo.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda Angmar_94 » 3 gen '18, 14:04

Salve avrei alcuni dubbi riguado a questa carta: "Quando la paralisi nel sonno entra nel campo di battaglia, tappa la creatura incantata. La creatura incantata non stappa durante lo stap del controllore".

La creatura tappata diventa praticamente inutilizzabile o, essendo tappata, posso usarla per attaccare?
Se uso Coraggio ornamentale "Stappa una creatura bersaglio. Prende +1/+3 fino alla fine del turno" annulla l'effetto di Paralisi? Se sì lo annulla definitivamente o solo fino alle fine del turno? Inoltre visto che Paralisi è un'incantesimo e Coraggio un istantaneo, se lancio Coraggio dopo Paralisi quale effetto prevale?

Cmq vorrei chiedere agli amministratori: visto che ho dubbi su molte carte, apro una discussione per ogni carta o una per tutte?

Scusate la marea di domande, sono nuovo :D
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda Ftadta » 3 gen '18, 16:44

Rispondo per punti

Angmar_94 ha scritto:La creatura tappata diventa praticamente inutilizzabile o, essendo tappata, posso usarla per attaccare?


A meno di regole particolari, una creatura TAPpata non può né attaccare né bloccare. Per poter attaccare deve essere STAPpata nel momento della dichiarazione delle creature attaccanti. In quel momento si TAPpa ed è considerata attaccante. Nulla ti vieta, tuttavia, di utilizzare abilità della creatura che non richiedano il :T: della stessa (es. Dislocatore Eldrazi), mentre non puoi utilizzare abilità di creature che includano il :T: nel costo (es. Scoppiaroccia Nanesco). Nota bene che anche una creatura con cautela, se TAPpata, non può attaccare!

Angmar_94 ha scritto:Se uso Coraggio ornamentale "Stappa una creatura bersaglio. Prende +1/+3 fino alla fine del turno" annulla l'effetto di Paralisi? Se sì lo annulla definitivamente o solo fino alle fine del turno? Inoltre visto che Paralisi è un'incantesimo e Coraggio un istantaneo, se lancio Coraggio dopo Paralisi quale effetto prevale?


Coraggio Ornamentale non annulla gli effetti di Paralisi nel Sonno. Semplicemente STAPpa la creatura, che quindi, finchè non viene nuovamente TAPpata (ad esempio perchè attacchi con essa), può attaccare e bloccare. Nel momento in cui la creatura diventa TAPpata, tuttavia, rimane impossibilitata a STAPpare normalmente (ovvero durante la fase di STAP, quando STAPpi tutti i permanenti. Puoi comunque STAPparla tramite altri mezzi, es. Libero dalla Realtà)

Infine in magic non esiste un ordine gerarchico tra i tipi di carta. Un istantaneo non "vince" su incantesimo in quanto tale o viceversa, in nessun caso.
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda Angmar_94 » 3 gen '18, 20:16

Grazie gentilissimo :)
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Dubbi carte Ixalan

Messaggioda Angmar_94 » 4 gen '18, 4:13

Ho alcuni dubbi su alcune carte di Ixalan. Mi scuso in anticipo se magari sono delle domande troppo stupide XD

Benevolenza di Hazoret. Per "prossima sottofase finale" si intende la mia o quella dell'avversario nel turno successivo? Mi spiego meglio:
-CASO 1: Turno 1- gioco benevolenza - nella mia sottofase finale dello stesso turno sacrifico la creatura.
-CASO 2: Turno 1- gioco benevolenza. Turno 2 (del mio avversario quindi) - sacrifico la creatura nella sottofase finale del mio avversario.
-CASO 3: Turno 1- gioco benevolenza. Turno 2 dell'avversario. Turno 3 - sacrifico la creatura nella mia sottofase finale di questo turno.
Quale delle tre è corretta?

Opzione: i due effetti sono obbligatori e in successione oppure posso, ad esempio, solo pescare? Nel caso siano obbligatori entrambi, posso prima pescare e poi profetizzare o devo seguire l'ordine?

Oratrice di Kumena: il numero dei tritoni o delle isole è irrilevante o il bonus aumenta in base al numero di isole e/o tritoni?

Tishana, Voce del Tuono: il limite massimo di carte viene sospeso fin quando Tishana è in campo?

Poi un paio di domande generiche:
Per Incanta terra si intendono sia le terre base che quelle non base?
Per magia tritone, magia pirata ecc. si intendono le magie creature di quel tipo?
Per le abilità che richiedono un costo (come per Plasmatori della Natura) posso cumularne gli effetti fin quando posso pagare? Ad esempio nel caso di Plasmatori se pago 6 generici e 2 verdi posso mettere 2 segnalini?

Vi prego abbiate pazienza XD
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda Leviatano » 4 gen '18, 10:18

Tranquillo, tutti abbiamo iniziato sparando domande su domande!=) E ci sarà sempre qualcuno a risponderti.

Benevolenza di Hazoret: Sono corretti i casi 1 e 3. Ti spiego: Essendo un incantesimo lo puoi lanciare prima di un combattimento oppure dopo un combattimento, quindi il suo effetto si sposta nel turno corrente o a quello successivo.
T1: nella prima fase principale lancio la benevolenza. Durante la fase di combattimento decido che una mia creatura prenda +2+0 (attenzione: è opzionale. Se tu non vuoi dare il bonus, puoi non farlo. In quel caso non sacrificherai nulla.). Se la creatura sopravvive al combattimento e al resto del turno, dovrai sacrificarla a fine turno.

T1: nella tua seconda fase principale lanci la benevolenza. A fine turno non sacrifichi nulla in quanto il suo effetto non è stato attivato. Dal tuo prossimo turno vedi la spiegazione precedente.

Piccole note: Puoi dare il bonus anche ad una creatura che non può attaccare (ad esempio perché è entrata in campo in quel turno) ma dovrai comunque sacrificarla a fine turno. Seconda nota, non è una carta di Ixalan, ma penso che tu abbia voluto condensare le domande in unico post. ;)

Opzione: Gli effetti delle carte vanno sempre in ordine di apparizione. Quindi in questo caso prima profetizzi e poi peschi una carta.

Oratrice di Kumena: il numero è irrilevante. Puoi avere 100 Isole e/o tritoni ma resta sempre un 2/2

Tishana, Voce del Tuono: Esattamente. Più precisamente se ha 20 carte in mano e Tishana lascia il campo di battaglia, hai tempo la fine del tuo prossimo turno per usare quelle carte, poi dovrai scartarne fino ad averne 7 in mano. Quindi:
- se muore nel tuo turno, puoi usare tutte le carte carte che vuoi. Alla fine del turno, prima che inizi il tuo avversario, se hai 8+ carte, scegli 7 carte che vuoi tenere e il resto le scarti.
- se muore nel turno avversario, alla fine del suo turno le avrai ancora tutte e 20 in mano e non dovrai scartarle. Quando inizierà il tuo turno, segui la spiegazione sopra.

Incanta terra: Se non restrizioni (ad esempio "Incanta terra base" oppure "Incanta foresta") puoi incantare qualsiasi terra.

Magie tritone, magie pirata ecc: Generalmente sì. Tuttavia esistono carte non creatura che vengono considerate del tipo indicato. Sono carte che non stampano più ma vengono giocate nei formati non Standard e si chiamano magie tribali. Un esempio comune che potresti vedere è Tarfire, che viene considerata come carta goblin.

abilità con un costo (abilità attivate): Se non richiedono il TAP ( :T: ) finché puoi pagare puoi attivare tutte le abilità che vuoi. Nel caso del TAP, puoi attivarlo una volta sola, pagando il costo di una attivazione. Se poi riesci a STAPpare il permanente con altri mezzi, puoi rifare il procedimento.

Spero di essere stato esauriente e utile! In caso contrario, siamo qui per rispiegare!=)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda Angmar_94 » 5 gen '18, 5:02

Grazie mille per la disponibilità...anche perchè man mano che gioco altri dubbi vengono fuori! :D
Eccoli: Cannonata Fiammante: il danno viene inflitto sia alle creatura non-pirata dell'avversario sia alle mie?

Stratagemma dei Sirenidi: se io sono sia il controllore che il proprietario di quella carta pirata, tutto il procedimento descritto è inutile e quindi pesco direttamente oppure l'esilio comporta degli effetti?

Quando alcune carte dicono di guardare le prime, ad esempio, 3 carte e rimetterne alcune in cima, altre in fondo al grimorio posso anche metterle tutte in cima o tutte in fondo?

Le terre non-base vanno trattate a tutti gli effetti come delle terre, ovvero posso metterne solo una per turno e non posso mettere un'altra terra base nello stesso turno?

Grazie :)
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti